9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria ? No, Debimetro.

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria ? No, Debimetro.

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Da alcuni giorni ho notato che la mia Sedan perde un po' di colpi in accelerazione.. più evidente in piena accelerazione, un po' meno evidente in accelerazioni parzializzate.

Il difetto è presente sia a benzina che a GPL (anche se a Benzina è leggermente più evidente, a quanto pare non è poi così vero che accendere il GPL è più difficoltoso...) e la cosa mi ha un po' stranito poichè ciò significa che riguarda un problema di accensione (non , per esempio di iniettore difettoso).

Nonostante le candele che avevo montate avessero solo 8,000km, ho provato ugualmente a sostituirle con delle nuove.. effettivamente quelle vecchie erano piuttosto sporche (come se la miscela non accendesse completamente e lasciasse parecchio incombusto), così ne ho montato un set nuovo di zecca. Inutile dire che il problema non si è risolto.

Così.. ho pensato che probabilmente fosse arrivato il momento delle bobine (anche se, in teoria montate nuove assieme al nuovo motore che è arrivato completo anche di nuove bobine, avrebbero tutte e quattro solo 36,000km.. ma la bobina sfigata ci sta, non sarebbe il primo caso) se non che sta mattina si verifica un fatto curioso, che sia correlato?

In pratica l'avviamento a freddo questa mattina è stato un po' difficoltoso... cioè, proprio difficoltoso non direi visto che la macchina è comunque partita al primo colpo, solo sensibilmente più lento del solito.. bassa tensione della batteria ? Smanettando negli scorsi giorni col MapTuner, utilizzandolo come lettore dei valori del motore per capire dove potesse essere il problema della perdita di colpi, ricordo che il voltaggio della batteria, a motore spento, risultava essere di 11.7 volt, non è un po' poco? Sbaglio o dovrebbe essere 12 o poco più di 12 ?

Se così fosse però.. quando accendo il quadro.. e lascio che tutte le spie si spengano durante il Check, prima di avviare il motore, la spia della batteria non dovrebbe rimanere accesa, ad indicare che la tensione è bassa ? Insomma, non esiste un avviso che sta ad indicare una batteria che sta per morire ?

E poi, ammesso che la batteria effettivamente sia alla fine della sua vita (dopo 4 anni ci potrebbe anche stare, visto che da quando ho comprato la macchina non l'ho mai sostituita), può essere questa la causa della perdita di colpi secondo voi?
L'accensione, le candele, richiedono una quantità di corrente così elevata che una batteria non al 100%, pur se a motore ormai già avviato, non riesce a garantire ?

Vediamo oggi, dovrò accenderla almeno altre tre volte, poi stasera magari provo a cambiarla con quella vecchia della Volvo che ho in garage, smontata un anno fa, ma che ho mantenuto in carica col mantenitore e che dovrebbe essere sana.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria da sostituire

#2 Messaggio da leggere da vinsempre »

Anche io avrei pensato alle bobine........

Ma non escludo che una non perfetta forma della batteria possa essere la causa del difetto, anche perchè dopo 4 anni è più di là che di qua.

Comunque, vuoi un consiglio? Cambiala a prescindere, non aspettare che ti lasci a piedi nel momento sbagliato :naive:

Peccato che tu non abbia il Navi originale, altrimenti con una sequenza di tasti avresti potuto accedere ad un menù nascosco che, tra l'altro, ti indica il voltaggio istantaneo della batteria anche in marcia :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria da sostituire

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Posso vederlo col MapTuner (anche ad auto in modo naturalmente), ma ieri sera l'avevo portato a casa per fare un aggiornamento che mi permettesse di sbloccare delle funzioni, e mi sono dimenticato di rimetterlo in macchina.. :scary:

Comunque la cambio stasera, se oggi mi da ancora segnali di stanchezza.. altrimenti aspetto domattina per leggere bene il valore a freddo dopo tutta la notte (se non parte domattina da casa poco male, scendo in garage e prendo l'altra batteria).

Ma quanto dovrebbe essere il voltaggio corretto di una batteria ancora in salute, a motore spento? e a motore acceso ? La spia rossa della batteria sotto quale voltaggio rimane accesa ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria da sostituire

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

11,7 sono molto pochi per una batteria.
Io direi di cambiarla a prescindere o, se ne sei provvisto , provare a fargli una carica lenta con un buon caricabatteria.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria da sostituire

#5 Messaggio da leggere da vinsempre »

Intanto, mettiti nel bagagliaio la batteria di scorta e le due chiavi necessarie alla sostituzione :wink:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria da sostituire

#6 Messaggio da leggere da drillo65 »

Viene considerato 12,2V il limite minimo sotto il quale la batteria non è più efficiente.

Valore misurato dopo almeno 6-8 ore dall'ultima ricarica.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria da sostituire

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

OK, allora ci siamo, mi sembra plausibile che problematiche elettriche possano essere riferite alla batteria oramai agli sgoccioli... vediamo di arrivare a stasera..

Comunque vi rifaccio la domanda: ma con un voltaggio così basso non dovrebbe accendersi la spia della batteria ?

Immagine

:D

Altrimenti se tra poco vedo che fa sempre fatica a partire, andrò a casa per pranzo, così la metto sotto carica un paio d'ore per fare una prova e comunque mi metto la batteria di scorta nel bagagliaio che di rimanere a piedi non ne ho molta voglia 8) specialmente oggi che piove... :fuck:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria da sostituire

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ecco.. sono a piedi.. :[[ Va beh, meglio rimanerlo in ufficio, che quando sei in giro chissà dove.

Ho fatto per accenderla e partire, ma non parte.. fa solo dei "tac-tac.... tac-tac" con spie che lampeggiano e basta.. morta.. ma pensa te che s*****a.. ieri sera si è accesa come se nulla fosse.. stamattina appena un po' lenta.. e a distanza di 3 ore non parte già più... :x

C?è qualche stupido blocco di sicurezza di qualche tipo vero? perchè non accenna nemmeno a partire.. fa tac tac e basta.. con la 9-3OG ricordo che quando mi morì la batteria le avvisaglie erano di più perchè finché c'era abbastanza tensione per girare il motorino girava, anche se era poca e girava molto lentamente, infatti insistendo un po' riuscì a partire comunque per un'ultima volta. Invece questa zero, si rifiuta.. non ci prova neanche. :sorry:

Va beh, oggi pomeriggio mi faccio dare uno strappo a prendere l'altra batteria da metterle sotto e poi proverò a mettere in carica questa tanto per vedere se è morta del tutto o se con una ricarica completa si ripiglia... anche solo per tenerla di scorta in caso d'emergenza; se non è proprio rotta può sempre far comodo.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria da sostituire

#9 Messaggio da leggere da AeroGT »

Fatti imprestare un booster... La metti in moto... E vai a casa all'asciutto
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria da sostituire

#10 Messaggio da leggere da desertstorm »

La spia batteria non l'abbiamo. (ma se avessi preso l'eSID2 avresti saputo in anticipo la tensione batteria e ti saresti regolato di conseguenza :lol: :lol: )

La spia batteria che abbiamo noi si accende quando è l'alternatore a non caricare bene o a non funzionare proprio.

Eventualmente una prova veloce dell'alternatore la farei fare (è una sciocchezza) :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria da sostituire

#11 Messaggio da leggere da drillo65 »

Fatti dare un ..... passaggio da qualcuno con i cavi e vai a casa con la tua. :)
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria da sostituire

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

AeroGT ha scritto:Fatti imprestare un booster... La metti in moto... E vai a casa all'asciutto
E chi ce l'ha il booster !? o i cavi? :D

No comunque davvero, poco male, ho il pranzo, il riscaldamento, un tetto sulla testa, tutto quello che mi serve per sopravvivere... :D oggi pomeriggio risolvo.. :)
desertstorm ha scritto:(ma se avessi preso l'eSID2 avresti saputo in anticipo la tensione batteria e ti saresti regolato di conseguenza :lol: :lol: )
Ma leggi quello che scrivo? :pirate: L'ho letta già col MapTuner l'altro giorno la tensione della batteria.. peccato che per quel che ne sappia io 12 o 11,7 sia "quasi uguale".. per cui non pensavo fosse da preoccuparsi, visto poi che il motore si avviava bene come al solito.. :unpleased:
La spia batteria non l'abbiamo.

La spia batteria che abbiamo noi si accende quando è l'alternatore a non caricare bene o a non funzionare proprio.
Ah.. pensavo che si accendesse anche in caso di carica bassa... che ci voleva, eh!?!? Diagnosi automotive utili quanto è utile una bicicletta per un pesce.. siamo nel 3000 ormai, e neanche ti sanno dire quando ti si sta scaricando la batteria, lasciamo perdere.. :smart:
Eventualmente una prova veloce dell'alternatore la farei fare (è una sciocchezza) :)
In cosa consiste?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria da sostituire

#13 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto:
desertstorm ha scritto:(ma se avessi preso l'eSID2 avresti saputo in anticipo la tensione batteria e ti saresti regolato di conseguenza :lol: :lol: )
Ma leggi quello che scrivo? :pirate: L'ho letta già col MapTuner l'altro giorno la tensione della batteria.. peccato che per quel che ne sappia io 12 o 11,7 sia "quasi uguale".. per cui non pensavo fosse da preoccuparsi, visto poi che il motore si avviava bene come al solito.. :unpleased:
Si ma: prendi il maptuner, abbassati sotto lo sterzo, è buio, non vedi bene dove infilare la spina, poi lo colleghi, attendi qualche secondo, leggi, poi scolleghi di nuovo, riponi il maptuner............. no-ooooooooooooo :D :D :D :D :D
Eventualmente una prova veloce dell'alternatore la farei fare (è una sciocchezza) :)
In cosa consiste?

Metti un tester specifico in serie sul negativo (o positivo) e misuri la quantità (e capacità) di carica dell'alternatore. Lo deve fare l'elettrauto

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria da sostituire

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

OK grazie, proverò a chiedere al mio meccanico se ha questo strumento.

Già che ci siamo, qual'è la carica ottimale a motore spento? Qual'è la carica ottimale a motore acceso..?

Così cambiata la batteria, dopo aver collegato il MapTuner :tongue: verificherò entrambe le tensioni così da capire quest'altra batteria in che stato è, se può restare su o se mi conviene prenderne una nuova.. 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria da sostituire

#15 Messaggio da leggere da desertstorm »

A motore spento, sopra i 12,5/12,7 volt almeno. Una batteria efficiente dovrebbe segnarti tra i 13 e 13,5volt
Con motore acceso la tensione dovrebbe arrivare intorno ai 14volt (quella di carica dell'alternatore)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria da sostituire

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Dunque,

batteria sostituita. La vecchia (Originale GM da 60Ah e 580A, durata 4 anni) a motore spento segnava 9.9v, in effetti era proprio morta.. ma.. passare da 11.7 a 9.9 in 48h in cui la macchina è stata usata ?? Sarà partito un elemento..? Io ho comunque provato ad attaccarla alla carica.

Ho questo mantenitore, in teoria se la batteria non è a zero dovrebbe farla caricarla finchè non arriva a 12v, no?

Immagine

Comunque, messa quella "nuova" (in realtà come vi dicevo è vecchia, ma siccome sulla Volvo l'avevamo cambiata e poi è durata un anno, la Volvo, l'ho tenuta e mantenuta in carica col suddetto apparecchio, la batteria), segnava, a motore spento 12.0v (in effetti non poteva segnare di più se il caricabatteria ha come target 12v, giusto?), poi messa in moto (l'auto è partita normalmente) ha iniziato subito a segnare oltre 14v, circa 14,4-14,5v. (Lettura via OBDII)

Tornando a casa stasera ho lasciato il MapTuner collegato per monitorare la carica, ed ho notato una cosa curiosa.. il voltaggio prima stabile sempre sui 14,4-14,5 ha iniziato pian piano, dopo alcuni km a scendere lentamente fino ad arrivare a 14 (oscillava tra 13,9 e 14) e così è poi rimasto.. finchè non ho spento la macchina perchè ero arrivato.

E' normale questo "calo" del voltaggio da 14,5 a 14 ? Ufficialmente qual è il voltaggio che si deve avere in moto? Per caso l'alternatore ha una carica variabile in base all'assorbimento, magari per contenere i consumi ? Comunque, vedremo domani mattina cosa segnerà. 8)

Questa batteria è un po' più grande dell'altra comunque, ci è entrata nel vano, ma ho dovuto mettere il fermo nell'altra posizione, penso che ce ne entri ancora una leggermente più grossa, ma senza fermo? Comunque questa, se non ricordo male, è da 80Ah, lo spunto non ricordo ma penso sia poco sotto 700.. purtroppo mi son dimenticato di guardarci prima di inserirla e una volta dentro non si vedeva, collegata e fissata, non avevo voglia di rismontarla.. :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria da sostituire

#17 Messaggio da leggere da desertstorm »

Luca la "nuova", 12 volt da spento è un po basso come valore, verifica tra 3/400 km che il valore da spento salga almeno a 12,5.
Diversamente metti in conto una batteria nuova a breve.

L'alternatore carica 14 volt. Se aumenta l'assorbimento in moto (aria condizionata, stereo, luci etc etc ) la tensione cala, ma al massimo di 1-2 decimi.

Se cala troppo, l'alternatore non carica.
Non è un caso che l'alternatore viene specificatamente progettato per essere impiegato su un auto in base agli assorbimenti elettrici.
Esempio, non può installare un alternatore da 45 amp su una 9.3, perche non ce la fa.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria da sostituire

#18 Messaggio da leggere da ZioTom »

Le macchine nuove hanno questo vizio comunque...
Mi era capitato con la Volvo, batteria di 2 anni, una prima accensione a freddo una sera poco più lenta del solito... poi la spengo per fare gasolio, la riaccendo e noto che strattona un po' e si mette in marcia a fatica... alle 3 di notte della stessa sera, premendo il tasto di accensione, l'auto non da segni di vita.
Anzi, uno lo da: il sedile del guidatore (elettrico) inizia ad avanzare da solo schiacciandomi contro il volante (stile Christine) :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria da sostituire

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:D :D :D :D no, il tentato omicidio nel mio caso non c'è stato almeno.. :D
desertstorm ha scritto:Luca la "nuova", 12 volt da spento è un po basso come valore, verifica tra 3/400 km che il valore da spento salga almeno a 12,5.
Diversamente metti in conto una batteria nuova a breve.
Si, vedo se con l'uso si "ricarica".. mal che vada ne prenderò una nuova da montare e questa la rimetto pronta "di scorta"..
L'alternatore carica 14 volt. Se aumenta l'assorbimento in moto (aria condizionata, stereo, luci etc etc ) la tensione cala, ma al massimo di 1-2 decimi.

Se cala troppo, l'alternatore non carica.
Nel mio caso che ha avuto questo calo da 14,5 a 14 possiamo considerarlo normale, se comunque una volta arrivato a 14 (è rimasto) rimane tale ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria da sostituire

#20 Messaggio da leggere da desertstorm »

Si, anche con carichi attivi.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti