9-3NG 1.9TTid SS - Problemi alternatore?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
V6Turbo
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: sabato 2 marzo 2013, 23:08
Località: Lodi

9-3NG 1.9TTid SS - Problemi alternatore?

#1 Messaggio da leggere da V6Turbo »

Ciao a tutti,
Dopo due anni di ricerca finalmente ho trovato la tanto desiderata 9-3 TTid SS.
Ho ritirato la macchina Lunedì dalla concessionaria e ho notato subito che faticava un po' nella messa in moto.
Venerdì sera, non ho avuto neppure il tempo di fare le foto da mettere sul forum, la metto in moto e si sente uno strano rumore (una specie di wuuuuu) e una puzza di strinato dal lato passeggero del vano motore.
Secondo voi cosa può essere? Può essere l'alternatore?
Sono disperato, dopo quattro giorni non me l'aspettavo :(

Saab 9-3 TTiD Aero Sport Sedan 2008

[/color]
angelo callegaro
Utente
Messaggi: 836
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-3NG 1.9TTid SS - Problemi alternatore?

#2 Messaggio da leggere da angelo callegaro »

V6 TURBO ???????????? prestazioni elevate!!!!!! Si e' m olto spiacevole quando accadono queste cose.. Un' auto appena ritirata dalla concessionaria....... quindi anche controllata ........ ma come gia' detto in precedenza tutto puo' accadere in qualsiasi momento....... certamente non e' responsabilita' tua e in concessionaria lo comprenderanno.......
telefonali............ adesso sto per partire per Longarone spero che la mia continui a funzionare.............
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid SS - Problemi alternatore?

#3 Messaggio da leggere da GheSo »

A meno che la cinghia non sia lenta...

Di solito l'alternatore schianta all'improvviso


Comunque concordo anche io, subito dal venditore!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 278
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: 9-3NG 1.9TTid SS - Problemi alternatore?

#4 Messaggio da leggere da suonatore »

Ciao, un compagno di provincia......
mi spiace per il guaio, soprattutto perché occorso a macchina appena comprata (immagino ancora in garanzia...)
Potrebbe essersi grippato l'alternatore o un galoppino della cinghia dei servizi causando la bruciatura della stessa.
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
Avatar utente
V6Turbo
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: sabato 2 marzo 2013, 23:08
Località: Lodi

Re: 9-3NG 1.9TTid SS - Problemi alternatore?

#5 Messaggio da leggere da V6Turbo »

Il nickname richiama i vecchi V6 turbo che equipaggiavano le F1 anni '80 :)
Ho la garanzia 12 mesi Gulf 4 stelle che copre tante cose.
Ieri sono riuscito a portarla in officina Saab che dista meno di 500m da casa mia ma ha potuto solamente dargli un'occhiata veloce(mi sembrava anche un po' stupito dal rumore). Ha localizzato il rumore nella zona cinghia dei servizi/alternatore però non ha saputo dirmi di più. Domani chiamo la concessionaria che me l'ha venduta poi tornerò in Saab per sentire un po' se riesce ha trovare il colpevole

Saab 9-3 TTiD Aero Sport Sedan 2008

[/color]
Avatar utente
V6Turbo
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: sabato 2 marzo 2013, 23:08
Località: Lodi

Re: 9-3NG 1.9TTid SS - Problemi alternatore?

#6 Messaggio da leggere da V6Turbo »

Piccolo aggiornamento.
Oggi salgo in macchina per portarla in officina e... batteria morta... :x

Saab 9-3 TTiD Aero Sport Sedan 2008

[/color]
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid SS - Problemi alternatore?

#7 Messaggio da leggere da GheSo »

Si è mai accesa la spia o comparsa la scritta di errore nel ricaricare la batteria?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
V6Turbo
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: sabato 2 marzo 2013, 23:08
Località: Lodi

Re: 9-3NG 1.9TTid SS - Problemi alternatore?

#8 Messaggio da leggere da V6Turbo »

Si è accesa una volta, sabato mattina, la spia avaria ABS. Altre spie non se ne sono accese. Per il meccanico è senza ombra di dubbio l'alternatore dato che la macchina dopo l'avvio rimaneva con il minimo accelerato. Però di spie solo ABS.

Sent from my RM-892_eu_italy_218 using Tapatalk

Saab 9-3 TTiD Aero Sport Sedan 2008

[/color]
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid SS - Problemi alternatore?

#9 Messaggio da leggere da GheSo »

Non avrebbe tutti i torti il meccanico, in quanto se la batteria comincia a scaricarsi compaiono anomalie e scritte nel sid.
Se fosse, ti è andata bene perché l'auto è ancora in garanzia ( e il costo con la manodopera è bello alto)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite