Dunque, avendo bisogno della macchina, non ho avuto tempo oggi pomeriggio di provare a ripulirlo, ma ho colto l'occasione per misurare i valori del MAF durante la guida.
Guidando a gas parzializzato (guida normale diciamo) sembra tutto ok, i valori di g/s salgono e scendono come ci si aspetta in base alla pressione dell'acceleratore, passando da circa 4-5g\s al minimo (o in totale rilascio) fino a circa 40-50-60g\s durante riprese non esagerate. Quello che ho notato è però quello che sospettavo.. un'irregolarità nel valore indicato quando invece ci si aspetterebbe che fosse costante.
In pratica in piena accelerazione partendo da 2000 giri i valori si incrementano, 50-60-70-80-90g\s man mano che salgono i giri (normale direi, turbo al massimo, più giri, più aria al secondo serve per riempire i cilindri visti che il numero di cicli per unità di tempo aumenta).. alla soglia dei 100g\s però ho notato che certe volta il valore diminuiva per un istante, tipo dopo aver sforato i 100, ogni tanto indicava ancora 9x.. o 8x... per una frazione di secondo, poi tornava a 100-110-115 e via.. ed effettivamente lo faceva in corrispondenza dell'irregolarità nell'erogazione..
Ora, penso che i casi siano due:
1- Il debimetro legge male.. e se lui legge che all'improvviso manca il 15-20% di aria, la centralina comanda improvvisamente il 15-20% in meno di mandata del carburante, per mantenere il rapporto.. il che si traduce in un calo di potenza repentino che poi riprende non appena l'aria misurata torna ad essere di più..
2- Oppure.. il problema è altrove e la quantità d'aria aspirata minore è una conseguenza della combustione irregolare che causa un flusso gas di scarico irregolare che causa un'oscillazione della velocità del turbo, che quindi causa un'oscillazione della quantità d'aria aspirata..
Insomma, risolto niente, ma se non altro ho visto esserci un nesso fra l'oscillazione dell'erogazione e la quantità d'aria misurata dal debimetro che oscilla quando invece ci si aspetterebbe che sia costante o in progressivo aumento.. insomma, se i giri aumentano e la pressione di sovralimentazione è stabile al massimo.. la quantitò d'aria in ingresso non può diminuire, per cui se ne viene misurata meno, c'è un problema nel debimetro che non la misura correttamente..
In effetti non ho pensato di verificare la pressione di sovralimentazione durante la manifestazione dei sintomi, se questa rimanesse costante anche in quel frangente, proverebbe che la quantità d'aria in ingresso è costante e quindi escluderebbe il punto 2.. perchè con quantità d'aria in ingresso costante se la misurazione oscilla diminuendo, c'è un problema nella misurazione.
Proverò a verificare anche questo..
p.s. Ovviamente il Debimetro è un'altra di quelle componenti che non è sotto diagnosi, vero ?