98 - DALLA CINA CON FERVORE: FASE 2 !!!

- tienda-de-hierbas-medicinales-chinas_100247.jpg (211.28 KiB) Visto 1774 volte
Per carità e con tutto il rispetto, la Cina è un grande popolo che sta, anzi, ha conquistato, economicamente parlando, il mondo intero o quasi. Non si discute .....visto lo sfruttamento che si adopera in quel paese e i centinaia di milioni di abitanti che vi risiedono, molti dei quali vivono nella più totale povertà, questo c'era d'aspettarselo.
La cosa che non mi aspettavo è che stanno conquistando nel più totale silenzio e fisicamente anche i nostri mercati e mercatini.
In pratica è proprio come se da un po di tempo fosse scattata la fase 2 del "piano": praticamente ora loro da produttori ed esportatori diventano anche venditori diretti conquistando oltre al mercato on line quello fisico nei paesi di destinazione.
Stanno spuntando come funghi, centri commerciali, mercatini rionali, negozi in pieno centro e nelle vie più importanti.
E non solo con la vendita di prodotti, ma vendono anche servizi, massaggi (anche quelli "sentimentali" ), parrucchieri, ristorazione....
Ora, di fondo io non avrei nulla in contrario, però poi quando vedo certe cose tipo:
una ragazza letteralmente scuoiata da falsi parrucchieri,
quando vedo che vendono petardi illegali a minori,
quando vedo che vendono giocattoli taroccati e pericolosi
.....e tante tante altre cose mi chiedo:
Ma lo Stato dov'è, lo vede cosa stanno facendo al mercato interno del nostro paese, lo vede che stanno calpestando un made in Italy gia divenuto pezza da piedi ?
Ma dopo un breve momento di smarrimento rinvengo e mi rispondo:
"Lo Stato? Non so cosa sia in questa Nazione"