Secondo me tutte le centraline, SD, Speedparts, Abbott e simili danno tutte la stessa potenza. I miracoli non fa (più) nessuno. Cavallo più cavallo meno...e non credo sia questa la differenza.
Il punto è che sulle nostre 900, varrebbe la pena cambiare la centralina, la marmitta con una da 3", e il downpipe se si riesce a farlo artigianale da 3" (come voglio fare io), ed il turbo. Il resto delle modifiche sono valide, per carità, ma il rapporto costo-potenza tenderebbe all'infinito, o comunque non giustificherebbe la spesa, come volano, molle, modifiche ai collettori di scarico, filtro aria. La vedo così. Se si mettono in conto una miriade di piccole modifiche, alla fin fine....la più sfigasta macchina sportiva, magari anche una 1500 cc di ultima generazione, sarà sempre più performante delle più performanti saab 900 truccate. Alla luce di questo.....anche io ero partito con tante belle intenzioni, poi visto l'esiguo incremernto di potenza con il pezzo forte, la centralina, ho tirato i remi in barca. Forse la marmitta, visto che prima io poi si corroderà....il turbo se ne trovo uno modificato già testato con risultati attendibili o verificabili, visto che il mio potrebbe avere dell'usura e penalizzare le performance.
Per il resto...se serve la performance brutale....con 2000 euro ci si compra una subaru impreza....o altre auto del genere.
Che ne pensate?