c900 trasformazione EP in FT ...e oltre...

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
marcofinnista
Utente

Re: c900 trasormazione EP in FT ...e oltre...

#21 Messaggio da leggere da marcofinnista »

le FT che turbina montano ? Mitsubishi TE05 per caso ?
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
giuseppe122
Moderatore

#22 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

Bruno sei sicuro che le turbine sono diverse?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
giuseppe122
Moderatore

c900 trasormazione EP in FT ...e oltre...

#23 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

Yes, te05-12b

saaBruno
Moderatore

#24 Messaggio da leggere da saaBruno »

dipende dall'anno, alcune montano garrett altr mitsu

penso proprio che siano piu grosse le turbine delle ft...
giuseppe122
Moderatore

#25 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

L'anno ok ma non ho mai avuto prova che le turbine fossero diverse tra ep e FT, solo "dicerie". Qualcuno con una ep del 1992 controlli che turbina ha

drillo65
Utente

#26 Messaggio da leggere da drillo65 »

Dal '79 all' 88 Saab usò le Garrett T3 raffreddate ad olio,
nell'88 introdusse le Garrett T3s raffreddate ad acqua,
dal '91 infine montò le Mitsubishi TE-05,sempre water-cooled.

La Mitsu era più piccola della Garrett,e non è intercambiabile
con quelle adoperate su altre marche poichè ha una flangia di
imbocco gas di scarico adattata a quella della Garrett T3.

Tra Ft ed Ep sono uguali.Probabilmente Bruno ha confuso Tra Garrett e Mitsu.

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
drillo65
Utente

#27 Messaggio da leggere da drillo65 »

La mia vecchia cabrio FT 16v year 92 aveva Mitubishi. :)

drillo65
Utente

#28 Messaggio da leggere da drillo65 »

Un consiglio spassionato a Marco ..... lassa perdé.
la trasformazione da Ep a Ft sarebbe stato un lavoraccio difficile ed antieconomico
ai tempi,con ricambi ampiamente disponibili e gente che sapeva dove mettere le mani,
lavorando su motori "freschi".

Farlo adesso,con cognizioni e ricambi offuscati e diradati dal tempo,
su un motore con 230.000 km(mi Pare) quindi con tubazioni e compagnia bella di 24 anni,
abituate a lavorare a quelle pressioni e temperature,ma pronte a "partire" cambiando
le condizioni,mi pare come minimo un andare a cercarsi rogne.
Mi accontenterei di un motore che gira bene e me la godrei in tranquillità.

Parere personale,ehhh! :)

marcofinnista
Utente

#29 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Il mio motore ha circa 110/120.000km perchè e' stato sostituito le tubazioni e' ovvio che se decidessi di pomparla un pochino le cambierei immediatamente con il kit in silicone, per ora vanno bene ma piu' avanti le cambiero' comunque indipendentemente dall'upgrade.
La mia turbina attuale non capisco che razza di turbina e' perchè non c'è scritto altro sopra che la sigla BA-102 0 che si riesca a leggere .

Il tuo parere personale e' comunque pienamente condivisibile, a questo punto capisco che si possa tutt'alpiu' dargli una leggera pepatina nei limiti del possibile ed abbandonare l'idea della trasformazione completa in FT :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
vinsempre
Presidente - Tesoriere

Re: c900 trasformazione EP in FT ...e oltre...

#30 Messaggio da leggere da vinsempre »

.....oppure inizia a giocare un po'...... http://www.saabcentral.com/forums/showt ... p?t=179696

:evilgrin:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
marcofinnista
Utente

#31 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Aaaaargh :! :@
Questo si che e' un bel lavoro .
AlbyGinestra
Utente

#32 Messaggio da leggere da AlbyGinestra »

Marco, mi associo ai consigli che hai già ricevuto... la EP Classic non la vedo come una macchina da strapazzare, nonostante concordo sul fatto che abbia una ciclistica eccellente e a dir poco sovradimensionata per la potenza originale del motore.

Dal turbo originale non credo si possa pretendere molto di più, l'ho sempre paragonato ad un CD per le sue dimensioni a dir poco ridicole :D e non vorrei mai che si rischiassero pensionamenti anticipati proprio del turbo, o di qualche componente accessorio che ormai non è più di primo pelo.

Un abbraccio 8)
Immagine
----> SAAB 900 2.0t EP Cabrio Top... since 1993! <----

Non esiste una curva dove non si può sorpassare... (Ayrton Senna)
Io rallista no pistaiolo! Me no frega niente, io tira freno a mano! (Markku Alen)
acquapanna
Utente

#33 Messaggio da leggere da acquapanna »

Io invece lo incoraggio...ahahhah....la cosa forse è più semplice di quello che si pensi, visto che il motore di base è lo stesso, vanno solo rimpiazzati un po' di componenti che si trovano a basso costo, come impianto intercooler completo a 100 euro, etc.
Quello che andrebbe fatto è uno studio di pianificazione di tutti i componenti necessari e gli interventi prima di appunto procedere...per non trovarsi a metà lavoro con grossi imprevisti, visto che gli imprevisti comunque ci saranno.
marco ha la garanzia che comunque tutti i componenti ci sono ed entrano nel cofano. E molti lo hanno già fatto e c'è tanta documentazione in giro.
Quello che invece forse forse converrebbe fare, è trovare un motore FT con cambio completo, a qualche centinaio di euro, da preparare al banco, magari facendo una piccola revisione, sostituire le guarnizioni che così non collasserebbero alla prima sgasata, e montare così tutti i componenti rimediati. In questo modo la macchina circola sempre e non è ferma nell'attesa del reperimento di eventuali pezzi o imprevisti; il motore è il FT di base e quindi ha già tutto pronto di base, magari qualche piccola modifica in prestazioni in più si potrebbe sempre fare, come allargare i condotti sul collettore di scarico o sull'aspirazione....
Si fa un giorni di osservazione e riflessione sul quanto preparato e poi, quando è tutto pronto, si porta dal meccanico e in una settimana il trapianto dovrebbe essere possibile.

La cosa certa invece, secondo me, è la delusione che si avrebbe quandeo alla fin fine di tutte queste modifiche e dei cavalli avuti, la macchina non "corre" più di tanto...ahahahha
bananamobile
Socio

#34 Messaggio da leggere da bananamobile »

Allora forse il consiglio è farsi prestare una FT per una prova prima di intraprendere il lavoro!

Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine
acquapanna
Utente

#35 Messaggio da leggere da acquapanna »

bananamobile ha scritto:Allora forse il consiglio è farsi prestare una FT per una prova prima di intraprendere il lavoro! ImmagineImmagine

Bè....ottima pensata...se si trova il porello che vuole prestare una FT per farsela strapazzare........direi di si.....magari supponendo che forse si può tirare qualcosa in più.
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#36 Messaggio da leggere da vinsempre »

Marco l'ha già avuta a disposizione per un paio di settimane, tempo fà 8)

:) :) :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
acquapanna
Utente

#37 Messaggio da leggere da acquapanna »

vinsempre ha scritto:Marco l'ha già avuta a disposizione per un paio di settimane, tempo fà 8)

:) :) :)

Evidentemente non gli basta.... :D :sorry: :sorry: vuole di più...
marcofinnista
Utente

#38 Messaggio da leggere da marcofinnista »

acquapanna ha scritto:Io invece lo incoraggio...ahahhah....la cosa forse è più semplice di quello che si pensi, visto che il motore di base è lo stesso, vanno solo rimpiazzati un po' di componenti che si trovano a basso costo, come impianto intercooler completo a 100 euro, etc.
Quello che andrebbe fatto è uno studio di pianificazione di tutti i componenti necessari e gli interventi prima di appunto procedere...per non trovarsi a metà lavoro con grossi imprevisti, visto che gli imprevisti comunque ci saranno.
marco ha la garanzia che comunque tutti i componenti ci sono ed entrano nel cofano. E molti lo hanno già fatto e c'è tanta documentazione in giro.
Quello che invece forse forse converrebbe fare, è trovare un motore FT con cambio completo, a qualche centinaio di euro, da preparare al banco, magari facendo una piccola revisione, sostituire le guarnizioni che così non collasserebbero alla prima sgasata, e montare così tutti i componenti rimediati. In questo modo la macchina circola sempre e non è ferma nell'attesa del reperimento di eventuali pezzi o imprevisti; il motore è il FT di base e quindi ha già tutto pronto di base, magari qualche piccola modifica in prestazioni in più si potrebbe sempre fare, come allargare i condotti sul collettore di scarico o sull'aspirazione....
Si fa un giorni di osservazione e riflessione sul quanto preparato e poi, quando è tutto pronto, si porta dal meccanico e in una settimana il trapianto dovrebbe essere possibile.

La cosa certa invece, secondo me, è la delusione che si avrebbe quandeo alla fin fine di tutte queste modifiche e dei cavalli avuti, la macchina non "corre" più di tanto...ahahahha
Per fare un lavoro del genere ci vorrebbe una cifra molto consistente, almeno 5/6000 Euro ad essere molto ottimisti.
Altri soldoni e tanti se andrebbero per adeguare freni, turbina, scarico, frizione, sospensioni ecc. ecc. per renderla "equilibrata"
Su una macchina che ha grossi limiti nella gommatura prevista a libretto e nella rigidita' del telaio (sulla quale non si puo' intervenire come sulla 900NG che si puo' migliorare di grosso senza troppe complicazioni) la vedo una follia.
Alla fine per ottenere cosa ? Una macchina che gia' di suo fatica a vedersi riconosciuto il suo valore, che una volta elaborata in quel modo vede rimanere stabili le sue quotazioni o addirittura ridursi e diventare precariamente affidabile visto che da quello che ho capito quel tipo di motore non digerisce troppo bene le grosse modifiche, puo' andar bene per un giretto una volta alla settimana ma usandola tutti i giorni e tirandogli il collo tutti i giorni ho il terribile sospetto che duri molto poco... :eyeroll:
Alla fine conviene andarci leggeri, montando un bello scarico completo da 3" o il 2.5" inox di Abbott, uno o due giretti alla west gate, il rapporto primario del cambio tipo 7, filtro aria e sta bene cosi' arrivera' a quei 150/160cv, per avere un po piu' di brio, che per una cabrio da passeggio sono il giusto e riescono a gratificarti pure quando vuoi andarci un po allegrotto :)) .
Rispondi