Ciao e grazie per la risposta,
si ho trovato in giro chi è riuscito a bypassare la fibra facendo un raccordo su se stessa. In effetti quello di lasciare solo il connettore senza la meccanica è interessante solo che ho paura di sbagliare qualcosa e di fare danno; di togliere il posacenere non se ne parla

. Ho scelto comunque di ovviare cosi: un cavo da aggiungere allo spinotto originale che mi da la aux in, basta poi forare il lettore cd e posizionare il connettore jack femmina.
https://www.youtube.com/watch?v=Pqj9Mc2MKxE
Ho comprato,in aggiunta, un ricevitore "bluetooth to aux" (sony, dicono che sia molto buono, sono degli auricolari per cellulare wireless) che funge anche da microfono (vedrò poi di aprirlo e metterci il mic di un vecchio vivavoce e con un cavo lo porto all'angolo del parabrezza).
Tutto sommato a me interessa avere il cell collegato in bluetooth così ascolto la musica in streaming e il vivavoce. Non uso molto lettore cd o chiavette usb.
Appena arriva il cavetto e monto tutto faccio qualche foto nel caso interessasse a qualcuno questo setup "spartano".