Saab 9-3 venduta e dopo due mesi arrivano le lamentele.....

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: Saab 9-3 venduta e dopo due mesi arrivano le lamentele..

#21 Messaggio da leggere da gixxer »

gripen ha scritto:
Lucantropo ha scritto:A parte che una turbina.. se non fa fumo e non fa rumori strani (e questo l'avrebbe potuto notare anche quando è venuto a provare/comprare la macchina), oppure proprio non spinge.. non permette di prevedere una "rottura da un momento all'altro"...
Esatto!!!
Mi sa che ce sta a provà e basta... Ho seguito la "vita" della tua cabrio, i lavori che ci hai fatto, e come l'hai venduta. Magari me la fossi potuta prendere io... non ci pensare a 'sto tizio...
Mo che fai cominci a "spendere" per sistemare al 110% pure la Ci? :)
hhahahhahh si infatti, la 9-3 spingeva come un aereo, senza fumo o rumori strani.
La bmw è in condizioni straordinarie, usata pochissimo con tutta documentazione e senza un filo di trasudazioni sotto scocca, veramente fantastica.
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Saab 9-3 venduta e dopo due mesi arrivano le lamentele..

#22 Messaggio da leggere da ZioTom »

Spingeva come un aereo, e rollava come una barca :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Saab 9-3 venduta e dopo due mesi arrivano le lamentele..

#23 Messaggio da leggere da GheSo »

Aereo in zona di turbolenza


:))
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Saab 9-3 venduta e dopo due mesi arrivano le lamentele..

#24 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Siete ddistratti ragazzi , Gixxer aveva un bell'assetto con tanto di ammortizzatori Koni regolabili e molle ribbassate 8)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: Saab 9-3 venduta e dopo due mesi arrivano le lamentele..

#25 Messaggio da leggere da gixxer »

Si infatti ma mi ero illuso nel credere che potesse diventare rigida a dovere e sicura perché di base il telaio e' limitato. Probabilmente una 9-3 della serie successiva avrebbe risposto meglio. Il motore invece molto valido anche se non elastico come ero abituato. Esperienza comunque utile grazie sopratutto al forum
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Saab 9-3 venduta e dopo due mesi arrivano le lamentele..

#26 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Si ma ti mancavano i due pezzi di ferro fondamentali all'anteriore, rinforzo sottotelaio a 6 punti e barra duomi extra strong, con quelli l'auto si stravolge totalmente tanto che il giorno dopo non la riconosci piu :dealer:
Comunque su questo modello di auto anche le gomme fanno una differenza infernale, sull'Aero ho le Federal RSR e sulla Talladega delle tranquille Hankook ventus Prime 2 e la differenza fra le due e' abissale a favore delle Federal :neutral:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: Saab 9-3 venduta e dopo due mesi arrivano le lamentele..

#27 Messaggio da leggere da gixxer »

Infatti Marco, avrei dovuto mettere la barra duomi, il rinforzo inferiore lo avevo preso e si sentiva un pò di differenza.
In poche parole altre 600 euro tra ricambi e spese doganali......
Se non avessi trovato la 330 probabimente avrei preso anche quelli e poi sarei passato ai freni ma meglio così
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Saab 9-3 venduta e dopo due mesi arrivano le lamentele..

#28 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Forse non avresti preso la 330 a meno che non avessi voluto proprio cambiare genere :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: Saab 9-3 venduta e dopo due mesi arrivano le lamentele..

#29 Messaggio da leggere da gixxer »

Il cambio e' stato quasi alla pari a livello di spesa e questa non potevo lasciarla a qualcun altro :))
Saab 9.3og cabrio stage1
spoolconcept
Utente
Messaggi: 131
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 18:07

Re: Saab 9-3 venduta e dopo due mesi arrivano le lamentele..

#30 Messaggio da leggere da spoolconcept »

Dovrebbe riuscire a dimostrare che si tratta di vizio occulto...In quel caso potrebbe avanzare pretese...Ma è difficile dimostrarlo
9-3 ss aero sentronic my2008
c900i cabrio
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Saab 9-3 venduta e dopo due mesi arrivano le lamentele..

#31 Messaggio da leggere da ZioTom »

spoolconcept ha scritto:Dovrebbe riuscire a dimostrare che si tratta di vizio occulto...In quel caso potrebbe avanzare pretese...Ma è difficile dimostrarlo
In materia di compravendita tra privati non si applica sic et simpliciter la disciplina codicistica: sussiste semplicemente la regola del visto e piaciuto, non sono previste le garanzie e le tutele che la disciplina codicistica prevede qualora il venditore sia un professionista.
Per il danno (che poi c'è stato o no?), direi che su una vettura di 15 anni, per quanto tenuta bene, sia più un concetto da attribuirsi al normale deperimento delle parti piuttosto che ad un vizio occulto.

Ma anche se, in un mondo immaginario, si applicassero le tutele dell'art. 1490 cc in materia di vizi e difetti del bene oggetto dell'acquisto, il compratore avrebbe diritto alla diminuzione del prezzo o alla risoluzione del contratto solamente qualora denunciasse al venditore il difetto entro 8gg dall'acquisto (perchè altrimenti uno si sveglia 3 anni dopo e torna indietro dicendo: "eh ma la frizione è da rifare").

Quindi neanche volendo questo potrebbe ottenere qualcosa da Gixxer, se non uno sberlone e un kitemmuort per il tempo perso dietro a questi capricci.
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab 9-3 venduta e dopo due mesi arrivano le lamentele..

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ZioTom ha scritto:Per il danno (che poi c'è stato o no?)
Ma appunto, sarei proprio curioso di sapere se questa turbina che era ad un passo dallo schiantarsi sia poi andata a farsi benedire per davvero o se è ancora li che gira..? :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Saab 9-3 venduta e dopo due mesi arrivano le lamentele..

#33 Messaggio da leggere da GheSo »

Chissà perché, ma credo che la risposta sia più che positiva...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Saab 9-3 venduta e dopo due mesi arrivano le lamentele..

#34 Messaggio da leggere da GheSo »

ZioTom ha scritto:In materia di compravendita tra privati non si applica sic et simpliciter la disciplina codicistica: sussiste semplicemente la regola del visto e piaciuto, non sono previste le garanzie e le tutele che la disciplina codicistica prevede qualora il venditore sia un professionista.
Per il danno (che poi c'è stato o no?), direi che su una vettura di 15 anni, per quanto tenuta bene, sia più un concetto da attribuirsi al normale deperimento delle parti piuttosto che ad un vizio occulto.

Ma anche se, in un mondo immaginario, si applicassero le tutele dell'art. 1490 cc in materia di vizi e difetti del bene oggetto dell'acquisto, il compratore avrebbe diritto alla diminuzione del prezzo o alla risoluzione del contratto solamente qualora denunciasse al venditore il difetto entro 8gg dall'acquisto (perchè altrimenti uno si sveglia 3 anni dopo e torna indietro dicendo: "eh ma la frizione è da rifare").

Quindi neanche volendo questo potrebbe ottenere qualcosa da Gixxer, se non uno sberlone e un kitemmuort per il tempo perso dietro a questi capricci.

Piccolo, ma allora è vero che qualcosina studi...



















:))
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
spoolconcept
Utente
Messaggi: 131
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 18:07

Re: Saab 9-3 venduta e dopo due mesi arrivano le lamentele..

#35 Messaggio da leggere da spoolconcept »

ZioTom ha scritto:
spoolconcept ha scritto:Dovrebbe riuscire a dimostrare che si tratta di vizio occulto...In quel caso potrebbe avanzare pretese...Ma è difficile dimostrarlo
In materia di compravendita tra privati non si applica sic et simpliciter la disciplina codicistica: sussiste semplicemente la regola del visto e piaciuto, non sono previste le garanzie e le tutele che la disciplina codicistica prevede qualora il venditore sia un professionista.
Per il danno (che poi c'è stato o no?), direi che su una vettura di 15 anni, per quanto tenuta bene, sia più un concetto da attribuirsi al normale deperimento delle parti piuttosto che ad un vizio occulto.

Ma anche se, in un mondo immaginario, si applicassero le tutele dell'art. 1490 cc in materia di vizi e difetti del bene oggetto dell'acquisto, il compratore avrebbe diritto alla diminuzione del prezzo o alla risoluzione del contratto solamente qualora denunciasse al venditore il difetto entro 8gg dall'acquisto (perchè altrimenti uno si sveglia 3 anni dopo e torna indietro dicendo: "eh ma la frizione è da rifare").

Quindi neanche volendo questo potrebbe ottenere qualcosa da Gixxer, se non uno sberlone e un kitemmuort per il tempo perso dietro a questi capricci.

Ciò che dici è giusto ma bisogna puntualizzare 2 cose...il termine di gg 8 per la denuncia del difetto al venditore decorre dalla scoperta del vizio e non della data dell'acquisto del bene...Inoltre, l'acquirente può denunciare al venditore "professionista" qualsiasi vizio/difetto che si presenta entro un anno dalla data di acquisto. Per quanto riguarda invece la compravendita tra privati il venditore al momento della stipula del contratto ha l'obbligo di comunicare all'acquirente qualsiasi vizio (conosciuto dal venditore al momento del contratto) che compromette la regolare funzionalità/fruibilità del bene.L'omessa comunicazione del vizio dà diritto all'annullamento del contratto.
In tal senso, intendevo dire che è difficilissimo dimostrare che il vizio denunciato dall'acquirente (privato) fosse già presente al momento dell'acquisto e che venditore (privato) ne fosse a conoscenza.

P.S.: Tempo fa incappai in una cosa del genere e questo è quello che mi ricordo...ma prendete tutto con il beneficio del dubbio, non sono un luminare della materia.
9-3 ss aero sentronic my2008
c900i cabrio
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Saab 9-3 venduta e dopo due mesi arrivano le lamentele..

#36 Messaggio da leggere da ZioTom »

Quello che dici è parzialmente giusto.
Sui termini, nel messaggio precedente ho preso una svirgolata (cerca di capirmi, tutto il giorno in mezzo a ste menate eheh).
Nella vendita tra professionisti il termine è di 8giorni dalla data di scoperta del vizio, e come decadenza è previsto 1 anno.
Tuttavia, questo è vero solamente nel caso in cui il vizio possegga le caratteristiche che lo qualificano come occulto.

Mi spiego: i vizi, nel nostro ordinamento, sono suddivisi in rilevanti (ve li risparmio) e occulti.
Si definisce vizio occulto un difetto non conosciuto dal compratore al momento dell'acquisto, ma nemmeno conoscibile (perchè altrimenti si ammetterebbe in maniera implicita un certo grado di negligenza del compratore stesso, cosa peraltro non infrequente).

Per quanto riguarda la vendita tra privati, vale semplicemente il visto e piaciuto: il vizio occulto infatti ha la sua raison d'etre solamente se il venditore ha garantito che il bene in questione fosse esente da vizi, ex art. 1491 cc.
Quindi l'omessa comunicazione non dà diritto alla risoluzione del contratto tout court, come dici tu, ma solo se il venditore aveva garantito ex art. 1491 cc.
Visto che non mi pare fossero presenti affermazioni di questo tipo nell'annuncio di vendita, e visto che non si può pretendere che un privato garantisca un bene di 15 anni e 140mila kilometri, direi che qui siamo piuttosto al riparo da qualsiasi volo pindarico in direzione dei vizi occulti.
Poi certo, qualsiasi venditore descrive il suo veicolo come perfetto, ma qui siamo di fronte semplicemente al dolus bonus, ovvero la normale esaltazione della merce da parte del venditore stesso.

Tra l'altro, se una turbina ha deciso di passare a miglior vita, solitamente dà qualche avvisaglia (l'auto non è brillante, emette fumo bianco, etc etc). Se, per scoprire la probabile dipartita della medesima, è necessario aprire il motore, non si può imputare al venditore il fatto di aver occultato il fatto: altrimenti dovremmo presuppore che ognuno si smonti la vettura, controllandola pezzo per pezzo, per poi metterla in vendita solo se il check abbia dato esito positivo. Un po' utopistico :)
Questo sarebbe pretendere una prestazione sproporzionata nell'ambito del rapporto obbligatorio instauratosi tra le parti.

P.s. c'è anche la garanzia di buon funzionamento che si applica all'auto usata (diversa dalla garanzia contro i vizi), con termini ancora diversi: 30gg dalla scoperta del difetto e tempo max di 6 mesi. Questa è quella che garantisce il fatto che il bene sia fruibile e funzionale, mentre tu hai fatto confusione sopra con quella per vizi occulti, che garantisce che il bene non sia afflitto da difetti che lo distolgano dalla sua destinazione d'uso, o ne diminuiscano in maniera apprezzabile il suo valore.
Te lo dico non per farti la supercazzola, ma perchè può sempre servire :)

P.p.s se uno davvero tirasse in ballo il vizio occulto, allora perchè non provare anche ad individuare una responsabilità nei confronti del mediatore (Autoscout24 in questa circostanza), il quale permetterebbe la pubblicazione di un annuncio ingannevole su un portale di sua proprietà? :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Saab 9-3 venduta e dopo due mesi arrivano le lamentele..

#37 Messaggio da leggere da ZioTom »

GheSo ha scritto:
ZioTom ha scritto:In materia di compravendita tra privati non si applica sic et simpliciter la disciplina codicistica: sussiste semplicemente la regola del visto e piaciuto, non sono previste le garanzie e le tutele che la disciplina codicistica prevede qualora il venditore sia un professionista.
Per il danno (che poi c'è stato o no?), direi che su una vettura di 15 anni, per quanto tenuta bene, sia più un concetto da attribuirsi al normale deperimento delle parti piuttosto che ad un vizio occulto.

Ma anche se, in un mondo immaginario, si applicassero le tutele dell'art. 1490 cc in materia di vizi e difetti del bene oggetto dell'acquisto, il compratore avrebbe diritto alla diminuzione del prezzo o alla risoluzione del contratto solamente qualora denunciasse al venditore il difetto entro 8gg dall'acquisto (perchè altrimenti uno si sveglia 3 anni dopo e torna indietro dicendo: "eh ma la frizione è da rifare").

Quindi neanche volendo questo potrebbe ottenere qualcosa da Gixxer, se non uno sberlone e un kitemmuort per il tempo perso dietro a questi capricci.

Piccolo, ma allora è vero che qualcosina studi...


:))
Copio tutto da internet, pescando qua e la tra siti di dubbia affidabilità :evilgrin:
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
spoolconcept
Utente
Messaggi: 131
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 18:07

Re: Saab 9-3 venduta e dopo due mesi arrivano le lamentele..

#38 Messaggio da leggere da spoolconcept »

ZioTom ha scritto:Quello che dici è parzialmente giusto.
Sui termini, nel messaggio precedente ho preso una svirgolata (cerca di capirmi, tutto il giorno in mezzo a ste menate eheh).
Nella vendita tra professionisti il termine è di 8giorni dalla data di scoperta del vizio, e come decadenza è previsto 1 anno.
Tuttavia, questo è vero solamente nel caso in cui il vizio possegga le caratteristiche che lo qualificano come occulto.

Mi spiego: i vizi, nel nostro ordinamento, sono suddivisi in rilevanti (ve li risparmio) e occulti.
Si definisce vizio occulto un difetto non conosciuto dal compratore al momento dell'acquisto, ma nemmeno conoscibile (perchè altrimenti si ammetterebbe in maniera implicita un certo grado di negligenza del compratore stesso, cosa peraltro non infrequente).

Per quanto riguarda la vendita tra privati, vale semplicemente il visto e piaciuto: il vizio occulto infatti ha la sua raison d'etre solamente se il venditore ha garantito che il bene in questione fosse esente da vizi, ex art. 1491 cc.
Quindi l'omessa comunicazione non dà diritto alla risoluzione del contratto tout court, come dici tu, ma solo se il venditore aveva garantito ex art. 1491 cc.
Visto che non mi pare fossero presenti affermazioni di questo tipo nell'annuncio di vendita, e visto che non si può pretendere che un privato garantisca un bene di 15 anni e 140mila kilometri, direi che qui siamo piuttosto al riparo da qualsiasi volo pindarico in direzione dei vizi occulti.
Poi certo, qualsiasi venditore descrive il suo veicolo come perfetto, ma qui siamo di fronte semplicemente al dolus bonus, ovvero la normale esaltazione della merce da parte del venditore stesso.

