9-3 OG CABRIO AERO - Capote cigolante

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Rick1991

9-3 OG CABRIO AERO - Capote cigolante

#1 Messaggio da leggere da Rick1991 »

Ciao ragazzi dato che la mia saab è stata parecchio tempo ferma in un garage...ho notato che sulle aste della capote quelle del lunotto posteriore quando si alzano presentano tracce di ruggine e quindi l'azionamento diventa un cigolio continuo...cosa posso dargli wd 40 va bene??ps lo posso utilizzare anche per le guarnizioni per le portiere??
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 OG CABRIO AERO - Tetto Cigolante

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Tracce superficiali di ruggine sul telaio della capote rientrano nella normalità, ma non penso siano loro a rendere il tetto cigolante.

Comunque, dare una lubrificare a snodi, punti di leva ed in generale tutti i vari attacchi e intersezioni del telaio della capote non può che far bene, conviene usare un lubrificante non secco, che tenda a non evaporare, ora non ricordo se il WD40 sia di questo tipo o se tenda ad evaporare completamente... io più che altro l'ho sempre usato come disincrostante/antigrippante, tipo Svitol..

Per le guarnizioni delle portiere sinceramente non so se sia indicato o meno, non l'ho mai usato per quello.

p.s.: Nel titolo del topic, mettere solo il modello dell'auto non dice niente. Bisogna dare un titolo che faccia capire anche di cosa si parla, come te l'ho rinominato io. Grazie :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3 OG CABRIO AERO - Capote cigolante

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Sulle guarnizioni bisogna usare l'olio di silicone, che lubrifica ma non unge e non aggredisce la gomma :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Rick1991

Re: 9-3 OG CABRIO AERO - Capote cigolante

#4 Messaggio da leggere da Rick1991 »

Oh scusa luca non mi sono accorto...ok provvederò...invece per quanto riguarda il telo??è in perfette condizioni ma ahimè nella parti centrali e dentro l'abitacolo ha iniziato ad allentarsi e scendere giù quindi rumorosità in autostrada non indifferente..è possibile ritirarla??
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3 OG CABRIO AERO - Capote cigolante

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Tutto e' possibile ma mi sa che ha un costo non indifferente...senti rumore di svolazzamento della tela per caso o altri tipi di rumore ?
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Rick1991

Re: 9-3 OG CABRIO AERO - Capote cigolante

#6 Messaggio da leggere da Rick1991 »

Non hanno viti dadi da poter avvitare??Praticamente la tela non tira bene e quindi a certe velocità entra l'aria tra i due tessuti della capote..quindi penso più svolazzamento..per fortuna l'acqua non entra XD
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 OG CABRIO AERO - Capote cigolante

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

No, la tela non può essere tesa, ci sono dei registri sul telaio che potrebbe indirettamente tendere la tela se regolato in maniera ottimale, ma onestamente, nonostante abbia avuto la (s)fortuna di lavorare parecchio sulle capote delle mie cabrio, sia 900NG che 9-3OG.. quella è un'operazione che per me è sempre stata una mistero, non ho mai capito come ed in che punti si possa agire.

Quanto all'allentamento interno.. potrebbe essertisi staccato il cielo da uno degli archi.. sul cielo ci sono cucite delle "clip" in plastica che corrono trasversalmente e queste vanno schiacciate ad incastro sugli archi.. a volte con l'età ed il calore questi archi si allentano e si possono staccare.. verifica che siano tutti correttamente attaccati e che il cielo non sia cadente per quella ragione.

La testa esterna è strano che possa svolazzare al punto da fare rumore.. anche perchè nelle foto che hai postato nella galleria non sembra poi così lenta.

Che qualche spiffero passi tra tela e cielo, specialmente nella zona posteriore laterale, vicino ai finestrini posteriori, dove l'aria più intrufolarsi, può starci (certo non è che devi sentire corrente! ma il rumore della turbolenza si).. non pensare che l'abitacolo di questa cabrio possa essere silenzioso come quello di una berlina.. certo così a distanza non ci è possibile capire se nel tuo caso sia qualcosa di anomalo o meno.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rick1991

Re: 9-3 OG CABRIO AERO - Capote cigolante

#8 Messaggio da leggere da Rick1991 »

Bravo luca proprio li sento i fruscii tra i finestrini posteriori e quelli anteriori..no ma non è lentissima...ho solo notato che inizia ad allentarsi...tipo quando chiudi la portiera la capote sempre in quella zona si alza un pochino come uno spiffero d'aria
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3 OG CABRIO AERO - Capote cigolante

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Ahhhh...ma non c'entra niente con la tela e' il tipico difetto di allineamento dei cristalli. Prova a dare dei leggerissimi colpetti ai pulsanti dei vetri prima a quelli posteriori e poi se non cambia nulla dai qualche leggerissimo colpettino anche a quelli anteriori, vedrai che gli spifferi aumenteranno o spariranno in una determinata posizione cioè nella posizione in cui il cristalli chiude perfettamente sulla relativa guarnizione, è un difetto cronico delle 900/9.3 anziane :)
In teoria andrebbero registrati i cristalli ma e' un lavoretto di fino e ci serve un esperto di quei modelli per ottenere risultati concreti, io lo feci sulla mia 900 ci persi un paio di giorni ed alla fine risolsi i problemi anche se sulle sconnessioni a volte la capote si muove ed il problema si ripresenta, infatti cominciai a rinforzare il telaio per eliminare gran parte delle vibrazioni degli archi della capote :- comunque e' un lavoretto che va fatto a pannelli smontati provando continuamente l'auto in marcia perchè da dermo sembra sempre tutto perfetto poi in marcia spiffera :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Rick1991

Re: 9-3 OG CABRIO AERO - Capote cigolante

#10 Messaggio da leggere da Rick1991 »

Ahahah si un pò aiuta quello che dici te..ma è anche vero che quando chiudo lo sportello mi fa la classica alzata di tela della capote...fine settimana la porto dai ragazzi saab e vediamo XD
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3 OG CABRIO AERO - Capote cigolante

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista »

L'alzata di tela è standard, compresa nel prezzo per tutte le 900/9.3 :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 OG CABRIO AERO - Capote cigolante

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

l'alzata della tela quando chiudi la portiera è standard in qualsiasi cabriolet, a seconda di quanto son vecchie ed allentate lo fanno di più o di meno... ma non è indice di niente di paarticolare.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: 9-3 OG CABRIO AERO - Capote cigolante

#13 Messaggio da leggere da PILLO »

marcofinnista ha scritto: In teoria andrebbero registrati i cristalli ma e' un lavoretto di fino e ci serve un esperto di quei modelli per ottenere risultati concreti, io lo feci sulla mia 900 ci persi un paio di giorni ed alla fine risolsi i problemi anche se sulle sconnessioni a volte la capote si muove ed il problema si ripresenta, infatti cominciai a rinforzare il telaio per eliminare gran parte delle vibrazioni degli archi della capote :- comunque e' un lavoretto che va fatto a pannelli smontati provando continuamente l'auto in marcia perchè da dermo sembra sempre tutto perfetto poi in marcia spiffera :D
parole sante....tanto lavoro per nulla..tocchi di qui ,va giu' di la'....e' la vecchiaia ,purtroppo !!! :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3 OG CABRIO AERO - Capote cigolante

#14 Messaggio da leggere da ZioTom »

Anche io ho notato, nel corso degli anni, che specie in autostrada gli spifferi sono aumentati.
Per ora solo dal finestrino lato guida, ma fortunatamente basta abbassare un po' il vetro e tirarlo su per farlo sparire.
C'è da dire che, abituato con la Volvo che a 200 all'ora non senti nulla, tendo anche da esagerare il problema sulla cabrio :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Rick1991

Re: 9-3 OG CABRIO AERO - Capote cigolante

#15 Messaggio da leggere da Rick1991 »

Che bello che ci siete voi!Almeno mi rincuoro su una cosa e ne passo ad un'altra ahahah preciso come sonooo
gianpaolo
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 20:34

Re: 9-3 OG CABRIO AERO - Capote cigolante

#16 Messaggio da leggere da gianpaolo »

ho trovato anch'io alcuni archi con un filo di ruggine........ho bloccato la capotte a meta',ho carteggiato e pulito con diluente e due pennellate di colore nero sintetico che trovi in ferramenta .............meglio non aspettare troppo prima di intervenire perchè peggiora e rischia di macchiarti il cielo interno
Rick1991

Re: 9-3 OG CABRIO AERO - Capote cigolante

#17 Messaggio da leggere da Rick1991 »

Oggi ho dato un prodotto apposta contro la ruggine che fa anche da svitol che rimane attaccato e non unge...domani regolazione vetri e poi la prossima settimana guarnizioni e idrorepellente apposta per capote almeno quest'inverno sono apposto...Ps qualcuno mi ha fatto il paraurti sinistro anteriore bella sagoma di blu :pissedoff: vediamo se con un pò di pasta va via...
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 OG CABRIO AERO - Capote cigolante

#18 Messaggio da leggere da GheSo »

L'invidia è una brutta bestia. Maledetti!!

Sul discorso idropellenza, fai una ricerca nel forum dove ne abbiamo discusso interessantemente :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rick1991

Re: 9-3 OG CABRIO AERO - Capote cigolante

#19 Messaggio da leggere da Rick1991 »

Lasciamo stare che è meglio ragazzi un'informazione gli sgorghi di scarico della capote dove si trovano sulla mia 9-3??
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 OG CABRIO AERO - Capote cigolante

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

GheSo ha scritto:Sul discorso idropellenza, fai una ricerca nel forum dove ne abbiamo discusso interessantemente :wink:
+1, non rischiare di rovinarla inutilmente.. cerca nel forum e leggiti bene i pareri dei più prima di prendere una decisione.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite