Il mio modello preferito è il Cityclass, prima Iveco poi Irisbus. Monta un 6 cilindri diesel da 290cv e sulle belle salite triestine si sente fischiare la turbina che è un piacere
Eccolo in tutto il suo splendore, perdonate la qualità della foto, ma questo è il mio autobus preferito del TPL di Trieste, l'ultimo con la livrea vecchia, arancio/verde, l'unico con le porte ad espulsione (centrale a posteriore), che secondo me sono comodissime per i passeggeri quando il bus è pieno (meno a livello di manutenzione). Ultimo Cityclass 12 metri a Trieste. La prima volta che sono sceso dall'autobus su cui viaggiavo perché ho visto il 1205, quando sono salito, non è più ripartito, le marce non volevano più entrare...
Eccolo con la livrea attuale (ormai non è più obbligatorio l'arancione ministeriale) Ne abbiamo circa 40-50 da 10.8 metri
Un inverno con la bora, il freddo e la neve Ed ecco il motore! 290cv ed una bella turbina, quando funziona è una meraviglia. Peccato che all'inizio tendeva a prendere fuoco (ne abbiamo persi un paio, il 1205 di sopra è un risarcimento). Poi hanno montato un sistema anti-indendio. Con i motori posteriori quasi tutti hanno avuto problemi ecco perché Mercedes ora li mette dietro di lato a sinistra. La flotta Trieste Trasporti è composta da 250 autobus (tutti limitati a 65km/h, mai usata la sesta...) tra cui
Mercedes Citaro B2 10,5, 12 e 18 metri
Comodi, fatti molto bene, perfetti per i viaggi un po' più lunghi, tra i migliori. I nuovissimi Mercedes Citaro C2 da 10,6 metri Con il tram de opicina