C900 - Quale turbo più performante si può montare sulla FT?

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

C900 - Quale turbo più performante si può montare sulla FT?

#1 Messaggio da leggere da acquapanna »

Buondì,
ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla, ben conscio che l'argomento è stato sicuramente trattato :unpleased: .
Chiedevo ai più esperti se era possibile sostituire la turbina della mia FT 1990 credo sia la Garrett, con una più performante (quindi alette maggiormente inclinate, suppongo := ) reperibile sul mercato (magari dell'usato :dealer: ).
Mi rendo conto che l'arogmento è un pò anacronistico :inpain: , ma io questa ho di 900.... :l
ringrazio tutti.
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: [c900] Quale turbo più performante si può montare sulla

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Non e' anacronistico, e' molto interessante :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: [c900] Quale turbo più performante si può montare sulla

#3 Messaggio da leggere da GheSo »

Sui siti inglesi trovi chi ha modificato il motore.
Da quel che ho capito però, la cosa migliore sarebbe installare la gestione trionic con relativa DI prima di tutto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: [c900] Quale turbo più performante si può montare sulla

#4 Messaggio da leggere da acquapanna »

GheSo ha scritto:Sui siti inglesi trovi chi ha modificato il motore.
Da quel che ho capito però, la cosa migliore sarebbe installare la gestione trionic con relativa DI prima di tutto
A me piacciono le cose semplici.....cambio centralina......rapido; cambio turbina...abbastanza rapido.
Magari cambio marmitta.
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: [c900] Quale turbo più performante si può montare sulla

#5 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

provo a dire la mia cercando di non passare per "saccente".........

se non sbaglio, le GARRETT sono raffreddate solo ad olio mentre le MITSUBISHI T05-12b (mi pare si chiamino così, a memoria) lo sono anche ad acqua. Già questo e' un bell'upgrade. la maggiorazione o la modifica si può fare , naturalmente sia sulle alette delle giranti ma anche sulle loro dimensioni. Sulla mia ho fatto montare la girante di aspirazione un pò più grande (con relativa lavorazione della chiocciola) e quella di scarico con "palette" più performanti, almeno questo è quello che mi hanno detto i Fratelli Abbasciano (ROMA).

Questo per quanto riguarda la turbina. "Secondo me", sulla base dell'esperienza che mi sono fatto sulla mia auto, se vuoi poche decine di cv in più (20?) le turbine di serie sono sufficienti, se poi, come me, ti fai le pippe mentali, puoi montare la turbina di uno SCANIA di grifone o di suo fratello.

saranno anche cambi "rapidi" certo è che alla prima accelerata rischi di fare qualche danno......
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: [c900] Quale turbo più performante si può montare sulla

#6 Messaggio da leggere da acquapanna »

giuseppe122 ha scritto:provo a dire la mia cercando di non passare per "saccente".........

se non sbaglio, le GARRETT sono raffreddate solo ad olio mentre le MITSUBISHI T05-12b (mi pare si chiamino così, a memoria) lo sono anche ad acqua. Già questo e' un bell'upgrade. la maggiorazione o la modifica si può fare , naturalmente sia sulle alette delle giranti ma anche sulle loro dimensioni. Sulla mia ho fatto montare la girante di aspirazione un pò più grande (con relativa lavorazione della chiocciola) e quella di scarico con "palette" più performanti, almeno questo è quello che mi hanno detto i Fratelli Abbasciano (ROMA).

Questo per quanto riguarda la turbina. "Secondo me", sulla base dell'esperienza che mi sono fatto sulla mia auto, se vuoi poche decine di cv in più (20?) le turbine di serie sono sufficienti, se poi, come me, ti fai le pippe mentali, puoi montare la turbina di uno SCANIA di grifone o di suo fratello.

saranno anche cambi "rapidi" certo è che alla prima accelerata rischi di fare qualche danno......
Ottima testimonianza, quindi con la turbina modificata riesci ad avere una spinta più brutale? Come dire, lo avverte anche uno come me? :D :D
Ma che cifra, orientativa/indicativa, si spende per modificare la turbina?
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: [c900] Quale turbo più performante si può montare sulla

#7 Messaggio da leggere da gripen »

Le turbine Garrett sono anche loro raffreddate ad acqua dal 1988 in poi o giù di lì.
FORSE su una classic conviene fare il lavoro che ha fatto Giuseppe: lavorazione della girante della turbina di serie+revisione. Con una centralina tipo quella di Abbott (325£) si arriva a 190cv circa in sicurezza.
Sennò... Garrett T30 o la Mitsu della 9000 Aero, ma vanno un po' adattate "ad personam", bisogna sapere a chi ci si affida...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: [c900] Quale turbo più performante si può montare sulla

#8 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

ricorderai che in passato ne abbiamo parlato già (io e te) Non ho ben capito quali risultati vuoi ottenere.

facendo i lavori a metà si rischia di doverci rimettere le mani più volte (come successo a me). Se vuoi 70/80 cv ci vuole, come minimo, la frizione rinforzata (2/300€), lo scarico (3/400€), aspirazione diretta o filtro aria sportivo (50/70€), valvola pressione benzina?(se hai la 3 bar forse basta), freni e dischi più che efficienti, idem per le sospensioni......


sicuramente dimentico qualcosa...

forse dovresti cercare, prima, di capire che risultato vuoi ottenere. Le nozze con i fichi secchi (come dicono a Roma) non vengono bene :)

per Nicola, non so (non credo) che le MITSU delle 9000 siano diverse. Sai la sigla?
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: [c900] Quale turbo più performante si può montare sulla

#9 Messaggio da leggere da acquapanna »

gripen ha scritto:Le turbine Garrett sono anche loro raffreddate ad acqua dal 1988 in poi o giù di lì.
FORSE su una classic conviene fare il lavoro che ha fatto Giuseppe: lavorazione della girante della turbina di serie+revisione. Con una centralina tipo quella di Abbott (325£) si arriva a 190cv circa in sicurezza.
Sennò... Garrett T30 o la Mitsu della 9000 Aero, ma vanno un po' adattate "ad personam", bisogna sapere a chi ci si affida...

Appunto per questo, conviene scegliere uno che ha studiato a tavolino le modifiche da fare, che le ha provate e abbia poi apportato opportune correzzioni/aggiustamenti. Anche pagando qualcosa in più il risultato è garantito con la giusta sicurezza di non distruggere nulla.
Modificare turbine su motori abbastanza rari, potrebbe avere come risultato sicuramente un aumento della potenza, ma anche presentare rischi di rottura..sovrapressione...non saprei....non so se questi tipi riescono a modificare al meglio
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: [c900] Quale turbo più performante si può montare sulla

#10 Messaggio da leggere da GheSo »

Per quello all'estero montano il trionic, per avere l'apc di seconda generazione e tener sottocontrollo i battiti in testa :wink:

Quindi, semplicità o lavoro fatto bene?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: [c900] Quale turbo più performante si può montare sulla

#11 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

acquapanna ha scritto:
giuseppe122 ha scritto:
o.....
Ottima testimonianza, quindi con la turbina modificata riesci ad avere una spinta più brutale? Come dire, lo avverte anche uno come me? :D :D
Ma che cifra, orientativa/indicativa, si spende per modificare la turbina?

5 anni fa ho speso (mi pare ) sui 700 euro
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: [c900] Quale turbo più performante si può montare sulla

#12 Messaggio da leggere da gripen »

A proposito e tanto per chiacchierare... qualcuno sa o ha idea se per montare DI e relativa centralina serve cambiare la testata o basta solo il copri punterie?
E la testata non potrebbe essere di un B204 a meno di non lavorarla parecchio (il B202 ha i pistoni con la camera di scoppio ricavata nel loro cielo, mentre il B204 ha i pistoni a testa quasi piatta con solo le unghie per non far toccare le valvole).
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: [c900] Quale turbo più performante si può montare sulla

#13 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

a vederli in foto sembrano dei 202 con solo la DI. del resto erano così anche sulle 9000, o no??
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: [c900] Quale turbo più performante si può montare sulla

#14 Messaggio da leggere da gripen »

Sì, però così l'uso della Trionic 5 viene fuori un po' "casereccio"... cioè la T5 usava le candele come sensori mentre la Bosch delle 9000 col B202 e con la DI no. E vista la differente forma delle camere di scoppio mi puzza di ca--ta... :D
Sarei curioso di parlare con qualche svedesone che ha fatto il lavoro...

@acquapanna: sulla tua che è '90 e quindi sicuramente non cat potresti montare DI e centraline di una 9000 sport... 204cv... >:]
(toh: ecco che ritornano i 204cv di cui si parlava in un altro post... :? )
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: [c900] Quale turbo più performante si può montare sulla

#15 Messaggio da leggere da acquapanna »

gripen ha scritto:Sì, però così l'uso della Trionic 5 viene fuori un po' "casereccio"... cioè la T5 usava le candele come sensori mentre la Bosch delle 9000 col B202 e con la DI no. E vista la differente forma delle camere di scoppio mi puzza di ca--ta... :D
Sarei curioso di parlare con qualche svedesone che ha fatto il lavoro...

@acquapanna: sulla tua che è '90 e quindi sicuramente non cat potresti montare DI e centraline di una 9000 sport... 204cv... >:]
(toh: ecco che ritornano i 204cv di cui si parlava in un altro post... :? )

Si, hai ragione, ma ho trovato prima la Speedparts da 204.
Sui siti si parla di tutto di più su questi motori e sul loro tuning...ma bisogna avere qualcuno che ha fatto esperienza. un minimo danno o pure solo per provare è un casino.
In svezia....ci vuole poco a fare 1000 prove....ma da noi qui.....a roma poi....solo trovare uno che conosce le macchine è una impresa, metetrci mano....lasciamo perdere
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: [c900] Quale turbo più performante si può montare sulla

#16 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Pardon ma queste centraline qualcuno le ha provate ?:

http://www.ebay.it/itm/BOITIER-SWEDISH- ... 27f0355d76
questa mi sembra di capire che e' per le vetture senza DI

http://www.ebay.it/itm/BOITIER-ABBOTT-R ... 27f0355ee4
questa invece mi sembra di capire che sia per vetture con DI

I +40cv che dichiarano si ottengono montando anche il sistema APC regolatore pressione benza e turbina adeguata giusto ? Da sole con l'APC i 40cv li vedi da lontano no ?
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: [c900] Quale turbo più performante si può montare sulla

#17 Messaggio da leggere da acquapanna »

marcofinnista ha scritto:Pardon ma queste centraline qualcuno le ha provate ?:

http://www.ebay.it/itm/BOITIER-SWEDISH- ... 27f0355d76
questa mi sembra di capire che e' per le vetture senza DI

http://www.ebay.it/itm/BOITIER-ABBOTT-R ... 27f0355ee4
questa invece mi sembra di capire che sia per vetture con DI

I +40cv che dichiarano si ottengono montando anche il sistema APC regolatore pressione benza e turbina adeguata giusto ? Da sole con l'APC i 40cv li vedi da lontano no ?

Secondo me tutte le centraline, SD, Speedparts, Abbott e simili danno tutte la stessa potenza. I miracoli non fa (più) nessuno. Cavallo più cavallo meno...e non credo sia questa la differenza.
Il punto è che sulle nostre 900, varrebbe la pena cambiare la centralina, la marmitta con una da 3", e il downpipe se si riesce a farlo artigianale da 3" (come voglio fare io), ed il turbo. Il resto delle modifiche sono valide, per carità, ma il rapporto costo-potenza tenderebbe all'infinito, o comunque non giustificherebbe la spesa, come volano, molle, modifiche ai collettori di scarico, filtro aria. La vedo così. Se si mettono in conto una miriade di piccole modifiche, alla fin fine....la più sfigasta macchina sportiva, magari anche una 1500 cc di ultima generazione, sarà sempre più performante delle più performanti saab 900 truccate. Alla luce di questo.....anche io ero partito con tante belle intenzioni, poi visto l'esiguo incremernto di potenza con il pezzo forte, la centralina, ho tirato i remi in barca. Forse la marmitta, visto che prima io poi si corroderà....il turbo se ne trovo uno modificato già testato con risultati attendibili o verificabili, visto che il mio potrebbe avere dell'usura e penalizzare le performance.
Per il resto...se serve la performance brutale....con 2000 euro ci si compra una subaru impreza....o altre auto del genere.
Che ne pensate?
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: [c900] Quale turbo più performante si può montare sulla

#18 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

che hai sbagliato macchina, da quello che scrivi sembra che tu cerchi una macchina con accelerazioni brutali. Allora, come giustamente dici tu, comprati una Subaru o altro.

Le modifiche che ho fatto io le ho fatte con "passione" e per puro diletto, non perchè pensi veramente di fare le gare con la Saab. Tanti mi hanno chiesto "quanto fa?" Non lo so, mai corso.....non è sicuramente un'auto da tutti i giorni e non la paragono di certo a una millesei turbo moderna. Siamo su galassie diverse.

le modifiche di cui parli sono forse quelle che danno subito la maggiore differenza, le altre sono fatte al margine. Se pensi poi di cercare 50/60 cv e non toccare l'assetto ti troverai, a mio giudizio, con un'auto da guidare solo sul dritto. già cambiare la turbina mi sembra una "grossa" modifica. Trovarla usata? Mai viste personalmente. Sei sicuro che l'aria e la benzina necessari saranno sufficienti? Boohh....e poi le nozze è difficile farle con i fichi secchi, come dicono a Roma. Tradotto: se vuoi dei risultati tangibili e affidabili devi essere disposto a spendere altrimenti goditi la macchina così com'è.

Per Marco. le Swedish le abbiamo io e Matteo (ex velvet). Quelle SONO il sistema APC. Da sole, come già ampiamente riportato danno "a sensazione" 10/15 cv in più.
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: [c900] Quale turbo più performante si può montare sulla

#20 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

in che senso? più di mille euro per turbine da più di 300 cv?

pensi davvero di montarne una e via?
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite