9-3NG B207R my09 - Sostituzione preventiva termostato acqua
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
9-3NG B207R my09 - Sostituzione preventiva termostato acqua
Lunedi 27 ho appuntamento da Natale per eseguire alcuni lavori di manutenzione. Vorrei sostituire un po tutti i liquidi.
E stavo però facendo un ragionamento.
Secondo voi, visto anche il costo relativamente basso (circa 50 euri) in un motore di cinque anni, in occasione di una bella manutenzione, conviene sostituire il termostato del liquido refrigerante anche se quest'ultimo non ha mai avuto problemi?
O è una spesa, che visti i pochi km (30000) si può anche evitare?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a
Il refrigerante non va per forza svuotato completamente, basta aspirarne la quantità necessaria a portare all'asciutto il vano termostato e poi puoi ancheriutilizzarlo tanto è pulito, se il circuito non ha problemi.
Insomma, per me non ha molto senso cambiarlo se funziona bene

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a
In ogni caso il termostato non è un pezzo che si ritiene di cambiare preventivamente proprio poichè il più delle volte si guasta aperto (il che non è pericoloso per niente), e semmai dovesse guastarsi chiuso c'è tutto il modo di accorgersene ed ovviare... sempre che si guasti..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a
Seguirò il tuo consiglio
- Extreme
- Socio
- Messaggi: 704
- Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
- Località: Quarrata (PT) Toscana
Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a
Io faccio parte di quell' 1% a cui è rimasto chiuso quando avevo l'AUDI A4 1.8 turbo quattroLucantropo ha scritto:Al 99% non si guastano mai chiusi...
Il fattaccio avenne una mattina di primavera mentre andavo a lavorare dopo 4-5 km che ero partito da casa a freddo.
Quel motore dopo 2 o 3 chilometri a temperature miti era già a temperatura di regime.
Quel giorno arrivò a regime e a velocità incredibile superò allegramente la metà dello strumento e in nemmeno quei 30 secondi in cui mi sono accostato e mi fermo e arresto il motore era gia all'inizio della zona rossa.
Ci tengo a precisare che ero in citta a a regimi bassi.
Morale della favola: Valvola termostatica rimasta chiusa verso il radiatore e gurnizione di testa andata visto che dopo l'auto andava qusi più ad acqua che a benzina
Non conosco i i B207 ma spero (e penso) che siano un pò più robusti degli AVJ WW specie nella zona della testata. Infatti per quest'ultimi (specie i turbo) era un classico fare fuori la testata anche a non avere problremi all'impianto di raffredamento, che secondo me era sottodimensionato. In estate a fare un bel passo di montagna quando arrivavi in cima il cofano era letteralmente INTOCCABILE a mani nude
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a
- Extreme
- Socio
- Messaggi: 704
- Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
- Località: Quarrata (PT) Toscana
Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a
Evidentemente si, io avevo pensato in generaledesertstorm ha scritto:Bhe il 99% di Luca era riferito ai B207
Comunque era per spiegare che brutta esperienza sia quando rimane chiusa la valvola termostatica
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a
In realtà faccio riferimenti a tutti i termostati che ho mai sentito tranne forse qualche mosca bianca, come Extreme o qualcun altro che potrebbe saltar fuori, ma statisticamente mi sembra davvero raro che si blocchi chiusodesertstorm ha scritto:Bhe il 99% di Luca era riferito ai B207

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a
E' vero che alla maggior parte di noi è successo che la valvola rimanga aperta, ma meccanicamente è più probabile il contrario: il cilindretto di cera all'interno può solo aprire e c'è una molla che serve proprio a tenerla chiusa, ed è piuttosto dura!
Non vorrei che la casistica sia influenzata dal fatto che se rimane chiusa è più facile accorgersene e verrà subito sostituita.
Mentre se è aperta... il guidatore ha tutto il tempo di fare un topic sul Forum, chiedersi il perché d'inverno non si scalda mai ecc...
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a
Non ho capito perché...
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a
Ritengo pericoloso il pensare che di solito rimanga bloccata aperta, non il fatto che lo faccia.
Secondo me è un falso statistico, nel senso che quando succede se ne può parlare per mesi, mentre se è chiusa... si deve agire e basta.
Però non so se adesso mi sono espresso meglio
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a
in ogni caso secondo me dipende da come ci si approccia o dalle circostanze.. se la vostra Saab non ha mai nulla e avete timore che il vostro termostato stia per morire e non ci dormite la notte, cambiatelo pure...
Se invece siete costantemente alle prese con guasti e malfunzionamenti veri (

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a
Però... penso sia più importante "stare sul sicuro".
Dire che un fanale difettoso può rimanere spento o acceso... ha un'importanza relativa.
Parlare con la stessa scioltezza del circuito di raffreddamento, dei freni, dello sterzo o della pompa dell'olio non ti sembra più critico e preoccupante?
- Extreme
- Socio
- Messaggi: 704
- Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
- Località: Quarrata (PT) Toscana
Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a
Quindi considerando che Audi e compagnia bella sono quasi sempre (e specie qualche anno fà) TDI e poche benzina e pochissime turbobenza...........
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a
Si, ma allora cosa facciamo, cambiamo per sicurezza anche la pompa dei freni ? e quella della frizione? Facciamo la distribuzione ogni 100,000km anche se c'è la catena perchè magari la pompa dell'olio si può rompere? Idem quella dell'acqua..? Quella della benzina? Salvo poi magari ritrovarti a sostituire un componente sano che avrebbe funzionato per altrettanto tempo e rischiare di montarne uno uscito dalla fabbricazione difettoso...?jpm ha scritto:Su questo sono perfettamente d'accordo con te, Luca.
Però... penso sia più importante "stare sul sicuro".
Dire che un fanale difettoso può rimanere spento o acceso... ha un'importanza relativa.
Parlare con la stessa scioltezza del circuito di raffreddamento, dei freni, dello sterzo o della pompa dell'olio non ti sembra più critico e preoccupante?
Insomma, credo che su certe cose sia inutile fasciarsi la testa prima di.. batterla.. perchè non è mica detto che ce la si debba rompere per forza..
Comunque poi davvero ripeto che forse questo è un ragionamento figlio di circostanze vissute, se uno già vuole svuotare il circuito di raffreddamento, non fa nulla di male a cambiare un termostato da 20€ spendendo 5 minuti in più di tempo se questo lo fa sentire più tranquillo.. sentirsi tranquilli alla guida della propria auto è la cosa più importante per godersela al 100% senza grilli per la testa..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG B207R my09 - Sostituzione preventiva termostato ac
Ecco come avrei scritto io:
Solo dopo questa premessa sarei passato ad un più confortante:A molti di noi la valvola è rimasta aperta, ma c'è il rischio che si blocchi chiusa...
Suona molto diverso da:Se non noti stranezze nel comportamento della temperatura non vedo il bisogno di cambiare cose funzionanti
Lucantropo ha scritto:Al 99% non si guastano mai chiusi... ma aperti...
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG B207R my09 - Sostituzione preventiva termostato ac
http://autoportale.net/perche-lauto-va- ... causa.html
Con una frase...
... che è molto più "dalla parte del sicuro" della miaNella maggioranza dei casi rimane perennemente chiusa impedendo all’acqua di circolare all’interno dell’impianto di raffreddamento anche quando il motore è caldo.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti



