9-3NG 2.8v6 - Bassa pressione olio - Stop engine!! [RISOLTO]
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto
Io, invece, farei un bel cambio olio 


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto
OLIO E filtro gia' li ho cambiati, sensore ordinato sono in attesa che arrivi...
(Consumi)[/center]
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto
Intendevo che, visto il dubbio che può essere venuto sulla "genuinità" dell'olio, io fossi in te lo cambierei nuovamente con uno "certificato".
Oppure intendi che l'hai appena ri-cambiato or ora?
Oppure intendi che l'hai appena ri-cambiato or ora?


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto
l altro ieri l'ho cambiato.vinsempre ha scritto:Intendevo che, visto il dubbio che può essere venuto sulla "genuinità" dell'olio, io fossi in te lo cambierei nuovamente con uno "certificato".
Oppure intendi che l'hai appena ri-cambiato or ora?
(Consumi)[/center]
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto
Hai verificato se continua a farlo anche dopo questo cambio olio?


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto
Forse me lo sono perso, ma... il connettore del sensore è stato verificato?
Intendo scollegato, pulito con del riattivante elettrico e ricollegato ?
Lo dico perché sulla mia 9-3NG la conduttività dei contatti dei connettori sembra un vero tallone d'achille..
- Ho avuto problemi con il Sensore Temp. refrigerante che indicava temperature troppo basse (scollegato, spruzzato e ricollegato il connettore tornava a funzionare immediatamente in modo perfetto ed impeccabile, quindi il sensore non era guasto, come nient'altro).
- Durante le giornate calde a volte non mi si chiude la serratura della portiera del guidatore (devo aprire la porta, schiacciare il pirolino e chiudere la portiera.. mentre non accade quando fa più fresco (problema di dilatazione e contatto? Devo trovare la pazienza e la voglia di smontare il pannello porta e verificare il connettore sul motorino, ma sospetto che sia quello il problema).
- A volte, sempre col caldo, una delle due trombe del clacson smette di funzionare e mi ritrovo con il clacson di una Fiat punto del '91 anziché con quello "stereo" di serie. Anche qui.. quando troverò la pazienza e voglia di smontare il paraurti per andare a verificare il connettore? (temo sia la tromba laterale).
Questi problemi intermittenti, su un'altra auto, li imputerei al sensore malfunzionante, ma considerando che parliamo di una 9-3NG,per quella che è stata la mia esperienza fino ad ora... considerando che mi pare abbia una qualità dei contatti veramente di m***a, non mi sentirei mai di escludere un banale difetto nel contatto elettrico, più che nei componenti.
Intendo scollegato, pulito con del riattivante elettrico e ricollegato ?
Lo dico perché sulla mia 9-3NG la conduttività dei contatti dei connettori sembra un vero tallone d'achille..
- Ho avuto problemi con il Sensore Temp. refrigerante che indicava temperature troppo basse (scollegato, spruzzato e ricollegato il connettore tornava a funzionare immediatamente in modo perfetto ed impeccabile, quindi il sensore non era guasto, come nient'altro).
- Durante le giornate calde a volte non mi si chiude la serratura della portiera del guidatore (devo aprire la porta, schiacciare il pirolino e chiudere la portiera.. mentre non accade quando fa più fresco (problema di dilatazione e contatto? Devo trovare la pazienza e la voglia di smontare il pannello porta e verificare il connettore sul motorino, ma sospetto che sia quello il problema).
- A volte, sempre col caldo, una delle due trombe del clacson smette di funzionare e mi ritrovo con il clacson di una Fiat punto del '91 anziché con quello "stereo" di serie. Anche qui.. quando troverò la pazienza e voglia di smontare il paraurti per andare a verificare il connettore? (temo sia la tromba laterale).
Questi problemi intermittenti, su un'altra auto, li imputerei al sensore malfunzionante, ma considerando che parliamo di una 9-3NG,per quella che è stata la mia esperienza fino ad ora... considerando che mi pare abbia una qualità dei contatti veramente di m***a, non mi sentirei mai di escludere un banale difetto nel contatto elettrico, più che nei componenti.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto
Non ho verificato per il fatto che per arrivare dove c'è il sensore bisogna smontare un po di roba, quindi tanto vale aspettare il nuovo sensore.
E per non farmi mancare nulla oggi nel tentativo di misurare la pressione mi è finito olio sulla turbina.... alla faccia della bassa pressione !
Ora fuma come una ciminiera. ...
A mie spese ho constatato che le istruzioni sul wis sono sbagliate
Comunque ho deciso che se cambiando il sensore non risolvo , me la tengo così finché dura!
E per non farmi mancare nulla oggi nel tentativo di misurare la pressione mi è finito olio sulla turbina.... alla faccia della bassa pressione !
Ora fuma come una ciminiera. ...
A mie spese ho constatato che le istruzioni sul wis sono sbagliate
Comunque ho deciso che se cambiando il sensore non risolvo , me la tengo così finché dura!
(Consumi)[/center]
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto
Ma l'olio com'è uscito? Se hai problemi con le bronzine dovresti trovare della limatura color bronzo sia nell'olio che dentro al filtro. Questa è una prova attendibile.

Sbagli. La spia può essere il primo segnale. Il motore della mia RSV è sotto i ferri proprio per le bronzine di biella. Me ne sono accorto cambiando l'olio. Il motore girava ancora regolarissimo, senza rumori o vibrazioni particolari (mi aveva fatto anche leggere i 300 di tachimetro). Stava per abbandonarmi e non lo sapevo!desertstorm ha scritto:Resto però dell'avviso che una usura tale, delle bronzine, da far diminuire la pressione dell'olio si avvertirebbe ad orecchio appena metti in moto l'auto.
Trafilerebbe cosi tanto olio, rispetto al normale, che le bronzine non dico dovrebbero ballare sull'albero, ma quasi.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto
Il sensore ancora non è arrivato (rockauto tramite fedex) se non arriva x questa settimana faccio una modifica e lo escludo del tutto
(Consumi)[/center]
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto
Porta pazienza....
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto
Il fatto è che il giorno 11 fedex ha consegnato il pacco a poste italiane e poi non se ne è saputo più nulla...desertstorm ha scritto:Porta pazienza....
non ho parole...
(Consumi)[/center]
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto
Non recapita a domicilio?

Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto
forse c'e' ancora speranza, ho controllato la tracciatura l ultimo movimento risale al 19/05... dovrebbe arrivare sett prox!
(Consumi)[/center]
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto
Allora sono a questo punto, che vuol dire?
(Consumi)[/center]
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto
Vuol dire che, come quasi tutte le spedizioni internazionali, il vettore di partenza tiene traccia sino ai confini nazionali. Consegnato al vettore estero non segue più la spedizione. Il tuo problema è che quel vettore è Poste Italiane. A me succede che le spedizioni dall'Inghilterra vadano così:
2-3 giorni dall'England to Italy e 10-12 giorni dal centro italiano sino a casa.
2-3 giorni dall'England to Italy e 10-12 giorni dal centro italiano sino a casa.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto
Il solito schifo all'Italiana . 
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto
Esatto... settembre prossimoSABBONE ha scritto:... dovrebbe arrivare sett prox!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto
NON serve a un gazzo quel sensore... lo bypasso e morto li' !

(Consumi)[/center]
- MarcoSaabV6
- Utente
- Messaggi: 196
- Iscritto il: mercoledì 21 agosto 2013, 11:14
Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto
Un officina saab qui vicino a me mi aveva detto di un loro cliente che a 120.000 km la pompa non andava bene il tutto si è surriscaldato si sono allentate le catene ecc. Peró se non fa rumori mi sembra strano, consuma olio? La mia non ne fa fuori circa un 100 ml ogni 20.000 km!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Saab 9.3 2.8 V6 Aero Sporthatch 2005 Vtuner Stage0 + Powerflex Ex : Saab 9.3 2.0T Aero SportSedan 2004
Per rimanere in tema Svedesi in provincia di Varese :
Husaberg FE 570 del 2010 Ex Husaberg FE 550 RR del 2008
Per rimanere in tema Svedesi in provincia di Varese :
Husaberg FE 570 del 2010 Ex Husaberg FE 550 RR del 2008
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 Aero bassa pressione olio - spegnere il moto
Olio non ne consuma, oggi ho recuperato il sensore , era fermo al centro deposito pacchi delle poste! 
- Allegati
-
- 2015-05-29 10.00.47.jpg (308.28 KiB) Visto 2065 volte
(Consumi)[/center]
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



