9-3NG B207R my09 - Sostituzione preventiva termostato acqua

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

9-3NG B207R my09 - Sostituzione preventiva termostato acqua

#1 Messaggio da leggere da desertstorm »

Un consiglio.
Lunedi 27 ho appuntamento da Natale per eseguire alcuni lavori di manutenzione. Vorrei sostituire un po tutti i liquidi.
E stavo però facendo un ragionamento.

Secondo voi, visto anche il costo relativamente basso (circa 50 euri) in un motore di cinque anni, in occasione di una bella manutenzione, conviene sostituire il termostato del liquido refrigerante anche se quest'ultimo non ha mai avuto problemi?

O è una spesa, che visti i pochi km (30000) si può anche evitare?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

evitare, può dirarti altri 4/5 anni senza dare alcun problema, tanto il suo guastarsi non è un pericolo imminente per il motore, al più non ti va in temperatura e puoi sempre farlo sostituire in quel momento.

Il refrigerante non va per forza svuotato completamente, basta aspirarne la quantità necessaria a portare all'asciutto il vano termostato e poi puoi ancheriutilizzarlo tanto è pulito, se il circuito non ha problemi.

Insomma, per me non ha molto senso cambiarlo se funziona bene :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

Dici che questo motore (e la guarnizione testa in particolare) resistono bene a brevissimi innalzamenti di temperatura?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Al 99% non si guastano mai chiusi... ma aperti.. quindi semmai ti girerebbe "freddo"... e comunque si, non credo che se anche vedessi l'indicatore dell'acqua andare qualche mm oltre la metà per un breve periodo (diciamo il tempo di rendersene conto e tornato a casa guidandola tranquillamente per non farla surriscaldare e poi fermarla in attesa di fare il lavoro, visto che non ne devi fare un utilizzo quotidiano) possa essere sufficiente per fare dei danni.

In ogni caso il termostato non è un pezzo che si ritiene di cambiare preventivamente proprio poichè il più delle volte si guasta aperto (il che non è pericoloso per niente), e semmai dovesse guastarsi chiuso c'è tutto il modo di accorgersene ed ovviare... sempre che si guasti.. :naive:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

Capisco.
Seguirò il tuo consiglio :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 704
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a

#6 Messaggio da leggere da Extreme »

Lucantropo ha scritto:Al 99% non si guastano mai chiusi...
Io faccio parte di quell' 1% a cui è rimasto chiuso quando avevo l'AUDI A4 1.8 turbo quattro :v .

Il fattaccio avenne una mattina di primavera mentre andavo a lavorare dopo 4-5 km che ero partito da casa a freddo.
Quel motore dopo 2 o 3 chilometri a temperature miti era già a temperatura di regime.
Quel giorno arrivò a regime e a velocità incredibile superò allegramente la metà dello strumento e in nemmeno quei 30 secondi in cui mi sono accostato e mi fermo e arresto il motore era gia all'inizio della zona rossa.
Ci tengo a precisare che ero in citta a a regimi bassi.
Morale della favola: Valvola termostatica rimasta chiusa verso il radiatore e gurnizione di testa andata visto che dopo l'auto andava qusi più ad acqua che a benzina :[ .
Non conosco i i B207 ma spero (e penso) che siano un pò più robusti degli AVJ WW specie nella zona della testata. Infatti per quest'ultimi (specie i turbo) era un classico fare fuori la testata anche a non avere problremi all'impianto di raffredamento, che secondo me era sottodimensionato. In estate a fare un bel passo di montagna quando arrivavi in cima il cofano era letteralmente INTOCCABILE a mani nude :Devil:
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a

#7 Messaggio da leggere da desertstorm »

Bhe il 99% di Luca era riferito ai B207 :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 704
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a

#8 Messaggio da leggere da Extreme »

desertstorm ha scritto:Bhe il 99% di Luca era riferito ai B207 :)
Evidentemente si, io avevo pensato in generale :8 .

Comunque era per spiegare che brutta esperienza sia quando rimane chiusa la valvola termostatica :) :) :) .
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a

#9 Messaggio da leggere da desertstorm »

:))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

desertstorm ha scritto:Bhe il 99% di Luca era riferito ai B207 :)
In realtà faccio riferimenti a tutti i termostati che ho mai sentito tranne forse qualche mosca bianca, come Extreme o qualcun altro che potrebbe saltar fuori, ma statisticamente mi sembra davvero raro che si blocchi chiuso :naive:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a

#11 Messaggio da leggere da jpm »

A me però... sembra rischioso pensarla in questo modo :terryfyed:
E' vero che alla maggior parte di noi è successo che la valvola rimanga aperta, ma meccanicamente è più probabile il contrario: il cilindretto di cera all'interno può solo aprire e c'è una molla che serve proprio a tenerla chiusa, ed è piuttosto dura!
Non vorrei che la casistica sia influenzata dal fatto che se rimane chiusa è più facile accorgersene e verrà subito sostituita.
Mentre se è aperta... il guidatore ha tutto il tempo di fare un topic sul Forum, chiedersi il perché d'inverno non si scalda mai ecc...
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a

#12 Messaggio da leggere da GheSo »

Intendi dire che sia più pericoloso quando rimane aperta?
Non ho capito perché...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a

#13 Messaggio da leggere da desertstorm »

No l'esatto contrario.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a

#14 Messaggio da leggere da jpm »

Proprio così, Agostino.
Ritengo pericoloso il pensare che di solito rimanga bloccata aperta, non il fatto che lo faccia.
Secondo me è un falso statistico, nel senso che quando succede se ne può parlare per mesi, mentre se è chiusa... si deve agire e basta.
Però non so se adesso mi sono espresso meglio :D
:naive:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

forse...

in ogni caso secondo me dipende da come ci si approccia o dalle circostanze.. se la vostra Saab non ha mai nulla e avete timore che il vostro termostato stia per morire e non ci dormite la notte, cambiatelo pure... :)

Se invece siete costantemente alle prese con guasti e malfunzionamenti veri ( :furios: ...... ) l'ultimo dei vostri pensieri sarà prendervi anche la briga di sostituire un termostato che funziona perfettamente... :unpleased:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a

#16 Messaggio da leggere da jpm »

Su questo sono perfettamente d'accordo con te, Luca.
Però... penso sia più importante "stare sul sicuro".
Dire che un fanale difettoso può rimanere spento o acceso... ha un'importanza relativa.
Parlare con la stessa scioltezza del circuito di raffreddamento, dei freni, dello sterzo o della pompa dell'olio non ti sembra più critico e preoccupante?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 704
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a

#17 Messaggio da leggere da Extreme »

Le mie sono chiacchere e non statistiche, ma quando mi successe che mi rimase la valvola chiusa il meccanico (specializzato Volkswagen) mi disse che su quel tipo di motore non era la prima volta che gli capitava.
Quindi considerando che Audi e compagnia bella sono quasi sempre (e specie qualche anno fà) TDI e poche benzina e pochissime turbobenza...........
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

jpm ha scritto:Su questo sono perfettamente d'accordo con te, Luca.
Però... penso sia più importante "stare sul sicuro".
Dire che un fanale difettoso può rimanere spento o acceso... ha un'importanza relativa.
Parlare con la stessa scioltezza del circuito di raffreddamento, dei freni, dello sterzo o della pompa dell'olio non ti sembra più critico e preoccupante?
Si, ma allora cosa facciamo, cambiamo per sicurezza anche la pompa dei freni ? e quella della frizione? Facciamo la distribuzione ogni 100,000km anche se c'è la catena perchè magari la pompa dell'olio si può rompere? Idem quella dell'acqua..? Quella della benzina? Salvo poi magari ritrovarti a sostituire un componente sano che avrebbe funzionato per altrettanto tempo e rischiare di montarne uno uscito dalla fabbricazione difettoso...?

Insomma, credo che su certe cose sia inutile fasciarsi la testa prima di.. batterla.. perchè non è mica detto che ce la si debba rompere per forza.. :))

Comunque poi davvero ripeto che forse questo è un ragionamento figlio di circostanze vissute, se uno già vuole svuotare il circuito di raffreddamento, non fa nulla di male a cambiare un termostato da 20€ spendendo 5 minuti in più di tempo se questo lo fa sentire più tranquillo.. sentirsi tranquilli alla guida della propria auto è la cosa più importante per godersela al 100% senza grilli per la testa.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG B207R my09 - Sostituzione preventiva termostato ac

#19 Messaggio da leggere da jpm »

Non riesco a spiegarmi :unpleased:

Ecco come avrei scritto io:
A molti di noi la valvola è rimasta aperta, ma c'è il rischio che si blocchi chiusa...
Solo dopo questa premessa sarei passato ad un più confortante:
Se non noti stranezze nel comportamento della temperatura non vedo il bisogno di cambiare cose funzionanti
Suona molto diverso da:
Lucantropo ha scritto:Al 99% non si guastano mai chiusi... ma aperti...
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG B207R my09 - Sostituzione preventiva termostato ac

#20 Messaggio da leggere da jpm »

Anche perché, ma questo lo dico col senno di poi perché ho fatto solo ora una ricerca, il primo link che mi viene fuori è questo:
http://autoportale.net/perche-lauto-va- ... causa.html
Con una frase...
Nella maggioranza dei casi rimane perennemente chiusa impedendo all’acqua di circolare all’interno dell’impianto di raffreddamento anche quando il motore è caldo.
... che è molto più "dalla parte del sicuro" della mia :O
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 4 ospiti