9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo incerto

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
spalucio
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2014, 1:15

9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo incerto

#1 Messaggio da leggere da spalucio »

Cari amici,
la macchina rientrata da tagliando + frizione è praticamente perfetta però presenta un problema fastidioso.
A freddo (solo alla mattina, dopo 12 ore di fermo), il minimo è incerto tentenna...
Il problema è che se mi dirigo verso l'officina torna perfetto.

Attendo vostre ipotesi.

Grazie mille
SAAB 9-5OG SW 1.9 TID GRIFFIN - ANNO 2009
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo inc

#2 Messaggio da leggere da Luca69 »

Al prossimo pieno prova ad usare il blue diesel.
Altrimenti potrebbe essere una candelletta che lavora male. Se la causa è quella, con l'inverno dovrebbe peggiorare.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
spalucio
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2014, 1:15

Re: 9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo inc

#3 Messaggio da leggere da spalucio »

Fatto pieno di bludiesel ed in officina saab aggiunto specifico additivo. Anch'io temo si tratti delle candelette. Grazie mille
SAAB 9-5OG SW 1.9 TID GRIFFIN - ANNO 2009
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo inc

#4 Messaggio da leggere da drillo65 »

Testa le candelette,non è complicato. :)

Altrimenti fallo fare da un qualsiasi meccanico. :=
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
spalucio
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2014, 1:15

Re: R: 9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo

#5 Messaggio da leggere da spalucio »

drillo65 ha scritto:Testa le candelette,non è complicato. :)

Altrimenti fallo fare da un qualsiasi meccanico. :=
Ciao Drillo io sono ignorantissimo. Come si testano le candelette?
SAAB 9-5OG SW 1.9 TID GRIFFIN - ANNO 2009
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo inc

#6 Messaggio da leggere da drillo65 »

Questo è il sistema più semplice .





Ma se non hai un minimo di manualità ed attrezzi vai alla prima officina che incontri. :)
(per non beccarti una scarica mica da ridere)
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo inc

#7 Messaggio da leggere da Luca69 »

Non serve necessariamente smontarle per vedere se funzionano.
In ogni caso ecco qui una guida su dove si trovano:
http://www.mjet.it/phpBB3/viewtopic.php?f=59&t=7338

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo inc

#8 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ragazzi, le candelette servono ad incendiare i primi spruzzi di gasolio, una volta che l'auto è partita le candelette terminano il loro lavoro.
Spalucio parla di minimo incerto, non di stento a partire.

Inoltre Mimmo, alcune odierne candelette vengono alimentate, da centralina, con tensioni inferiori a i normali 12 volt, talvolta 6 o meno volt (quelle del Ttdi addirittura 5 volt mi pare).
Testarle direttamente con la batteria potrebbe bruciarle immediatamente

Relativamente al problema, fermo restando che dovresti spiegare meglio il difetto, se è quello che penso io potrebbe anche essere causato da qualche iniettore.

Oltre al problema hai notato se fuma molto all'accensione?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo inc

#9 Messaggio da leggere da drillo65 »

E già,ma lo sai, io vado all'antica. :o(

Comunque si,vedo il problema incenrato su due possibili sospetti, debimetro o iniettori.

Uno dei due sarà un pò sporco. :sorry:
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
spalucio
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2014, 1:15

Re: 9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo inc

#10 Messaggio da leggere da spalucio »

Ragazzi voi non immaginate quando sia felice di essere qui.
La mia ignoranza poi in "motoristica", mi porta a prendere mille fregature... i vostri suggerimenti sono preziosissimi.

Provo allora a spiegarvi meglio i sintomi.

1. accensione a freddo
2. la macchina si mette in moto senza problemi
3. il minimo saltella in modo abbastanza ritmico come se prendesse e ritmicamente avesse vuoti
4. dopo 1 o 2 km di percorrenza ritorna perfetto.

Interventi eseguiti: Volano + frizione + cuscinetto servizi + additivo Tunap + pieno blu diesel

In Saab mi sono stati azzerati pregressi errori, ovviamente vi sono giunto con motore caldo e non sentivano nulla.
Il problema è che se anche utilizzo l'auto per 4/5 km e la riaccendo dopo 3 ore il problema non si presenta... solo dopo una lunga pausa.

Giovedì sera la lascerò in un'officina di fiducia affinchè possano verificarne al mattino la sintomatologia.

Il pensiero iniettori era balzato in testa anche in Saab ma con additivo speravano migliorasse.

Del debimetro non avevo ancora sentito parlare... ho letto che si può pulire.

Speriamo in bene ragazzi, speravo di essere alla fine....
SAAB 9-5OG SW 1.9 TID GRIFFIN - ANNO 2009
Avatar utente
spalucio
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2014, 1:15

Re: 9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo inc

#11 Messaggio da leggere da spalucio »

desertstorm ha scritto:Ragazzi, le candelette servono ad incendiare i primi spruzzi di gasolio, una volta che l'auto è partita le candelette terminano il loro lavoro.
Spalucio parla di minimo incerto, non di stento a partire.

Inoltre Mimmo, alcune odierne candelette vengono alimentate, da centralina, con tensioni inferiori a i normali 12 volt, talvolta 6 o meno volt (quelle del Ttdi addirittura 5 volt mi pare).
Testarle direttamente con la batteria potrebbe bruciarle immediatamente

Relativamente al problema, fermo restando che dovresti spiegare meglio il difetto, se è quello che penso io potrebbe anche essere causato da qualche iniettore.

Oltre al problema hai notato se fuma molto all'accensione?
grazie mille desertstorm. Zero fumo in partenza. Una cosa che non ho citato e che a giri bassi in terza a volte percepisco qualche minimo vuoto sotto al pedale dell'acceleratore...
SAAB 9-5OG SW 1.9 TID GRIFFIN - ANNO 2009
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo inc

#12 Messaggio da leggere da desertstorm »

drillo65 ha scritto:E già,ma lo sai, io vado all'antica. :o
:D :D

Che belli i motori non gestiti elettronicamente :l

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo inc

#13 Messaggio da leggere da drillo65 »

Comunque visto che e' una cosa che mi interessava,
Poiche' avevo in mente un controllo, ho visto che sull' Haines
Utilizza un voltmetro o una lampada spia a 12 volts.

A quanto vanno ste' candelette? :?
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo inc

#14 Messaggio da leggere da desertstorm »

Allora, :))

le candelette dello Z19DTH sono collegate ad una centralina di gestione che si trova vicino alla batteria. A questa centralina è connesso:

- il positivo dalla batteria
- il cavo di segnale dalla centralina motore EDC16
- la massa
- e i due positivi che alimentano due coppie di candelette (Avvitate nella testa le 4 candelette sono automaticamente anche connesse a massa)
- altri due fili per altre funzioni

Le candelette (parlo di un my'06) hanno codice saab/opel 93178411 che corrispondono a codice bosch 0 250 203 001
Se andiamo sul sito bosch ed inseriamo il codice, ci dice tutto quello che vogliamo sapere :))
Cattura.JPG
Cattura.JPG (66.32 KiB) Visto 1772 volte
Come puoi vedere la tensione di prova non deve superare gli 11 volt
:))


Altro esempio, quelle per il Z19DTR cioè il Ttid il codice saab è 93 191 771 che corrisponde alla bosch 0250403005
Cattura.JPG
Cattura.JPG (61.01 KiB) Visto 1772 volte
Noterai che in questa candeletta la tensione di prova non deve andare oltre i 4,4volt :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
spalucio
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2014, 1:15

Re: 9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo inc

#15 Messaggio da leggere da spalucio »

desertstorm ha scritto:Allora, :))

le candelette dello Z19DTH sono collegate ad una centralina di gestione che si trova vicino alla batteria. A questa centralina è connesso:

- il positivo dalla batteria
- il cavo di segnale dalla centralina motore EDC16
- la massa
- e i due positivi che alimentano due coppie di candelette (Avvitate nella testa le 4 candelette sono automaticamente anche connesse a massa)
- altri due fili per altre funzioni

Le candelette (parlo di un my'06) hanno codice saab/opel 93178411 che corrispondono a codice bosch 0 250 203 001
Se andiamo sul sito bosch ed inseriamo il codice, ci dice tutto quello che vogliamo sapere :))
Cattura.JPG
Come puoi vedere la tensione di prova non deve superare gli 11 volt
:))


Altro esempio, quelle per il Z19DTR cioè il Ttid il codice saab è 93 191 771 che corrisponde alla bosch 0250403005
Cattura.JPG
Noterai che in questa candeletta la tensione di prova non deve andare oltre i 4,4volt :))
MOSTRUOSO DESERTSTORM

In merito alla mia descrizione più esplicativa dei sintomi hai nuove idee?
SAAB 9-5OG SW 1.9 TID GRIFFIN - ANNO 2009
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo inc

#16 Messaggio da leggere da desertstorm »

Purtroppo no Spalucio, in casi come questi, potrebbero essere molte le cause e ci vuole davvero uno che sa il fatto suo per individuarla senza andare per tentativi.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
spalucio
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2014, 1:15

Re: 9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo inc

#17 Messaggio da leggere da spalucio »

desertstorm ha scritto:Purtroppo no Spalucio, in casi come questi, potrebbero essere molte le cause e ci vuole davvero uno che sa il fatto suo per individuarla senza andare per tentativi.
Grazie mille Desertstorm... spero solo di non imbattermi in nuove spese.
Ti terrò aggiornato... comunque sia, mi farò portavoce dei tuoi consigli in officina.
SAAB 9-5OG SW 1.9 TID GRIFFIN - ANNO 2009
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite