9-3OG - Supporto ammortizzatore rotto
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
appello per il presidente!!!!!il moderatore si è bevuto il cervelloLucantropo ha scritto:ma tu hai provato? potrà anche non reggere da solo, ma se deve fare da isolante per evitare che le parti sbattano a destra e a manca perchè non deve funzionare ? alla fine il supporto non fa più il suo lavoro perchè la gomma si spacca e c'è gioco, se eliminiamo questo gioco mi sembra plausibile che ritorni a lavorare bene. magari non come quando era nuovo (ma per quello che incide nela guida..), però magari migliora ed evita di fare casino ogni volta che si prende una buchetta o un avvallamento..
Oh, prima di buttare il supporto se uno vuol provare a buttar via 2€ di silicone, meglio per lui, poi almeno ci fa sapere!
quella gomma regge tutto lo sforzo in estensione dell ammortizzatore nonche buona parte del gruppo ruota,sempre in estensione,come dice matteo per fare una prova decente
bisogna smontare tutto il gruppo mozzo ruota,devi pulire accuratamente e poi dei mette sto silicone con la speranza che faccia presa e regga uno sforzo per la quale non è proggettato per resistere!!perchè????pe smontà l ammortizzatore e rimontallo ci vorrà piu di un ora,ti sporchi ,sudi bestemmi e poi pensi che quando sarai a piu di 250 kmh in curva o in frenata ma come cavolo mi è venuto in mente??????????????????
io l auto la sfrutto al 10%,forse anche di piu,e per farlo con la testa tutto deve essere perfetto,lo spazio per certi esperimenti non cè!!!!!
vabbe a quest ora niente de meglio nun me uscito,visto che sto passà la notte in bianco per via di una colica addominale|!!!!
-
silverarrow
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Per capire se effettivamente il rumore di "sballottolamento" proveniva dal supporto ho alzato la vettura sul lato sx, a quel punto lo stelo dell'ammortizzatore si è abbassato di circa 1 cm lasciando vedere la gomma consumata con le sue varie spaccature...... ho deciso di provare a siliconarlo direttamente dall'alto inserendo prima una sorta di fascetta in gomma spessa per evitare che il silicone andasse sulla barra filettata dell'ammortizzatore.
Dopo aver riempito tutte le cavità lasciate scoperte dalle parti di gomma ormai crepate, ho lasciato la 9-3 alazata per circa un'ora e mezza per far asciugare il silicone....poi l'ho abbassata piano piano facendo uscire lentamente il silicone in eccesso che ancora non si era indurito....dopo un'altra ora l'ho tirata fuori da garage e a seguito di diverse prove fatte nelle ultime 48h sembra che il rumoraccio sia sparito.....
Quindi anche se l'esperimento non avrà lunga vita, ora almeno ho la certezza che era il supporto a provocare quello sbattimento tra parti in metallo....
Purtroppo mi sono dimenticato di fare le foto durante la "lavorazione".....ne ho scattata solo una a lavoro finito....( e per giunta con il telefonino
http://www.daviderenda.com/albums/userp ... pporto.JPG
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Comunque secondo me avresti dovuto far asciugare il silicone per molto più tempo, specialmente considerando le forze che sarà costretto a sopportare.. io avrei fatto la cosa un pomeriggio magari, in cui non avrei dovuto più tirare fuori la macchina, così avrebbe potuto asciugare e fissarsi per bene per tutta la notte...
Io ho usato molto il silicone per l'altra mia passione, che sono gli acquari, e devo dire che 1h e mezza non è assolutamente sufficiente affinchè la trasformazione avvenga in maniera veramente completa. Secondo me se l'avessi fatto asciugare per più tempo, facendo completare del tutto il processo di asciugatura e fissaggio(a quel punto non avresti visto silicone fuoriuscire sotto l'effetto della pressione) avresti potuto ottenere un supporto decisamente più efficente e perchè no, duraturo... ora vediamo quanto dura così.. mal che vada puoi riprovare permettendogli di asciugarsi il tempo giusto già che sei in vena di prove..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Probabilmente se avessi lasciato il silicone ad asciugare tutta la notte con la ruota alzata, avrei rischiato una una volta abbassata dal crik, di trovarmi il supporto con uno spessore (tra gomma e silicone) troppo alto e quindi con l'attacco dell'ammortizatore posto piu in alto di circa un cm....Lucantropo ha scritto:era proprio quello che intendevo dire io!! non consigliavo di sostituire il supporto originale con uno in silicone, sarebbe follia! ma semplicemente rigenerarlo riempiendo gli spazi con esso.
Comunque secondo me avresti dovuto far asciugare il silicone per molto più tempo, specialmente considerando le forze che sarà costretto a sopportare.. io avrei fatto la cosa un pomeriggio magari, in cui non avrei dovuto più tirare fuori la macchina, così avrebbe potuto asciugare e fissarsi per bene per tutta la notte...
peccato non aver scattato delle foto, sarei riuscito a spiegarmi meglio
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Oppure potevi abbassare l'auto in modo da adattare il silicone ancora flessibile alla propria futura forma e poi risollevarla per farlo asciugare per bene.. usando l'auto non ha spruzzato dappertutto? va beh, dai, la prossima volta.. neanche Roma è stata costruita in un giorno..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Per fortuna no, anche perchè per velocizzare l'asciugatura ho fissato per circa 1 ora una lampada da 100w a circa 10 cm dal supporto ...la foto che hai visto è stata scattata dopo 2gg e tutto sommato è venuto un lavoro abbastanza pulito con la piccola controindicazione che ora non è possibile rimettere il tappo di plastica....Lucantropo ha scritto: .. usando l'auto non ha spruzzato dappertutto?
Comunque per vedere se il supporto è in qualche modo danneggiato (senza alzare la vvetura) basta togliere il coperchietto e fare leva sul piano verticale con un cacciavite tra la punta dello stelo ed il supporto stesso...se lo stelo dell'ammortizzatore non si abbassa allora il supporto è sano (che si muova un poco sul piano orizzontale facendo ondeggiare la vettura invece è normale come ho potuto notare sul supporto dx che ha solo 10.000km sulle spalle)
Comunque ho raggiunto lo scopo che era quello di capire se il rumore veniva o meno dal supporto
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
E già, ho forti dubbi che resista a lungo, sicuramente meno di un paio di tette (al silicone ovviamente) rifatteLucantropo ha scritto:per, per ora hai anche ovviato al problema, no!? ora vediamo solo quanto dura..
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
E' quello che faròLucantropo ha scritto:qualunque silicone dovrebbe resistere fino a 200°C di temperatura, e il supporto ammortizzatore di sicuro non raggiunge nemmeno la metà di quel valore... secondo me il materiale c'è.. quello che è mancato è il tempo sufficiente affinchè il silicone si solidificasse completamente a macchina sollevata.. per me dovevi lasciarla sollevata di più..appoggiandola dopo così poco tempo sicuramente lo strato di silicone che si frapponeva fra la gomma ed il resto si è assottigliato.. divenendo più fragile.. se fosse stato più spesso potrebbe anche darsi che non si sarebbe danneggiato nel tempo riuscendo ad opporsi meglio alle forse a cui veniva sottoposto. Perchè non ci riprovi?
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Viggen, il tuo caso è diverso dal mio per il semplice fatto che la gomma non è distrutta (come invece era sull'altro supporto che ho già cambiato e che faceva un casino/vibgrazioni infernali) e che con un po di silicone si riesce a prolungargli la vita....viggen ha scritto:basta ho perso le speranze![]()
![]()
![]()
![]()
,poi quando c avete na gomma bona e una distrutta ne riparlamo!!!
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
