900NG - Termostato olio
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
900NG - Termostato olio
Mi trovavo a fare un po' di lavoretti, così ho acceso il motore tenendolo al minimo per mezz'ora. Nonostante fosse passato tutto questo tempo, il radiatore dell'olio e i rispettivi tubi sono rimasti freddi. A me sembra strano; e a voi? Secondo il WIS il termostato dovrebbe iniziare ad aprirsi a 80°.
Dite che è il caso di controllare il termostato dell'olio? Sapreste dirmi come si fa?
Dite che è il caso di controllare il termostato dell'olio? Sapreste dirmi come si fa?

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 900NG - Termostato olio
C'è una vite tra i tubi e il filtro olio, la sviti stando attento a non perdere la molla e togli il termostato (cerchiato in rosso):
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 900NG - Termostato olio
Ma come faccio a testarlo per capire se funziona?

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 900NG - Termostato olio
Metti sul fornello un pentolino con l'acqua e il termostato.
Mentre l'acqua si scalda devi vedere l'astina muoversi e arrivare a fine corsa prima che inizi a bollire.
Se non si muove per niente buttalo via.
Mentre l'acqua si scalda devi vedere l'astina muoversi e arrivare a fine corsa prima che inizi a bollire.
Se non si muove per niente buttalo via.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 900NG - Termostato olio
L'astina del termostato non si muove. Però a differenza di quanto riportava il WIS, ho letto sul termostato i valori 105°-120°. Quindi dovrebbe iniziare ad aprirsi a 105°. Ho fatto quasi evaporare tutta l'acqua del pentolino. Sarà sufficiente per considerare il termostato guasto?
Comunque dalle discordanze tra i dati del WIS e quelli riportati sul pezzo, o scoperto che in saab hanno cambiato almeno tre termostati (tutti compatibili). Le Classic ne usano uno che apre a 90°, il B234 MY '91-93 uno che apre a 80, le successive hanno il termostato che apre a 105+o-2°.
Approfitto del guasto per montare uno delle varianti più vecchie.
Ma Jean Pierre, toglimi ancora una curiosità: cos'è che fa muovere l'astina del termostato? Cioè, come agisce la temperatura?
Comunque dalle discordanze tra i dati del WIS e quelli riportati sul pezzo, o scoperto che in saab hanno cambiato almeno tre termostati (tutti compatibili). Le Classic ne usano uno che apre a 90°, il B234 MY '91-93 uno che apre a 80, le successive hanno il termostato che apre a 105+o-2°.
Approfitto del guasto per montare uno delle varianti più vecchie.
Ma Jean Pierre, toglimi ancora una curiosità: cos'è che fa muovere l'astina del termostato? Cioè, come agisce la temperatura?

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 900NG - Termostato olio
All'interno dei termostati auto, l'elemento sensibile che reagisce alle mutazioni di temperatura è la cera. Una particolare formulazione di cera termicamente espansiva, la cui quantità è tarata per agire alle temperature desiderate
La cera si trova in un contenitore, in genere in rame od ottone, che conduce il calore del liquido refrigerante (o del lubrificante) ed alla cui sommità è installato un pistocino collegato al piattello di chiusura del circuito.
All'approssimarsi della temperatura per cui è stato tarato la cera all'interno del contenitore fonde, si espande e spinge il pistoncino muovendo il piattello ed aprendo il circuito.
Appena la temperatura rientra nella soglia prestabilita la cera risolidifica e grazie anche all'azione di spinta della molla ritorna in posizione di riposo.
La cera si trova in un contenitore, in genere in rame od ottone, che conduce il calore del liquido refrigerante (o del lubrificante) ed alla cui sommità è installato un pistocino collegato al piattello di chiusura del circuito.
All'approssimarsi della temperatura per cui è stato tarato la cera all'interno del contenitore fonde, si espande e spinge il pistoncino muovendo il piattello ed aprendo il circuito.
Appena la temperatura rientra nella soglia prestabilita la cera risolidifica e grazie anche all'azione di spinta della molla ritorna in posizione di riposo.
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 900NG - Termostato olio
L acqua bolle a 100 gradi, di più non vah , quindi la tua prova vale zero
(Consumi)[/center]
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 900NG - Termostato olio
Mi sembra quantomeno improbabile un valore di 120°.
Se l'olio arriva a quelle temperature le bronzine partono.
Se l'olio arriva a quelle temperature le bronzine partono.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 900NG - Termostato olio
Grazie Agostì, tutto chiaro!
Confermo l'apertura totale a 120°
EDIT: Ho trovato il termostato "precoce", quello da 80°!
Era montato sul mio vecchio motore my '95.
Confermo l'apertura totale a 120°
EDIT: Ho trovato il termostato "precoce", quello da 80°!
Era montato sul mio vecchio motore my '95.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 900NG - Termostato olio
Ok , ma se era montato un termostato che apriva a 105 ci sarà pure una ragione non credi ?
Allora lmettine uno che apre a 50 e avrai il motore che non andrà mai in temperatura !
A 80 ci andrà solo d estate...
Allora lmettine uno che apre a 50 e avrai il motore che non andrà mai in temperatura !
A 80 ci andrà solo d estate...
(Consumi)[/center]
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 900NG - Termostato olio
Il manuale d'officina dice che si deve aprire a 80 °C.
Nella tabella della pressione dell'olio c'è anche scritto che le misure vengono fatte "con olio caldo a 80° C".
Nella tabella della pressione dell'olio c'è anche scritto che le misure vengono fatte "con olio caldo a 80° C".
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 900NG - Termostato olio
Certo che c'era una ragione, e te la spiego pure: è stato montato per ridurre il problema della contaminazione del lubrificante nel caso in cui l'auto venga usata prevalentemente per brevi spostamenti. Io invece la uso in genere per lunghe percorrenze, per lo più col caldo, e cambio l'olio ogni 10mila km.SABBONE ha scritto:Ok , ma se era montato un termostato che apriva a 105 ci sarà pure una ragione non credi ?
Allora lmettine uno che apre a 50 e avrai il motore che non andrà mai in temperatura !
A 80 ci andrà solo d estate...
Quanto alla scelta del termostato pensavo a uno originalissimo, super collaudato, montato su tutte le saab dal '68 al '94. Non mi pare che le saab in quegli anni avessero particolari problemi di lubrificazione. Vai a vedere le successive...
Di che anni è quel manuale? Il WIS riporta il cambio di termostati con la 9.3OG, mentre l'EPC dalla 900NG. In realtà il mio vecchio motore my95 ha il termostato da 80°, mentre quello attuale del '98 ha quello nuovo da 105°.jpm ha scritto:Il manuale d'officina dice che si deve aprire a 80 °C.
Nella tabella della pressione dell'olio c'è anche scritto che le misure vengono fatte "con olio caldo a 80° C".
Le solite saabfolies.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 900NG - Termostato olio
Il manuale è del 1994.
Se rifletti sul fatto che l'olio serve al raffreddamento dei pistoni (da sotto, tramite gli ugelli) hai fatto bene a rimettere quello originale da 80
Se a 100 °C non si è ancora mosso è da buttare, punto.
Se rifletti sul fatto che l'olio serve al raffreddamento dei pistoni (da sotto, tramite gli ugelli) hai fatto bene a rimettere quello originale da 80
Il termostato non è un interruttore acceso/spento.SABBONE ha scritto:L acqua bolle a 100 gradi, di più non vah , quindi la tua prova vale zero
Se a 100 °C non si è ancora mosso è da buttare, punto.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 900NG - Termostato olio
Oggi ho cambiato l'olio.
Per svuotare totalmente il circuito, e anche perché ne abbiamo parlato qui, ho tolto il termostato.
Sul mio (del 1997) c'è scritto 103°/120°
Per svuotare totalmente il circuito, e anche perché ne abbiamo parlato qui, ho tolto il termostato.
Sul mio (del 1997) c'è scritto 103°/120°
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG - Termostato olio
Quindi anche il tuo potrebbe non muoversi fino a 103°c no? 103 non indica la temp alla quale inizia ad aprirsi e 120 quella alla quale è aperto del tutto ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 900NG - Termostato olio
Mmmmm secondo me è il contrario, a 120 si apre, la temperatura dell'olio si regolarizza calando la sua temperatura e appena raggiunge i 103º si richiude il termostato.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG - Termostato olio
Dici che inizia ad aprirsi solo 10° prima del valore massimo? ah però..
(mi pare che per l'olio sia di 130°c no? o pe rlo meno mi pare di ricordare questo valore massimo nella scala degli indicatori delle auto che ce l'hanno)
Comunque è davvero pazzesco pensare che ci siano termstati da 80° e da 120°... cioè, posso capire, come per l'acqua, termostato da 82/89/90/80.. va beh.. qualche grado in più o in meno magari mutano alcune condizioni in meglio o sono un buon compromesso per altre..
ma che si passi da 80 a 120° e vice versa.. cioè.. far lavorare l'olio a differenza di 40°c penso sia molto diverso, no..? mi fa quasi pensare che in uno dei due casi abbiano toppato clamorosamente...?
Comunque è davvero pazzesco pensare che ci siano termstati da 80° e da 120°... cioè, posso capire, come per l'acqua, termostato da 82/89/90/80.. va beh.. qualche grado in più o in meno magari mutano alcune condizioni in meglio o sono un buon compromesso per altre..
ma che si passi da 80 a 120° e vice versa.. cioè.. far lavorare l'olio a differenza di 40°c penso sia molto diverso, no..? mi fa quasi pensare che in uno dei due casi abbiano toppato clamorosamente...?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 900NG - Termostato olio
Forse è perche le loro specifiche sono strettamente all'obbligo di usare oli specifici previsti dalla stessa casa.... e che magari hanno determinate caratteristiche chimico/fisiche...
....ipotizzo
....ipotizzo
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 900NG - Termostato olio
E' come dice Luca: a 103° (i documenti parlano di 105 +o-2) inizia ad aprirsi, e a 120 è completamente aperto. Però è sbagliato dire che i diversi termostati abbiano uno sbalzo di 40°. Dobbiamo confrontare i valori di inizio apertura o quelli di apertura totale. La differenza tra i termostati nuovi e quelli vecchi è di 23-25° al massimo. Comunque abbastanza.
Da quanto ho letto sul web, una ragione è quella della contaminazione dell'olio di cui parlavo prima, l'altra è l'introduzione della prescrizione dei lubrificanti sintetici che possono funzionare a temperature più alte.
Da quanto ho letto sul web, una ragione è quella della contaminazione dell'olio di cui parlavo prima, l'altra è l'introduzione della prescrizione dei lubrificanti sintetici che possono funzionare a temperature più alte.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 900NG - Termostato olio
Mi pare di aver capito che l'olio (sintetico) può lavorare anche fino a 170°C ....... 


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti



