Innanzitutto io non sto sparando a zero proprio per niente... sto facendo delle mere considerazioni che sfido chiunque a dire siano errate o che non trovino riscontro nella realtà.
In secondo luogo il fornitore è tedesco per tutti, perchè io sto paragonando lo stesso ricambio BOSCH, non sto paragnando un ricambio fatto in Germania con uno fatto in Italia.
In terzo luogo la tassazione sarà anche differente, ma in Germania l'IVA è al -3% rispetto a noi, non è che non esiste e anche le tassazioni globali, alla fin fine sono sicuro che non siano il 140% in meno che in Italia..
Chi ha fatto quale gioco per anni non mi interessa.. a me interessa che oggi se vado da un ricambista FISICO mi chiedono 140€ + IVA (170€ finiti) di listino per un pezzo in un posto.. in un altro me ne chiedono 120€ iva inclusa (quindi già quello che lo vende a 140 + IVA lo fa strapagare rispetto allo stesso a 5km di distanza che lo vende a 100€ + iva).. se poi c'è chi, nella Comunità Europea (non a Taiwan, o in Svizzera, dove uno deve pagare i dazi doganali) per lo stesso pezzo fabbricato dallo stesso produttore nello stesso paese (ripeto non un pezzo Made in Italy Vs. pezzo Made in China) lo vende a meno di 1/3 del prezzo di listino Italiano... io di certo non mi posso sentire in obbligo di fare il buon samaritano e spendere 120€ in più per lo stesso ricambio solo per fare un favore ad un ricambista che poi, per quel che ne so io, potrebbe anche fare 150€ di cresta su un ricambio che va a pagare 30€..?
Altrimenti, se non è così, la spiegazione sarà un'altra, magari una catena infinita di importatori, distributori, rivenditori all'ingrosso, rivenditori al dettaglio, dove ognuno di questi vuole guadagnare 30€ su un pezzo che dal produttore costa 20€ e che alla fine lo fanno levitare fino a 170.. beh, questo sistema oggi come oggi mi sembra obsoleto e io non sono più disposto a mantenere 5 diversi livelli di distribuzione/rivendita quando magari ne basterebbero 2.