Tablet o Carputer???

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
BLS
Utente

Tablet o Carputer???

#1 Messaggio da leggere da BLS »

Come già postato nella pagine di presentazione, ho iniziato un nuovo lavoretto per la mia auto...

Sono ancora un po'n indeciso se installare un tablet o un monitor touch al quale collegare un car pc ma intanto preparo "il necessario"...

Sono riuscito a procurarmi un ricambio, la parte centrale del cruscotto dove c'è l'autoradio e le bocchette superiori dell'aria con al centro l'orologio,ed ho cominciato a darmi da fare.
Ho smontato le bocchette, l'orologio e la spia della cintura passeggero (tanto me la indica anche il computer di bordo ..), ho "tappato" i buchi con dello scotch carta in modo che funga da "base" sulla quale ho steso una mano di vetroresina, ho aspettato che asciugasse ed il giorno successivo ho passato lo stucco, ho aspettato che asciugasse anche lo stucco e poi ho cominciato a carteggiare...

Premetto che non è il mio lavoro, io mi occupo di ben altro, ma qualche lavoretto ogni tanto mi piace farlo.
Per ora è ancora tutto grezzo ma... arriveranno i miglioramenti...

Alcune foto:

il pezzo che mi sono procurato è questo, ovviamente senza radio:
Immagine

Bocchette aria rimosse:
Immagine

Orologio rimosso:
Immagine

Strato di scotch carta per fare fondo alla vetroresina:
Immagine Immagine

Ricoperto per "protezione" il bordo argentato e steso la vetroresina:
Immagine Immagine

Primo strato di stucco:
Immagine

Iniziato a levigare lo stucco:
Immagine Immagine

...poi mi sono fatto dare una mano per la rifinitura da un ragazzo che di mestiere fa il carrozziere , volevo fare anche tutto da solo ma si arriva ad un punto che o hai gli strumenti adatti o davvero è quasi impossibile andare avanti ed il risultato è il seguente

Immagine

Allora, che ve ne pare???

Ora, devo decidermi se e come installare un tablet o se, a mio avviso meglio, installare un monitor touch e creare un carputer....

Voi avete idee/suggerimenti/opinioni sul da farsi?
Ed in caso optaste anche voi per il carputer, quale monitor suggerireste di installare e a vostro avviso come sarebbe meglio procedere?
CADILLAC BLSd SW 1.9 150cv all. Bisness
Lavori eseguiti:-installazione vivavoce Parrot-illuminazione a led vano portaoggetti tunnel centrale-installazione tablet come unità multimediale-eliminazione DPF con relativa chiusura EGR da centralina e rimappa con 20% di potenza in più-sostituzione cerchi in lega da 16" con cerchi in lega da 18" ET 37-installazione luci a led con funzione daylight-installazione molle -30mm -distanziali ruote posteriori 17mm

https://youtu.be/yJzm0kD44ZY
Luca69
Utente

Re: Tablet o Carputer???

#2 Messaggio da leggere da Luca69 »

Scusa ma non ho capito cosa vuoi fare????
Ora che hai chiuso le bocchette, l'aria da dove esce??!!
E nel foro centrale ci resta l'autoradio originale?!?!

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

BLS
Utente

#3 Messaggio da leggere da BLS »

Ora che ho chiuso le bocchette l'aria non esce, comunque solitamente le tengo chiuse quindi averle o meno non mi cambia...al posto delle bocchette voglio inserire o un tablet o un monitor per un car pc.... sotto l'autoradio "di serie" resta anche perché funge da ottimo collegamento all'impianto audio completo Bose...

Inviato dal mio Z10 utilizzando Tapatalk
Lavori eseguiti:-installazione vivavoce Parrot-illuminazione a led vano portaoggetti tunnel centrale-installazione tablet come unità multimediale-eliminazione DPF con relativa chiusura EGR da centralina e rimappa con 20% di potenza in più-sostituzione cerchi in lega da 16" con cerchi in lega da 18" ET 37-installazione luci a led con funzione daylight-installazione molle -30mm -distanziali ruote posteriori 17mm

Luca69
Utente

#4 Messaggio da leggere da Luca69 »

Piccolo ot: come hai installato Tapatalk sullo Z10?
Nel market BB non lo trovo :(

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

borg71
Utente

#5 Messaggio da leggere da borg71 »

Scusa ma non potevi semplicemente meraviglioso montare un 2din Android ?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
9-3 1.9 tid vector
BLS
Utente

Re: R: Tablet o Carputer???

#6 Messaggio da leggere da BLS »

Luca69 ha scritto:Piccolo ot: come hai installato Tapatalk sullo Z10?
Nel market BB non lo trovo :(

Devi installare 1mobile market che ti permette di far girare circa il 95% delle App android su blackberry z10 / z30 e su tutti i BlackBerry con OS 10

BLS
Utente

Re: R: Tablet o Carputer???

#7 Messaggio da leggere da BLS »

borg71 ha scritto:Scusa ma non potevi semplicemente meraviglioso montare un 2din Android ?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ci avevo pensato ma.... l'autoradio di serie è fantastica, ha un sistema di navigazione che se pur utilizzando mappe su disco non so come faccia ma mi indica anche strade e/o rotatorie che stanno costruendo adesso è che ancora non sono finite.... probabilmente riceve qualche info traffico via satellite...boh... e poi comunque vorrei qualcosa di alternativo e sono indeciso tra tablet o carputer perché il car pc lo si può programmare a piacere e può comandare anche le varie funzioni dell'auto oltre che mille altre cose mentre un tablet o un 2din android sono "limitati " a se stessi ed alle loro App disponibili...

borg71
Utente

#8 Messaggio da leggere da borg71 »

Intendevo autocostruito, rasbperry + touch screen + tutto quello che vuoi e 2 din.
Io purtroppo ho una prefacelift 2006 e non posso fare nulla, anche se stanno venendo fuori interessanti bussolotti da specchio retrovisore http://www.aliexpress.com/item/5-inch-A ... 95296.html
9-3 1.9 tid vector
BLS
Utente

#9 Messaggio da leggere da BLS »

borg71 ha scritto:... anche se stanno venendo fuori interessanti bussolotti da specchio retrovisore http://www.aliexpress.com/item/5-inch-A ... 95296.html
Ti prego, non dirmi che stai davvero pensando ad una soluzione del genere....
Io ne ho visto uno dal vivo, installato in una subaru impreza e credimi, a mio gusto personale, non si possono vedere!!!
Sono enormi e "informi"...
Piuttosto studia bene la conformazione del tuo cruscotto e fai un bell'alloggiamento in vetroresina...

borg71
Utente

#10 Messaggio da leggere da borg71 »

Ho un canale preferenziale con la Cina, quando ne trovo uno decente lo proverò.
Purtroppo la mia ha il mast bus in fibra ottica... Ergo non ci puoi interagire.. E non puoi staccare nulla
9-3 1.9 tid vector
BLS
Utente

#11 Messaggio da leggere da BLS »

borg71 ha scritto:Ho un canale preferenziale con la Cina, quando ne trovo uno decente lo proverò.
...e ci farai vedere qualche foto??? :))

...Purtroppo la mia ha il mast bus in fibra ottica... Ergo non ci puoi interagire.. E non puoi staccare nulla
Anche la volvo v50 ha la fibra ottica eppure un ragazzo è riuscito a rimuovere l'autoradio ed installare un tablet... di sicuro avrà fatto un lavoraccio :inpain:

Mi ricordo che sulla mia SLK avevo l'autoradio che aveva le uscite per collegare un ipotetico caricatore cd che erano in fibra ottica , io poi ho lasciato perdere perchè la SLK purtroppo non l'ho tenuta a lungo ma tramite l'installatore si riuscivano a trovare dei "morsetti" o bypass (non so nemmeno come chiamarli...) ...se hai una via preferenziale con la Cina prova ad informarti, sicuramente loro hanno qualcosa...

lsd227
Utente

#12 Messaggio da leggere da lsd227 »

Se il tuo obbiettivo è avere un dispositivo tipo tablet metti un tablet io stavo per trasformare il mio car-pc in android ma oggi ho trovato gli ennesimi scogli...
Cmq considera che con un tablet da 200€ tipo Asus (non ricordo il modello) hai una forma migliore x quello che devi fare è già pronto ed ha GPS telefono e WiFi mentre se devi costruirtelo con queste caratteristiche i 200€ li superi
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
gripen
Addetto Stampa

#13 Messaggio da leggere da gripen »

Di "cosi" da attaccare allo specchietto però ce ne sono di tutti i tipi...
http://www.bewith.jp/en/products/headunit/mm-1d/
:l :l

Una cosa non ho capito... o forse sì...
Ma tu il car-pc per cosa lo useresti?
Cioè, in ambito car hi-fi chi fa una scelta del genere di solito lo fa per avere una "memoria" di files audio (o audio-video) ad altissima risoluzione, con cui alimentare un impianto "super"... o almeno quasi mai quello di serie. Tipo ampli valvolari, fronte anteriore multiamplificato con DSP, sub da 46cm... e cose del genere.
Tu quindi, lasciando il resto dell'impianto invariato (BOSE è sicuramente una garanzia di qualità, ma certo non è un impiando hi-end...), cosa ne faresti che non ti può dare la sorgente di serie? "Solo" il collegamento a internet?
Non è una critica! E' solo per capire meglio la trasformazione, che comunque sarebbe interessante e "creativa"! :)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Luca69
Utente

#14 Messaggio da leggere da Luca69 »

Una volta mi è capitata un'auto a noleggio che aveva un navigatore integrato nello specchietto retrovisore.
L'ho trovata una soluzione molto scomoda :=

ImmagineImmagineImmagine

lsd227
Utente

#15 Messaggio da leggere da lsd227 »

il mio specchietto fa solo da monitor, quelli più avanzati sono molto funzionali ma dubito che potresti farci quello che fai con un car-pc (ma come dice gripen va visto l'utilizzo finale)
per quanto riguarda la grandezza è vero il mio è gigante ormai io sono abituato e lo trovo comodo (gli altri mi sembrano microscopici) ma comunque è molto ingombrante (fai conto che l'aletta parasole lato guida non la posso aprire del tutto)
BLS
Utente

#16 Messaggio da leggere da BLS »

gripen ha scritto:Di "cosi" da attaccare allo specchietto però ce ne sono di tutti i tipi...
http://www.bewith.jp/en/products/headunit/mm-1d/
:l :l

Una cosa non ho capito... o forse sì...
Ma tu il car-pc per cosa lo useresti?
Cioè, in ambito car hi-fi chi fa una scelta del genere di solito lo fa per avere una "memoria" di files audio (o audio-video) ad altissima risoluzione, con cui alimentare un impianto "super"... o almeno quasi mai quello di serie. Tipo ampli valvolari, fronte anteriore multiamplificato con DSP, sub da 46cm... e cose del genere.
Tu quindi, lasciando il resto dell'impianto invariato (BOSE è sicuramente una garanzia di qualità, ma certo non è un impiando hi-end...), cosa ne faresti che non ti può dare la sorgente di serie? "Solo" il collegamento a internet?
Non è una critica! E' solo per capire meglio la trasformazione, che comunque sarebbe interessante e "creativa"! :)

Io vorrei un car-pc per installare intanto una retrocamera posteriore che è sempre "bella" e comoda perchè purtroppo la sorgente di serie non ha un ingresso video, inoltre lo sfrutterei per films, musica e successivamente ma comunque molto successivamente per interfacciarlo con l'auto (vedi apertura/chiusura vetri, accensione/spegnimento fari e quadro, riconoscimento di "ostacoli" nelle manovre, accensione e gestione luci atmosfera che andrò poi ad installare [niente però di troppo pacchiano ne eccessivo] etc etc..

Un po' tipo questo (anche se questo è davvero troppo rispetto a quello che ho in mente io...) https://www.youtube.com/watch?v=lrFidJqMnoo

lsd227
Utente

#17 Messaggio da leggere da lsd227 »

IBM Via Voce, il mio sistema era identico solo che lui in altre cose è andato avanti tipo posizioni gps che io non avevo, interfaccia kitt ed altro

per la domotica siamo li, ma voglio passare ad Android xkè è più veloce e funzionale (per poter avere questa velocità nei comandi il pc è abbastanza potente)

cmq tutto questo è fattibile anche con android quindi un tablet (un app qualsiasi tipo Klets per i comandi vocali Tasker per i comandi software ed una scheda wifi per i comandi meccanici)
BLS
Utente

#18 Messaggio da leggere da BLS »

lsd227 ha scritto:IBM Via Voce, il mio sistema era identico solo che lui in altre cose è andato avanti tipo posizioni gps che io non avevo, interfaccia kitt ed altro

per la domotica siamo li, ma voglio passare ad Android xkè è più veloce e funzionale (per poter avere questa velocità nei comandi il pc è abbastanza potente)

cmq tutto questo è fattibile anche con android quindi un tablet (un app qualsiasi tipo Klets per i comandi vocali Tasker per i comandi software ed una scheda wifi per i comandi meccanici)
Ecco che mi metti in crisi... :O :O :O
Io di "informatica" non ne so molto, smanetto con pc e tablet ma se si entra in discussioni di software, schede e interfacce allora alzo le mani...
So che con il pc / carputer è fattibile , non sapevo fosse fattibile anche con tablet...

BLS
Utente

#19 Messaggio da leggere da BLS »

BLS ha scritto:
Immagine
Comunque prima di procedere in qualsiasi modo devo capire come meglio inserire il monitor o il tablet perchè la parte che ho stuccato e lisciato è curva , non eccessivamente ma abbastanza rendermi complicato il procedere...
Non so se tagliare a misura precisa ed inserire (anche se verrebbe leggermente inclinato e con qualche "scalino" che poi andrei a ristuccare e lisciare o se inserire il tablet/monitor da dietro (in modo che non sia asportabile) cercando di "chiudere" eventuali spazi/buchi che andrebbero inevitabilmente a crearsi...

lsd227
Utente

#20 Messaggio da leggere da lsd227 »

devi trovarne uno che abbia più o meno questa forma:
http://cdn-static.zdnet.com/i/r/story/7 ... &upscale=1

in modo da poterlo posizionare "per lungo"

poi installi Tasker per eseguire comandi:
https://play.google.com/store/apps/deta ... kerm&hl=it

e KLets per eseguire i task vocalmente :
https://play.google.com/store/apps/deta ... kerm&hl=it

dopo in wifi colleghi questa:
http://www.progetti-hw-sw.it/relays_ethernet_board.htm

e il gioco è fatto

se invece vuoi un pc devi costruirne uno e fare le stesse cose

altrimenti ti butti a winzozz
Rispondi