[9-5 OG, B205] TAK! penso sia saltata la puleggia motore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
9.3fast
Utente

Re: [9-5 OG, B205] TAK! penso sia saltata la puleggia motore

#21 Messaggio da leggere da 9.3fast »

[quote="" ""]
Beavis ha scritto:
jpm ha scritto:Ti si è rotta la pompa dell'acqua, non costa tanto.
Meno male. Mi ricordo che 3 anni fa avevo sostituito pompa e puleggia perchè facevano rumore (costo 330 euri). Forse non è stata montata correttamente o era difettosa.
se pompa dell'acqua é, sembra che siano diverse pompe dell'acqua a non durare tanto... anche io (b235r) l'ho appena cambiata (3 anni) e mi han detto che non é una cosa così rara...
mia raccomandazione personale é controllare che la pompa non abbia consumato il carter, che in tal caso é una situazione molto spiacevole - ma é solo per scrupolo, che in tale eventualità credo che anziché un po' di rumore avresti sentito più del baccano

cmq sulla distribuzione con motore montato mi sembra di ricordare Viggen che sconsigliasse assssssssssssssssssssssssssssssssssolutamente se non si é professonisti ed esperti[/quote]

Io ho il B205R e ne ho cambiate 3 in 100000km... La prima ho dato colpa al fatto che potesse essere difettosa visto che la presi non originale da PFS (rotta dopo 15000km dal montaggio) la seconda presa originale ha ceduto nella stessa identica maniera tanto che ho pensato ci fosse qualcosa d'altro che provocava la rottura, ma nulla, adesso ne ho su una rinforzata, cinghia nuova continental e pulegge e tenditore nuovi... stiamo a vedere. :-
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
9.3fast
Utente

#22 Messaggio da leggere da 9.3fast »

[quote="" ""]beh, anche se certamente non é un gioco da ragazzi, da come m'era parso d'intendere rimane o più facile o meno rischioso/pericoloso[/quote]

La sostituzione della catena a motore montato è possibile farla, ovvio, se smonti il motore sei più comodo e se non sei capace di fare il lavoro è meglio che lasci stare sia che sia su o giù il motore, perchè se sbagli spacchi tutto. :)
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
Beavis
Utente

#23 Messaggio da leggere da Beavis »

[quote="" ""]mia raccomandazione personale é controllare che la pompa non abbia consumato il carter, che in tal caso é una situazione molto spiacevole - ma é solo per scrupolo, che in tale eventualità credo che anziché un po' di rumore avresti sentito più del baccano
[/quote]
Già... è proprio questo che mi preoccupa oltre a puleggie e/o cinghia.
Le perdite di olio che ho avuto secondo me sono dovute ad un danneggiamento del copricatena.
Ho sentito che qualcuno è risuscito a "tamponare" (anche per parecchio tempo) il problema con degli epossilici tipo questo:
Immagine

A domani comunque il verdetto dei danni
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
Immagine
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
Beavis
Utente

Re: [9-5 OG, B205] TAK! Verdetto guasto: pompa acqua distrut

#24 Messaggio da leggere da Beavis »

Verdetto:
La pompa dell'acqua è andata. Il perno si è consumato, e la puleggia ha iniziato a girare male, MOLTO male, facendo cadere la cinghia!
Alla fine c'è da sostituire la pompa dell'acqua e la cinghia.

Visto che c'ero volevo controllare lo stato di tensione catena...
Come si fa controllarlo dal tendicatena? cosa bisogna smontare? Mi sembrava di aver visto dei tutorial ma non mi ricordo più dove...
Immagine
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
jpm
Moderatore

#25 Messaggio da leggere da jpm »

Io avevo postato una fotografia del tendicatena, ma non la procedura :sorry:
Ecco com'è fatto:
tendicatena2.jpg
tendicatena2.jpg (22.35 KiB) Visto 3577 volte
- Togli la vite piccola (1) ed estrai la molla (attento a non perdere il piccolo inserto di plastica all'interno di essa).
- Togli l'intero corpo (2) con la chiave grossa.
- Misura di quanto sporge il pistoncino (3).
Qualcuno dice che al massimo deve sporgere 11 mm mentre altri parlano di 15 mm (il mio è ben oltre... da migliaia di km).

Per rimontare fai esattamente il contrario
- Prima il corpo grosso.
- Poi la molla e la vite piccola.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Beavis
Utente

#26 Messaggio da leggere da Beavis »

Grazie per le info:
Dal controllo è apparso che il tendicatena è uscito di 13mm (in 266k km). Non si sentono rumori di catena all'avviamento a freddo e quindi NON TOCCO NIENTE.
jpm ha scritto: Credimi, il mio a 230.000 km fa era già 5 mm OLTRE il massimo consentito.
.
Per curiosità, sentivi dei rumori di catena in questa condizione?... tanto per sapere fino a quanto posso spingermi.

Saluti
Immagine
jpm
Moderatore

#27 Messaggio da leggere da jpm »

Io sono ancora in quella situazione :dealer:
il motore diventa un po' rumoroso quando l'olio ha circa un anno, specialmente le punterie, ma tutto si calma appena faccio il tagliando.
Se tu non senti niente nemmeno a freddo, fai STRABENE a non toccare niente.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Rispondi