9.5 2.0 Turbo

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
mav67
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2014, 6:46

9.5 2.0 Turbo

#1 Messaggio da leggere da mav67 »

Salve a tutti, come qualcuno di voi saprà sto cercando una 9.5 turbo benzina da portare dopo a GPL ! Ne ho trovata una Padova su subito con 130k per 1200 euro!! A parte che ho chiesto lumi x e-mail ma credo che dovrò chiamarlo x tel x sapere almeno in che stati sia auto. Successivamente dovrei come minimo se auto e' a posto farle lavaggio motore con rapidfluss e mettere olio nuovo con et. E dopo 2/3000 km metterci protector con olio filtro e candele nuove !! Credo che sia il passò giusto per non ritrovarmi con altra 9.5 sbiellata dopo poche migliaia di km... A parte questo successivamente il mio progetto sarebbe trasformarla a GPL qui a Udine ce un installatore BRC e credo sia ottimo impianto costo richiesto 1500 euro!!!
Cosa ne pensate se ho fortuna prenderla e' giusto fargli trattamento motore con questi prodotti? Secondo il BRC a 1500 per voi e' un prezzo troppo basso o per caso usano pezzi non alla altezza per mantenere basso il prezzo ? Perché ho visto che certi installatori danno tre anni di garanzia? Va bene direte voi prima prendi auto e dopo ne parliamo..;) giusto ... Ma le vs esperienze mi aiutano a non incappare in bidoni su 4 ruote ed evitare altri flop!!!...:(
Consigli? TX..;)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.5 2.0 Turbo

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se fosse stata per esempio un 2,3 anche solo da 185cv avrei avuto qualche dubbio, figuriamoci di più; ma per la 2,0 LPT da 150cv penso che anche se BRC 1500€ vadano bene.. sarà la versione più economica nel senso che è dotata di riduttore di pressione ed iniettori di portata più bassa, ma per coprire i 150cv che eroga quel motore va sicuramente più che bene. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
mav67
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2014, 6:46

Re: 9.5 2.0 Turbo

#3 Messaggio da leggere da mav67 »

Ciao e grazie x risposta ma guardavo x curiosità' maptun che offre primo stage a 185cv x ca 500 euro ? Se dovessi fargli modifica allora anche iniettori del GPL dovrebbero essere maggiorati?
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9.5 2.0 Turbo

#4 Messaggio da leggere da Luca69 »

Io non mapperei un'auto già con qualche anno sulle spalle e che aquisti usata :sorry:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.5 2.0 Turbo

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

mav67 ha scritto:Ciao e grazie x risposta ma guardavo x curiosità' maptun che offre primo stage a 185cv x ca 500 euro ? Se dovessi fargli modifica allora anche iniettori del GPL dovrebbero essere maggiorati?
Indubbiamente.. o per lo meno mi assicurerei scrupolosamente che quelli previsti dall'installatore possano garantire la portata necessaria per i 185cv, altrimenti bisogna prenderne una versione superiore (idem per il riduttore di pressione).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.5 2.0 Turbo

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Luca69 ha scritto:Io non mapperei un'auto già con qualche anno sulle spalle e che acquisti usata :sorry:
Io lo farei, se dopo qualche mese di utilizzo e piccole cure il motore si rivelasse bello sano come dovrebbe essere (non so quanti km abbia, insomma, tutto va considerato). Perchè 150cv su una 9-5OG bastano appena per spostarsi.. alla lunga (io) ne soffrirei.. :))


p.s.: più importante dei lavori di flussaggio che vuoi farglli, è far smontare la coppa dell'olio per verificare in che stato è il motore ed il pescante ed eventualmete pulire tutto per bene in quella sede. Questa è un'operazione irrinunciabile su una Saab che monta un B2x5, se si vogliono dormire sonni tranquilli.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
mav67
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2014, 6:46

Re: 9.5 2.0 Turbo

#7 Messaggio da leggere da mav67 »

Non consigliate mappare un auto con 130000 km?
Avatar utente
mav67
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2014, 6:46

Re: 9.5 2.0 Turbo

#8 Messaggio da leggere da mav67 »

Ma installatore ha detto che portano a mappare da un professionista che da 1 anno garanzia sul lavoro costo 400 euro!!
Avatar utente
mav67
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2014, 6:46

Re: 9.5 2.0 Turbo

#9 Messaggio da leggere da mav67 »

Chiederò se mappando aumentano iniettori e polmone come si dice e vedrò se il prezzo cambia CMA BRC non e' male vero?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.5 2.0 Turbo

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io ho due impianti BRC ed a parte un paio di iniettori sostituiti per il resto le auto sono sempre andate molto bene e non danno problemi col tempo.

130.000km reale secondo me non sono troppi (specialmente per una rimappa soft), ma ripeto che prima bisogna chiaramente assicurarsi dello stato di salute del motore.

Personalmente sono sempre stato dell'idea che le Saab si fanno elaborare da chi le conosce a fondo, e per questo ho sempre preso in considerazione solo preparatori specializzati. Per 100€ di differenza (io) non avrei dubbi ad affidarmi a MapTun (o altro noto preparatore specializzato in Saab).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9.5 2.0 Turbo

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista »

150cv della 9.5 non sono affatto pochi, non credo che sentirai esigenza di mapparla perchè l'auto spinge parecchio piu' di quanto si possa pensare, considera che la mia (originale) a 240.000km faceva mangiare la polvere alla Audi A6 2.7Tdi nuova di pacca di un mio amico che ci rimase molto ma molto male... :D :D :D
Del resto sono piu' che certo che la mia non fosse stata mappata in precedenza da qualcun'altro visto che era unipro di un signore 78 enne.... :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9.5 2.0 Turbo

#12 Messaggio da leggere da marcofinnista »

mav67 ha scritto:Non consigliate mappare un auto con 130000 km?
Dipende anche da quanto la spremi, e da che livello di potenza le chiedi. Io ho rimappato pesantemente una macchina da 300.000km e problemi zero, pero' non la scanno tutti i giorni ed ha un B204L ... :neutral:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.5 2.0 Turbo

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

marcofinnista ha scritto:150cv della 9.5 non sono affatto pochi, non credo che sentirai esigenza di mapparla perchè l'auto spinge parecchio piu' di quanto si possa pensare, considera che la mia (originale) a 240.000km faceva mangiare la polvere alla Audi A6 2.7Tdi nuova di pacca di un mio amico che ci rimase molto ma molto male... :D :D :D
Del resto sono piu' che certo che la mia non fosse stata mappata in precedenza da qualcun'altro visto che era unipro di un signore 78 enne.... :)
Come minimo aveva il trim kit originale Saab da 192cv.. mai sottovalutare i vecchietti arzilli.. :D

Va bene che il B205E (è lo stesso motore che veniva montato d'ingresso sulla 9-3OG) è comunque un motore brillante, ma da qui a spingere la 9-5 più forte di un 2.7 V6 TDI da 190cv ce ne vuole... :neutral:

Non stenterei a crederci se stessimo parlando (per lo meno) del 2.3t da 185cv.. ma sinceramente sul 2.0t da 150cv (e 240nm..) mi viene un po' difficile.. :o(

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.5 2.0 Turbo

#14 Messaggio da leggere da GheSo »

Considerando che se la contendente era veramente nuova, era ancora in pieno rodaggio e per questo al di là del poter esprimere appieno le sue potenzialità :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
mav67
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2014, 6:46

Re: 9.5 2.0 Turbo

#15 Messaggio da leggere da mav67 »

Ciao a tutti lo so che topic tratta 9.5 ma volevo sapere una cosa la 9.3 turbo da 185cv intendo ys3f il motore e' catena? 170000 km sono tanti x questi motori?
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.5 2.0 Turbo

#16 Messaggio da leggere da GheSo »

Scusami, ma non intasare il forum con la stessa domanda.
Ne basta una e con calma, chi sa ti risponderà :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
mav67
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2014, 6:46

Re: 9.5 2.0 Turbo

#17 Messaggio da leggere da mav67 »

Sorry...:(
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite