Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Salve a tutti, come qualcuno di voi saprà sto cercando una 9.5 turbo benzina da portare dopo a GPL ! Ne ho trovata una Padova su subito con 130k per 1200 euro!! A parte che ho chiesto lumi x e-mail ma credo che dovrò chiamarlo x tel x sapere almeno in che stati sia auto. Successivamente dovrei come minimo se auto e' a posto farle lavaggio motore con rapidfluss e mettere olio nuovo con et. E dopo 2/3000 km metterci protector con olio filtro e candele nuove !! Credo che sia il passò giusto per non ritrovarmi con altra 9.5 sbiellata dopo poche migliaia di km... A parte questo successivamente il mio progetto sarebbe trasformarla a GPL qui a Udine ce un installatore BRC e credo sia ottimo impianto costo richiesto 1500 euro!!!
Cosa ne pensate se ho fortuna prenderla e' giusto fargli trattamento motore con questi prodotti? Secondo il BRC a 1500 per voi e' un prezzo troppo basso o per caso usano pezzi non alla altezza per mantenere basso il prezzo ? Perché ho visto che certi installatori danno tre anni di garanzia? Va bene direte voi prima prendi auto e dopo ne parliamo..;) giusto ... Ma le vs esperienze mi aiutano a non incappare in bidoni su 4 ruote ed evitare altri flop!!!...
Consigli? TX..;)
Se fosse stata per esempio un 2,3 anche solo da 185cv avrei avuto qualche dubbio, figuriamoci di più; ma per la 2,0 LPT da 150cv penso che anche se BRC 1500€ vadano bene.. sarà la versione più economica nel senso che è dotata di riduttore di pressione ed iniettori di portata più bassa, ma per coprire i 150cv che eroga quel motore va sicuramente più che bene.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Ciao e grazie x risposta ma guardavo x curiosità' maptun che offre primo stage a 185cv x ca 500 euro ? Se dovessi fargli modifica allora anche iniettori del GPL dovrebbero essere maggiorati?
mav67 ha scritto:Ciao e grazie x risposta ma guardavo x curiosità' maptun che offre primo stage a 185cv x ca 500 euro ? Se dovessi fargli modifica allora anche iniettori del GPL dovrebbero essere maggiorati?
Indubbiamente.. o per lo meno mi assicurerei scrupolosamente che quelli previsti dall'installatore possano garantire la portata necessaria per i 185cv, altrimenti bisogna prenderne una versione superiore (idem per il riduttore di pressione).
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Luca69 ha scritto:Io non mapperei un'auto già con qualche anno sulle spalle e che acquisti usata
Io lo farei, se dopo qualche mese di utilizzo e piccole cure il motore si rivelasse bello sano come dovrebbe essere (non so quanti km abbia, insomma, tutto va considerato). Perchè 150cv su una 9-5OG bastano appena per spostarsi.. alla lunga (io) ne soffrirei..
p.s.: più importante dei lavori di flussaggio che vuoi farglli, è far smontare la coppa dell'olio per verificare in che stato è il motore ed il pescante ed eventualmete pulire tutto per bene in quella sede. Questa è un'operazione irrinunciabile su una Saab che monta un B2x5, se si vogliono dormire sonni tranquilli.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Io ho due impianti BRC ed a parte un paio di iniettori sostituiti per il resto le auto sono sempre andate molto bene e non danno problemi col tempo.
130.000km reale secondo me non sono troppi (specialmente per una rimappa soft), ma ripeto che prima bisogna chiaramente assicurarsi dello stato di salute del motore.
Personalmente sono sempre stato dell'idea che le Saab si fanno elaborare da chi le conosce a fondo, e per questo ho sempre preso in considerazione solo preparatori specializzati. Per 100€ di differenza (io) non avrei dubbi ad affidarmi a MapTun (o altro noto preparatore specializzato in Saab).
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
150cv della 9.5 non sono affatto pochi, non credo che sentirai esigenza di mapparla perchè l'auto spinge parecchio piu' di quanto si possa pensare, considera che la mia (originale) a 240.000km faceva mangiare la polvere alla Audi A6 2.7Tdi nuova di pacca di un mio amico che ci rimase molto ma molto male...
Del resto sono piu' che certo che la mia non fosse stata mappata in precedenza da qualcun'altro visto che era unipro di un signore 78 enne....
mav67 ha scritto:Non consigliate mappare un auto con 130000 km?
Dipende anche da quanto la spremi, e da che livello di potenza le chiedi. Io ho rimappato pesantemente una macchina da 300.000km e problemi zero, pero' non la scanno tutti i giorni ed ha un B204L ...
marcofinnista ha scritto:150cv della 9.5 non sono affatto pochi, non credo che sentirai esigenza di mapparla perchè l'auto spinge parecchio piu' di quanto si possa pensare, considera che la mia (originale) a 240.000km faceva mangiare la polvere alla Audi A6 2.7Tdi nuova di pacca di un mio amico che ci rimase molto ma molto male...
Del resto sono piu' che certo che la mia non fosse stata mappata in precedenza da qualcun'altro visto che era unipro di un signore 78 enne....
Come minimo aveva il trim kit originale Saab da 192cv.. mai sottovalutare i vecchietti arzilli..
Va bene che il B205E (è lo stesso motore che veniva montato d'ingresso sulla 9-3OG) è comunque un motore brillante, ma da qui a spingere la 9-5 più forte di un 2.7 V6 TDI da 190cv ce ne vuole...
Non stenterei a crederci se stessimo parlando (per lo meno) del 2.3t da 185cv.. ma sinceramente sul 2.0t da 150cv (e 240nm..) mi viene un po' difficile..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Considerando che se la contendente era veramente nuova, era ancora in pieno rodaggio e per questo al di là del poter esprimere appieno le sue potenzialità
Ciao a tutti lo so che topic tratta 9.5 ma volevo sapere una cosa la 9.3 turbo da 185cv intendo ys3f il motore e' catena? 170000 km sono tanti x questi motori?