SPIA CECK ENGINE ACCESA! E' UN PROBLEMA GRAVE?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo »

si esatto, comunque a me segnalava il primo sensore...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
joebananajoe
Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 0:44
Località: Viterbo

SPIA CECK ENGINE ACCESA! E' UN PROBLEMA GRAVE?

#22 Messaggio da leggere da joebananajoe »

ciao la mia è una 900 SE turbo 185cv cabrio del '95 quindi dovrebbe essere uguale alla tua! Allora dove è attaccata non è il catalizzatore? Se ne possiede 2 come faccio a capire qual'è quella che non funziona? Più tardi se ce la faccio ti faccio sapere quanti fili ha e magari ci possiamo mettere d'accordo...tu quanto vorresti? Mi raccomando non esagerare
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Allora, nel B204L in effetti è più vicina al catalizzatore, può darsi che detto in parole povere le sia installata praticamente attaccata... comunque come fai a saperlo dovresti far leggere l'errore da un'officina... vai in Saab a farti leggere l'errore, non ti costa nulla e almeno sai esattamente su quale agire.

Comunque se hai il mio stesso motore probabilmente non andrà bene nemmeno per il tuo, che se è come il mio di fili dovrebbe averne 4.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: SPIA CECK ENGINE ACCESA! E' UN PROBLEMA GRAVE?

#24 Messaggio da leggere da AlexVE »

joebananajoe ha scritto:Mi raccomando non esagerare
:D
Immagine
Avatar utente
joebananajoe
Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 0:44
Località: Viterbo

SONDA LAMBDA

#25 Messaggio da leggere da joebananajoe »

INFATTI HO CONTROLLATO E NE HA UNA SOLA PRIMA DEL CATALIZZATORE CON 4 FILI 2 BIANCHI 1 NERO E 1 GRIGIO! QUINDI AVENDONE UNA SOLTANTO E' SICURAMENTE QUELLA...A TE QUANTO TI E' COSTATA?
P.S: HAI PER CASO IL MANUALE D'OFFICINA E LA TABELLA DEGLI ERRORI DEL CHECK ENGINE? TE NE SAREI MOLTO GRATO
Aleph
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
Località: Roma

Re: SONDA LAMBDA

#26 Messaggio da leggere da Aleph »

joebananajoe ha scritto:INFATTI HO CONTROLLATO E NE HA UNA SOLA PRIMA DEL CATALIZZATORE CON 4 FILI 2 BIANCHI 1 NERO E 1 GRIGIO! QUINDI AVENDONE UNA SOLTANTO E' SICURAMENTE QUELLA...A TE QUANTO TI E' COSTATA?
P.S: HAI PER CASO IL MANUALE D'OFFICINA E LA TABELLA DEGLI ERRORI DEL CHECK ENGINE? TE NE SAREI MOLTO GRATO

Mi pare molto strano che ne abbia solo una... hai il mio stesso modello di macchina ed io ne ho due....boh
Avatar utente
joebananajoe
Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 0:44
Località: Viterbo

SONDA LAMBDA

#27 Messaggio da leggere da joebananajoe »

CIAO ALEPH HO CONTROLLATO E NE HA UNA SOLA! L'ALTRA DOVE DOVREBBE ESSERE? DOPO IL CATALIZZATORE NON C'E' POSSIBILE CHE L'HANNO TOLTA?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo »

a parte che mi sembra che pure sulla mia ce ne sia una sola, o per lo meno io ne ho sempre vista una sola.. o per lo meno, un solo sensore dell'ossigeno sul circuito di scarico, se poi ce n'è un'altra piazzata chissà dove non so.. sulle 9.3 dal 2002 in poi invecem quelle nuove, so che sono due le sonde lambda.

Si, io ce l'ho il WIS della 900, ma quando ho formattato il PC non l'ho reinstallato, domani fra una cosa e l'altra se ho tempo lo installo e ti faccio sapere.... comunque se provi a cercarlo in internet si trova... cerchi Saab WIS e scarichi... -)

Comunque io la sonda lambda l'ho pagata circa 80€ su partsforsaabs.com, ma non comprarla da li perchè ti inculano. La Spacciano per sonda lambda per saab 900 2.0 turbo e invece non va bene un c***o perchè le manca un filo.. in concessionaria mi hanno sparato 216€ originale.. e così me ne sono fregato. tanto l'auto va perfettamente lo stesso, è solo un valore di feedback che non influenza le prestazioni o l'affidabilità del motore e sinceramente quello che succede dopo il turbo, mi interessa poco... 8)

Però se ti da fastidio vedere sempre il check engine acceso, puoi provare a vedere in qualche autoricambi, o qualche centro bosch per esempio, se magari non ne hanno una compatibile ad un prezzo pioù umano, e sensato, per un sensore del c***o che fra l'altro, si guasta anche piuttosto di frequente e con facilità.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#29 Messaggio da leggere da Luca69 »

Lucantropo ha scritto:.... un sensore del c***o che fra l'altro, si guasta anche piuttosto di frequente e con facilità.
:@ :@ :@ :@ :@

Sei sicuro di questa cosa? A me non risulta che si guati poi cosí spesso :O
Aleph
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
Località: Roma

#30 Messaggio da leggere da Aleph »

Lucantropo ha scritto:a parte che mi sembra che pure sulla mia ce ne sia una sola, o per lo meno io ne ho sempre vista una sola.. o per lo meno, un solo sensore dell'ossigeno sul circuito di scarico, se poi ce n'è un'altra piazzata chissà dove non so..
Io vedo due part numbers per i sensori ossigeno:

4660494 Oxygen sensor front
4660502 Oxygen sensor rear

Questa è la foto del primo sensore:
[img=http://img517.imageshack.us/img517/2541 ... du5.th.jpg]

E questa del secondo:
[img=http://img388.imageshack.us/img388/4355 ... fq7.th.jpg]

Però non so se funziona anche con un solo sensore, magari è normale.
Io ne ho sempre visti due e so che l'ECU controlla la differenza tra i due, magari con uno solo l'ECU si limita a controllare che i suoi valori non salgano sopra un certo livello...
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Luca69 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:.... un sensore del c***o che fra l'altro, si guasta anche piuttosto di frequente e con facilità.
:@ :@ :@ :@ :@

Sei sicuro di questa cosa? A me non risulta che si guati poi cosí spesso :O
Io ho sentito di diversi saabisti che abbiano subito questo guasto... pare che in particolare fare molta città porti ad una precoce usura del sensore..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#32 Messaggio da leggere da Luca69 »

Lucantropo ha scritto:
Luca69 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:.... un sensore del c***o che fra l'altro, si guasta anche piuttosto di frequente e con facilità.
:@ :@ :@ :@ :@

Sei sicuro di questa cosa? A me non risulta che si guati poi cosí spesso :O
Io ho sentito di diversi saabisti che abbiano subito questo guasto... pare che in particolare fare molta città porti ad una precoce usura del sensore..
Ecco allora lo metto in lista d'attesa!!!
Ultimamente la mia Saab sta perdendo di affidabilitá :( :(
Poverina ha sempre i suoi 14 anni :)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#33 Messaggio da leggere da Lucantropo »

guarda.. a sentir parlare "gli altri" sembra che si rompa tutto... e così è, di fatto. ma solo se metti insieme i guasti di tutti quanti..... però per esempio.. io sulle ultime tre Saab con DI che ho avuto, non ne ho mai dovuta cambiare una.... idem per le turbine o per altri componenti che invece ho sentito rompersi ad altre persone... nel mio caso si è rotta la sonda lambda, sulla 900 mi si è rotto il motorino del carter capote (ma quello è proprio un classico diffuso su tutte, poche scampano!) ma magari ci sono altri saabisti che non hanno mai cambiato una sonda lambda in vita loro.... quindi... non fasciarti la testa prima di sbatterla.. :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#34 Messaggio da leggere da Luca69 »

Sperim ...
A essere sincero, non so se un'auto nuova sia piú affidabile della mia vecchetta :)) :)) :)) (e rido per non piangere !)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#35 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ah guarda, nemmeno io ne sono convinto..... 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot], Bing [Bot], Google [Bot] e 2 ospiti