9-3 NG 1.9 Tid 110 kw - Consiglio olio motore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Niclaus
- Utente
- Messaggi: 24
- Iscritto il: giovedì 4 luglio 2013, 15:14
- Località: Perugia
9-3 NG 1.9 Tid 110 kw - Consiglio olio motore
Buongiorno a tutti
Come da oggetto vengo a chiedervi un consiglio sull'olio motore per la mia Saab, alla quale vorrei effettuare il mio primo cambio dopo quasi 15000 km di percorrenza....ho trovato in offerta il Castrol Edge 5W30, in confezione da 4Lt, a 25 euro totali....6,25 euro/litro...può andare bene come olio per lo Z19DTH?
Attendo graditissimi riscontri e saluto.
Come da oggetto vengo a chiedervi un consiglio sull'olio motore per la mia Saab, alla quale vorrei effettuare il mio primo cambio dopo quasi 15000 km di percorrenza....ho trovato in offerta il Castrol Edge 5W30, in confezione da 4Lt, a 25 euro totali....6,25 euro/litro...può andare bene come olio per lo Z19DTH?
Attendo graditissimi riscontri e saluto.
9-3 NG SH 1.9 Tid 150cv Vector 2007 (pre-restyling)
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3 NG 1.9 Tid 110 kw - Consiglio olio motore
Ciao Niclaus, sai che esiste la funzione cerca?
Ci saranno circa un milione di discussioni sugli olii motore!
Dai sù, un pò di buona volontà!!!!!
Ci saranno circa un milione di discussioni sugli olii motore!
Dai sù, un pò di buona volontà!!!!!


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
Niclaus
- Utente
- Messaggi: 24
- Iscritto il: giovedì 4 luglio 2013, 15:14
- Località: Perugia
Re: 9-3 NG 1.9 Tid 110 kw - Consiglio olio motore
Ho visto le discussioni ma non riesco a trarre la conclusione....è buono o no l'olio suddetto?
Non è che non ci voglio mettere buona volontà ma visto che l'argomento sembra essere delicato ed io sono un neo-sabbista, ho diversi dubbi...
Scusate l'ignoranza in materia e grazie comunque
Non è che non ci voglio mettere buona volontà ma visto che l'argomento sembra essere delicato ed io sono un neo-sabbista, ho diversi dubbi...
Scusate l'ignoranza in materia e grazie comunque
9-3 NG SH 1.9 Tid 150cv Vector 2007 (pre-restyling)
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3 NG 1.9 Tid 110 kw - Consiglio olio motore
Come scritto abbondantemente in vari argomenti, devi vedere se l'olio rispetta le specifiche della Casa.
Quindi innanzittutto la gradazione SAE, ed in secondo luogo (ma non meno importante) anche la "Specifica Saab": consulta il libretto di uso e manutenzione per vedere cosa è previsto per la tua motorizzazione, così da sapere se quest'olio (ed in generale qualsiasi olio) è adatto oppure no alla tua auto
Quindi innanzittutto la gradazione SAE, ed in secondo luogo (ma non meno importante) anche la "Specifica Saab": consulta il libretto di uso e manutenzione per vedere cosa è previsto per la tua motorizzazione, così da sapere se quest'olio (ed in generale qualsiasi olio) è adatto oppure no alla tua auto


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3 NG 1.9 Tid 110 kw - Consiglio olio motore
Comunque,nel caso in questione il 5w30 non ha la specifica LL-B-025 o Dexos2
che è quella che riguarda il motore Z19DTH.
La possiede invece lo 0w30,come puoi vedere dal sito castrol ......
http://castroledge.it/products/oil-range
premi i due tasti che interessano,5w30 e 0w30.
Sarebbe auspicabile lo 0w30.Ciao
che è quella che riguarda il motore Z19DTH.
La possiede invece lo 0w30,come puoi vedere dal sito castrol ......
http://castroledge.it/products/oil-range
premi i due tasti che interessano,5w30 e 0w30.
Sarebbe auspicabile lo 0w30.Ciao
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 NG 1.9 Tid 110 kw - Consiglio olio motore
Magari non 30 per l'estate...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
Niclaus
- Utente
- Messaggi: 24
- Iscritto il: giovedì 4 luglio 2013, 15:14
- Località: Perugia
Re: 9-3 NG 1.9 Tid 110 kw - Consiglio olio motore
Grazie dei consigli ragazzi...quindi niente Castrol Edge 5W30...forse è meglio non risparmiare troppo su queste cose...
Come sempre gentilissimi e cortesi.
Saluti.
Come sempre gentilissimi e cortesi.
Saluti.
9-3 NG SH 1.9 Tid 150cv Vector 2007 (pre-restyling)
-
dpn
Re: 9-3 NG 1.9 Tid 110 kw - Consiglio olio motore
se né parlato molto, io ho scritto molto sull'olio......
L'anno scorso ho messo il castrol magnatec, in estate, volevo cambiare tipo di olio al posto del solito GM 5 / 30 della casa madre e ho messo il 5 / 40 castrol magnatec perché non trovavo l'edge a specifica dexos 2.
Risultato ?
Motote più ruvido, rumoroso, NON mi sono trovato bene
In teoria van bene qualsiasi marca di olio tu metta ma ricordati a specifica DEXOS 2 e a specifica C3 se hai il filtro antiparticolato.
guarda qui, ci sono molte marche con la specifica Dexos 2:
http://www.centerforqa.com/gm/dexos2-brands
L'anno scorso ho messo il castrol magnatec, in estate, volevo cambiare tipo di olio al posto del solito GM 5 / 30 della casa madre e ho messo il 5 / 40 castrol magnatec perché non trovavo l'edge a specifica dexos 2.
Risultato ?
Motote più ruvido, rumoroso, NON mi sono trovato bene
In teoria van bene qualsiasi marca di olio tu metta ma ricordati a specifica DEXOS 2 e a specifica C3 se hai il filtro antiparticolato.
guarda qui, ci sono molte marche con la specifica Dexos 2:
http://www.centerforqa.com/gm/dexos2-brands
- Lucio
- Utente
- Messaggi: 617
- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
- Località: Costa Jonica
Re: 9-3 NG 1.9 Tid 110 kw - Consiglio olio motore
Che cosa ne pensate del Mobil 1 5W50?
qui le specifiche: http://www.mobil1.it/prodotti/peak-life ... fiche#tabs
Può andare meglio o peggio del Mobil 1 5W40?
Qual'è più adatto alla mia Tid 150cv diesel e quanti litri acquistare? (4 0 5 litri)
qui le specifiche: http://www.mobil1.it/prodotti/peak-life ... fiche#tabs
Può andare meglio o peggio del Mobil 1 5W40?
Qual'è più adatto alla mia Tid 150cv diesel e quanti litri acquistare? (4 0 5 litri)
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
- Lucio
- Utente
- Messaggi: 617
- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
- Località: Costa Jonica
Re: 9-3 NG 1.9 Tid 110 kw - Consiglio olio motore
Alla fine ho scelto:
Ho preso il Motul 8100 X-clean 5W-40 che è 100% sintetico e rispecchia tutte le specifiche Saab.
Preso su Ebay.
Che ne pensate?
C'é qualcuno che lo ha già usato?
Ho preso il Motul 8100 X-clean 5W-40 che è 100% sintetico e rispecchia tutte le specifiche Saab.
Preso su Ebay.
Che ne pensate?
C'é qualcuno che lo ha già usato?
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 NG 1.9 Tid 110 kw - Consiglio olio motore
Che non è sintetico 100% 
O meglio, molto, molto difficile trovare oli-i completamente sintetici viste le normative europee che costringono a usare una percentuale di olio esausto
O meglio, molto, molto difficile trovare oli-i completamente sintetici viste le normative europee che costringono a usare una percentuale di olio esausto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Lucio
- Utente
- Messaggi: 617
- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
- Località: Costa Jonica
Re: 9-3 NG 1.9 Tid 110 kw - Consiglio olio motore
Beh, allora dovremmo mettere in dubbio tutti gli olii con su scritto 100%.
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3 NG 1.9 Tid 110 kw - Consiglio olio motore
GheSo ha scritto:Che non è sintetico 100%
O meglio, molto, molto difficile trovare oli-i completamente sintetici viste le normative europee che costringono a usare una percentuale di olio esausto
Non confonderti
Una cosa è dire che un olio è sintetico al 100%, un'altra è dire che è formato solo da basi vergini e senza olio derivato da processi di riciclo. E comunque non si usano percentali di olii "esausti", ma più correttamente questi vegono trattati per tornare ad essere olii puliti e reimmessi nel ciclo produttivo


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 NG 1.9 Tid 110 kw - Consiglio olio motore
Non mi sto confondendo.
Non è un caso che lo stesso olio, sottolineo stesso, all'estero non riporti scritto il "100%" a differenza di qui
Non è un caso che lo stesso olio, sottolineo stesso, all'estero non riporti scritto il "100%" a differenza di qui
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3 NG 1.9 Tid 110 kw - Consiglio olio motore
Tipo?


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3 NG 1.9 Tid 110 kw - Consiglio olio motore
http://www.mobil1.com.my/products/product_0w40.aspx
"Mobil 1 0W-40 is a 100% advanced fully synthetic engine oil..............."
"Mobil 1 0W-40 is a 100% advanced fully synthetic engine oil..............."


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 NG 1.9 Tid 110 kw - Consiglio olio motore
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3 NG 1.9 Tid 110 kw - Consiglio olio motore
Mah..... https://mobiloil.com/en/motor-oils/mobil-1/mobil-1
"FULL" synthetic
Si vede che per la normativa di qualche Paese non si può utilizzare una dicitura del tipo 100% oppure "Full", ma mi viene difficile pensare che siano prodotti diversi, oppure che vendano prodotti che definiscono "Fully" e poi non lo sono dove la dicitura è accettata.
Sarebbe una truffa, e credo che qualche Studio legale che gli dica che non sono soggetti a richio denuncia ce lo abbiano
"FULL" synthetic
Si vede che per la normativa di qualche Paese non si può utilizzare una dicitura del tipo 100% oppure "Full", ma mi viene difficile pensare che siano prodotti diversi, oppure che vendano prodotti che definiscono "Fully" e poi non lo sono dove la dicitura è accettata.
Sarebbe una truffa, e credo che qualche Studio legale che gli dica che non sono soggetti a richio denuncia ce lo abbiano


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 NG 1.9 Tid 110 kw - Consiglio olio motore
Pensa al contrario Vincenzo: in qualche paese per dire che sia 100% deve esserlo davvero, no al 99
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
