I nostri autoricambi... e i loro prezzi..

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

I nostri autoricambi... e i loro prezzi..

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ogni volta è sempre così sconfortante vedere come qui da noi i ricambisti sembra vivano su un altro pianeta..

Vi porto solo l'ultimo degli esempi che potrei fare:

Sonda Lambda originale Bosch codice 0 258 006 623..

Qui, naturalmente prendendo sempre l'originale Bosch con stesso codice e già col connettore Saab viene 49.95€ IVA INCLUSA, scontata (prezzo consigliato 67€).

http://www.tuttoautoricambi.it/bosch-1149256.html

Vado per sfizio a chiedere ad un ricambista accanto al mio ufficio, sai, è qui al di la del piazzale, che mi costa? penso... vado la col codice.. lui cerca, stessa sonda Bosch di cui sopra (l'ho trovata anche su altri siti sempre sui 50-60€, ma per brevità non vi tedio linkandoveli tutti)

120€... "no no, iva inclusa, già scontata!" ah beh.. :inpain:

Mah.......... :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore

Re: I nostri autoricambi... e i loro prezzi..

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

E dopo mi chiedono perché compro quasi tutto all'estero...

Porto un esempio recente

Per comodità, ho voluto comprare i leverini di plastica per poter sganciare finalmente le plastiche interne senza far danni più del dovuto.
Cercando ho trovato un link dove un venditore italiano lo vendeva a 90 euri ( ebay).
Ho proseguito la ricerca sempre su ebay e in Germania, stesso identico kit, stesso codice prodotto, 25 euri.

E poi si permettono di piangere?!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Lucantropo
Socio

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Giù, meno male che poi si lamentano della crisi..

Va bene l'IVA al 22, va bene le tasse e tutto, ma diamine.. per lo stesso ricambio preciso identico stessa marca stesso modello, il 140% in più del prezzo no ! :fuck:

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

L'esempio classico l'ho avuto io con i sensori di pressione. Lasciamo stare che a me è andata male. Ma altri qui sul forum (Luca69 mi pare) l'hanno presi ad un costo medio di 30/35 dollari cadauno (spedizione compresa)

In Saab (Italia) per uno sono chiedono un minimo di 105 ....... euri :[[

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

marcofinnista
Utente

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Quoto, qua i ricambisti vivono su un pianeta "disconnesso" dalla rete perchè forse non sanno che i loro prezzi sono completamente fuori mercato :fainted:
Il 95% dei ricambi per sistemare le mie 3 Saab li ho comprati tutti fra Inghilterra, USA e Germania, materiale di qualita' pari agli equipaggiamenti originali ed a vole superiori, (non sottomarche di serie C come qualcuno mi proponeva qui su piazza a prezzi doppi ), contenti loro...... :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Lucantropo
Socio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Comunque al di la della differenza Italia vs. resto del Mondo.. che è sempre argomento di discussione perchè ci sono differenza ingiustificabili... in questo caso mi riferisco proprio anche al Ricambista fisico in particolare.

Perchè il link che ho postato è di un sito Italiano.. i ricambisti "fisici" sono veramente il top del "fuori mercato".. non riesco a spiegarmelo.. :eyeroll:

Immagine
+ Lexus CT200h

SMAX
Utente

#7 Messaggio da leggere da SMAX »

Lucantropo ha scritto:Comunque al di la della differenza Italia vs. resto del Mondo.. che è sempre argomento di discussione perchè ci sono differenza ingiustificabili... in questo caso mi riferisco proprio anche al Ricambista fisico in particolare.

Perchè il link che ho postato è di un sito Italiano.. i ricambisti "fisici" sono veramente il top del "fuori mercato".. non riesco a spiegarmelo.. :eyeroll:
Io no sparerei proprio a zero ..... alcune colpe sono anche di noi consumatori!!
Intanto una precisazione il fornitore è tedesco che è sottoposto ad una tassazione molto differente rispetto al suo concorrente italiano
Da noi per anni ogni oggetto doveva costare altrimenti non era buono!
e con questa filosofia abbiamo fatto il gioco delle aziende poi i governi che abbiamo avuto hanno fatto il resto( vedi tassazioni)
Anche io ho avuto un problema con l'alternatore <Bosch della volvo il ricambio una botta!! interpellati i signori del sito per uno economico che avevano a listino ma la risposta... siamo sprovvisti... poi botta di c..... e trovato il ricambio del pezzo necessari a meno di 10 euro!! ma in Italia non si trova!!
siamo noi che buttiamo e non ripariamo ma per fare questo gioco la merce deve costare poco e facciamo una montagna di spazzatura inutile..
pensate agli ombrelli.... quando piove ....
SAAB CABRIO 2.0 T SE Cambio Sensonic!!
nera con interni pelle nera e cruscotto radica.Piacevolmente colpito dai bassi costi di gestione!
Volvo 850 tdi sw 1996 km 230.000
Land Rover Discovery TDI 200 anno 1992
Attualmente Grand cherokee ZJ 4.0
Lucantropo
Socio

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Innanzitutto io non sto sparando a zero proprio per niente... sto facendo delle mere considerazioni che sfido chiunque a dire siano errate o che non trovino riscontro nella realtà.

In secondo luogo il fornitore è tedesco per tutti, perchè io sto paragonando lo stesso ricambio BOSCH, non sto paragnando un ricambio fatto in Germania con uno fatto in Italia.

In terzo luogo la tassazione sarà anche differente, ma in Germania l'IVA è al -3% rispetto a noi, non è che non esiste e anche le tassazioni globali, alla fin fine sono sicuro che non siano il 140% in meno che in Italia.. :sorry:

Chi ha fatto quale gioco per anni non mi interessa.. a me interessa che oggi se vado da un ricambista FISICO mi chiedono 140€ + IVA (170€ finiti) di listino per un pezzo in un posto.. in un altro me ne chiedono 120€ iva inclusa (quindi già quello che lo vende a 140 + IVA lo fa strapagare rispetto allo stesso a 5km di distanza che lo vende a 100€ + iva).. se poi c'è chi, nella Comunità Europea (non a Taiwan, o in Svizzera, dove uno deve pagare i dazi doganali) per lo stesso pezzo fabbricato dallo stesso produttore nello stesso paese (ripeto non un pezzo Made in Italy Vs. pezzo Made in China) lo vende a meno di 1/3 del prezzo di listino Italiano... io di certo non mi posso sentire in obbligo di fare il buon samaritano e spendere 120€ in più per lo stesso ricambio solo per fare un favore ad un ricambista che poi, per quel che ne so io, potrebbe anche fare 150€ di cresta su un ricambio che va a pagare 30€..? :sorry:

Altrimenti, se non è così, la spiegazione sarà un'altra, magari una catena infinita di importatori, distributori, rivenditori all'ingrosso, rivenditori al dettaglio, dove ognuno di questi vuole guadagnare 30€ su un pezzo che dal produttore costa 20€ e che alla fine lo fanno levitare fino a 170.. beh, questo sistema oggi come oggi mi sembra obsoleto e io non sono più disposto a mantenere 5 diversi livelli di distribuzione/rivendita quando magari ne basterebbero 2.

Immagine
+ Lexus CT200h

Luca69
Utente

#9 Messaggio da leggere da Luca69 »

Io ho cambiato le lampadine del cruscotto dell'Audi.... Dal ricambiata 0.7 l'una, in volkswagen 5 euro più Iva e in Audi 7 euro più Iva. In Seat e Skoda non ho chiesto ma si forum dicono costare meno

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

lsd227
Utente

#10 Messaggio da leggere da lsd227 »

In parte il problema dei rincari sono i distributori, più intermediari ci sono più costa, ma ormai il rincaro di alcuni è minimo
Se prendi Lampa ad esempio la distribuzione è una del genere:

Lampa-->>Distributore Nazionale--->Distributore Regionale-->> Ricambista

tu o compri dal Nazionale o dal ricambista ma il rincaro e di 50cent per ciascuno quindi la differenza è di 1€/10€ max
idem per mille altri prodotti io infatti li pago spesso poco più di quanto li trovo su internet i casi in cui pago di più sono:
-Spedizione Immediata (pago un plus per averlo 3 gg prima)
-Prodotto Fuori listino o non trattato (li stesso lui mi dice cercalo su internet xkè non posso essere competitivo nel prezzo
ma il mio ricambista stesso mi ha detto che molti, che magari hanno "L'escusiva" del prodotto rincarano del 50/70% xkè o lo compri li o lo prendi su internet... e la percentuale di persone che non conosce Google in italia è ancora alta.
La cosa brutta è che se loro non calano i prezzi noi non copriamo da loro e se noi non compriamo da loro loro non calano i prezzi...
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
Lucio
Utente

#11 Messaggio da leggere da Lucio »

Scusate la mia intromissione ma vorrei chiedervi se nel forum possiamo inserire una lista dei link dei ricambisti internazionali in modo che noi tutti del forum ne possiamo usufruire.
Vi chiedo questo proprio perchè l'acquisto diretto fa risparmiare bei soldini a noi, anzichè lasciar fare tutto al meccanico.

Volevo chiedervi, spassionatamente, se oggi comprereste una 93 TiD del 2008, considerando proprio il problema dei ricambi.
Oggi è possibile trovare tutto?
So per certo che molti componenti sono utilizzati anche da altre marche come su Opel, Fiat. A questo punto possiamo stare tranquilli?
Dico questo perchè devo decidermi a brevissimo se prendere un'auto del genere o cambiare "rotta".
:- :-
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
GheSo
Moderatore

#12 Messaggio da leggere da GheSo »

Saab Parts, il ramo che si occupa dei ricambi, è una società a parte che non è stata coinvolta con le vicende di Saab automobili. Ha sempre continuato a operare, con un iniziale rallentamente, ma oggi funziona a pieno regime.

Vai tranquillo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Lucio
Utente

#13 Messaggio da leggere da Lucio »

Ok, quindi da questo sito posso acquistare tutto?
Tu hai acquistato qualcosa?
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
GheSo
Moderatore

#14 Messaggio da leggere da GheSo »

Non è un sito, è l'azienda che produce e distribuisce tutti i ricambi originali :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Lucio
Utente

#15 Messaggio da leggere da Lucio »

Ah, ok. E per acquistare come faccio?
Ci saranno ovviamente diversi siti.
Peccato che nel forum non c'è un argomento dove si elencano le ditte (aggiornato)...o forse devo cercare meglio.
Lucantropo
Socio

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, forse non hai cercato "negozi on-line" :))

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=14&t=1016

Poi se fai la ricerca con l'apposito strumento, sicuramente te ne escono anche altri sparsi qua e la per i topic.

Comunque per "acquistare da Saab Parts", non bisogna fare niente di strano, vai in un'officina Saab e ordini il ricambio che ti serve, normalmente, è questo quello che spiegava GheSo.. è la rete ricambi ufficiale.

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucio
Utente

#17 Messaggio da leggere da Lucio »

Grazie. Spero di non pentirmi di acquistare adesso una saab.
Lucantropo
Socio

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Come dico da quando è successo quel che è successo.. comprare una Saab oggi è comunque una mossa che va fatta con consapevolezza.

La consapevolezza che sostanzialmente l'assistenza c'è e prosegue, anche se con un po' meno capillarità di quanta ce ne fosse prima, e la disponibilità dei ricambi pure.. ma è pur sempre vero che, anche se in % decisamente molto meno significative di quanto successe un paio d'anni fa quando quasi la metà (faccio per dire) dei ricambi non era disponibile, potrebbe sempre capitare il momento di sfortuna in cui hai bisogno di un ricambio che in quel momento non è disponibile.. se ti va bene magari una settimana dopo ce l'hai, se ti va male, magari ti tocca aspettare tre mesi... più che altro non perchè i ricambi siano usciti di produzione (naturalmente non mi riferisco a modelli di vent'anni fa), ma perchè viene tenuto molto meno magazzino di una volta, non è raro sentirsi dire dall'officina "ne sono rimasti 3 di questi pezzi"... o anche 1 :pirate:

E' anche vero però che le 9-3NG mi pare di capire che abbiano meno pezzi "esclusivi" di quelli che avevano le vecchie generazioni di Saab.. per cui di fatto penso che si trovi un po' tutti anche di marchi generalisti (Bosch, NGK, alternatori M&M, Sachs, Corteco, Textar, e via dicendo.. che poi di fatto sono i produttori del pezzo che uno va ad acquistare in Saab.. ad esempio la Sonda Lambda montata di fabbrica sulla mia 9-3NG è una sonda Bosch che reca stampato il codice Bosch di cui al mio primo post)

Se uno accetta questo... dicendo, ok, se in Saab non si trova, vedo di arrangiarmi un po' io.. cercando su internet, cercando in Opel, cercando tra l'usato, etc etc... allora ok.. se invece si vuole la garanzia che qualsiasi cosa accada uno vuole avere sempre l'auto riparata all'istante, allora non so se questa garanzia possa essere data.

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucio
Utente

#19 Messaggio da leggere da Lucio »

Io quindi che viaggio sempre dovrei avere un'auto di scorta per andare bene.
Lucantropo
Socio

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Boh, anch'io viaggio sempre (comunque la prendo tutti i giorni).. non me la voglio chiamare, ma per ora non ho mai dovuto tenerla ferma per mancanza di un pezzo.. poi come ho detto, ognuno fa le proprie considerazioni, sono valutazioni personali, c'è poco da fare quello che dicono gli altri.. :)

Più che altro, se uno la compra e poi ha la sfortuna di doverla tenere ferma 1 mese perchè non trova il ricambio sfigato che rientra nel 5% di quelli non disponibili istantaneamente (e dev'essere comunque un ricambio che ti appeida l'auto, per cui doppia sfiga), non se la venga a prendere con noi del forum, ehhehe.. :))

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi