9-3NG Tid automatica - Minimo oscillante

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
dpn

9-3NG Tid automatica - Minimo oscillante

#1 Messaggio da leggere da dpn »

Buongiorno, ieri sera al rientro da un viaggio mi fermo a scaricare l'auto e lascio il motore acceso con aria condizionata inserita.
Noto che il minimo oscilla, scende e si rialza da solo, il motore decelera di un poco e riaccelera di un poco da sola.
E la lancetta del minimo ovviamente scende e si alza..........

Cosa succede ?


Sono anche un paio di giorni che a vettura NON calda, fredda ma accesa da un paio di minuti, se la lascio al minimo inizia a traballare tutta e il motore gira come invasato.

Per il resto tutto ok, spinta del motore ottima, consumi buoni, insomma tutto nella norma se non questo scherzo del minimo oscillante e del motore invasato dopo un paio di minuti dall'avviamento a freddo.

Saluti e grazie, il motore è il 150 cavalli diesel, Z19 DTH e l'auto è dotata di cambio automatico.
Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG Tid automatica - Minimo oscillante

#2 Messaggio da leggere da gsasanelli »

Ciao dpn, quel problema l'ho avuto quando al collettore mi si era staccata l'astina. Oltre a partire invasata (anche a caldo), il minimo poi traballava ma anche i consumi erano aumentati (e non ti dico le fumate nere quando schiacciavo l'acceleratore a fondo)... dalla tua descrizione però i consumi sembrano normali e non parli di fumate nere quindi non so... o quello o il debimetro?
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
dpn

Re: 9-3NG Tid automatica - Minimo oscillante

#3 Messaggio da leggere da dpn »

collettore a posto, è stato sostituito l'anno scorso, con il nuovo modello modificato, la egr idem ed è stata tappata con flange originali fiat in entrata e uscita (piastra ovale e quadrata)

il debimetro è stato pulito....
dpn

Re: 9-3NG Tid automatica - Minimo oscillante

#4 Messaggio da leggere da dpn »

sono passato stamani in un centro bosch, mi dicono che è il sensore di minimo da pulire o sostituire....

O la pompa di bassa, (o alta ? ) forse non ho capito bene....

Mi han messo dell'olio nel gasolio a titolo di lubrificazione impianto e pompa, di camminare con l'auto e di vedere se si sistema e poi riportarla
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG Tid automatica - Minimo oscillante

#5 Messaggio da leggere da GheSo »

Gasolio che secca?
Olio in un impianto common rail?

Direi bene...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
dpn

Re: 9-3NG Tid automatica - Minimo oscillante

#6 Messaggio da leggere da dpn »

di olio nel gasolio se ne è parlato tanto, un esperto è sicuramente l'utente "pupillo"
Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG Tid automatica - Minimo oscillante

#7 Messaggio da leggere da gsasanelli »

dpn ha scritto:collettore a posto, è stato sostituito l'anno scorso, con il nuovo modello modificato, la egr idem ed è stata tappata con flange originali fiat in entrata e uscita (piastra ovale e quadrata)

il debimetro è stato pulito....
Ma quindi hai chiuso l'egr (con modifica alla centralina) o l'hai flangiata?
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG Tid automatica - Minimo oscillante

#8 Messaggio da leggere da GheSo »

Flangiata
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG Tid automatica - Minimo oscillante

#9 Messaggio da leggere da gsasanelli »

Ciao ma poi hai risolto?
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
dpn

Re: 9-3NG Tid automatica - Minimo oscillante

#10 Messaggio da leggere da dpn »

ho fatto una pulizia iniettori da norauto

http://www.norauto.it/novita-pulizia-in ... motore.php

e ho messo un disperdente acqua nel gasolio

http://www.bardahl.it/olio_motore/lubri ... _X_12.html

ho cambiato distributore di gasolio (mai più iper)

ho cambiato il filtro del gasolio

e sembra andare meglio il motore
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 3 ospiti