Guida cambio olio 9-3 1.9 tid
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Andr3A
- Utente
- Messaggi: 240
- Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
- Località: Udine
Guida cambio olio 9-3 1.9 tid
Ciao a tutti,
vorrei provare a cambiarmi l'olio della macchina da solo... c'è qualcuno che si è cimentato nell'impresa ? ho provato a cercare ma a parte discussioni su che olio utilizzare non ho trovato altro...
Grazie !
vorrei provare a cambiarmi l'olio della macchina da solo... c'è qualcuno che si è cimentato nell'impresa ? ho provato a cercare ma a parte discussioni su che olio utilizzare non ho trovato altro...
Grazie !
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Guida cambio olio 9-3 1.9 tid
Hai un ponte o una buca?
Altrimenti il mio consiglio è ..... lassa stà!
Sollevare l'auto su improbabili cric e cavalletti e infilarti sotto
e scomodo,disagevole, fastidioso ed oltretutto pericoloso.
Altrimenti il mio consiglio è ..... lassa stà!
Sollevare l'auto su improbabili cric e cavalletti e infilarti sotto
e scomodo,disagevole, fastidioso ed oltretutto pericoloso.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Guida cambio olio 9-3 1.9 tid
Se i cavalletti son seri e posizionati correttamente, non vedo i pericoli
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Guida cambio olio 9-3 1.9 tid
Sali su 2 assi di legno x ruota tira il freno a mano e metti 2 mattoni davanti alle ruote pesteriori
ora puoi infilati sotto la macchina ma non serve , basta che allunghi il braccio ; procurati una bacinella ... è fai il lavoro in 1/2 ora
ora puoi infilati sotto la macchina ma non serve , basta che allunghi il braccio ; procurati una bacinella ... è fai il lavoro in 1/2 ora
(Consumi)[/center]
- Andr3A
- Utente
- Messaggi: 240
- Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
- Località: Udine
Re: Guida cambio olio 9-3 1.9 tid
allora mi sono giusto ricordato che i miei zii hanno una bella fossa nel capannone dove tenevano i camion... quindi intanto ho acquistato l'olio su ebay... per il filtro posso andare in negozio bosh car service ?
servono chiavi particolari per svitare il tappo sulla coppa o si usa una semplice brugola ? per il filtro ho visto che dovrebbe andare bene una semplice 32 a bussola
guarnizioni varie ecc sono incluse nel filtro nuovo ?
servono chiavi particolari per svitare il tappo sulla coppa o si usa una semplice brugola ? per il filtro ho visto che dovrebbe andare bene una semplice 32 a bussola
guarnizioni varie ecc sono incluse nel filtro nuovo ?
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Guida cambio olio 9-3 1.9 tid
La prima cosa da fare è rimuovere il pannello sotto-motore.
Sono 6 viti,2 per lato e due anteriori.
Il dado di scolo è proprio al centro,sotto il motore,posteriormente alla coppa,vicino alla marmitta,
essendo un lavoro da fare a motore caldo,attenzione alla marmitta stessa.
Per il dado di scolo serve una chiave inglese,meglio se chiusa,non ricordo se da 16 o 17.
Cambia la rondella di nylon sul dado.
Per il filtro chiave da 32,il filtro lo trovi da qualsiasi ricambista,è compresa la guarnizione.
Porta olio e filtro all'isola ecologica.
Buon lavoro.
Sono 6 viti,2 per lato e due anteriori.
Il dado di scolo è proprio al centro,sotto il motore,posteriormente alla coppa,vicino alla marmitta,
essendo un lavoro da fare a motore caldo,attenzione alla marmitta stessa.
Per il dado di scolo serve una chiave inglese,meglio se chiusa,non ricordo se da 16 o 17.
Cambia la rondella di nylon sul dado.
Per il filtro chiave da 32,il filtro lo trovi da qualsiasi ricambista,è compresa la guarnizione.
Porta olio e filtro all'isola ecologica.
Buon lavoro.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- Andr3A
- Utente
- Messaggi: 240
- Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
- Località: Udine
Re: Guida cambio olio 9-3 1.9 tid
ottimo !
4.3 litri giusto ? alla fine ho preso il BARDAHL 5W40 TECHNOS C60 5 litri 55 euro su ebay
x la rondella del dado di scarico hai le dimensioni così riesco ad andarla a prendere prima di fare il lavoro ?
4.3 litri giusto ? alla fine ho preso il BARDAHL 5W40 TECHNOS C60 5 litri 55 euro su ebay
x la rondella del dado di scarico hai le dimensioni così riesco ad andarla a prendere prima di fare il lavoro ?
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Guida cambio olio 9-3 1.9 tid
Sinceramente non la ricordo, ma se vai dal ricambista te la recupera facilmente
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Guida cambio olio 9-3 1.9 tid
Rondella da 18
Chiave per dado da 13 (17 era l'altra auto
)
Chiave per dado da 13 (17 era l'altra auto
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
dpn
Re: Guida cambio olio 9-3 1.9 tid
quanti litri di olio ? (compresa la sostituzione filtro olio ) ?
a me, cambiato oggi, dopo averlo fatto scolare bene bene un paio di ore han preferito metterne 5 litri al posto di 4.3 / 4.5 che mettevano di solito perchè dicono si è scolato ben bene!
Sono molto dubbioso, ne faccio levare un poco (aspirandolo ) ?
Grazie
a me, cambiato oggi, dopo averlo fatto scolare bene bene un paio di ore han preferito metterne 5 litri al posto di 4.3 / 4.5 che mettevano di solito perchè dicono si è scolato ben bene!
Sono molto dubbioso, ne faccio levare un poco (aspirandolo ) ?
Grazie
- Andr3A
- Utente
- Messaggi: 240
- Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
- Località: Udine
Re: Guida cambio olio 9-3 1.9 tid
Ciao dpn,
Oggi sono riuscito a fare il tagliando... Olio + filtro + filtro aria...
Ho messo dentro 4 litri poi sono andato a farmi un giro per riportare la macchina a temperatura e mi segnava circa mezza scala... Ho aggiunto a occhio circa 200 ml ed è poco sotto il massimo... Ti consiglio di fartelo levare !!!
Oggi sono riuscito a fare il tagliando... Olio + filtro + filtro aria...
Ho messo dentro 4 litri poi sono andato a farmi un giro per riportare la macchina a temperatura e mi segnava circa mezza scala... Ho aggiunto a occhio circa 200 ml ed è poco sotto il massimo... Ti consiglio di fartelo levare !!!
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07
-
dpn
Re: Guida cambio olio 9-3 1.9 tid
hai fatto tutto da solo ?
hai il ponte ?
ma per il filtro olio è un macello, io vedo quando mi cambiano il mio che impazziscono sempre per la posizione infelice.
Io l'ho fatto cambiare l'altro giorno, al posto del Bardahl che hai messo tu io ho messo il Castrol.
Sarò paranoico, ma in 195.000 km, è la prima volta che, cambiando l'olio, trovo l'auto come "cambiata", in fluidità di marcia e rumorosità motore, a freddo e caldo........
Rispetto all'olio della "casa" il GM Dexos 2 che metto da anni, con questo che ho messo ieri, e con cui ho già percorso 600 km, l'auto è davvero un'altra!
Mi ero trovato bene col Bardahl TECHNOS C60 5W 40 ma la differenza non era così evidente come con questo messo ieri per la prima volta......
Ho messo questo, purtroppo 5 litri e non i 4.3 / 4.5 consigliati, lo terrò bene sotto controllo:
Castrol EDGE 5W-40
http://castroledge.it/products/oil-range
SAE 5W-40; ACEA C3; API SN/CF; VW 502 00/ 505 00 / 505 01; BMW Longlife-04; MB-Approval 229.31/ 229.51/ 226.5; Meets Ford WSS-M2C917-A; Renault RN0700/0710; Meets Fiat 9.55535-S2; dexos2*
*Adatto per motori che richiedono l'approvazione GM dexos2; questo prodotto potrebbe essere utilizzato anche dove sono state originariamente specificate le approvazioni GM LL-A-025 o LL-B-025..
Quindi perfetto per questo motore Z19 DTH almeno sembra e spero, salvo eventuali smentite vostre........
hai il ponte ?
ma per il filtro olio è un macello, io vedo quando mi cambiano il mio che impazziscono sempre per la posizione infelice.
Io l'ho fatto cambiare l'altro giorno, al posto del Bardahl che hai messo tu io ho messo il Castrol.
Sarò paranoico, ma in 195.000 km, è la prima volta che, cambiando l'olio, trovo l'auto come "cambiata", in fluidità di marcia e rumorosità motore, a freddo e caldo........
Rispetto all'olio della "casa" il GM Dexos 2 che metto da anni, con questo che ho messo ieri, e con cui ho già percorso 600 km, l'auto è davvero un'altra!
Mi ero trovato bene col Bardahl TECHNOS C60 5W 40 ma la differenza non era così evidente come con questo messo ieri per la prima volta......
Ho messo questo, purtroppo 5 litri e non i 4.3 / 4.5 consigliati, lo terrò bene sotto controllo:
Castrol EDGE 5W-40
http://castroledge.it/products/oil-range
SAE 5W-40; ACEA C3; API SN/CF; VW 502 00/ 505 00 / 505 01; BMW Longlife-04; MB-Approval 229.31/ 229.51/ 226.5; Meets Ford WSS-M2C917-A; Renault RN0700/0710; Meets Fiat 9.55535-S2; dexos2*
*Adatto per motori che richiedono l'approvazione GM dexos2; questo prodotto potrebbe essere utilizzato anche dove sono state originariamente specificate le approvazioni GM LL-A-025 o LL-B-025..
Quindi perfetto per questo motore Z19 DTH almeno sembra e spero, salvo eventuali smentite vostre........
- Andr3A
- Utente
- Messaggi: 240
- Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
- Località: Udine
Re: Guida cambio olio 9-3 1.9 tid
Fatto da solo... Sono andato da mio zio, alzata la macchina con il muletto e messo sotto le ruote davanti un bancale epal. Così sono riuscito a lavorare abbastanza bene sotto... Il filtro dell'olio un'agonia... Allentato dall'alto poi passato in basso per tirarlo via...
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Guida cambio olio 9-3 1.9 tid
In effetti non potevano scegliere posto.peggiore.
Ma non l'accessibilità, ma per l'unto che si crea togliendolo
Ma non l'accessibilità, ma per l'unto che si crea togliendolo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
