9-3NG Tid automatica - Minimo oscillante
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
dpn
9-3NG Tid automatica - Minimo oscillante
Buongiorno, ieri sera al rientro da un viaggio mi fermo a scaricare l'auto e lascio il motore acceso con aria condizionata inserita.
Noto che il minimo oscilla, scende e si rialza da solo, il motore decelera di un poco e riaccelera di un poco da sola.
E la lancetta del minimo ovviamente scende e si alza..........
Cosa succede ?
Sono anche un paio di giorni che a vettura NON calda, fredda ma accesa da un paio di minuti, se la lascio al minimo inizia a traballare tutta e il motore gira come invasato.
Per il resto tutto ok, spinta del motore ottima, consumi buoni, insomma tutto nella norma se non questo scherzo del minimo oscillante e del motore invasato dopo un paio di minuti dall'avviamento a freddo.
Saluti e grazie, il motore è il 150 cavalli diesel, Z19 DTH e l'auto è dotata di cambio automatico.
Noto che il minimo oscilla, scende e si rialza da solo, il motore decelera di un poco e riaccelera di un poco da sola.
E la lancetta del minimo ovviamente scende e si alza..........
Cosa succede ?
Sono anche un paio di giorni che a vettura NON calda, fredda ma accesa da un paio di minuti, se la lascio al minimo inizia a traballare tutta e il motore gira come invasato.
Per il resto tutto ok, spinta del motore ottima, consumi buoni, insomma tutto nella norma se non questo scherzo del minimo oscillante e del motore invasato dopo un paio di minuti dall'avviamento a freddo.
Saluti e grazie, il motore è il 150 cavalli diesel, Z19 DTH e l'auto è dotata di cambio automatico.
- gsasanelli
- Utente
Re: 9-3NG Tid automatica - Minimo oscillante
Ciao dpn, quel problema l'ho avuto quando al collettore mi si era staccata l'astina. Oltre a partire invasata (anche a caldo), il minimo poi traballava ma anche i consumi erano aumentati (e non ti dico le fumate nere quando schiacciavo l'acceleratore a fondo)... dalla tua descrizione però i consumi sembrano normali e non parli di fumate nere quindi non so... o quello o il debimetro?
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
dpn
collettore a posto, è stato sostituito l'anno scorso, con il nuovo modello modificato, la egr idem ed è stata tappata con flange originali fiat in entrata e uscita (piastra ovale e quadrata)
il debimetro è stato pulito....
-
dpn
sono passato stamani in un centro bosch, mi dicono che è il sensore di minimo da pulire o sostituire....
O la pompa di bassa, (o alta ? ) forse non ho capito bene....
Mi han messo dell'olio nel gasolio a titolo di lubrificazione impianto e pompa, di camminare con l'auto e di vedere se si sistema e poi riportarla
O la pompa di bassa, (o alta ? ) forse non ho capito bene....
Mi han messo dell'olio nel gasolio a titolo di lubrificazione impianto e pompa, di camminare con l'auto e di vedere se si sistema e poi riportarla
-
GheSo
- Moderatore
Gasolio che secca?
Olio in un impianto common rail?
Direi bene...
Olio in un impianto common rail?
Direi bene...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
dpn
di olio nel gasolio se ne è parlato tanto, un esperto è sicuramente l'utente "pupillo"
- gsasanelli
- Utente
Ma quindi hai chiuso l'egr (con modifica alla centralina) o l'hai flangiata?dpn ha scritto:collettore a posto, è stato sostituito l'anno scorso, con il nuovo modello modificato, la egr idem ed è stata tappata con flange originali fiat in entrata e uscita (piastra ovale e quadrata)
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
GheSo
- Moderatore
- gsasanelli
- Utente
Ciao ma poi hai risolto?
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
dpn
ho fatto una pulizia iniettori da norauto
http://www.norauto.it/novita-pulizia-in ... motore.php
e ho messo un disperdente acqua nel gasolio
http://www.bardahl.it/olio_motore/lubri ... _X_12.html
ho cambiato distributore di gasolio (mai più iper)
ho cambiato il filtro del gasolio
e sembra andare meglio il motore
http://www.norauto.it/novita-pulizia-in ... motore.php
e ho messo un disperdente acqua nel gasolio
http://www.bardahl.it/olio_motore/lubri ... _X_12.html
ho cambiato distributore di gasolio (mai più iper)
ho cambiato il filtro del gasolio
e sembra andare meglio il motore