9-3NG Tid automatica - Minimo oscillante
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
dpn
9-3NG Tid automatica - Minimo oscillante
Buongiorno, ieri sera al rientro da un viaggio mi fermo a scaricare l'auto e lascio il motore acceso con aria condizionata inserita.
Noto che il minimo oscilla, scende e si rialza da solo, il motore decelera di un poco e riaccelera di un poco da sola.
E la lancetta del minimo ovviamente scende e si alza..........
Cosa succede ?
Sono anche un paio di giorni che a vettura NON calda, fredda ma accesa da un paio di minuti, se la lascio al minimo inizia a traballare tutta e il motore gira come invasato.
Per il resto tutto ok, spinta del motore ottima, consumi buoni, insomma tutto nella norma se non questo scherzo del minimo oscillante e del motore invasato dopo un paio di minuti dall'avviamento a freddo.
Saluti e grazie, il motore è il 150 cavalli diesel, Z19 DTH e l'auto è dotata di cambio automatico.
Noto che il minimo oscilla, scende e si rialza da solo, il motore decelera di un poco e riaccelera di un poco da sola.
E la lancetta del minimo ovviamente scende e si alza..........
Cosa succede ?
Sono anche un paio di giorni che a vettura NON calda, fredda ma accesa da un paio di minuti, se la lascio al minimo inizia a traballare tutta e il motore gira come invasato.
Per il resto tutto ok, spinta del motore ottima, consumi buoni, insomma tutto nella norma se non questo scherzo del minimo oscillante e del motore invasato dopo un paio di minuti dall'avviamento a freddo.
Saluti e grazie, il motore è il 150 cavalli diesel, Z19 DTH e l'auto è dotata di cambio automatico.
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG Tid automatica - Minimo oscillante
Ciao dpn, quel problema l'ho avuto quando al collettore mi si era staccata l'astina. Oltre a partire invasata (anche a caldo), il minimo poi traballava ma anche i consumi erano aumentati (e non ti dico le fumate nere quando schiacciavo l'acceleratore a fondo)... dalla tua descrizione però i consumi sembrano normali e non parli di fumate nere quindi non so... o quello o il debimetro?
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
dpn
Re: 9-3NG Tid automatica - Minimo oscillante
collettore a posto, è stato sostituito l'anno scorso, con il nuovo modello modificato, la egr idem ed è stata tappata con flange originali fiat in entrata e uscita (piastra ovale e quadrata)
il debimetro è stato pulito....
il debimetro è stato pulito....
-
dpn
Re: 9-3NG Tid automatica - Minimo oscillante
sono passato stamani in un centro bosch, mi dicono che è il sensore di minimo da pulire o sostituire....
O la pompa di bassa, (o alta ? ) forse non ho capito bene....
Mi han messo dell'olio nel gasolio a titolo di lubrificazione impianto e pompa, di camminare con l'auto e di vedere se si sistema e poi riportarla
O la pompa di bassa, (o alta ? ) forse non ho capito bene....
Mi han messo dell'olio nel gasolio a titolo di lubrificazione impianto e pompa, di camminare con l'auto e di vedere se si sistema e poi riportarla
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG Tid automatica - Minimo oscillante
Gasolio che secca?
Olio in un impianto common rail?
Direi bene...
Olio in un impianto common rail?
Direi bene...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
dpn
Re: 9-3NG Tid automatica - Minimo oscillante
di olio nel gasolio se ne è parlato tanto, un esperto è sicuramente l'utente "pupillo"
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG Tid automatica - Minimo oscillante
Ma quindi hai chiuso l'egr (con modifica alla centralina) o l'hai flangiata?dpn ha scritto:collettore a posto, è stato sostituito l'anno scorso, con il nuovo modello modificato, la egr idem ed è stata tappata con flange originali fiat in entrata e uscita (piastra ovale e quadrata)
il debimetro è stato pulito....
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG Tid automatica - Minimo oscillante
Ciao ma poi hai risolto?
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
dpn
Re: 9-3NG Tid automatica - Minimo oscillante
ho fatto una pulizia iniettori da norauto
http://www.norauto.it/novita-pulizia-in ... motore.php
e ho messo un disperdente acqua nel gasolio
http://www.bardahl.it/olio_motore/lubri ... _X_12.html
ho cambiato distributore di gasolio (mai più iper)
ho cambiato il filtro del gasolio
e sembra andare meglio il motore
http://www.norauto.it/novita-pulizia-in ... motore.php
e ho messo un disperdente acqua nel gasolio
http://www.bardahl.it/olio_motore/lubri ... _X_12.html
ho cambiato distributore di gasolio (mai più iper)
ho cambiato il filtro del gasolio
e sembra andare meglio il motore
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti
