C900 FT - Seghettamenti a velocità costante

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
mighe78
Utente
Messaggi: 196
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 7:39

C900 FT - Seghettamenti a velocità costante

#1 Messaggio da leggere da mighe78 »

ciao, a volte a velocità costante e con un filo di gas (circa 2000/2500 giri) prima dell'intervento della fata turbina la mia aero 175 cv è soggetta a fastidiosi seghettamenti, le vostre come si comportano? è normale?
Saab 900 turbo aero 175 cv (126kw) 1986
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: seghettamenti a velocità costante

#2 Messaggio da leggere da palla »

mighe78 ha scritto:ciao, a volte a velocità costante e con un filo di gas (circa 2000/2500 giri) prima dell'intervento della fata turbina la mia aero 175 cv è soggetta a fastidiosi seghettamenti, le vostre come si comportano? è normale?
Hai sostituito candele, cavi candele e bobina, calotta e spazzola? Spesso sono loro :)
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: seghettamenti a velocità costante

#3 Messaggio da leggere da legio »

Forse non c'entra niente, ma la mia moto mi ha dato lo stesso e identico problema. Con due pieni di benzina speciale è del tutto sparito...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
mighe78
Utente
Messaggi: 196
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 7:39

Re: C900 FT - Seghettamenti a velocità costante

#4 Messaggio da leggere da mighe78 »

Ciao, a tutti, ho sostituito cavi candele, calotta spinterogeno e spazzola rotante ma il problema è rimasto! la macchina segnetta e perde come dei colpi con un filo di gas a velocità costante (sui 2000 2500 giri), onestamente è un difetto un po' fastidioso... sembra quasi che il problema sia legato alla taratura della wastegate in quanto si presenta prima dell'intervento del turbo, poi la macchina è un proiettile, va benissimo! secondo voi come faccio a risolvere?
grazie mille
Saab 900 turbo aero 175 cv (126kw) 1986
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 FT - Seghettamenti a velocità costante

#5 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

io avevo lo stesso problema sulla mia FT aero dell''85. Tralascio la soluzione prospettatami dall'allora officina Saab di Ivo Passeri a saxa rubra che mi fece spendere 4.500.000 lire nel 1994...........ho risolto sostituendo il cavo del debimetro che era spezzato all'interno e che mi faceva seghettare l'auto
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
mighe78
Utente
Messaggi: 196
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 7:39

Re: C900 FT - Seghettamenti a velocità costante

#6 Messaggio da leggere da mighe78 »

come si fa a vedere se il cavo del debimetro è spezzato dentro?
Saab 900 turbo aero 175 cv (126kw) 1986
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 FT - Seghettamenti a velocità costante

#7 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

facendo la prova con un altro, credo :))
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900 FT - Seghettamenti a velocità costante

#8 Messaggio da leggere da velvet »

Concordo, potrebbe essere correlato al debimetro. Ho avuto lo stesso problema con la FT, risolto con la sostituzione del debimetro.
mighe78
Utente
Messaggi: 196
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 7:39

Re: C900 FT - Seghettamenti a velocità costante

#9 Messaggio da leggere da mighe78 »

qualcuno gentilmente mi può dire il codice del debimetro? grazie
Saab 900 turbo aero 175 cv (126kw) 1986
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 FT - Seghettamenti a velocità costante

#10 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

Il tuo dovrebbe essere Lucas se guardi su eBay. UK forse trovi qualcosa in vendita di usato


Sent from my iPhone using Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
mighe78
Utente
Messaggi: 196
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 7:39

Re: C900 FT - Seghettamenti a velocità costante

#11 Messaggio da leggere da mighe78 »

nella mia c'è un bosch però vedendo come è collegato al filtro (fascette) presumo non sia quello di primo equipaggiamento...
Saab 900 turbo aero 175 cv (126kw) 1986
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 FT - Seghettamenti a velocità costante

#12 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

che io sappia non sono intercambiabili. Gli impianti di iniezione sono BOSCH o LUCAS. lato passeggero, sulla paratia in basso a dx, sotto il rivestimento, c'è la centralina d'iniezione. Puoi controllare di che marca è.
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900 FT - Seghettamenti a velocità costante

#13 Messaggio da leggere da velvet »

Attenzione, anche rimanendo in ambito Bosch di debimetri ce ne sono 4/5 tipi diversi a seconda dell'anno e della versione. E non sono compatibili fra di loro. Bisogna leggere il codice di quello montato sull'auto e cercarne uno uguale.
mighe78
Utente
Messaggi: 196
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 7:39

Re: seghettamenti a velocità costante

#14 Messaggio da leggere da mighe78 »

palla ha scritto:
mighe78 ha scritto:ciao, a volte a velocità costante e con un filo di gas (circa 2000/2500 giri) prima dell'intervento della fata turbina la mia aero 175 cv è soggetta a fastidiosi seghettamenti, le vostre come si comportano? è normale?
Hai sostituito candele, cavi candele e bobina, calotta e spazzola? Spesso sono loro :)
Riapro un vecchio post...ho sostituito candele, calotta, cavi e spazzola rotante ma il problema non l'ho risolto! seghetta in modo fastidioso a volte e non sempre fino ai 2500 giri con un filo di gas, poi sopra tale regime va bene, sicuri che sia il debimetro?
Saab 900 turbo aero 175 cv (126kw) 1986
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 FT - Seghettamenti a velocità costante

#15 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

di sicura c'è la morte.......come ho detto sopra, nel mio caso si trattava del cavo del debimetro, o almeno così mi disse il meccanico
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 FT - Seghettamenti a velocità costante

#16 Messaggio da leggere da GheSo »

Scusa se mi intrommetto e ti pongo questa domanda: ma in un anno, non hai mai cercato un debimetro?
Hai riportato lo stesso intervento di un anno fa! Come possiamo aiutarti se ci poni lo stesso problema senza mai aver fatto nulla?!!




Senza offesa
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
mighe78
Utente
Messaggi: 196
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 7:39

Re: C900 FT - Seghettamenti a velocità costante

#17 Messaggio da leggere da mighe78 »

ciao Gheso, non ti intrometti per nulla apprezzo il tuo intervento... :) ti spiego un po' la mia situazione, la saab da buon appassionato di auto d'epoca o meglio di interesse storico e collezionistico la uso assai poco...faccio circa 500 km all'anno, in un anno non sono riuscito a risolvere il problema...primo punto mi è stato detto che ci sono 4/5 debimetri bosch e io non so quale sia quello corretto(visto che il mio probabilmente è già stato sostituito). Potrei andare in concessionario a chiedere ma in passato mi hanno fatto un brutto scherzo e preferisco non andare, secondo punto lo fa solo fino ai 2500 poi è perfetta, onostamente credo che se fosse il debimetro dovrebbe evere dei buchi anche sopra tale regime ma forse sbaglio...vorrei essere sicuro prima di spendere i soldi. Se Magari esiste un sito in cui dal numero di telaio si può ricavare il codice del debimetro riuscirei a recuperarne uno usato a pochi soldi, idem per il cabalggio...
Saab 900 turbo aero 175 cv (126kw) 1986
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 FT - Seghettamenti a velocità costante

#18 Messaggio da leggere da GheSo »

Con l'epc si dovrebbe riuscir a risalire al numero o a quelli compatibili
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti