9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria ? No, Debimetro.

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Extreme
Socio

Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria da sostituire

#21 Messaggio da leggere da Extreme »

Lucantropo ha scritto:
Questa batteria è un po' più grande dell'altra comunque, ci è entrata nel vano, ma ho dovuto mettere il fermo nell'altra posizione, penso che ce ne entri ancora una leggermente più grossa, ma senza fermo? Comunque questa, se non ricordo male, è da 80Ah, lo spunto non ricordo ma penso sia poco sotto 700.. purtroppo mi son dimenticato di guardarci prima di inserirla e una volta dentro non si vedeva, collegata e fissata, non avevo voglia di rismontarla.. :D

Se eventualmente togli il fermo non ti devi preoccupare Luca.
Io è da due anni che non lo uso più perché ci ho messo questa qui sotto.

Ha 1000A di spunto e quando metto in moto il Tid in inverno a freddo di mattina si sentono tutte e non immagini la soddisfazione>:] .
Naturalmente essendo una batteria made in USA non ha le dimensioni standard.
Perciò ho dovuto svitare e levare il fermo originale e bloccarla nel cassetto con delle zeppe di plastica :[ .
Inoltre essendo più alta di qualche centimetro delle batterie "nostrane" ho dovuto un po riadattare l'aggancio del coperchio :[ .
Ma ho fatto tutto in maniera completamente reversibile :)) .
Allegati
deka-9agm47-agm-intimidator-battery-600-cca-19.JPG
deka-9agm47-agm-intimidator-battery-600-cca-19.JPG (40.68 KiB) Visto 1674 volte
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511

Lucantropo
Socio

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non voglio neanche sapere quanto costa.. :D

Comunque, stamattina, voltaggio a motore spento dopo essere stata ferma tutta la notte (la lascio all'aperto): 12.0v (secondo me è proprio il suo voltaggio allora.. sicuri sicuri che le batterie nuove stanno sopra 13? Mi riferisco a quelle normali eh, non a quelle super ultra mega per i razzi spaziali da 300€... :) Sarei curioso di andare in un negozio con un multimetro a provarle e vedere che differenze ci sono fra varie marche e modelli, tipo Bosch, Varta, o quelle economiche con marchi generici o della grande distribuzione.. :pirate: )

Durante l'avviamento per quei due secondi scende fino a 10,5v mentre il motorino gira normalmente e una volta avviatosi il motore schizza immediatamente a 14,5v, anche 14,6v.

Durante la marcia (ventilazione, radio e tergicristallo attivi) il voltaggio è rimasto stabile a 14,5-14,6 per alcuni km, poi ha di nuovo iniziato a scendere gradualmente e molto lentamente e dopo circa 10km l'ho spenta che segnava 14.1-14.2

Possibile allora che quando si accende l'auto a freddo l'alternatore in qualche maniera mandi quel mezzo volt in più per "supportare" un po' l'avvio dell'auto e quant'altro, per poi stabilizzarsi sui 14v una volta "a regime"..?

----------------

Quanto alla perdita di colpi... mah..a me sembra che ci sia sempre... forse meno di prima, ma comunque non è bella fluida .... ho anche il timore che possa essere dovuto ad una carburazione sballata (direi, troppo grassa), in quanto circa un migliaio di km fa avevo sostituito la sonda lambda per "tentare" un'altra diagnosi sulla mia solita vibrazione (ma inutilmente; fra l'altro al raduno dopo averla fatta provare a Degghy, mi diceva che secondo lui è qualcosa riferito alla trasmissione, a livello di tripoide/crocera/semiasse; tornando al mio primo sospetto di quasi 4 anni fa.. infatti adesso che devo fare il tagliando vorrei smontare e verificare che sembri tutto in ordine).. e questa sonda per un paio di giorni mi faceva accendere la CEL, poi ha smesso (come se si fosse dovuta rodare)... sonda Bosch come la originale... non ricordo con esattezza, ma è possibile che le due cose siano temporalmente sincronizzate.. prima di cambiare le bobine forse conviene tentare di rimontare la vecchia sonda, giusto per togliersi ogni dubbio.. :notalking:

Certo che con ste Saab ho proprio una storia fortunata io... è il colmo, quando la gente mi chiede come vanno, se sono affidabili, mi sforzo di pensare a tutti voi, perchè se dovessi fare statistica solo su quelle che ho avuto io dovrei rispondere "sono piene di problemi, appena credi di starne risolvendo uno ce n'è un altro che si affaccia alla finestra, non esiste un solo giorno in cui tu possa guidarla senza qualche rogna latente o in attesa di essere risolta..." :unpleased:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#23 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto: Comunque, stamattina, voltaggio a motore spento dopo essere stata ferma tutta la notte (la lascio all'aperto): 12.0v (secondo me è proprio il suo voltaggio allora.. sicuri sicuri che le batterie nuove stanno sopra 13?

Una batteria "fresca" e carica deve avere una tensione di almeno 12,5/12,7

Possibile allora che quando si accende l'auto a freddo l'alternatore in qualche maniera mandi quel mezzo volt in più per "supportare" un po' l'avvio dell'auto e quant'altro, per poi stabilizzarsi sui 14v una volta "a regime"..?

Quando metti in moto l'auto, l'energia viene "succhiata" completamente dalla batteria, una volta avviatasi, è l'alternatore che eroga l'energia necessaria per il mantenimento in moto della vetture e la carica della batteria. Quandi non c'è nessun mezzo volt in più o in meno. Si tratta di uno spunto iniziale che si regolarizza dopo pochi km.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Lucantropo
Socio

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

OK, tutto regolare insomma, almeno per quanto riguarda la batteria/ricarica/alternatore... :vilain:

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Extreme
Socio

#25 Messaggio da leggere da Extreme »

Lucantropo ha scritto:Non voglio neanche sapere quanto costa.. :D
Più o meno quanto due batterie da supermercato da 70 Ah :$
Se non ricordo male 150€ da un negozio specializzato in batterie di tutti i generi qua dalle mie parti.

Sicuramente se mi dura quanto una normale batteria non la ricompro uguale, ma ci metto una di quelle tradizionali con i tappini
e ogni tanto gli rifaccio il livello con l'acqua distillata :guilty: .

Per quanto riguarda la perdita di colpi,
forse potrebbe trattarsi di un'errata lettura del debimetro anche se poco probabile vista la "gioventù" del tuo motore
o semplicemente del filtro aria che magari si un po impaccato prima del tempo, visto che immagino che i tagliandi alla tua Saab siano sempre puntuali?
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511

Lucantropo
Socio

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Debimetro... mmm.. :vilain: Potrebbe essere ? In effetti è la prima auto con debimetro (sul B204 non ce l'avevano) che ho quindi non conosco bene le sue problematiche..

Dopo aver sostituito la batteria, rimesso per scrupolo anche la Sonda Lambda vecchia (in un altro topic spiegavo che l'avevo sostituita con un'altra sempre originale Bosch per verificare una cosa, ma la vecchia sonda si era rivelata funzionare correttamente) che avevo sostituito un paio di settimane fa.. il problema persiste.

non mi convince molto il fattore candele perchè più che "strappi" è un po' una sorta di accelerazione che oscilla.. ma è difficile da definire con certezza, a volte è più evidente, a volte meno... il filtro aria l'ho sempre pulito regolarmente (ho quello in cotone della K&N), ma in ogni caso il filtro ostruito potrebbe diminuire costantemente la portata d'aria e diminuire le prestazioni, non provocare un effetto ON/OFF.. forse questo si è un sintomo del debimetro, se questo invia dati intermittenti sulla quantità d'aria in ingresso ?

Ho modo di verificare via OBDII ? In piena accelerazione il flusso dovrebbe risultare piuttosto costante, vero ? Se invece vedo che oscilla può significare che il debimetro legge un valore disomogeneo, provocando alterazioni nell'iniezione del carburante ?

Il Debimetro della 9-3NG si può "pulire" o è di un qualche tipo che va solo sostituito ?

p.s. Il motore è stato sostituito si 36.000km fa, ma il debimetro, come tutti gli altri "accessori" è rimasto quello originale, adesso ne ha 78.000, non so a quali chilometraggi, statisticamente, inizino a dare problemi..

Immagine
+ Lexus CT200h

ecodrive
Utente

#27 Messaggio da leggere da ecodrive »

Dico una cavolata: non potrebbe essere un problema di valvole?
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Lucantropo
Socio

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non ricordo di aver mai sentito di un sintomo simile, riferito alle valvole.. però magari mi sbaglio... di solito si hanno i primi problemi nell'avviamento poichè c'è poca compressione,a ma non è mai difficoltoso (batteria morta a parte naturalmente, poi ha ripreso a partire all'istante e senza incertezze come sempre).. e poi, dopo 36.000km ? Cavolo, sarebbe un record..

