Guida cambio olio 9-3 1.9 tid

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Andr3A
Utente
Messaggi: 240
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
Località: Udine

Guida cambio olio 9-3 1.9 tid

#1 Messaggio da leggere da Andr3A »

Ciao a tutti,

vorrei provare a cambiarmi l'olio della macchina da solo... c'è qualcuno che si è cimentato nell'impresa ? ho provato a cercare ma a parte discussioni su che olio utilizzare non ho trovato altro...

Grazie !
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Guida cambio olio 9-3 1.9 tid

#2 Messaggio da leggere da drillo65 »

Hai un ponte o una buca?

Altrimenti il mio consiglio è ..... lassa stà! :)
Sollevare l'auto su improbabili cric e cavalletti e infilarti sotto
e scomodo,disagevole, fastidioso ed oltretutto pericoloso. :fainted:
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Guida cambio olio 9-3 1.9 tid

#3 Messaggio da leggere da GheSo »

Se i cavalletti son seri e posizionati correttamente, non vedo i pericoli
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Guida cambio olio 9-3 1.9 tid

#4 Messaggio da leggere da SABBONE »

Sali su 2 assi di legno x ruota tira il freno a mano e metti 2 mattoni davanti alle ruote pesteriori
ora puoi infilati sotto la macchina ma non serve , basta che allunghi il braccio ; procurati una bacinella ... è fai il lavoro in 1/2 ora
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Andr3A
Utente
Messaggi: 240
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
Località: Udine

Re: Guida cambio olio 9-3 1.9 tid

#5 Messaggio da leggere da Andr3A »

allora mi sono giusto ricordato che i miei zii hanno una bella fossa nel capannone dove tenevano i camion... quindi intanto ho acquistato l'olio su ebay... per il filtro posso andare in negozio bosh car service ?

servono chiavi particolari per svitare il tappo sulla coppa o si usa una semplice brugola ? per il filtro ho visto che dovrebbe andare bene una semplice 32 a bussola

guarnizioni varie ecc sono incluse nel filtro nuovo ?
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Guida cambio olio 9-3 1.9 tid

#6 Messaggio da leggere da drillo65 »

La prima cosa da fare è rimuovere il pannello sotto-motore.
Sono 6 viti,2 per lato e due anteriori.

Il dado di scolo è proprio al centro,sotto il motore,posteriormente alla coppa,vicino alla marmitta,
essendo un lavoro da fare a motore caldo,attenzione alla marmitta stessa.

Per il dado di scolo serve una chiave inglese,meglio se chiusa,non ricordo se da 16 o 17.
Cambia la rondella di nylon sul dado.

Per il filtro chiave da 32,il filtro lo trovi da qualsiasi ricambista,è compresa la guarnizione.

Porta olio e filtro all'isola ecologica.

Buon lavoro. :)
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
Andr3A
Utente
Messaggi: 240
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
Località: Udine

Re: Guida cambio olio 9-3 1.9 tid

#7 Messaggio da leggere da Andr3A »

ottimo !

4.3 litri giusto ? alla fine ho preso il BARDAHL 5W40 TECHNOS C60 5 litri 55 euro su ebay

x la rondella del dado di scarico hai le dimensioni così riesco ad andarla a prendere prima di fare il lavoro ?
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Guida cambio olio 9-3 1.9 tid

#8 Messaggio da leggere da GheSo »

Sinceramente non la ricordo, ma se vai dal ricambista te la recupera facilmente
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Guida cambio olio 9-3 1.9 tid

#9 Messaggio da leggere da drillo65 »

Rondella da 18

Chiave per dado da 13 (17 era l'altra auto :D )
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
dpn

Re: Guida cambio olio 9-3 1.9 tid

#10 Messaggio da leggere da dpn »

quanti litri di olio ? (compresa la sostituzione filtro olio ) ?

a me, cambiato oggi, dopo averlo fatto scolare bene bene un paio di ore han preferito metterne 5 litri al posto di 4.3 / 4.5 che mettevano di solito perchè dicono si è scolato ben bene!

Sono molto dubbioso, ne faccio levare un poco (aspirandolo ) ?

Grazie
Avatar utente
Andr3A
Utente
Messaggi: 240
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
Località: Udine

Re: Guida cambio olio 9-3 1.9 tid

#11 Messaggio da leggere da Andr3A »

Ciao dpn,

Oggi sono riuscito a fare il tagliando... Olio + filtro + filtro aria...

Ho messo dentro 4 litri poi sono andato a farmi un giro per riportare la macchina a temperatura e mi segnava circa mezza scala... Ho aggiunto a occhio circa 200 ml ed è poco sotto il massimo... Ti consiglio di fartelo levare !!!
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07
dpn

Re: Guida cambio olio 9-3 1.9 tid

#12 Messaggio da leggere da dpn »

hai fatto tutto da solo ?
hai il ponte ?
ma per il filtro olio è un macello, io vedo quando mi cambiano il mio che impazziscono sempre per la posizione infelice.

Io l'ho fatto cambiare l'altro giorno, al posto del Bardahl che hai messo tu io ho messo il Castrol.

Sarò paranoico, ma in 195.000 km, è la prima volta che, cambiando l'olio, trovo l'auto come "cambiata", in fluidità di marcia e rumorosità motore, a freddo e caldo........

Rispetto all'olio della "casa" il GM Dexos 2 che metto da anni, con questo che ho messo ieri, e con cui ho già percorso 600 km, l'auto è davvero un'altra!

Mi ero trovato bene col Bardahl TECHNOS C60 5W 40 ma la differenza non era così evidente come con questo messo ieri per la prima volta......

Ho messo questo, purtroppo 5 litri e non i 4.3 / 4.5 consigliati, lo terrò bene sotto controllo:

Castrol EDGE 5W-40

http://castroledge.it/products/oil-range


SAE 5W-40; ACEA C3; API SN/CF; VW 502 00/ 505 00 / 505 01; BMW Longlife-04; MB-Approval 229.31/ 229.51/ 226.5; Meets Ford WSS-M2C917-A; Renault RN0700/0710; Meets Fiat 9.55535-S2; dexos2*

*Adatto per motori che richiedono l'approvazione GM dexos2; questo prodotto potrebbe essere utilizzato anche dove sono state originariamente specificate le approvazioni GM LL-A-025 o LL-B-025..

Quindi perfetto per questo motore Z19 DTH almeno sembra e spero, salvo eventuali smentite vostre........
Avatar utente
Andr3A
Utente
Messaggi: 240
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
Località: Udine

Re: Guida cambio olio 9-3 1.9 tid

#13 Messaggio da leggere da Andr3A »

Fatto da solo... Sono andato da mio zio, alzata la macchina con il muletto e messo sotto le ruote davanti un bancale epal. Così sono riuscito a lavorare abbastanza bene sotto... Il filtro dell'olio un'agonia... Allentato dall'alto poi passato in basso per tirarlo via...
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Guida cambio olio 9-3 1.9 tid

#14 Messaggio da leggere da GheSo »

In effetti non potevano scegliere posto.peggiore.
Ma non l'accessibilità, ma per l'unto che si crea togliendolo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite