mi stò orientando ad acquistare una Saab usata....

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
desertstorm
Consigliere
Contatta:

Re: mi stò orientando ad acquistare una Saab usata....

#41 Messaggio da leggere da desertstorm »

turbo ha scritto: - non ho visto nè trovato portalattine ....possibile che non ne siano stati previste?...

Diciamo che è molto ben nascosto :))
Allegati
saab93cupholder.jpg
saab93cupholder.jpg (98.9 KiB) Visto 5990 volte

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

GheSo
Moderatore

#42 Messaggio da leggere da GheSo »

O sotto il poggiolo centrale
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#43 Messaggio da leggere da desertstorm »

....... oppure anche dietro sotto il divanetto posteriore ...... :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Lucantropo
Socio

#44 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Li ce ne sono ben due.. :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#45 Messaggio da leggere da Lucantropo »

GheSo ha scritto:O sotto il poggiolo centrale
Se vogliamo essere pignoli è sotto al vano con la "tendina" scorrevole (io ci tengo i mazzi di chiavi).. sotto al poggiabraccio (intendi quello con poggiolo?) mi pare ci sia solo un altro vano portaoggetti, ma senza sottobicchiere.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore

#46 Messaggio da leggere da GheSo »

Justo.
Utilizzato.parole inappropriate
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
turbo
Utente

#47 Messaggio da leggere da turbo »

ehmm...la prima foto riguarda il cruscotto griffin ...o comunque restyling
Il cruscotto griffin (o restyling) era presente, extra italia già nel 2007, in italy dal 2008....mi sembra
Per il portalattine anteriore confermo...c'era un opzione amovibile nel vano sottotendina.....èd infatti è stata rimossa
per i sedili dietro:non ho trovato niente.... non ci stà, neppure in zona bracciolo...va bè, avviterò una mensola da qualche parte....due tasselli e rimedio.
per il resto cosa mi dite?
Turbo
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#48 Messaggio da leggere da autoeconomo »

turbo ha scritto:ehmm...la prima foto riguarda il cruscotto griffin ...o comunque restyling

Turbo
Sicuro? Ha il lettore dvd sotto i comandi del clima e la forma della radio mi sembra quella strana, quindi quella della pre-restyling.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
GheSo
Moderatore

#49 Messaggio da leggere da GheSo »

Anche i comandi del clima sono quelli della pre
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
turbo
Utente

#50 Messaggio da leggere da turbo »

Mah!...non sono molto pratico, ma intendo come cruscotto griffin o restyling quello col bordino cromato...la seconda foto postata ad inizio th,quella con le manopole rotonde...
Comunque, portalattine a parte:
1) devo cercare due antinebbia (ne è sprovvista) non tanto come antinebbia, ma da orientare come lame di luce laterali (...quanto basta) per le curve strette....odio non vedere l'interno curva.
2) qualcuno sa per certo se ci sono i cavi predisposti? l'interruttore forse c'è.....
3) DPF...tra le varie ipotesi, monterei volentieri una termocoppia per la temperatura, in modo che se durante l'uso si avvicina al minimo necessario...si potrebbe forzare un pochettino la guida ed innescare la rigenerazione passiva....forse. Il problema è dove sistemare lo strumento, volendo proseguire su questa strada.
Grazie
GheSo
Moderatore

#51 Messaggio da leggere da GheSo »

Ebbi 9-3 TTid Sentronic
turbo
Utente

#52 Messaggio da leggere da turbo »

bè..sono andato a leggermi le 12 pagine....ma a me non interessa tanto sapere quando avviene la rigenerazione (il che comunque sarebbe utile), bensi "agevolarla".....tra l'altro, riporto quanto segue:
Commento file: Descrizione del processo di rigenerazione
Immagine.png
Trovo strano aver dovuto dialogare per un sacco di pagine sulla rigenerazione del DPF quando poi il testo citato e prodotto proprio da desert conferma quello che ho sostenuto: il nerofumo, carbonio al 98%, brucia!
Detto questo, se posso ci metto qualcosa di mio: per quanto il nerofumo bruci vivacemente ad una soglia minima obbligatoria, può anche iniziare a bruciare, o meglio a consumarsi un pò anche a temperature un poco più basse...e si chiama rigenerazione passiva. Ora la rigenerazione passiva, o bene o male, elimina del particolato e quindi se avvenisse frequentemente, ritarda la rigenerazione standard. Da notare che la rigenerazione passiva NON RICHIEDE incremento di gasolio, In questo contesto si giustifica l'impiego di una banda isolante che, riducendo la dispersione termica dei condotti e della carcassa, ne aumenta la temperatura. Non credo che l'aumento nel corpo del DPF, con la fasciatura, sia notevole, poichè la velocità dei gas di scarico non consente di cedere molte calorie alla carcassa del DPF, però a qualcosa serve, infatti si allunga il kilometraggio tra una rigenerazione e l'altra.
Ora la presenza di un sensore di temperatura in continua, consentirebbe di vedere:
A) l'aumento di temperatura durante la rigenerazione
B) la temperatura durante il normale funzionamento del motore, con la possibilità, se si vedono le temperature già un pò alte, es. in salita, d' incrementarle un pochetto, magari mettendo una marcia più bassa, (il che corrisponde ad un ulteriore aumento della temperatura, che è in funzione dei giri); agevolare le rigenerazioni passive vuol dire ritardare il riempimento del DPF e quindi diminuire quelle normali
Scrivo queste considerazioni consapevole che potrebbero essere considerate un pò fuori tema, ma sono conseguenza del discorso impostato qui
....con le scuse
Turbo
GheSo
Moderatore

#53 Messaggio da leggere da GheSo »

Cosa intendi per rigenerazione passiva?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
turbo
Utente

#54 Messaggio da leggere da turbo »

Gheso.. la ho già descritta nel post precedente....è la pulizia, anche se parziale, che dovrebbe avvenire nel filtro in modo autonomo, ogni volta che la temperatura dei gas di scarico aumenta per un fatto di utilizzo spinto della vettura
Turbo
giuseppe_p
Utente

#55 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

quindi, pensi che 10 minuti in 4^ marcia a 4000 rpm costanti (con cruise inserito) possono servire ad "evacuare" il DPF senza che la centralina avvii la rigenerazione?
a volte mi capita di farlo intratti di autostrada che conosco per dre una bella "strigliata" a tutte le componenti, tenendo d'occhio i consumi medi che non cambiano in tutto il tratto.
sarebbe un test da fare con Gsasanelli che, avendo i l'Opcom, può leggere i dati di saturazione del DPF per poi "pianificare" un viaggetto a 4000 rpm......
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
gsasanelli
Utente

#56 Messaggio da leggere da gsasanelli »

Potrei effettivamente provare con opcom attaccato e registrare i dati. Ma 4000 giri non sono tanti? Io normalmente non mi spingo mai oltre i 3500...
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
giuseppe_p
Utente

#57 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

se non erro a 4000 dovrebbero svilupparsi tutti i 150 "scecchi" (tradotto dal siciliano: asini), quindi desumo, e qualcuno mi corregga se sbaglio, che dovrebbe essere un regime di rotazione sostenibile.
Cmq io la tengo per non + di 10 minuti.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
GheSo
Moderatore

#58 Messaggio da leggere da GheSo »

Se le iniezioni di gasolio vengono effettuate per alzare la temperatura del filtro ( 650°< ), mi state dicendo che un motore diesel supera quella temperatura?
Perché allora è stato dimostrato che fare alte velocità diminuisce la percorrenza prima dell'intasamento?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
gsasanelli
Utente

#59 Messaggio da leggere da gsasanelli »

GheSo ha scritto:Se le iniezioni di gasolio vengono effettuate per alzare la temperatura del filtro ( 650° ), mi state dicendo che un motore a 4k giri produce gas di scarico a questa temperatura? Un motore di serie e per di più diesel?
Concordo anch'io di principio ma in un sacco di forum e nelle spiegazioni di funzionamento si parla di rigenerazione attiva e passiva. Non credo comunque che si possa evitare l'attivazione del ciclo normale di pulizia... Al massimo lo si può ritardare di qualche centinaio di km, ma questo dipende anche dall'uso che uno fa della macchina!
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
turbo
Utente

#60 Messaggio da leggere da turbo »

Chiedo scusa...poichè si và nei particolari tecnici, e prima che qualche amministratore mi richiami all'ordine....vi informo che risponderò a quanto sopra nell'altro topic, quello del DPF.
Turbo
Rispondi