Trasporto pubblico locale - Autobus Trieste Trasporti

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
autoeconomo
Segretario
Contatta:

Trasporto pubblico locale - Autobus Trieste Trasporti

#1 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Da un paio d'anni seguo una pagina FB sul TPL di Trieste, fornito dalla Trieste Trasporti. In università ho conosciuto l'amministratore, un ragazzo di 20 anni appassionato di autobus, come io delle auto. Non credevo esistesse una passione simile, non ci avevo mai pensato, ma effettivamente è logico. Così seguendo la pagina, iniziando ad osservare meglio gli autobus e soprattutto utilizzandoli quotidianamente da luglio, mi ci sono appassionato anch'io. Scelgo le linee in base ai modelli, mi faccio i viaggetti da capolinea a capolinea se trovo l'autobus che mi piace.

Il mio modello preferito è il Cityclass, prima Iveco poi Irisbus. Monta un 6 cilindri diesel da 290cv e sulle belle salite triestine si sente fischiare la turbina che è un piacere :l
Eccolo in tutto il suo splendore, perdonate la qualità della foto, ma questo è il mio autobus preferito del TPL di Trieste, l'ultimo con la livrea vecchia, arancio/verde, l'unico con le porte ad espulsione (centrale a posteriore), che secondo me sono comodissime per i passeggeri quando il bus è pieno (meno a livello di manutenzione). Ultimo Cityclass 12 metri a Trieste.
cityclass_1205.jpg
cityclass_1205.jpg (231.61 KiB) Visto 2325 volte
La prima volta che sono sceso dall'autobus su cui viaggiavo perché ho visto il 1205, quando sono salito, non è più ripartito, le marce non volevano più entrare...

Eccolo con la livrea attuale (ormai non è più obbligatorio l'arancione ministeriale)
cityclass blu.jpg
cityclass blu.jpg (131.26 KiB) Visto 2325 volte
Ne abbiamo circa 40-50 da 10.8 metri

Un inverno con la bora, il freddo e la neve
cityclass bora.jpg
cityclass bora.jpg (76.18 KiB) Visto 2325 volte
Ed ecco il motore! 290cv ed una bella turbina, quando funziona è una meraviglia. Peccato che all'inizio tendeva a prendere fuoco (ne abbiamo persi un paio, il 1205 di sopra è un risarcimento). Poi hanno montato un sistema anti-indendio. Con i motori posteriori quasi tutti hanno avuto problemi ecco perché Mercedes ora li mette dietro di lato a sinistra.
cityclass motore.jpg
cityclass motore.jpg (76.27 KiB) Visto 2325 volte
La flotta Trieste Trasporti è composta da 250 autobus (tutti limitati a 65km/h, mai usata la sesta...) tra cui

Mercedes Citaro B2 10,5, 12 e 18 metri
Comodi, fatti molto bene, perfetti per i viaggi un po' più lunghi, tra i migliori.
citaro b.jpg
citaro b.jpg (143.34 KiB) Visto 2325 volte
citaro 18m.jpg
citaro 18m.jpg (188.51 KiB) Visto 2325 volte
I nuovissimi Mercedes Citaro C2 da 10,6 metri
citaro c2.jpg
citaro c2.jpg (83.08 KiB) Visto 2325 volte
Con il tram de opicina
citaro c2 tram.jpg
citaro c2 tram.jpg (97.48 KiB) Visto 2325 volte
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
autoeconomo
Segretario
Contatta:

Re: Trasporto pubblico locale - Autobus Trieste Trasporti

#2 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Man Lion's 18 metri, ne abbiamo 4
man.jpg
man.jpg (133.72 KiB) Visto 2324 volte
Uno dei tanti incidenti quasi quotidiani con gli autobus
incidente man.png
incidente man.png (1010.54 KiB) Visto 2324 volte
Ecco un Bredamenarinibus da 9 metri, chiamato in gergo bredino.
A me piace molto, peccato non abbia il post davanti vicino all'autista rivolto alla strada, ovviamente è il mio posto preferito (sopratutto sui Mercedes che hanno le luce anteriori dell'abitacolo spente in a poste chiuse).
Bradino.jpg
Bradino.jpg (112.3 KiB) Visto 2324 volte
L'ultimo arrivato nella famiglia TT, Solaris Urbino 12 metri, motorizzato DAF (è stata richiesta la versione più potente disponibile). Non li ho ancora provati, ma sono belli moderni, con tutte le luci interne a LED (l'autista ringrazia i riflessi nel parabrezza...).
solaris urbino.jpg
solaris urbino.jpg (172.41 KiB) Visto 2324 volte
Questo secondo me è il modello peggiore e più brutto che abbiamo, vecchio, scomodo, rumoroso, vibra e trema, sulle buche è pessimo (a 40-50km/h), il Citelis, stesso motore del Cityclass.
citelis.jpg
citelis.jpg (147.96 KiB) Visto 2324 volte
Faccio il possibile per evitarli, ma ne abbiamo un 50ina...

