9-5OG-esitaz.a rilascio o press. accel.+minimo alto a freddo

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

9-5OG-esitaz.a rilascio o press. accel.+minimo alto a freddo

#1 Messaggio da leggere da " " »

11/2014 - aggiornamento in fondo al messaggio

Salve a tutti,
l'estate é nel vivo, la gente si annoia e si schiatta di caldo, per cui mi pareva bello porre un avvincente toto-saab:

la mia 9-5 OG - 2.3 Aero, m.y. 2000, cambio manuale - ha una leggera esitazione appena viene premuto il pedale dell'acceleratore o se da premuto questo viene rilasciato, in pratica in un caso (momento in cui si appoggia il piede sul pedale) o nell'altro (si alza il piede dal pedale) l'auto dà 1 o 2 leggeri colpetti prima di procedere normalmente; la cosa si nota molto nelle situazioni di coda quando non c'é un utilizzo della frizione, a velocità e marce più basse, se poi ad esempio si lascia marciare l'auto al minimo, con marcia inserita, più che una leggera esitazione si hanno un bel paio di singhiozzi, mentre se si preme a tavoletta o con marce o velocità più alte (4°,5° o 80-90 km/h in su) il difetto é meno notabile, si avverte giusto un po' più di bruschezza o mancanza di fluidità nel passaggio dal marciare all'accelerare o dall'accelerare al decelerare.

Giusto per info, "dovrei" essere a posto con un po' di parti o componenti che nel tempo, causa codici errore/difetti o altro, ho dovuto o ho potuto sistemare (in ogni caso ben accetta qualunque genere di valutazione),tipo:

-corpo farfallato (sostituito)
-sonda lambda (sostituito)
-cassetto bobine D.I. (sostituito)
-debimetro (verificato, provati diversi)
-wastegate e turbo (sostituiti)
-valvolva apc (sostituita)
-valvola bypass (sostituita)
-sensore di posizione albero a gomiti (sostituito)
-sensore temperatura liquido refrigerante della testata (sostituito)
-sensore temperatura aria in ingresso (verificato, provati diversi)
-iniettori e regolatore di pressione carburante (sostituiti)
-candele, filtro aria e filtro benzina (sostituiti)
-catalizzatore (verifica tramite Tech II, testato, indicato come 100% funzionante)
-centralina (é già stata sostituita prima che comprassi l'auto)
-kit tubazione ricircolo vapori olio e relativa valvola di non ritorno bianca dei vapori benzina (aggiornato/sostituito)
-tubicini in gomma (dovrebbero esser stati sostituiti tutti)
-pompa carburante (sembra fornire la corretta pressione anche a carichi alti)
*1° edit - da aggiungere:
-tutti i supporti motore (sostituiti)
-gommini sottotelaio/culla (sostituiti)


possibile mi sia dimenticato qualcos'altro, nell'eventualità riaggiornerò.

Superfluo dire che non c'é alcun codice errore (solo 1-2 per il climatizzatore), l'auto va bene per tutto il resto, esclusi 2 dettagli, che però non é detto siano legati al malfunzionamento (uno di questi é comparso in un secondo momento, a difetto già presente):
- in 5°, a 90km/h, se si preme a fondo l'acceleratore si avverte tramite il pedale una leggera vibrazione
- a freddo, in qualunque circostanza (tipo 0° o 40° di temperatura esterna), minimo e indicatore manometro del turbo sono troppo alti e ci impiegano 1 minuto-1minuto e mezzo per assestarsi sui valori normali - vedi es. video di seguito:



- aggiornamento 06/2014
SVILUPPI (che dovremo pur far qualcosa per l'estate 2014, no?):

in particolare per la questione del minimo alto, ho avuto modo di verificare alcuni parametri e mi sembra di aver capito che l'angolazione dell'anticipo é negativa per il primo minuto-minuto e mezzo di avvio; in pratica continua a variare tra -11, -9, -7, scendendo gradualmente fino a -2, -1 per poi passare in positivo a 2, 3, 4.
Qualcuno sa dare giudizi in merito?

p.s. titolo modificato per provare a farci stare tutto (facacarelosomanonceraspazioperunsingolocarattereinpiù)

- aggiornamento 11/2014
segnalo che da qualche settimana (o almeno é il momento in cui me ne sono accorto), al minimo alto a freddo, se si dà un'accellerata, i giri nello scendere crollano fino quasi a spegnere il motore, rendendo il minimo instabile per un attimo
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 9-5OG-leggera esitazione a rilascio o pressione accelera

#2 Messaggio da leggere da enzolin »

Quello che si vede in video direi che è un comportamenteo normalissimo.

Per quanto riguarda il problema in argomento, ho pensato subito si trattasse di qualcosa attinente la valvola a farfalla.

E' per quello che l'hai messo al primo posto?

Cmq, anche se sostituito magari si tratta di qualcosa relativo al lavoro di montaggio?

Cavo dell'acceleratore?

Poi ho pensato al filtro benzina ma vedo che è cambiato pure quello.

Filtro dell'aria?

E' da molto che ti fa sti scherzi o è cominciato con l'estate?
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-5OG-leggera esitazione a rilascio o pressione accelera

#3 Messaggio da leggere da jpm »

Supporto motore?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-5OG-leggera esitazione a rilascio o pressione accelera

#4 Messaggio da leggere da " " »

jpm ha scritto:Supporto motore?
giusta osservazione!
a suo tempo tra i primi imputati, i supporti motore li ho tralasciati e ho rimandato per qualche decina di migliai di km la sostituzione; tutti sostituiti nuovi insieme anche ai gommini del subframe, il difetto é assolutamente invariato (ma l'avantreno più solido)
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-5OG-leggera esitazione a rilascio o pressione accelera

#5 Messaggio da leggere da " " »

enzolin ha scritto:Quello che si vede in video direi che è un comportamenteo normalissimo.
purtroppo il comportamento in video non é normalissimo... per arrivare alla posizione degli indicatori a 1 min 30 nel video, una volta ci impiegava 1-1,5 secondi, poi tra una serie di verifiche e prove effettuate, dall'oggi al domani, ha cominciato a fare così sempre, ad ogni accensione. Ora, con mia grandissima soddisfazione, vai a capire il perché adesso ho questa nuova scocciatura, che tra l'altro secondo me in quei momenti fa bruciare parecchia benzina
enzolin ha scritto:Per quanto riguarda il problema in argomento, ho pensato subito si trattasse di qualcosa attinente la valvola a farfalla.

E' per quello che l'hai messo al primo posto?

Cmq, anche se sostituito magari si tratta di qualcosa relativo al lavoro di montaggio?

Cavo dell'acceleratore?

Poi ho pensato al filtro benzina ma vedo che è cambiato pure quello.

Filtro dell'aria?

E' da molto che ti fa sti scherzi o è cominciato con l'estate?
il corpo farfallato era rotto e mostrava codice difetto. sostituito, il cavo era stato troppo teso, con segnalazione di qualche spia ogni tanto e modalità limp home, ma posto poi alla giusta lunghezza non ci sarebbe stato problema. tu ti riferisci al cavo dal lato pedaliera?
mi son chiesto anch'io se nel montaggio e rimontaggio si possa mai sbagliare qualcosa, ma sistemata la lunghezza del cavo, mi sembra di aver capito che non ci possano essere altre situazioni problematiche

comunque quand'era ancora rotto il corpo farfallato la cosa era ovviamente molto accentuata, risolto quello, poi é migliorata, anche se non sparita.

il problema c'é da sempre.

filtro aria cambiato.
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-5OG-leggera esitazione a rilascio o pressione accelera

#6 Messaggio da leggere da " " »

SVILUPPI (che dovremo pur far qualcosa per l'estate 2014, no?):

in particolare per la questione del minimo alto, ho avuto modo di verificare alcuni parametri e mi sembra di aver capito che l'angolazione dell'anticipo é negativa per il primo minuto-minuto e mezzo di avvio; in pratica continua a variare tra -11, -9, -7, scendendo gradualmente fino a -2, -1 e passare in positivo a 2, 3, 4.
Qualcuno sa dare giudizi in merito?
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-5OG-esitaz.a rilascioopressione accel.+minimo altoa fr

#7 Messaggio da leggere da " " »

- aggiornamento 11/2014
segnalo che da qualche settimana (o almeno é il momento in cui me ne sono accorto), al minimo alto a freddo, se si dà un'accellerata, i giri nello scendere crollano fino quasi a spegnere il motore, rendendo il minimo instabile per un attimo
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite