9-3NG 2.8v6 - Bassa pressione olio - Stop engine!! [RISOLTO]
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto
Certo!
Si sporcherà un po, ma si sporcherebbe ugualmente con l'olio scaricato, si tratta del residuo che resta sempre nel filtro.
Poca roda comunque.
Si sporcherà un po, ma si sporcherebbe ugualmente con l'olio scaricato, si tratta del residuo che resta sempre nel filtro.
Poca roda comunque.
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto
I filtri olio hanno sempre una valvola by-pass,
Che interviene in caso di ostruzione del filtro stesso.
Che interviene in caso di ostruzione del filtro stesso.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto
La mia domanda era incompleta, sicuro che tutti ce l'hanno questo sistema?
Ammetto che non lo sapevo.
Ammetto che non lo sapevo.
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto
Sì lo dice anche il wis
Comunque ho cambiato olio e filtro stamane , ma il problema rimane... ho cercato di raggiungere il sensore di pressione ma non ho abbastanza tempo e voglia..
sinceramente sono scoraggiato.. penso di rottamare tutto se la spesa sarà cospicua. .
tanto gira e rigira 1000 euro l anno le risparmio se mi piglio un auto più normale e alla fine si ripaga da sé!
qua c'è da togliere il motore e lavorare con calma..
Comunque ho cambiato olio e filtro stamane , ma il problema rimane... ho cercato di raggiungere il sensore di pressione ma non ho abbastanza tempo e voglia..
sinceramente sono scoraggiato.. penso di rottamare tutto se la spesa sarà cospicua. .
tanto gira e rigira 1000 euro l anno le risparmio se mi piglio un auto più normale e alla fine si ripaga da sé!
qua c'è da togliere il motore e lavorare con calma..
(Consumi)[/center]
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto
Scusa ma fai un'ultima prova e cambia il sensore.
Visto che comunque hai manualità il tentativo ti porterebbe via solo una ventina di euri che il costo grossomodo del sensore.
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto
Lunedi pomeriggio la porto dal meccanico a farmi misurare la pressione olio così mi tolgo ogni dubbio se la pressione è bassa inutile che mi metto a cambiare il sensore.
il fatto è che domani ho la 1a cumunione di mia figlia e mi toccherà andarci con la punto del 1999.... tutta bella ammaccata...
il fatto è che domani ho la 1a cumunione di mia figlia e mi toccherà andarci con la punto del 1999.... tutta bella ammaccata...
(Consumi)[/center]
-
deggy
- Utente
- Messaggi: 204
- Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 15:10
Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto
Se devi buttarla almeno buttala perche' l'hai fusa....SABBONE ha scritto:Lunedi pomeriggio la porto dal meccanico a farmi misurare la pressione olio così mi tolgo ogni dubbio se la pressione è bassa inutile che mi metto a cambiare il sensore.
il fatto è che domani ho la 1a cumunione di mia figlia e mi toccherà andarci con la punto del 1999.... tutta bella ammaccata...
battuta a parte,se hai fatto manutenzioni regolari e usato olio giusto il V6 non ha problemi di morchie,99% e' il sensore,mi e' gia' successo...
Poi come dice Desertstorm e' un sensore a tre fili quindi e' un trasduttore non un semplice interuttore...
Se la pressione fosse effettivamente bassa il motore l'avresti gia' cotto,e comunque all'accensione della spia ti accorgeresti subito che la parte alta del motore diventa molto rumorosa...
Quindi non mi farei tante pare,vacci in giro e vedi cosa succede..
Ciao il deggy.
- AmuroV6
- Utente
- Messaggi: 681
- Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
- Località: Verona
Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto
Non so se è pertinente: alla mia in autostrada a velocità costante con il cruiser on, dopo tot km mi segnala "livello olio da controllare"; ormai cancello l'errore e basta, in quanto tutte le volte che ho controllato il livello è perfetto. (prima o poi fondo tutto con sta bella storia.... hahahaha).
In bocca al lupo Sabbone... se era la mia da mo che l'avrei rottamata (non so neanche cambiare na candela io!!!)
In bocca al lupo Sabbone... se era la mia da mo che l'avrei rottamata (non so neanche cambiare na candela io!!!)
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto
oggi sono andato alla ricerca del sensore....
introvabile, anzi trovabile solo in opel alla modica cifra di 57 euro... e 10 gg di attesa !!
l' ho ordinato su rockauto per 20 dollari
Domani ho appuntamento dal meccanico per controllare la pressione olio, intanto ho verificato che l'olio alla turbina arriva, perche' appena svito il raccordo l' olio cerca di uscire anche a motore fermo
introvabile, anzi trovabile solo in opel alla modica cifra di 57 euro... e 10 gg di attesa !!
l' ho ordinato su rockauto per 20 dollari
Domani ho appuntamento dal meccanico per controllare la pressione olio, intanto ho verificato che l'olio alla turbina arriva, perche' appena svito il raccordo l' olio cerca di uscire anche a motore fermo
(Consumi)[/center]
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto
Non hai approfittato per "soffiare" il bullone? Magari ci potrebbe essere morchia....