Questo invece è pensato per le stradine triestine, dove ci passa a stento questa scatoletta ma ovviamente sono a doppio senso di marcia ed in salita... così è sulla metà della flotta (ne abbiamo una decina) il cambio è stato impostato come sulle versioni da montagna.
Rampini ant.jpg
Rampini ant.jpg (164.35 KiB) Visto 2324 volte
è sempre una bella avventura usarlo, è proprio una scatoletta
Rampini post.jpg
Rampini post.jpg (65.39 KiB) Visto 2324 volte
Prima del rampini usavamo degli Iveco 4x4
4x4.jpg
4x4.jpg (73.4 KiB) Visto 2324 volte
Dulcis in fundo, lo Scania Omnicity da 12 metri, nella bellissima livrea arancione ministeriale. A Trieste ne avevamo solo uno, ormai venduto ed ancora utilizzato in giro per l'Italia (come tutti gli autobus utilizzati a Trieste negli ultimi 30 anni). Era il 1201, ricordo ancora quando andavo alle superiori e lo vidi, un autobus Scania a Trieste! Uno dei migliori autobus della Trieste Trasporti a detta degli addetti ai lavori. Purtroppo è un'autobus costoso, la TT ne aveva preso uno perché in offerta da una fiera.
scania.jpg
scania.jpg (127.86 KiB) Visto 2324 volte
scania post.jpg
scania post.jpg (92.35 KiB) Visto 2324 volte
Vi lascio con alcune foto di Piazza dell'Unità d'italia a Trieste
piazza unita.jpg
piazza unita.jpg (58.85 KiB) Visto 2324 volte
piazza unita mare.jpg
piazza unita mare.jpg (122.7 KiB) Visto 2324 volte
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

GheSo
Moderatore

#3 Messaggio da leggere da GheSo »

Che ricordi gli Irisbus della prima foto...

Qui l'Actv usa quasi tutti Scania ( soprattutto i doppi)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Giuseppe Licheri
Webmaster
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

Quando torno a Trieste (spero entro la prima metà de prox anno) mi rifaccio un giro sul tram di Opicina!!!!

Il museo ferroviario (che è una figata) lo hai mai visitato????

Hanno diversi vecchi vagoni e motrici del tram. Una Draisina su meccanica fiat 850. E un mare di roba legata alla motricità.
Compresi alcuni diorami che riproducono tratti della viabilità pubblica dei dintorni di Trieste.

https://www.facebook.com/museoferroviar ... io?fref=ts

http://www.museoferroviariotrieste.it/sceltebase.html
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
grifone 9.5
Socio

#5 Messaggio da leggere da grifone 9.5 »

Certo lo SCANIA e sempre lo SCANIA : e uno dei piu costosi ma alla fine (penso che sia come sui camion ) i :$ che spendi in piu le vale tutti sia come materiale, meccanica ,e come durata .
Immagine
Saab 9-5 Ts Aero SW 250cv My02
c900 Cabrio Turbo S My91
ex c900 Aero coupe T16 175cv My90
ex 9000 T16 175cv My85
ex 9.3NG S.S 1.9 tdi 150cv Vector My02
Fedesh
Consigliere

#6 Messaggio da leggere da Fedesh »

Non sei l'unico appassionato :)
Ti interessano solo autobus urbani o anche da turismo? Avendo mio padre autista io ci sono praticamente cresciuto e ho varie foto e depliant degli anni passati

Questo secondo me è uno degli ultimi Autobus italiani con la A maiuscola, il 370S...il suo rombo è pura libidine:
Immagine

Qui lo stesso modello con carrozzeria Menarini, che mio padre ha avuto il piacere di guidare negli ultimi anni di servizio prima di essere demolito:
Immagine
Immagine

Ed eccolo in livrea da noleggio:
Immagine

Senza nulla togliere agli Scania che erano autobus geniali, quelli italiani dell'epoca non avevano nulla da invidiare agli altri sia in fatto di materiali che di robustezza e affidabilità...dei veri mostri, indistruttibili e all'avanguardia.
Se qualcuno è della zona Milano/Pavia si ricorderà sicuramente questa storica azienda di trasporti che ha chiuso ormai circa 10 anni fa, la Sgea Lombardia.

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06

ecodrive
Utente

#7 Messaggio da leggere da ecodrive »

Strana passione, ma interessante. :8
Cosa vuol dire EEV? Ibrido?
A Verona girano parecchie vecchie ciofeche a gasolio e stanno rinnovando il parco mezzi con i più ecologici a metano.
A Bergamo mi sembra che siano quasi tutti a metano, non so però di quale marca.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Giuseppe Licheri
Webmaster
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

A sassari ci sono i Mercedes citato a 2 "vagoni". E alcuni bus urbani sono dei Mercedes da 25-30 posti credo a GPL. Doppia bombola da 100 litri.
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#9 Messaggio da leggere da autoeconomo »

ecodrive ha scritto:Strana passione, ma interessante. :8
Concordo, molto strana.
ecodrive ha scritto: Cosa vuol dire EEV? Ibrido?
No, lo credevo anch'io. Sta per "Enhanced Environmentally-friendly Vehicles." significa che ha una particolare classe di inquinamento, tipo pronto per l'Euro5 quando c'era ancora l'Euro4 o qualcosa del genere.

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#10 Messaggio da leggere da autoeconomo »

SportHatch ha scritto:Non sei l'unico appassionato :)
Ti interessano solo autobus urbani o anche da turismo? Avendo mio padre autista io ci sono praticamente cresciuto e ho varie foto e depliant degli anni passati
Per adesso sto seguendo quelli urbani, visto che li uso ogni giorno. Per quanto riguarda quelli da turismo, devo trovare un pomeriggio libero per provare quelli appena acquistati dall'azienda che si occupa del trasporto extraurbano. Hanno preso Iveco e Scania principalmente.
Se hai materiale dell'epoca, condividilo pure, fa sempre piacere leggere la storia del trasporto su gomma.

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#11 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Devo dire che gli italiani hanno fatto degli autobus molto belli, l'Iveco Turbocity R mi piace un sacco
turbocityr.jpg
turbocityr.jpg (114.5 KiB) Visto 2237 volte
Con due porte per l'uscita, come i primi Cityclass (poi modificati ad una sola, perché il pianale tendeva a piegarsi...)

jpm
Moderatore

#12 Messaggio da leggere da jpm »

Belli!
A me invece piacciono quelli super-moderni, quelli con gli specchietti retrovisori che li fa sembrare degli insetti con le antenne all'ingiù :-
autoeconomo ha scritto:No, lo credevo anch'io. Sta per "Enhanced Environmentally-friendly Vehicles." significa che ha una particolare classe di inquinamento, tipo pronto per l'Euro5 quando c'era ancora l'Euro4 o qualcosa del genere.
Esatto. Tutti i veicoli EEV sono quelli che rispettano già la normativa non ancora in vigore.
Anche le 900 Classic catalizzate sono state EEV fino al 1993 :))
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
ecodrive
Utente

#13 Messaggio da leggere da ecodrive »

Anche i classici bus doppi di Londra si sono modernizzati, ora molti sono ibridi.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
zephyr
Utente

#14 Messaggio da leggere da zephyr »

Bell'argomento,però dovete smettere di farmi fare la figura del retrogrado.
Vi invito a cercare le immagini dei miei preferiti,ovvero i bus Saurer.
Anche i camion sono belli.

In pratica sono mezzi da cartone animato ma mi piacciono tutti indistintamente.
Spesso ci sono raduni in Ticino e prima o poi ci andrò.
bananamobile
Socio

#15 Messaggio da leggere da bananamobile »

io della mia infanzia ricordo questi, e non vi dico che nuvole nere uscivano da quegli scarichi :)
di quello verde ricordo che non aveva neanche il cambio automatico e sul bus c'era il bigliettaio :))
Allegati
stefer_fiat410_accantonato_atac.jpeg
stefer_fiat410_accantonato_atac.jpeg (69.59 KiB) Visto 2170 volte
ATAC_RM_Fiat_421AL_Cameri_accantonati_a_Subiaco__1996_.jpg
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine
1911
Utente

#16 Messaggio da leggere da 1911 »

piacciono anche a me.....tant'è che li guido da circa 13 anni.....prevalentemente filobus ma qualche volta mi sbattono sulle linee automobilistiche.

@auteconomo, il cityclass è quanto di peggio possa esistere nei bus urbani,il suo predecessore,il turbocity era veramente un gran mezzo.

il citelis invece,è realizzato su di un vecchio telaio Renault,l'Agorà a cui han modificato le luci,il motore e le sospensioni rese indipendenti e non ad assale rigido come sul cityclass.
Saab 9-3 SS Sentronic 2.0T Aero MY04
Rispondi