Tra l'altro, se una turbina ha deciso di passare a miglior vita, solitamente dà qualche avvisaglia (l'auto non è brillante, emette fumo bianco, etc etc). Se, per scoprire la probabile dipartita della medesima, è necessario aprire il motore, non si può imputare al venditore il fatto di aver occultato il fatto: altrimenti dovremmo presuppore che ognuno si smonti la vettura, controllandola pezzo per pezzo, per poi metterla in vendita solo se il check abbia dato esito positivo. Un po' utopistico :)
Questo sarebbe pretendere una prestazione sproporzionata nell'ambito del rapporto obbligatorio instauratosi tra le parti.

P.s. c'è anche la garanzia di buon funzionamento che si applica all'auto usata (diversa dalla garanzia contro i vizi), con termini ancora diversi: 30gg dalla scoperta del difetto e tempo max di 6 mesi. Questa è quella che garantisce il fatto che il bene sia fruibile e funzionale, mentre tu hai fatto confusione sopra con quella per vizi occulti, che garantisce che il bene non sia afflitto da difetti che lo distolgano dalla sua destinazione d'uso, o ne diminuiscano in maniera apprezzabile il suo valore.
Te lo dico non per farti la supercazzola, ma perchè può sempre servire :)

P.p.s se uno davvero tirasse in ballo il vizio occulto, allora perchè non provare anche ad individuare una responsabilità nei confronti del mediatore (Autoscout24 in questa circostanza), il quale permetterebbe la pubblicazione di un annuncio ingannevole su un portale di sua proprietà? :)
Sicuramente è come dici te, ma io non mi riferivo allo specifico caso di gixxer. Nella mia ignoranza in materia però mi viene qualche perplessità e cioè che gli annunci possono avere diverse interpretazioni , dipende da chi scrive e chi legge. Inoltre, secondo me, omettere di dichiarare un vizio equivale a dichiarare che il bene ne è privo.
Dico ciò perchè ci dovrà essere pure una tutela legale per chi acquista un'auto usata da un privato che non dichiara un vizio (tipo, che ne so, impianto gas difettoso che all'improvviso prende fuoco e ammazza l'acquirente...
Ribadisco, è solo un mio pensiero...
9-3 ss aero sentronic my2008
c900i cabrio
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Saab 9-3 venduta e dopo due mesi arrivano le lamentele..

#39 Messaggio da leggere da GheSo »

ZioTom ha scritto:Copio tutto da internet, pescando qua e la tra siti di dubbia affidabilità :evilgrin:
Infatti...
ZioTom ha scritto:Sui termini, nel messaggio precedente ho preso una svirgolata
























:D :D :D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Saab 9-3 venduta e dopo due mesi arrivano le lamentele..

#40 Messaggio da leggere da ZioTom »


Sicuramente è come dici te, ma io non mi riferivo allo specifico caso di gixxer. Nella mia ignoranza in materia però mi viene qualche perplessità e cioè che gli annunci possono avere diverse interpretazioni , dipende da chi scrive e chi legge. Inoltre, secondo me, omettere di dichiarare un vizio equivale a dichiarare che il bene ne è privo.
Dico ciò perchè ci dovrà essere pure una tutela legale per chi acquista un'auto usata da un privato che non dichiara un vizio (tipo, che ne so, impianto gas difettoso che all'improvviso prende fuoco e ammazza l'acquirente...
Ribadisco, è solo un mio pensiero...
L'omissione non può essere considerata come dichiarazione, quest'ultima va resa per iscritto affinché abbia valore legale.
Anche perchè io per assurdo potrei pure dimenticarmi un dettaglio: da qui a definirlo come omissione, indi per cui dichiarazione.. direi proprio di no :)

Ci sono regole ben precise nel settore dei contratti, l'annuncio può essere interpretato fino ad un certo punto.
Le regole basilari della compravendita sono sempre quelle.
Tra privati c'è appunto il visto e piaciuto, che non è una locuzione casuale, ma una vera e propria formula d'acquisto, con tutto ciò che essa comporta (rinuncia alla garanzia, etc etc) :)

Impianto a gas difettoso che all'improvviso prende fuoco e ammazza il cliente: episodio limite che rientrerebbe nel caso fortuito, ma bisognerebbe vedere la manutenzione, l'età, lo stato di conservazione dell'impianto, la causa dell'incendio.. è più facile beccare in castagna il costruttore piuttosto che addossare la colpa al cattivo utilizzo da parte dell'ex proprietario.
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 1 ospite