9-3SH 1.9Tid - rumore anomalo in accensione

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

9-3SH 1.9Tid - rumore anomalo in accensione

#1 Messaggio da leggere da Cristian »

Ho cercato nel forum, ho trovato argomenti simili a questo nuovo problema che ho ma non era uguale al rumore che fa la mia 9-3.

In pratica quando faccio la messa in moto nella fase finale di accensione si sente un rumore provenire da sotto tipo un qualcosa di metallico che vibra sul sottoscocca. Il problema si presenta solo in fase di accensione poi nessun rumore.
Oggi sono stato in SAAB e mi hanno detto che hanno avuto altri due clienti con lo stesso problema e non l'hanno mai risolto e non sanno a cosa sia dovuto, tra l'altro uno dei due ha avuto il problema con auto nuova.

Non ditemi volano e frizione perchè li ho già rifatti da poco entrambi e proprio oggi in SAAB mi hanno detto che non è nemmeno il motorino d'avviamento.

A me sembra come se ci fosse la marmitta o qualcosa simile sotto non fissato che con la vibrazione data dall'accensione vibra. Ora non so dire se è collegata alla riparazione fatta per il cambio del volano e frizione perchè diciamo che il problema è sorto dopo circa une mese dalla riparazion, come una vibrazione che ho a circa 2000 giri sempre sul sottoscocca che prima non avevo.

Altra informazione il rumore che a volte c'è e a volte non c'è aumenta nel caso l'auto non sia perfettamente orizzontale, mi spiego meglio: a volte capita di parcheggiare l'auto con il posteriore più alto dell'anteriore, oppure capita di mettere una lato sopra il marciapiede e l'altra parte giù, in questi casi il rumore c'è sempre.

Ovviamente una volta il rumore nei casi sopra descritti non c'era.

Attendo vostre segnalazioni o esperienze in merito.

L'auto adesso ha circa 108.000 Km
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian
Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3SH 1.9Tid - rumore anomalo in accensione

#2 Messaggio da leggere da gsasanelli »

Ciao Cristian,
La mia fa uguale solo che il rumore si "accentua" con l'approssimarsi della rigenerazione. La vibrazione (a me sembra quasi che gratti in accensione) ho iniziato a notarla dopo la sostituzione del volano e della frizione ma mi hanno detto essere normale. Allo stesso modo in accelerazione e con l'approssimarsi della rigenerazione tra i 1800 giri ai 2000/2200 giri fa uguale. Una volta fatta la rigenerazione il fenomeno si addolcisce di molto.
Ti ci ritrovi in questa descrizione?
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3SH 1.9Tid - rumore anomalo in accensione

#3 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

A volte si rompe il flessibile dello scarico proprio sotto alla zona del cambio.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
luca84
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2015, 10:25

Re: 9-3SH 1.9Tid - rumore anomalo in accensione

#4 Messaggio da leggere da luca84 »

Potresti provare a controllare i vari supporti: motore, cambio, marmitta.
Saab 9-3 1.9 Tid 88 KW, motore Z19DT
dpn

Re: 9-3SH 1.9Tid - rumore anomalo in accensione

#5 Messaggio da leggere da dpn »

è il felissibile della marmitta,

io l'ho cambiato comprato su ebay.........
Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: 9-3SH 1.9Tid - rumore anomalo in accensione

#6 Messaggio da leggere da Cristian »

gsasanelli ha scritto:Ciao Cristian,
La mia fa uguale solo che il rumore si "accentua" con l'approssimarsi della rigenerazione. La vibrazione (a me sembra quasi che gratti in accensione) ho iniziato a notarla dopo la sostituzione del volano e della frizione ma mi hanno detto essere normale. Allo stesso modo in accelerazione e con l'approssimarsi della rigenerazione tra i 1800 giri ai 2000/2200 giri fa uguale. Una volta fatta la rigenerazione il fenomeno si addolcisce di molto.
Ti ci ritrovi in questa descrizione?
Ciao Gaetano, si in parte è come dici tu ma la mia non lo fa vicino alla rigenerazione lo fa sempre in accensione e basta. Anche a me mi hanno detto che alcune lo fanno ma mi sembra strano, prima non lo faceva questo è il punto e nemmeno la vibrazione prima non ce l'avevo a 2000 giri
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian
Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: 9-3SH 1.9Tid - rumore anomalo in accensione

#7 Messaggio da leggere da Cristian »

dpn ha scritto:è il felissibile della marmitta,

io l'ho cambiato comprato su ebay.........
sia tu che marcomaxi dite che è il flessibile della marmitta ma siete riusciti a cambiarlo voi??

Praticamente è quello che vedo prima dell'ingresso del silenziatore marmitta, praticamente è il pezzo di collegamento tra motore e marmitta fatta a maglia metallica ?? Perché non è facile guardare sotto senza alzarla.

Solo che bisognerebbe provare ad accendere l'auto sul ponte per vedere se è realmente quello per non buttare via soldi intendo.

dpn se puoi dirmelo il costo più o meno ??

Comunque sembra proprio qualche parte metallica sotto non fissata, mi sa che prima o poi mi noleggio uno scavatore e mi faccio un cunicolo per la manutenzione in giardino.
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3SH 1.9Tid - rumore anomalo in accensione

#8 Messaggio da leggere da vinsempre »

Toccalo con la mazza di una scopa, e vedi se il flessibile smette di vibrare :wink:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: 9-3SH 1.9Tid - rumore anomalo in accensione

#9 Messaggio da leggere da Cristian »

vinsempre ha scritto:Toccalo con la mazza di una scopa, e vedi se il flessibile smette di vibrare :wink:
proverò a verificare in accensione tenendolo come dici te per vedere se non fa più rumore, la vibrazione me la da in corsa a 2000 giri e li è un po' più difficile l'operazione, da fermo non mi piace molto l'idea di portarla a 2000 giri
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian
Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: 9-3SH 1.9Tid - rumore anomalo in accensione

#10 Messaggio da leggere da Cristian »

Cristian ha scritto:
vinsempre ha scritto:Toccalo con la mazza di una scopa, e vedi se il flessibile smette di vibrare :wink:
proverò a verificare in accensione tenendolo come dici te per vedere se non fa più rumore, la vibrazione me la da in corsa a 2000 giri e li è un po' più difficile l'operazione, da fermo non mi piace molto l'idea di portarla a 2000 giri

Ho appaena verificato il problema sembra non essere il flessibile ma sul pezzo davanti al flessibile che balla vistosamente. Non so se quando hanno smontato e rimontato frizione e volano abbiano smontato la marmitta perchè potrebbero essere i bulloni fissati male, ipotizzo io perchè non so oppure si è rotto il pezzo davanti al flessibile.

Però strano che in SAAB non conoscessero il problema e mi hanno detto che non sanno da cosa dipende.
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian
dpn

Re: 9-3SH 1.9Tid - rumore anomalo in accensione

#11 Messaggio da leggere da dpn »

allora, in concessionaria general motors opel saab davano tutto il pezzo completo (marmitta e felssibile) e costava una cifra assurda....

io su ebay ho trovato solo il flessibile, la parte centrale, me l'ha montato in dieci minuti l'elettrauto meccanico generico, l'ho preso su ebay su un sito tedesco, in pochi giorni è arrivato circa 60 euro, guarda qui

http://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=& ... 5430991694

Per sapere che è lui, se riesci anche a macchina spenta sul ponte gli dai delle "botte" e senti subito se la maglia vibra........

Ma sono sicuro sia quello, è abbastanza comune....

P.S.

Il meccanico dove hai rifatto il motore ? Non puoi fargli dare una occhiata veloce ?
Come va l'auto dopo il rifacimente motore ?
Hai poi aggiornato la centralina ?
Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: 9-3SH 1.9Tid - rumore anomalo in accensione

#12 Messaggio da leggere da Cristian »

Scusa ma non sono molto sicuro che sia come dici tu perchè ho proprio provato a muoverlo prima, ovvio che l'ho fatto dal lato e non da sotto quindi può essere che non l'abbia scosso molto bene, ma il problema ripeto sembra essere davanti al flessibile che quando accendo balla il tubo prima del flessibile non vorrei fossero saltati bulloni o fossero bulloni stretti male o qualche staffa, ma non ho ben presente come è fatto il colettore. Se poi hai ragione tu mi tocca pagarti un caffè.

Si certo che gli faccio dare un'occhiata ero andato ieri ma purtroppo è via una settimana e ripiegato in officina SAAB che mi hanno detto di non sapere cosa possa essere.

L'auto, non voglio dirti meglio di prima, perchè ovviamente dopo una botta del genere non è stata una cosa salutare (se non la prendeva era meglio) però non mi ha dato nessun problema legato alla riparazione il motore gira bene senza rumori strani sono stato anche in giro per l'Italia negli ultimi tempi e anche in autostrada l'auto va bene. Per il problema legato alla rigenerazione ho risolto con la spia e acquisto opcom e anche lì con livello olio (che controllo con scadenze maniacali) non ho più avuto problemi. Per la centralina non ho fatto più niente per i costi che mi sparano in SAAB aggiornamento centralina e controlli circa 2-3 ore al costo di 60 €/h con il mio opcom mi faccio tutte le letture che voglio, ovviamente non aggiorno centralina ma la azzero se devo azzerare il service e ho speso 15 € ma leggo quanto voglio. Sono andato in un centro BOSCH ma mi hanno consigliato di non toccarla.
Tra l'altro ho fatto un cambio olio in SAAB e non sono riusciti a farmi andare al 100% lo stato manutenzione pur avendo attaccato la centralina al TECH2.
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian
dpn

Re: 9-3SH 1.9Tid - rumore anomalo in accensione

#13 Messaggio da leggere da dpn »

sono contento che si sia tutto risolto, rimango allibito per le cifre che ti hanno sparato in concessionaria ufficiale per un banalissimo aggiornamento centralina e allibito perchè non hanr saputo dire che il rumore sarà sicuramente il flessibile, è molto comune come difetto, anche sulle fiat croma, le opel vectra che hanno lo stesso pianale e vari componenti uguali

comunque se non la metti sul ponte e non dai delle pacche "precise" proprio sulle maglie del flessibile non ne vieni a capo, se hai un ponte (anche da un benzinaio) puoi fare la prova tu........
Ultima modifica di desertstorm il lunedì 1 giugno 2015, 14:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione"
Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: 9-3SH 1.9Tid - rumore anomalo in accensione

#14 Messaggio da leggere da Cristian »

Guarda settimana prossima torna il meccanico e tagliamo la testa al toro dato che lui è attrezzato per vedere di cosa si tratta. Come ti ripeto se hai ragione avanzi un caffè. Al meccanico dirò di fare attenzione al flessibile.

Per discorso dei prezzi purtroppo una po le officine della casa delle mie parti sparano un pò alto, sempre in officina autorizzata 2 pastiglie freni mi sono costate circa 80 € mentre se me le cambio io con 80 € ne prendo 4 e non è che ci voglia un ingegnere per cambiarle !!
Ultima modifica di desertstorm il lunedì 1 giugno 2015, 14:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione"
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3SH 1.9Tid - rumore anomalo in accensione

#15 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ragazzi, per cortesia non continuate a quotarvi senza motivo: se rispondete al messaggio precedente, non serve.

Così diventa difficoltosa la lettura del topic.

Grazie.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti