9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria ? No, Debimetro.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria ? No, Debimetro.
Il difetto è presente sia a benzina che a GPL (anche se a Benzina è leggermente più evidente, a quanto pare non è poi così vero che accendere il GPL è più difficoltoso...) e la cosa mi ha un po' stranito poichè ciò significa che riguarda un problema di accensione (non , per esempio di iniettore difettoso).
Nonostante le candele che avevo montate avessero solo 8,000km, ho provato ugualmente a sostituirle con delle nuove.. effettivamente quelle vecchie erano piuttosto sporche (come se la miscela non accendesse completamente e lasciasse parecchio incombusto), così ne ho montato un set nuovo di zecca. Inutile dire che il problema non si è risolto.
Così.. ho pensato che probabilmente fosse arrivato il momento delle bobine (anche se, in teoria montate nuove assieme al nuovo motore che è arrivato completo anche di nuove bobine, avrebbero tutte e quattro solo 36,000km.. ma la bobina sfigata ci sta, non sarebbe il primo caso) se non che sta mattina si verifica un fatto curioso, che sia correlato?
In pratica l'avviamento a freddo questa mattina è stato un po' difficoltoso... cioè, proprio difficoltoso non direi visto che la macchina è comunque partita al primo colpo, solo sensibilmente più lento del solito.. bassa tensione della batteria ? Smanettando negli scorsi giorni col MapTuner, utilizzandolo come lettore dei valori del motore per capire dove potesse essere il problema della perdita di colpi, ricordo che il voltaggio della batteria, a motore spento, risultava essere di 11.7 volt, non è un po' poco? Sbaglio o dovrebbe essere 12 o poco più di 12 ?
Se così fosse però.. quando accendo il quadro.. e lascio che tutte le spie si spengano durante il Check, prima di avviare il motore, la spia della batteria non dovrebbe rimanere accesa, ad indicare che la tensione è bassa ? Insomma, non esiste un avviso che sta ad indicare una batteria che sta per morire ?
E poi, ammesso che la batteria effettivamente sia alla fine della sua vita (dopo 4 anni ci potrebbe anche stare, visto che da quando ho comprato la macchina non l'ho mai sostituita), può essere questa la causa della perdita di colpi secondo voi?
L'accensione, le candele, richiedono una quantità di corrente così elevata che una batteria non al 100%, pur se a motore ormai già avviato, non riesce a garantire ?
Vediamo oggi, dovrò accenderla almeno altre tre volte, poi stasera magari provo a cambiarla con quella vecchia della Volvo che ho in garage, smontata un anno fa, ma che ho mantenuto in carica col mantenitore e che dovrebbe essere sana.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria da sostituire
Ma non escludo che una non perfetta forma della batteria possa essere la causa del difetto, anche perchè dopo 4 anni è più di là che di qua.
Comunque, vuoi un consiglio? Cambiala a prescindere, non aspettare che ti lasci a piedi nel momento sbagliato
Peccato che tu non abbia il Navi originale, altrimenti con una sequenza di tasti avresti potuto accedere ad un menù nascosco che, tra l'altro, ti indica il voltaggio istantaneo della batteria anche in marcia


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria da sostituire
Comunque la cambio stasera, se oggi mi da ancora segnali di stanchezza.. altrimenti aspetto domattina per leggere bene il valore a freddo dopo tutta la notte (se non parte domattina da casa poco male, scendo in garage e prendo l'altra batteria).
Ma quanto dovrebbe essere il voltaggio corretto di una batteria ancora in salute, a motore spento? e a motore acceso ? La spia rossa della batteria sotto quale voltaggio rimane accesa ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria da sostituire
Io direi di cambiarla a prescindere o, se ne sei provvisto , provare a fargli una carica lenta con un buon caricabatteria.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria da sostituire


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria da sostituire
Valore misurato dopo almeno 6-8 ore dall'ultima ricarica.
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria da sostituire
Comunque vi rifaccio la domanda: ma con un voltaggio così basso non dovrebbe accendersi la spia della batteria ?

Altrimenti se tra poco vedo che fa sempre fatica a partire, andrò a casa per pranzo, così la metto sotto carica un paio d'ore per fare una prova e comunque mi metto la batteria di scorta nel bagagliaio che di rimanere a piedi non ne ho molta voglia

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria da sostituire
Ho fatto per accenderla e partire, ma non parte.. fa solo dei "tac-tac.... tac-tac" con spie che lampeggiano e basta.. morta.. ma pensa te che s*****a.. ieri sera si è accesa come se nulla fosse.. stamattina appena un po' lenta.. e a distanza di 3 ore non parte già più...
C?è qualche stupido blocco di sicurezza di qualche tipo vero? perchè non accenna nemmeno a partire.. fa tac tac e basta.. con la 9-3OG ricordo che quando mi morì la batteria le avvisaglie erano di più perchè finché c'era abbastanza tensione per girare il motorino girava, anche se era poca e girava molto lentamente, infatti insistendo un po' riuscì a partire comunque per un'ultima volta. Invece questa zero, si rifiuta.. non ci prova neanche.
Va beh, oggi pomeriggio mi faccio dare uno strappo a prendere l'altra batteria da metterle sotto e poi proverò a mettere in carica questa tanto per vedere se è morta del tutto o se con una ricarica completa si ripiglia... anche solo per tenerla di scorta in caso d'emergenza; se non è proprio rotta può sempre far comodo.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria da sostituire
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria da sostituire
La spia batteria che abbiamo noi si accende quando è l'alternatore a non caricare bene o a non funzionare proprio.
Eventualmente una prova veloce dell'alternatore la farei fare (è una sciocchezza)
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria da sostituire
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria da sostituire
E chi ce l'ha il booster !? o i cavi?AeroGT ha scritto:Fatti imprestare un booster... La metti in moto... E vai a casa all'asciutto
No comunque davvero, poco male, ho il pranzo, il riscaldamento, un tetto sulla testa, tutto quello che mi serve per sopravvivere...
Ma leggi quello che scrivo?desertstorm ha scritto:(ma se avessi preso l'eSID2 avresti saputo in anticipo la tensione batteria e ti saresti regolato di conseguenza![]()
)
Ah.. pensavo che si accendesse anche in caso di carica bassa... che ci voleva, eh!?!? Diagnosi automotive utili quanto è utile una bicicletta per un pesce.. siamo nel 3000 ormai, e neanche ti sanno dire quando ti si sta scaricando la batteria, lasciamo perdere..La spia batteria non l'abbiamo.
La spia batteria che abbiamo noi si accende quando è l'alternatore a non caricare bene o a non funzionare proprio.
In cosa consiste?Eventualmente una prova veloce dell'alternatore la farei fare (è una sciocchezza)

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria da sostituire
Lucantropo ha scritto:Ma leggi quello che scrivo?desertstorm ha scritto:(ma se avessi preso l'eSID2 avresti saputo in anticipo la tensione batteria e ti saresti regolato di conseguenza![]()
)
L'ho letta già col MapTuner l'altro giorno la tensione della batteria.. peccato che per quel che ne sappia io 12 o 11,7 sia "quasi uguale".. per cui non pensavo fosse da preoccuparsi, visto poi che il motore si avviava bene come al solito..
![]()
Si ma: prendi il maptuner, abbassati sotto lo sterzo, è buio, non vedi bene dove infilare la spina, poi lo colleghi, attendi qualche secondo, leggi, poi scolleghi di nuovo, riponi il maptuner............. no-ooooooooooooo![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
In cosa consiste?Eventualmente una prova veloce dell'alternatore la farei fare (è una sciocchezza)
Metti un tester specifico in serie sul negativo (o positivo) e misuri la quantità (e capacità) di carica dell'alternatore. Lo deve fare l'elettrauto
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria da sostituire
Già che ci siamo, qual'è la carica ottimale a motore spento? Qual'è la carica ottimale a motore acceso..?
Così cambiata la batteria, dopo aver collegato il MapTuner

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria da sostituire
Con motore acceso la tensione dovrebbe arrivare intorno ai 14volt (quella di carica dell'alternatore)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria da sostituire
batteria sostituita. La vecchia (Originale GM da 60Ah e 580A, durata 4 anni) a motore spento segnava 9.9v, in effetti era proprio morta.. ma.. passare da 11.7 a 9.9 in 48h in cui la macchina è stata usata ?? Sarà partito un elemento..? Io ho comunque provato ad attaccarla alla carica.
Ho questo mantenitore, in teoria se la batteria non è a zero dovrebbe farla caricarla finchè non arriva a 12v, no?

Comunque, messa quella "nuova" (in realtà come vi dicevo è vecchia, ma siccome sulla Volvo l'avevamo cambiata e poi è durata un anno, la Volvo, l'ho tenuta e mantenuta in carica col suddetto apparecchio, la batteria), segnava, a motore spento 12.0v (in effetti non poteva segnare di più se il caricabatteria ha come target 12v, giusto?), poi messa in moto (l'auto è partita normalmente) ha iniziato subito a segnare oltre 14v, circa 14,4-14,5v. (Lettura via OBDII)
Tornando a casa stasera ho lasciato il MapTuner collegato per monitorare la carica, ed ho notato una cosa curiosa.. il voltaggio prima stabile sempre sui 14,4-14,5 ha iniziato pian piano, dopo alcuni km a scendere lentamente fino ad arrivare a 14 (oscillava tra 13,9 e 14) e così è poi rimasto.. finchè non ho spento la macchina perchè ero arrivato.
E' normale questo "calo" del voltaggio da 14,5 a 14 ? Ufficialmente qual è il voltaggio che si deve avere in moto? Per caso l'alternatore ha una carica variabile in base all'assorbimento, magari per contenere i consumi ? Comunque, vedremo domani mattina cosa segnerà.
Questa batteria è un po' più grande dell'altra comunque, ci è entrata nel vano, ma ho dovuto mettere il fermo nell'altra posizione, penso che ce ne entri ancora una leggermente più grossa, ma senza fermo? Comunque questa, se non ricordo male, è da 80Ah, lo spunto non ricordo ma penso sia poco sotto 700.. purtroppo mi son dimenticato di guardarci prima di inserirla e una volta dentro non si vedeva, collegata e fissata, non avevo voglia di rismontarla..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria da sostituire
Diversamente metti in conto una batteria nuova a breve.
L'alternatore carica 14 volt. Se aumenta l'assorbimento in moto (aria condizionata, stereo, luci etc etc ) la tensione cala, ma al massimo di 1-2 decimi.
Se cala troppo, l'alternatore non carica.
Non è un caso che l'alternatore viene specificatamente progettato per essere impiegato su un auto in base agli assorbimenti elettrici.
Esempio, non può installare un alternatore da 45 amp su una 9.3, perche non ce la fa.
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria da sostituire
Mi era capitato con la Volvo, batteria di 2 anni, una prima accensione a freddo una sera poco più lenta del solito... poi la spengo per fare gasolio, la riaccendo e noto che strattona un po' e si mette in marcia a fatica... alle 3 di notte della stessa sera, premendo il tasto di accensione, l'auto non da segni di vita.
Anzi, uno lo da: il sedile del guidatore (elettrico) inizia ad avanzare da solo schiacciandomi contro il volante (stile Christine)
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria da sostituire
Si, vedo se con l'uso si "ricarica".. mal che vada ne prenderò una nuova da montare e questa la rimetto pronta "di scorta"..desertstorm ha scritto:Luca la "nuova", 12 volt da spento è un po basso come valore, verifica tra 3/400 km che il valore da spento salga almeno a 12,5.
Diversamente metti in conto una batteria nuova a breve.
Nel mio caso che ha avuto questo calo da 14,5 a 14 possiamo considerarlo normale, se comunque una volta arrivato a 14 (è rimasto) rimane tale ?L'alternatore carica 14 volt. Se aumenta l'assorbimento in moto (aria condizionata, stereo, luci etc etc ) la tensione cala, ma al massimo di 1-2 decimi.
Se cala troppo, l'alternatore non carica.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria da sostituire
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti



