[9-5 OG, B205] TAK! penso sia saltata la puleggia motore
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- Beavis
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[9-5 OG, B205] TAK! penso sia saltata la puleggia motore
Salve
Ho iniziato a sentire un rumore intermittente ed irregolare dal motore (tipo sfregamento). Decido di percorrere i pochi chilometri che mi separano da casa (e dal meccanico) ed all'improvviso mentre frenavo "TAK" sento un colpo secco e mi muore il motore.
Riesco di inerzia ad accostare in un parcheggio (su questo non è andata male!) e riprovo a riaccendere il motore per 2-3 secondi ed ho notato che non si spegneva l'indicatore batteria. Ho pensato subito alla puleggia alternatore ma poi vedendo che non si spegneva la spia olio ho spento prontamente il motore.
Scendo dall'auto e vedo che ho fatto una striscia di olio sull'asfalto e che c'era una piccola pozza di olio sotto il motore. Chiamo il carro attrezzi.
Ora l'auto è parcheggiata dal mio meccanico in attesa del rientro dalle ferie e non è agevole per me ispezionarla.
Il fatto che:
1: ci fossero problemi ad una puleggia
2: l'alternatore non carichi
3: ci sia una importante perdita di olio (che penso non permetteva di mandare l'olio in pressione)
4: la cinghia distribuzione fosse ok (cambiata da poco e sempre tenuta sotto controllo)
mi fa pensare che sia proprio saltata la puleggia dell'albero motore o il suo paraolio (altrimenti come fa a perdere olio?) e che la cinghia non sia più in trazione.
Secondo voi che può essere successo? Posso avere rotto qualcosa di importante nel motore a causa della perdita olio?
Pompa olio KAPUTT????
Altri dettagli:
- Cinghia nuova
- Motore con 266000K km
- dopo la pulitura della coppa motore cambio l'olio ogni 7000km.
Me ne intendo poco di meccanica, ringrazio che volesse illuminarmi!
Salutoni e buone ferie!
Ho iniziato a sentire un rumore intermittente ed irregolare dal motore (tipo sfregamento). Decido di percorrere i pochi chilometri che mi separano da casa (e dal meccanico) ed all'improvviso mentre frenavo "TAK" sento un colpo secco e mi muore il motore.
Riesco di inerzia ad accostare in un parcheggio (su questo non è andata male!) e riprovo a riaccendere il motore per 2-3 secondi ed ho notato che non si spegneva l'indicatore batteria. Ho pensato subito alla puleggia alternatore ma poi vedendo che non si spegneva la spia olio ho spento prontamente il motore.
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1: ci fossero problemi ad una puleggia
2: l'alternatore non carichi
3: ci sia una importante perdita di olio (che penso non permetteva di mandare l'olio in pressione)
4: la cinghia distribuzione fosse ok (cambiata da poco e sempre tenuta sotto controllo)
mi fa pensare che sia proprio saltata la puleggia dell'albero motore o il suo paraolio (altrimenti come fa a perdere olio?) e che la cinghia non sia più in trazione.
Secondo voi che può essere successo? Posso avere rotto qualcosa di importante nel motore a causa della perdita olio?
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- desertstorm
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Re: [9-5 OG, B205] TAK! penso sia saltata la puleggia motore
La cosa è strana, o meglio è curiosa.
Perche se fosse saltato l'alternatore non vi sarebbe motivo di perdita copiosa di olio almeno che non sia grippata qualche puleggia.
Ma questo significherebbe molto probabilmente un grosso danno alla distribuzione, con quello che ne consegue......
Il fatto che mi lascia perplesso, nel caso fosse questo, è che tu hai rimesso in moto ed è partito
Perche se fosse saltato l'alternatore non vi sarebbe motivo di perdita copiosa di olio almeno che non sia grippata qualche puleggia.
Ma questo significherebbe molto probabilmente un grosso danno alla distribuzione, con quello che ne consegue......
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Re: [9-5 OG, B205] TAK! penso sia saltata la puleggia motore
Era successa la stessa cosa alla mia 9000 Aero proprio il giorno in cul l'avevo venduta a Yello, presa da me l'auto entra in autostrada e a 130 Kmh sente TAAAK e poi motore spegnersi con copiosa perdita di olio motore, risultato: puleggia saltata e causa spforzo per la puleggia rotta spaccatura del blocco motore con fuoriuscita di olio ... risultato auto da buttare o cambiare motore
Ti auguro non sia lo stesso
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Re: [9-5 OG, B205] TAK! penso sia saltata la puleggia motore
Il motore è partito al primo colpo, con funzionamento liscio e regolare senza alcun rumore. Poi ho spento visto che restava accesa la spia dell'olio e della batteria....desertstorm ha scritto:La cosa è strana, o meglio è curiosa.
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- desertstorm
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Re: [9-5 OG, B205] TAK! penso sia saltata la puleggia motore
Guarda cosi a caldo, proprio che riferisci che il motore è ripartito subito, riesco solo a pensare a due problemi distinti.
Per caso hai visto quanto , dalla misurazione sull'astina, olio motore è rimasto in coppa?
Per caso hai visto quanto , dalla misurazione sull'astina, olio motore è rimasto in coppa?
- Beavis
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Re: [9-5 OG, B205] TAK! penso sia saltata la puleggia motore
Mah! Ora mi viene in mente che prima della rottura avvertivo qualche rumore di sfregamento (come se la puleggia toccasse qualcosa) ma mi sembrava anche di sentire un qualche sibililo che potrebbe essere quello di uno slittamento intermittente della cinghia.AlexVE ha scritto:Era successa la stessa cosa alla mia 9000 Aero proprio il giorno in cul l'avevo venduta a Yello, presa da me l'auto entra in autostrada e a 130 Kmh sente TAAAK e poi motore spegnersi con copiosa perdita di olio motore, risultato: puleggia saltata e causa spforzo per la puleggia rotta spaccatura del blocco motore con fuoriuscita di olio ... risultato auto da buttare o cambiare motore
Ti auguro non sia lo stesso
Vedrò di verificare il blocco. In ogni caso la perdita olio non è stata esagerata: ho lasciato delle gocce in fila per circa 10metri e sotto la macchina dopo la fermata e riaccensione c'era una pozza di olio di diametro 20cm.
Il livello dell'olio nel motore era ancora regolare (controllato sull'astina).
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- Beavis
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Re: [9-5 OG, B205] TAK! penso sia saltata la puleggia motore
E' la prima cosa che ho controllato dopo che ho aperto il cofano. Il livello era ancora regolare e al di sopra al minimo (anche se non di molto).desertstorm ha scritto: Per caso hai visto quanto , dalla misurazione sull'astina, olio motore è rimasto in coppa?
Sotto la macchina c'era una pozza di olio di 20cm di diametro .
Dentro al cofano c'era qualche goccia di olio fresco schizzato...
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- Luca69
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Re: [9-5 OG, B205] TAK! penso sia saltata la puleggia motore
Guarda che il tuo motore non ha la "cinghia di distribuzione" ma la catena.
Forse ti riferisci alla cinghia servizi.
A me capitò di rompere il tendicinghia, ma non ebbi nessuna perdita di olio.
Purtroppo la cosa non promette nulla di buono
Forse ti riferisci alla cinghia servizi.
A me capitò di rompere il tendicinghia, ma non ebbi nessuna perdita di olio.
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Re: [9-5 OG, B205] TAK! penso sia saltata la puleggia motore
Infatti (a proposito, se hai 266.000 km è ora di cambiarla).
Dovresti specificare meglio qual'è la puleggia che hai rotto.
Anche l'olio... potrebbe essere quello dell'idroguida o quello del clima.
Dai una sbirciatina per vedere da dove perde, se hai un velo di polvere sul motore è abbastanza facile trovare il punto.
Dovresti specificare meglio qual'è la puleggia che hai rotto.
Anche l'olio... potrebbe essere quello dell'idroguida o quello del clima.
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Re: [9-5 OG, B205] TAK! penso sia saltata la puleggia motore
Si tratta di catena solo per gli alberi di bilanciamento.
Il motore è servito da cinghia non catena.
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Re: [9-5 OG, B205] TAK! penso sia saltata la puleggia motore
Cosa? Ho appena finito il rodaggio! (sono uscito come chilometraggio dal foglio di manutenzione)jpm ha scritto:Infatti (a proposito, se hai 266.000 km è ora di cambiarla).
Mio cognato con la VelSatis ha 480K Km...
Solo un motore rotto potrebbe farmi desistere
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Re: [9-5 OG, B205] TAK! penso sia saltata la puleggia motore
Mi trovi d'accordo.
La distribuzione la escluderei perchè altrimenti il motore non sarebbe
andato in moto neanche se pregavi in cinese.
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______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
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Re: [9-5 OG, B205] TAK! penso sia saltata la puleggia motore
AGGIORNAMENTO
Ho ispezionato l'auto e lo scenario appare diverso da come lo avevo pensato (ma presenta comunque delle domande)
1: LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO: sparito totalmente. A questo punto sembrerebbe saltata la puleggia e la pompa dell'acqua.
2: OLIO MOTORE: con motore freddo è al 50% dell'astina, più o meno come me lo sarei aspettato. L'olio è limpido e senza contaminazioni.
3: CINGHIA SERVIZI: è totalmente lasca, da cui la perdita della carica della batteria
4: PERDITE OLIO: ho trovato una nuova chiazza di olio 20x30cm sotto la macchina
Non potrebbe essere che il liquido di raffreddamento caldo abbia "lavato" il sottoscocca motore facendo cadere per terra olio vecchio? (ma mi sembra un po' troppo)
Forse potrebbe essere che contemporaneamente c'è stato qualche danneggiamento al paraolio della puleggia motore (Che ho cambiato recentemente)... ma mi sembra strano.
Che ne pensate?
Ho ispezionato l'auto e lo scenario appare diverso da come lo avevo pensato (ma presenta comunque delle domande)
1: LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO: sparito totalmente. A questo punto sembrerebbe saltata la puleggia e la pompa dell'acqua.
2: OLIO MOTORE: con motore freddo è al 50% dell'astina, più o meno come me lo sarei aspettato. L'olio è limpido e senza contaminazioni.
3: CINGHIA SERVIZI: è totalmente lasca, da cui la perdita della carica della batteria
4: PERDITE OLIO: ho trovato una nuova chiazza di olio 20x30cm sotto la macchina
Non potrebbe essere che il liquido di raffreddamento caldo abbia "lavato" il sottoscocca motore facendo cadere per terra olio vecchio? (ma mi sembra un po' troppo)
Forse potrebbe essere che contemporaneamente c'è stato qualche danneggiamento al paraolio della puleggia motore (Che ho cambiato recentemente)... ma mi sembra strano.
Che ne pensate?
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Re: [9-5 OG, B205] TAK! penso sia saltata la puleggia motore
Ti si è rotta la pompa dell'acqua, non costa tanto.
Cinghia servizi.
Catena distribuzione.
Catena contralberi.
Credimi, il mio a 230.000 km fa era già 5 mm OLTRE il massimo consentito.
E' un B205, ci sono:desertstorm ha scritto:Si tratta di catena solo per gli alberi di bilanciamento.
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Catena distribuzione.
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Infatti non può essere, ho solo detto che è ora di farla.drillo65 ha scritto:La distribuzione la escluderei perchè altrimenti il motore non sarebbeandato in moto neanche se pregavi in cinese.
Togli il tendicatena e controlla dov'è arrivato, avrai una sorpresa che si chiama "sono arrivato a fine corsa da un pezzo"Beavis ha scritto:Cosa? Ho appena finito il rodaggio! (sono uscito come chilometraggio dal foglio di manutenzione)Mio cognato con la VelSatis ha 480K Km...
Credimi, il mio a 230.000 km fa era già 5 mm OLTRE il massimo consentito.
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Re: [9-5 OG, B205] TAK! penso sia saltata la puleggia motore
Si si errore mio.
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Re: [9-5 OG, B205] TAK! penso sia saltata la puleggia motore
Meno male. Mi ricordo che 3 anni fa avevo sostituito pompa e puleggia perchè facevano rumore (costo 330 euri). Forse non è stata montata correttamente o era difettosa.jpm ha scritto:Ti si è rotta la pompa dell'acqua, non costa tanto.
E qui si apre un altro fronte: che si fa in questi casi? revisione motore/sostituzione catena?jpm ha scritto: Togli il tendicatena e controlla dov'è arrivato, avrai una sorpresa che si chiama "sono arrivato a fine corsa da un pezzo"
Credimi, il mio a 230.000 km fa era già 5 mm OLTRE il massimo consentito.
Grazie
Saluti
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Re: [9-5 OG, B205] TAK! penso sia saltata la puleggia motore
Penso sia possibile farla a motore montato, puntellandolo da sotto e smontando il carter laterale dopo aver tolto il supporto motore.
Io ho già il kit ma non ho ancora avuto il coraggio di metterci le mani
Comunque, la procedura per verificare il tendicatena è roba da un quarto d'ora.
Se tu l'hai usata con più parsimonia di me potresti anche essere ancora in zona sicurezza.
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Re: [9-5 OG, B205] TAK! penso sia saltata la puleggia motore
se pompa dell'acqua é, sembra che siano diverse pompe dell'acqua a non durare tanto... anche io (b235r) l'ho appena cambiata (3 anni) e mi han detto che non é una cosa così rara...Beavis ha scritto:Meno male. Mi ricordo che 3 anni fa avevo sostituito pompa e puleggia perchè facevano rumore (costo 330 euri). Forse non è stata montata correttamente o era difettosa.jpm ha scritto:Ti si è rotta la pompa dell'acqua, non costa tanto.
mia raccomandazione personale é controllare che la pompa non abbia consumato il carter, che in tal caso é una situazione molto spiacevole - ma é solo per scrupolo, che in tale eventualità credo che anziché un po' di rumore avresti sentito più del baccano
cmq sulla distribuzione con motore montato mi sembra di ricordare Viggen che sconsigliasse assssssssssssssssssssssssssssssssssolutamente se non si é professonisti ed esperti
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Re: [9-5 OG, B205] TAK! penso sia saltata la puleggia motore
Ah beh... tirar giù il motore per fare la stessa identica cosa invece... è un gioco da ragazzi
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Re: [9-5 OG, B205] TAK! penso sia saltata la puleggia motore
beh, anche se certamente non é un gioco da ragazzi, da come m'era parso d'intendere rimane o più facile o meno rischioso/pericoloso
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