Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)

#61 Messaggio da leggere da velvet »

Personalmente, anche sui clima automatici di oggi, preferisco l' interfaccia a manopola (come per il volume sulle autoradio).

Pigiare 40 volte un tasto per una funzione che richiede solo la leggera rotazione di una manopola la trovo una cosa idiota. Infatti dopo la sbornia "tecnicistica" anni '80 e 90 quasi tutti sono tornati indietro per le funzioni principali, abbandonando le foreste di bottoni in stile Tipo Digit.
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)

#62 Messaggio da leggere da ZioTom »

velvet ha scritto:Personalmente, anche sui clima automatici di oggi, preferisco l' interfaccia a manopola (come per il volume sulle autoradio).

Pigiare 40 volte un tasto per una funzione che richiede solo la leggera rotazione di una manopola la trovo una cosa idiota. Infatti dopo la sbornia "tecnicistica" anni '80 e 90 quasi tutti sono tornati indietro per le funzioni principali, abbandonando le foreste di bottoni in stile Tipo Digit.
Io il clima manuale non lo reggo più.. l'automatico è di una comodità pazzesca.
E sia la Volvo che la Punto regolano la temperatura con una rotellina :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)

#63 Messaggio da leggere da velvet »

E chi ha parlato di clima manuale? Ho solo detto che per certi comandi la rotella ha molto più senso dei pulsanti (al contrario di quanto molti costruttori pensavano fino a poco tempo fa).

Così come IMHO non ha senso l'impossibilità in alcune auto di escludere il compressore A/C lasciando intatte tutte le altre funzioni dell'impianto automatico.
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)

#64 Messaggio da leggere da ZioTom »

velvet ha scritto:E chi ha parlato di clima manuale? Ho solo detto che per certi comandi la rotella ha molto più senso dei pulsanti (al contrario di quanto molti costruttori pensavano fino a poco tempo fa).

Così come IMHO non ha senso l'impossibilità in alcune auto di escludere il compressore A/C lasciando intatte tutte le altre funzioni dell'impianto automatico.
Avevo letto di corsa (capita quando uno fa 18 cose contemporaneamente) :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)

#65 Messaggio da leggere da velvet »

Capita anche a me, e credo a tutti. :))
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)

#66 Messaggio da leggere da Luca69 »

Da questo ...
Immagine
a questo
Immagine

:))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)

#67 Messaggio da leggere da vinsempre »

Beh,visto che se ne parla, metto una foto più dettagliata :)






IMG_20140910_171919.jpg

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)

#68 Messaggio da leggere da manu »

Aho le rotelline saranno più comode ma a mio avviso son troppo più brutte. :8
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)

#69 Messaggio da leggere da vinsempre »

"Utilitaria"........





:- :- 8) 8)
Allegati
IMG_20141101_113418.jpg

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Per me è proprio un bel "Tipino" (Ripristino Inside)

#70 Messaggio da leggere da gripen »

Rotelle o pulsanti, purchè fatti bene...
Però, inviterei tutti a fare un giro "di clima a tasti" su una Saab 9000. Il pannello è ESATTAMENTE dove deve essere. Le informazioni sono chiare ed essenziali. Un tocco e SAI che la temperatura l'hai fatta salire di un grado preciso. Un attimo e sai se il ventilatore sta andando alla velocità decisa dalla centralina o più alta o più bassa (e l'hai deciso tu), e anche qui un click secco e dal feedback esatto e sai cosa hai comandato di fare. Dove va l'aria lo capisce pure un bambino e sa pure come cambiare la direzione...
Quando porto qualcuno in macchina e mi chiede cos'è quella mezza sfera che esce dal cruscotto... e io dico che è il sensore di irraggiamento solare che oltre al clima regola pure l'intensità dell'illuminazione dei vari display restano tutti ammutoliti per un po'. E quando riaprono la bocca è per chiedere quanti anni ha 'sta macchina? :))

Fine OT!

E il "Tipino" ha passato pure la prova frigorifero! :)
Quando Vins mi disse cosa aveva preso il posto della "X" sono rimasto un po' perplesso... e capii i limiti del nostro ordinamento che mi impediva di farlo interdire non avendone titolo... :D
Poi ci sono stato sopra e... ho capito: non ha preso il posto di nulla perchè proprio non è possibile, ma per quello che serve fa il suo lavoro alla grande, è proprio utile come solo una utilitaria sa essere.
Poi come l'ha sistemata il "folle" ti fa tornare indietro di vent'anni, e già questo vale il biglietto. Pure l'odore è quello "giusto"!!! :) Pare una macchina del tempo! Mi faceva strano parlare con Vins, mi veniva più da decidere a quale festa di capodanno andare o se andare ad agosto in Spagna o in Corsica... bei tempi. E la Uno c'era... ok, non era la mia, ma nella mia comitiva di amici ce n'erano diverse... anni dopo comparve pure un "Tipino" (io non sapevo che si chiamasse così), all'inizio erano quelle prima serie con i satellite... ma siamo lì, più o meno... :)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite