Esperienze dischi e pastiglie freni
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Non mi riferivo a Ebc in particolare, voleva essere un discorso generale
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
In generale hai ragione, ciò che conta è il trattamento termico, che tra l'altro è ciò che costa, infatti i Viggen originali che sono baffati si sono piegati...GheSo ha scritto:Non mi riferivo a Ebc in particolare, voleva essere un discorso generale
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Cosa intendi per trattamento termico?
Non conta l'acciaio ( più o meno presenza di carbonio) usato?
Non conta l'acciaio ( più o meno presenza di carbonio) usato?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
I dischi non sono d'acciaio ma di ghisa.GheSo ha scritto:Cosa intendi per trattamento termico?
Non conta l'acciaio ( più o meno presenza di carbonio) usato?
Quelli per uso sportivo vengono sottoposti a cicli termici di riscaldamento/raffreddamento prima della lavorazione finale e quindi si stabilizzano dimensionalmente. Così scaldandosi rimangono dritti. Invece i dischi normali non vengono trattati e quindi hanno all'interno tensioni che fanno piegare il disco quando si surriscalda. Purtroppo il trattamento termico costa un botto, molto più del materiale del disco e quindi sui dischi economici non può esser fatto. Un metallo non è monocristallino ma un aggregato di cristalli più o meno compattati e di dimensioni diverse, la struttura dipende quindi da come è stato raffreddato e se sono stati fatti trattamenti termici (pensiamo alla tempra) . Non basta dire la composizione chimica. Dischi d'acciaio richiederebbero pastiglie per acciaio. Comunque ho un amico esperto di metallurgia e se interessa potrebbe fornire informazioni molto più precise, complete e corrette delle mie.
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Sarebbe interessante capire se quelli trattati possono essere riconosciuti ad occhio nudo oppure no.. (magari una virazione particolare del colore, o altra caratteristica)... e su che fasce di prezzo si assestano rispetti a quelli non trattati.. giusto per avere un'idea di cosa si sta comprando quando ci si ritrova di fronte al marasma di offerta di ricambi di ogni tipo..
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Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Grazie Crumble, se riesci a chieder al tuo amico, renderesti il topic molto più interessante!
Quando lo senti, cortesemente, potresti anche chiedergli cosa pensa del trattamento criogenico?
Grazie
Quando lo senti, cortesemente, potresti anche chiedergli cosa pensa del trattamento criogenico?
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Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Andr3A
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
ciao a tutti,
ho necessità di sostituire freni e pastiglie anteriori...
ho misurato il diametro un po' alla buona e mi sembra di avere dei 284 (può essere sulla mia 9-3 SS 1.9 Tid My 07 ?)
su neobrothers avrei trovato questi:
http://www.neobrothers.co.uk/front-brak ... 25628a69f8
http://www.neobrothers.co.uk/front-brak ... 25628a69f8
http://www.neobrothers.co.uk/front-brak ... 25628a69f8
non sono uno che corre... i primi potrebbero fare al caso mio ?
ho necessità di sostituire freni e pastiglie anteriori...
ho misurato il diametro un po' alla buona e mi sembra di avere dei 284 (può essere sulla mia 9-3 SS 1.9 Tid My 07 ?)
su neobrothers avrei trovato questi:
http://www.neobrothers.co.uk/front-brak ... 25628a69f8
http://www.neobrothers.co.uk/front-brak ... 25628a69f8
http://www.neobrothers.co.uk/front-brak ... 25628a69f8
non sono uno che corre... i primi potrebbero fare al caso mio ?
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- desertstorm
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
La targhetta che hai alla base del montante centrale, quando apri la portiera lato guida, riporta alcune sigle che identificano la tipologia di componentistica delle sospensioni e dell'impianto frenante.Andr3A ha scritto:(può essere sulla mia 9-3 SS 1.9 Tid My 07 ?)
Dagli un'occhiata.
- Andr3A
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
perfetto domani controllo !
Grazie !
Grazie !
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- marcofinnista
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Sulla 900 NG cabrio ho montato dischi baffati e forati EBC Turbogroove con pasticche EBC Redstuff 284mm all'anteriore e 286mm al posteriore con pinze della 9.3OG all'anteriore d al posteriore + tubi in treccia d'acciaio, tenuti su per 2 anni circa sfruttati alla stragrande e nessun problema.
Sulla 900 NG Aero coupe' ci ho trapiantato lo stesso impianto, pinze 9.3OG comprese ma cambiando i dischi anteriori con dei nuovi 288mm sempre EBC Turbogroove, risultati ed impressioni sono rimasti positivamente invariati, nessun problema in svariate decine di migliaia di km fatti sempre molto allegramente, frenata sempre eccellente, pronta e decisa, sempre eccellente la resistenza alla fatica anche nella guida esasperata, consigliabile a tutti coloro che amano la guida molto sportiva, l'unico scotto da pagare e' la rumorosita' in frenata, specie in quelle decise. Se si hanno cerchi in lega con le razze sottili e molta superfice aperta i dischi generano parecchio fruscio, fenomeno che svanisce se montati su dischi con razze grosse e poca superfice aperta. Altra nota positiva delle pasticche EBC Redstuff e' che generano pochissimo pulviscolo quindi si hanno sempre i cerchioni belli puliti .
Sulla c900 ho montato dischi ZIMMERMANN lisci con pasticche originali SAAB e tubi in treccia di acciaio, ottima la frenata sempre sicura e decisa ma la modulabilita' e la sensibilita' al pedale e' quello che e' ... la mia essendo del '91 ha l'impianto frenante senza ABS.
Sulla 900NG Talladega ho messo i dischi anteriori EBC Turbogroove con pasticche originali SAAB all'anteriore mentre al posteriore dischi e pasticche originali SAAB, stanamente si avverte qualche piccola vibrazione all'anteriore in frenata mentre con gli stessi dischi sulla 900NG cabrio (dalla quale sono stati smontati) non si avvertiva alcuna vibrazione
La cosa che proprio non mi va giu' e' l'abbondante pulviscolo marrone che generano le pasticche normali e che imbratta tutti i cerchioni .
Sulla 900 NG Aero coupe' ci ho trapiantato lo stesso impianto, pinze 9.3OG comprese ma cambiando i dischi anteriori con dei nuovi 288mm sempre EBC Turbogroove, risultati ed impressioni sono rimasti positivamente invariati, nessun problema in svariate decine di migliaia di km fatti sempre molto allegramente, frenata sempre eccellente, pronta e decisa, sempre eccellente la resistenza alla fatica anche nella guida esasperata, consigliabile a tutti coloro che amano la guida molto sportiva, l'unico scotto da pagare e' la rumorosita' in frenata, specie in quelle decise. Se si hanno cerchi in lega con le razze sottili e molta superfice aperta i dischi generano parecchio fruscio, fenomeno che svanisce se montati su dischi con razze grosse e poca superfice aperta. Altra nota positiva delle pasticche EBC Redstuff e' che generano pochissimo pulviscolo quindi si hanno sempre i cerchioni belli puliti .
Sulla c900 ho montato dischi ZIMMERMANN lisci con pasticche originali SAAB e tubi in treccia di acciaio, ottima la frenata sempre sicura e decisa ma la modulabilita' e la sensibilita' al pedale e' quello che e' ... la mia essendo del '91 ha l'impianto frenante senza ABS.
Sulla 900NG Talladega ho messo i dischi anteriori EBC Turbogroove con pasticche originali SAAB all'anteriore mentre al posteriore dischi e pasticche originali SAAB, stanamente si avverte qualche piccola vibrazione all'anteriore in frenata mentre con gli stessi dischi sulla 900NG cabrio (dalla quale sono stati smontati) non si avvertiva alcuna vibrazione
La cosa che proprio non mi va giu' e' l'abbondante pulviscolo marrone che generano le pasticche normali e che imbratta tutti i cerchioni .
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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- Andr3A
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
X desertstorm
Ti allego la foto della targhetta.. Io ci capisco poco...
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- desertstorm
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
La sigla:
AA > indica il disco freno anteriore con diametro di 285mm e spessore di 25mm
BA > indica il disco freno posteriore con diametro di 278mm e spessore 12mm
AA > indica il disco freno anteriore con diametro di 285mm e spessore di 25mm
BA > indica il disco freno posteriore con diametro di 278mm e spessore 12mm
- Andr3A
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
GRAZIE !!!!desertstorm ha scritto:La sigla:
AA > indica il disco freno anteriore con diametro di 285mm e spessore di 25mm
BA > indica il disco freno posteriore con diametro di 278mm e spessore 12mm
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
desertstorm ha scritto:La sigla:
AA > indica il disco freno anteriore con diametro di 285mm e spessore di 25mm
BA > indica il disco freno posteriore con diametro di 278mm e spessore 12mm
Qui se ne impara sempre una nuova!
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- Andr3A
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Esperienze dischi e pastiglie freni
Ho ordinato i dischi su neobrothers... Come sono attaccati al mozzo ? Testa a brugola ?
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Esperienze dischi e pastiglie freni
Perfetto... Per smontare il supporto pinze invece servono delle chiavi "speciali" se non sbaglio... Il nome inizia con la w giusto... ? Altra cosa dovrebbe esserci il frenafiletto... Bisogna rimetterne del nuovo giusto prima di rifissarle?
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Ovviamente si .
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- SABBONE
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Ho cambiato si pastiglie che dischi davanti e dietro, non ho fatto caso a frena filetti. ..
(Consumi)[/center]
- marcofinnista
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Il frenafiletto e' sui bulloni delle pinze ed e' quantomeno auspicabile mettercelo senno' con le vibrazioni si rischia di ritrovarsi un bel giorno una pinza lenta
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