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto
tutto libero vins...
(Consumi)[/center]
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto
Bene 


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
luca84
- Utente
- Messaggi: 40
- Iscritto il: lunedì 4 maggio 2015, 10:25
Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto
Non vorrei dire una sciocchezza, ma la bassa pressione potrebbe essere dovuta anche alle brozine consumate. Cmq per toglierti ogni dubbio, potresti provare a collegare al posto del trasduttore originale di pressione, un manometro analogico da pochi euro, così sai esattamente se il problema è veramente il malfunzionamento del trasduttore, oppure se la causa è da ricercarsi altrove.
Un'altra prova che potresti fare, avendo tempo e voglia, è quella di utilizzare un additivo per la pulizia del motore, (quelli che si aggiungono all'olio) Solo che poi dovrai sostituire l'olio. Se fosse un problema di sporcizia, in questo modo hai buone probabilità di risolverlo.
Un'altra prova che potresti fare, avendo tempo e voglia, è quella di utilizzare un additivo per la pulizia del motore, (quelli che si aggiungono all'olio) Solo che poi dovrai sostituire l'olio. Se fosse un problema di sporcizia, in questo modo hai buone probabilità di risolverlo.
Saab 9-3 1.9 Tid 88 KW, motore Z19DT
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto
Sabbone è un fautore degli addittivi

Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto
Potresti spiegare il concetto?luca84 ha scritto:.... ma la bassa pressione potrebbe essere dovuta anche alle bronzine consumate.
-
luca84
- Utente
- Messaggi: 40
- Iscritto il: lunedì 4 maggio 2015, 10:25
Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto
Nel senso che si consumano la pressione cala perchè non tengono più come dovrebbero e l'olio esce in misura maggiore di quello che dovrebbe.
Saab 9-3 1.9 Tid 88 KW, motore Z19DT
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto
Ma forse alludi alle fasce dei pistoni?
Le bronzine sono quelle tenute dalle bielle sull'albero motore. La loro usura si avvertirebbe anche ad orecchio e comunque non determinerebbe in alcun modo un calo di pressione.
Le bronzine sono quelle tenute dalle bielle sull'albero motore. La loro usura si avvertirebbe anche ad orecchio e comunque non determinerebbe in alcun modo un calo di pressione.
-
luca84
- Utente
- Messaggi: 40
- Iscritto il: lunedì 4 maggio 2015, 10:25
Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto
No, guarda che è esattamente il cotrario di quello che hai detto. Le fasce, anche se sono usurate non incidono sulla pressione dell'olio. Al massimo sulla compressione, oppure potrebbe mangiare olio e fare delle belle fumate blu. Nel caso delle bronzine, quelle sono costantemente irrorate di olio in pressione, di conseguenza, se si consumano fanno passare più olio di quello che dovrebbero, facendo abbassare la pressione.
Saab 9-3 1.9 Tid 88 KW, motore Z19DT
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti



