SPIA CECK ENGINE ACCESA! E' UN PROBLEMA GRAVE?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
- joebananajoe
- Utente
- Messaggi: 120
- Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 0:44
- Località: Viterbo
SPIA CECK ENGINE ACCESA! E' UN PROBLEMA GRAVE?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Comunque se hai il mio stesso motore probabilmente non andrà bene nemmeno per il tuo, che se è come il mio di fili dovrebbe averne 4.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: SPIA CECK ENGINE ACCESA! E' UN PROBLEMA GRAVE?
joebananajoe ha scritto:Mi raccomando non esagerare
- joebananajoe
- Utente
- Messaggi: 120
- Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 0:44
- Località: Viterbo
SONDA LAMBDA
P.S: HAI PER CASO IL MANUALE D'OFFICINA E LA TABELLA DEGLI ERRORI DEL CHECK ENGINE? TE NE SAREI MOLTO GRATO
-
Aleph
- Utente
- Messaggi: 293
- Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
- Località: Roma
Re: SONDA LAMBDA
joebananajoe ha scritto:INFATTI HO CONTROLLATO E NE HA UNA SOLA PRIMA DEL CATALIZZATORE CON 4 FILI 2 BIANCHI 1 NERO E 1 GRIGIO! QUINDI AVENDONE UNA SOLTANTO E' SICURAMENTE QUELLA...A TE QUANTO TI E' COSTATA?
P.S: HAI PER CASO IL MANUALE D'OFFICINA E LA TABELLA DEGLI ERRORI DEL CHECK ENGINE? TE NE SAREI MOLTO GRATO
Mi pare molto strano che ne abbia solo una... hai il mio stesso modello di macchina ed io ne ho due....boh
- joebananajoe
- Utente
- Messaggi: 120
- Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 0:44
- Località: Viterbo
SONDA LAMBDA
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Si, io ce l'ho il WIS della 900, ma quando ho formattato il PC non l'ho reinstallato, domani fra una cosa e l'altra se ho tempo lo installo e ti faccio sapere.... comunque se provi a cercarlo in internet si trova... cerchi Saab WIS e scarichi... -)
Comunque io la sonda lambda l'ho pagata circa 80€ su partsforsaabs.com, ma non comprarla da li perchè ti inculano. La Spacciano per sonda lambda per saab 900 2.0 turbo e invece non va bene un c***o perchè le manca un filo.. in concessionaria mi hanno sparato 216€ originale.. e così me ne sono fregato. tanto l'auto va perfettamente lo stesso, è solo un valore di feedback che non influenza le prestazioni o l'affidabilità del motore e sinceramente quello che succede dopo il turbo, mi interessa poco...
Però se ti da fastidio vedere sempre il check engine acceso, puoi provare a vedere in qualche autoricambi, o qualche centro bosch per esempio, se magari non ne hanno una compatibile ad un prezzo pioù umano, e sensato, per un sensore del c***o che fra l'altro, si guasta anche piuttosto di frequente e con facilità.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
-
Aleph
- Utente
- Messaggi: 293
- Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
- Località: Roma
Io vedo due part numbers per i sensori ossigeno:Lucantropo ha scritto:a parte che mi sembra che pure sulla mia ce ne sia una sola, o per lo meno io ne ho sempre vista una sola.. o per lo meno, un solo sensore dell'ossigeno sul circuito di scarico, se poi ce n'è un'altra piazzata chissà dove non so..
4660494 Oxygen sensor front
4660502 Oxygen sensor rear
Questa è la foto del primo sensore:
[img=http://img517.imageshack.us/img517/2541 ... du5.th.jpg]
E questa del secondo:
[img=http://img388.imageshack.us/img388/4355 ... fq7.th.jpg]
Però non so se funziona anche con un solo sensore, magari è normale.
Io ne ho sempre visti due e so che l'ECU controlla la differenza tra i due, magari con uno solo l'ECU si limita a controllare che i suoi valori non salgano sopra un certo livello...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Io ho sentito di diversi saabisti che abbiano subito questo guasto... pare che in particolare fare molta città porti ad una precoce usura del sensore..Luca69 ha scritto:Lucantropo ha scritto:.... un sensore del c***o che fra l'altro, si guasta anche piuttosto di frequente e con facilità.![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Sei sicuro di questa cosa? A me non risulta che si guati poi cosí spesso

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Ecco allora lo metto in lista d'attesa!!!Lucantropo ha scritto:Io ho sentito di diversi saabisti che abbiano subito questo guasto... pare che in particolare fare molta città porti ad una precoce usura del sensore..Luca69 ha scritto:Lucantropo ha scritto:.... un sensore del c***o che fra l'altro, si guasta anche piuttosto di frequente e con facilità.![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Sei sicuro di questa cosa? A me non risulta che si guati poi cosí spesso
Ultimamente la mia Saab sta perdendo di affidabilitá
Poverina ha sempre i suoi 14 anni
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Amazon [Bot] e 1 ospite