Immagine
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore

#29 Messaggio da leggere da GheSo »

Potrebbe essere il debimetro, ma andando a gas non dovrebbe sporcarsi più di tanto...

Credo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
tony.win
Utente

#30 Messaggio da leggere da tony.win »

domanda : :sorry: la batteria non efficiente, cosa centra con in il rendimento del motore in marcia
900SE CABRIO TALLADEGA 2000 TURBO, TONY
GheSo
Moderatore

#31 Messaggio da leggere da GheSo »

Era per capire se anche l'alternatore fosse fallato
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Lucantropo
Socio

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Era anche per chiedere se una batteria con una bassa tensione di suo, anche con motore in marcia potesse influire sulle prestazioni "elettriche" globali della vettura... non si vedeva il punto di domanda :? :=

@Gheso,

e che possa essere colpa del filtro.. che è a bagno d'olio..? C?è una diatriba su chi sostiene che possano effettivamente sporcarlo e chi sostiene che non c'entri nulla.. però, se tanto mi da tanto, potrebbe essere una spiegazione a sostegno del sospetto "debimetro"... oppure semplicemente il debimetro che si è guastato prima del tempo, capita con qualsiasi componente in fondo.. :vilain:

Qualcuno l'ha mai pulito ? Ho trovato su Internet qualche guida che parla di spruzzare sul sensore del pulitore per circuiti elettrici e poi dare una blanda soffiatina (in quanto è delicato) per far asciugare, così da rimuovere eventuali tracce di unto/pulviscolo che possano falsare o disturbare la lettura.

Poi mi domando: in marcia, leggendo via OBDII, il valore di aria aspirata in piena accelerazione dovrebbe essere più o meno costante, giusto? Se vedessi delle oscillazioni su/giù specialmente in corrispondenza dell'irregolarità nell'erogazione potrebbe essere un buon indizio.. mentre se il valore del debimetro è costante (visto che l'aspirazione d'aria a carico massimo dovrebbe essere più o meno costante con il turbo o al massimo aumentare progressivamente con l'aumentare dei giri, ma non dovrebbe oscillare) significa che funziona correttamente e non è lui la causa ?

Immagine
+ Lexus CT200h

gsasanelli
Utente

#33 Messaggio da leggere da gsasanelli »

Ciao, io ho pulito il mio debimetro con uno spray della crc che non lascia residui. Quest'ultima caratteristica è quella importante altrimenti rischi la prematura dipartita del sensore. Uso lo stesso spray per pulire tutti i sensori elettronici nella mia auto con discreti risultati :))
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
Lucantropo
Socio

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ciao, avevi sintomi simili ai miei ? Hai semplicemente spruzzato e lasciato asciugare ?

Anche il mio è della CRC e l'ho sempre usato per tutti i vari contatti elettrici sulle mie auto, è in una lattina verde ?

Forse negli anni la grafica è un po' cambiata, ma assomiglia a questo..

Immagine

Immagine
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore

#35 Messaggio da leggere da GheSo »

Va benissimo anche questo :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
gsasanelli
Utente

Re: R: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria da sostitui

#36 Messaggio da leggere da gsasanelli »

Sì esatto è questo! Io avevo un po di cose mischiate: accensione irregolare la mattina e in seconda tirando avevo come una specie di colpo. Ho ripulito tutto (sensori ed egr) ed è tornato tutto perfetto
E la modalità d'uso è stata spruzzo finché vedevo uscire sporco, poi leggera spruzzata con compressore (da distanza) ed infine ho atteso che tutto evaporasse
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
Lucantropo
Socio

#37 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Dunque, avendo bisogno della macchina, non ho avuto tempo oggi pomeriggio di provare a ripulirlo, ma ho colto l'occasione per misurare i valori del MAF durante la guida.

Guidando a gas parzializzato (guida normale diciamo) sembra tutto ok, i valori di g/s salgono e scendono come ci si aspetta in base alla pressione dell'acceleratore, passando da circa 4-5g\s al minimo (o in totale rilascio) fino a circa 40-50-60g\s durante riprese non esagerate. Quello che ho notato è però quello che sospettavo.. un'irregolarità nel valore indicato quando invece ci si aspetterebbe che fosse costante.

In pratica in piena accelerazione partendo da 2000 giri i valori si incrementano, 50-60-70-80-90g\s man mano che salgono i giri (normale direi, turbo al massimo, più giri, più aria al secondo serve per riempire i cilindri visti che il numero di cicli per unità di tempo aumenta).. alla soglia dei 100g\s però ho notato che certe volta il valore diminuiva per un istante, tipo dopo aver sforato i 100, ogni tanto indicava ancora 9x.. o 8x... per una frazione di secondo, poi tornava a 100-110-115 e via.. ed effettivamente lo faceva in corrispondenza dell'irregolarità nell'erogazione..

Ora, penso che i casi siano due:

1- Il debimetro legge male.. e se lui legge che all'improvviso manca il 15-20% di aria, la centralina comanda improvvisamente il 15-20% in meno di mandata del carburante, per mantenere il rapporto.. il che si traduce in un calo di potenza repentino che poi riprende non appena l'aria misurata torna ad essere di più..

2- Oppure.. il problema è altrove e la quantità d'aria aspirata minore è una conseguenza della combustione irregolare che causa un flusso gas di scarico irregolare che causa un'oscillazione della velocità del turbo, che quindi causa un'oscillazione della quantità d'aria aspirata..

Insomma, risolto niente, ma se non altro ho visto esserci un nesso fra l'oscillazione dell'erogazione e la quantità d'aria misurata dal debimetro che oscilla quando invece ci si aspetterebbe che sia costante o in progressivo aumento.. insomma, se i giri aumentano e la pressione di sovralimentazione è stabile al massimo.. la quantitò d'aria in ingresso non può diminuire, per cui se ne viene misurata meno, c'è un problema nel debimetro che non la misura correttamente..

In effetti non ho pensato di verificare la pressione di sovralimentazione durante la manifestazione dei sintomi, se questa rimanesse costante anche in quel frangente, proverebbe che la quantità d'aria in ingresso è costante e quindi escluderebbe il punto 2.. perchè con quantità d'aria in ingresso costante se la misurazione oscilla diminuendo, c'è un problema nella misurazione.

Proverò a verificare anche questo.. :soldier: :pirate:

p.s. Ovviamente il Debimetro è un'altra di quelle componenti che non è sotto diagnosi, vero ?

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#38 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ieri sera ho verificato la pressione del turbo.. tramite OBDII si può leggere la pressione assoluta del collettore di aspirazione che in fase di piena accelerazione raggiunge e mantiene costante i 200-210kPa.. circa 2-2.1Bar (tolto 1.0 bar di pressione atmosferica il turbo spinge regolare fisso e costante a 1-1.1bar, come da specifiche MapTun Stage 1).

Per cui il problema nella lettura della massa d'aria in ingresso che cala improvvisamente di 10-15g\s per una frazione di secondo sembra essere proprio un errore di misurazione da parte del debimetro.

Curiosamente però il difetto ieri sera quando ho usato per il rientro a casa, sembrava andare perfettamente con spinta regolare e bella piena.. mah.. vediamo oggi. comunque penso di fare in ogni caso una pulizia al Debimetro appena riesco, male non gli può fare dopo 80.000km..

Immagine
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#39 Messaggio da leggere da desertstorm »

Fallo con attenzione, è molto delicato.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Lucantropo
Socio

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si si, solo spray pulitore per contatti e soffiatina a bassa pressione e non ravvicinata per asciugare.. nulla di più.. :)

male che vada se faccio danno lo cambio e mi tolgo il dubbio del tutto.. :Devil:

p.s. qualcuno sa dirmi le specifiche tecniche/elettriche di questo debimetro? Ho in garage un debimetro che avevo sostituito sulla Volvo, ma si era rivelato non lui il problema all'epoca, così l'ho rismontato e riposto nella sua scatola in garage.. mi pare sia anche quello dello stesso tipo (di quelli lunghi che si inseriscono nel cilindro del condotto di aspirazione).. se il connettore fosse uno standard e avessi la fortuna che siano compatibili dal punto di vista del segnale potrei anche provarlo..

So che le sonde lambda ad esempio sono pochi tipi e la maggior parte hanno le stesse specifiche (tipo da 0 a 1v), la differenza del codice la fa cavo/connettore/filetto, etc.. ma per il debimetro non ne ho idea.

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi