Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Extreme ha scritto:... ma se il serbatoio è quasi del tutto vuoto e il collettore si scopre ed entra in contatto con l'aria e vapori di benzina?
L'intervallo di infiammabilità è troppo in basso e troppo stretto.
Per la natura volatile della benzina ci sarà sempre troppo vapore rispetto all'aria nel serbatoio, per questo la carburazione dei motori senza sonda lambda è un'arte così sottile e difficile.
ho notato che sulla pompa vanno e vengono vari fili e cablaggi, e metterne uno che segnali che la pompa è morta?...
io sono rimasto appiedato all'improvviso in piena curva, appena sorpassato un camion...
la vita è un compromesso...sempre....
xtz 750 forever
saab 9-3 sh del 2007 1900 tid 150 cv una volta....
Questo è vero, ma è vero anche che una rottura della pompa è una cosa che avviene subito, immediatamente, ed un eventuale avviso non scongiureregge eventuali manovre richieste in condizioni particolari.
Basterebbe collegare un circuito che rilevi gli spikes (i disturbi dovuti alle scintille) e dia l'allarme quando diventano troppo frequenti e irregolari
SABBONE ha scritto:I motori senza spazzole sono in genere più costosi, richiedono un elettronica più sofisticata e non e detto che durino più a lungo
L'elettronica è integrata nel cestello, e la durata... è garantita per 30.000 ore in proporzione ci si possono fare due milioni di km!
In più... ci si può accumulare nel tempo un discreto risparmio in benzina, visto che consumano quasi la metà
SABBONE ha scritto:Quello in foto e il normale sporco dopo 100k km ... SE vedete Le foto della mia vecchia pompa benzina più o meno sono intasate allo stesso modo
I motori senza spazzole sono in genere più costosi, richiedono un elettronica più sofisticata e non e detto che durino più a lungo
Ma davvero è normale per 100.000 km ?
Ma quanti noi che hanno superato questo kmetraggio lo hanno fatto?
Io ci sono quasi mi consigliate di farlo al prossimo tagliando?
Extreme ha scritto:... ma se il serbatoio è quasi del tutto vuoto e il collettore si scopre ed entra in contatto con l'aria e vapori di benzina?
L'intervallo di infiammabilità è troppo in basso e troppo stretto.
Per la natura volatile della benzina ci sarà sempre troppo vapore rispetto all'aria nel serbatoio, per questo la carburazione dei motori senza sonda lambda è un'arte così sottile e difficile.
Quindi in pratica il serbatoio è quasi completamente saturo di vapori di benzina e la scarsa quantità di ossigeno presente non rende l'atmosfera "stechiometrica .
SABBONE ha scritto:I motori senza spazzole sono in genere più costosi, richiedono un elettronica più sofisticata e non e detto che durino più a lungo
L'elettronica è integrata nel cestello, e la durata... è garantita per 30.000 ore in proporzione ci si possono fare due milioni di km!
In più... ci si può accumulare nel tempo un discreto risparmio in benzina, visto che consumano quasi la metà
Che vuoi che consumi il motorino della pompa... Dopo 200k km avrai risparmiato il prezzo di un panettone in vendita a febbraio, e avrai speso 3 volte di più di costi di produzione !
Il segnale che il motore sta finendo la sua vita è dato dall assorbimento elettrico , più Amenta l assorbimento ... Più si rischia di rimanere a piedi basta mettere in serie un amperometro da pochi euro
Stai scherzando, vero?
La mia consuma 70 watt.
Se funziona per 3000 ore sono 210 kWh.
Ipotizziamo i rendimenti del motore e dell'alternatore a 0,25 e 0,8 rispettivamente.
Fanno 1050 kWh di benzina, corrispondenti a 112 litri.
Ok quindi il motore senza spazzole ha un rendimento migliore del 5% , moltiplica i lt di benzina x 0,05 e vedrai cosa risparmi, ammesso che la tua pompa funzioni sempre al 100% della Potenza
jpm ha scritto:... visto che consumano quasi la metà...
Ovviamente sono stato con il solito arrotondamento per difetto, per cui il consumo reale di benzina sarà circa il doppio.
Poi... se tu hai i soldi per cambiare 10 pompe e la cosa ti diverte, sono contento per te