9-3SH 1.9Tid - qualche problemino

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Dragonero
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2015, 23:33
Località: Ferrara

9-3SH 1.9Tid - qualche problemino

#1 Messaggio da leggere da Dragonero »

ciao a tutti, avrei qualche "dubbio/problema" sulla mia 9-3SH 1.9Tid presa 2 giorni fa del 2006 automatica con 127mila km ( distribuzione fatta a 120 da quello che cè scritto dove stanno le cinghie )

1= segnala che cè un passeggero anche se non cè nessuno sopra ( quindi devo inserire la cintura per far spegnere l'icona nel sid )
2= monta lo stereo barbone , ha solo 4 casse che sembrano quelle del camper della barbie , ho visto che quelle nel portellone del baule e nel cruscotto sono da 8,73 confermate? che ordino subito?
2a= nello "slot" centrale e degli sportelli non ci sono le casse ovviamente, ma ci sono gia i fili che vanno allo stereo o manca proprio tutto?
2b= nel bracciolo cè la possibiltà di un altro accendisigari ed un connettore aux leggendo il manuale, è un lavoro che se vado in saab me lo fanno o esce cosi di fabbrica?
3= non riesco a montare lampade a led come posizione ( devo provare nell'abitacolo e nella targa ) perchè anche da auto spenta mi lampeggiano , è normale?
4= non mi fungono i sensori di parcheggio, anche se il tipo che me la ha venduta ha detto che la settimana prima aveva cambiato la centralina o quello che è dei sensori, infatti mi ha lasciato la vecchia nel bracciolo :inpain:



grazie, attendo i vostri consigli per godermela per un bel po di tempo :l


edit: venerdi faccio il gambio gomme/olio e controllo i liquidi da mio padre in officina ( è gommista a bologna ) avendo il cambio automatico, come "cambio se si cambia l'olio del cambio/trasmissione " ?
Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1518
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3SH 1.9Tid - qualche problemino

#2 Messaggio da leggere da Fedesh »

Ciao :)
Se la porti in officina ti possono aggiungere un attacco aux ma devi andare da un autorizzato Saab perché serve il Tech2 per attivarlo. Per quanto riguarda le lampadine è normale che diano questi problemi, se non mi sbaglio un altro utente aveva trovato una soluzione ma non mi ricordo chi.
Sostituire l'olio del cambio può portare una maggiore fluidità durante i cambi marcia, per le altre domande è meglio aspettare qualcuno più esperto :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3SH 1.9Tid - qualche problemino

#3 Messaggio da leggere da GheSo »

Su come si cambia l'olio del cambio trovi parecchio nel forum, ne abbiam parlato parecchio ( punto primo, ci si deve rivolgere ad un meccanico che abbia il macchinario idoneo, non si può fare senza. Tuo padre sicuramente saprà a chi rivolgersi)

Sulla segnalazione non corretta di presenza di passeggeri lato passeggero, mi sa che devi cambiare i sensori sotto la seduta

Per i led, MarcoMaxi ha tentato con successo il cambio.
Mi par che la discussione sia questa

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=12&t=18532
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3SH 1.9Tid - qualche problemino

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

Allora Andrea, anzitutto di invito ad inserire nei titoli anche l'anno della vettura e (basta scrivere '06 ) .... a realizzare una firma della tua vettura in cui inserire i parametri principali della stessa.

Ora vediamo un po di aiutarti nella tua richiesta.

Ma bada bene, per ora ti rispondo qui per darti una iniziale infarinatura delle problematiche, dopo di che, apri un topic specifico per ogni richiesta e fallo solo se non esistono altri argomenti a cui puoi tranquillamente accordati. E lo puoi fare usando la funzione "cerca". Tutto chiaro?


punto 1

Stiamo parlando del sistema PPS (passenger presence sistem) ed è un sistema che si interfaccia all'airbag. Oltre a ricordarci di indossare la cintura il vero scopo del sistema è far in modo che in caso d'urto frontale (sgrat sgrat) l'airbag passeggero si apra solo se c'è il passeggero
Molto probabilmente il trasduttore di pressione "annegato" nel cuscino di seduta del sedile lato passeggero è in corto. Cioè il contatto è sempre chiuso.
Altro motivo potrebbe essere il corto dei due fili che si collegano a quel sensore, la centralina (che si trova sempre nel sedile passeggero) o un segnale errato. Ma sono ipotesi molto meno probabili.
La soluzione è scollegare il connettore (a due fili) che si collega al trasduttore, che si trova nella zona tra lo schienale e la seduta e vedere se la spia si spegne, se si spegne allora è il trasduttore. O lo lasci staccato (ma in questo caso l'airbag passeggero non si aprirà mai) o te lo tieni cosi (e l'airbag passeggero si aprirà anche se non c'è nessuno seduto sul sedile passeggero) oppure lo sostituisci spendendo circa 70 euri in Saab Italia.

Il traduttore è questo:

12760542.jpg
12760542.jpg (22.46 KiB) Visto 945 volte
punto 2

Dovresti essere più preciso. Cosa intendi per 8,73?

punto 2a

E' difficile dirlo, ma molto probabilmente manca proprio tutto.

punto 2b e 3
Ti hanno gia risposto fedesh e gheso

punto 4
Bisogna capire cosa ha cambiato, come e se te lo ha poi configurato col tech2

In ultimo la discussione sull'olio del cambio automatico a cui puoi scrivere per chiedere chiarimenti o dubbi è questa:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... automatico
Quindi continua di la!!!

Buona navigazione all'interno del Saabwayforum-

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Dragonero
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2015, 23:33
Località: Ferrara

Re: 9-3SH 1.9Tid - qualche problemino

#5 Messaggio da leggere da Dragonero »

Fedesh ha scritto:Ciao :)
Se la porti in officina ti possono aggiungere un attacco aux ma devi andare da un autorizzato Saab perché serve il Tech2 per attivarlo. Per quanto riguarda le lampadine è normale che diano questi problemi, se non mi sbaglio un altro utente aveva trovato una soluzione ma non mi ricordo chi.
Sostituire l'olio del cambio può portare una maggiore fluidità durante i cambi marcia, per le altre domande è meglio aspettare qualcuno più esperto :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Capito, allora per ora lascio stare che ho solo paura a immaginare quanto mi possano chiedere..
GheSo ha scritto:Su come si cambia l'olio del cambio trovi parecchio nel forum, ne abbiam parlato parecchio ( punto primo, ci si deve rivolgere ad un meccanico che abbia il macchinario idoneo, non si può fare senza. Tuo padre sicuramente saprà a chi rivolgersi)

Sulla segnalazione non corretta di presenza di passeggeri lato passeggero, mi sa che devi cambiare i sensori sotto la seduta

Per i led, MarcoMaxi ha tentato con successo il cambio.
Mi par che la discussione sia questa

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=12&t=18532
Missa che userò tutte lampade alogene ma bianche se le trovo..
desertstorm ha scritto:Allora Andrea, anzitutto di invito ad inserire nei titoli anche l'anno della vettura e (basta scrivere '06 ) .... a realizzare una firma della tua vettura in cui inserire i parametri principali della stessa.

Ora vediamo un po di aiutarti nella tua richiesta.

Ma bada bene, per ora ti rispondo qui per darti una iniziale infarinatura delle problematiche, dopo di che, apri un topic specifico per ogni richiesta e fallo solo se non esistono altri argomenti a cui puoi tranquillamente accordati. E lo puoi fare usando la funzione "cerca". Tutto chiaro?


punto 1

Stiamo parlando del sistema PPS (passenger presence sistem) ed è un sistema che si interfaccia all'airbag. Oltre a ricordarci di indossare la cintura il vero scopo del sistema è far in modo che in caso d'urto frontale (sgrat sgrat) l'airbag passeggero si apra solo se c'è il passeggero
Molto probabilmente il trasduttore di pressione "annegato" nel cuscino di seduta del sedile lato passeggero è in corto. Cioè il contatto è sempre chiuso.
Altro motivo potrebbe essere il corto dei due fili che si collegano a quel sensore, la centralina (che si trova sempre nel sedile passeggero) o un segnale errato. Ma sono ipotesi molto meno probabili.
La soluzione è scollegare il connettore (a due fili) che si collega al trasduttore, che si trova nella zona tra lo schienale e la seduta e vedere se la spia si spegne, se si spegne allora è il trasduttore. O lo lasci staccato (ma in questo caso l'airbag passeggero non si aprirà mai) o te lo tieni cosi (e l'airbag passeggero si aprirà anche se non c'è nessuno seduto sul sedile passeggero) oppure lo sostituisci spendendo circa 70 euri in Saab Italia.

Il traduttore è questo:

12760542.jpg
punto 2

Dovresti essere più preciso. Cosa intendi per 8,73?

punto 2a

E' difficile dirlo, ma molto probabilmente manca proprio tutto.

punto 2b e 3
Ti hanno gia risposto fedesh e gheso

punto 4
Bisogna capire cosa ha cambiato, come e se te lo ha poi configurato col tech2

In ultimo la discussione a cui puoi scrivere per chiedere chiarimenti o dubbi è questa:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... automatico

Buona navigazione all'interno del Saabwayforum-
Scusa era per aprire un topic unico per non "aprirne troppi"

Per il sedile ho già risolto prendendo un gancio della cintura da un demolitore

Per le casse dicevo da 8,73cm ovvero le più piccole che esistono
Queste http://www.rgsound.it/dcx-87-3_hertz-id-16056.html




Inviato dall' iPad 4 usando TapatalP
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3SH 1.9Tid - qualche problemino

#6 Messaggio da leggere da desertstorm »

Dragonero ha scritto: Scusa era per aprire un topic unico per non "aprirne troppi"
Assolutamente no, se un argomento o più argomenti non esistono, aprire un topic o più topic per i vari e diversi argomenti non è un problema, ma un dovere.

Aprirne uno solo e parlare di tanti problemi diversi invece, rende confusione a chi legge e non permette a chi ha un problema specifico di trovare il topic adatto.

L'obiettivo di un forum tecnico come questo non è solo quello di aiutare chi fa la richiesta, ma anche quello di mettere in condizione il lettore, col medesimo problema, di poter trovare in modo veloce ed intuitivo l'argomento che gli interessa e la relativa soluzione, di arricchirne l'informazione o aggiornare la sua personale cultura.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Dragonero
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2015, 23:33
Località: Ferrara

Re: 9-3SH 1.9Tid - qualche problemino

#7 Messaggio da leggere da Dragonero »

capito grazie,

scusa se ho citato anche la parte in rosso , ma da tapatalk non me lo dava come colore.


cmq dici che quelle casse vanno bene come misura?

molti link del forum essendo vecchi non funzionano ( gia provato ieri sera tipo topic di 3/4 anni fa non fungono piu i link delle guide eccc)
Avatar utente
Dragonero
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2015, 23:33
Località: Ferrara

Re: 9-3SH 1.9Tid - qualche problemino

#8 Messaggio da leggere da Dragonero »

non sono fuggito, mercoledi prossimo ho appuntamento in saab che facci attaccare l'auto a non mi ricordo cosa per vedere se l'auto sta bene o ha qualche problemino.

venerdi faccio il cambio gomme/casse anteriori/olio/filtro olio e pulisco il filtro aria se non è da cambiare
poi faccio pulire entrambi i fanali anteriori che sono opachi e fanno poca luce


ho quasi tutti gli stemmi saab delle ruote ultra scoloriti è sono veramente brutti da vedere, se con il prodotto per i fanali provo a usarlo faccio danni?

alla saab mi hanno chiesto 60euro per cambiarli.. su ebay si trovano a 30euri circa ma non sono sicuro che siano "giusti" li ha mai presi qualcuno?
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3SH 1.9Tid - qualche problemino

#9 Messaggio da leggere da desertstorm »

Non credo che riuscirai a pulirli.
Sono stampari su metallo e resinati. Ed é proprio la resina ad essersi scolorita/ingiallita.

L'unica è sostituirli, il loro diametro mi pare che è 63 mm.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Dragonero
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2015, 23:33
Località: Ferrara

Re: 9-3SH 1.9Tid - qualche problemino

#10 Messaggio da leggere da Dragonero »

capito, venerdi li smonto e vedo bene le misure , poi li ordinerò allora.. cosi rovinati sono veramente orribili
Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1518
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3SH 1.9Tid - qualche problemino

#11 Messaggio da leggere da Fedesh »

Fai una prova prima di cambiarli...bagna uno straccetto con un pochino di alcool denaturato e puliscili con un movimento circolare. I miei erano quasi completamente giallognoli e non si pulivano nemmeno con lo sgrassatore, poi ho provato con l'alcool e sono tornati splendenti :))

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06

Avatar utente
Dragonero
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2015, 23:33
Località: Ferrara

Re: 9-3SH 1.9Tid - qualche problemino

#12 Messaggio da leggere da Dragonero »

Grazie mille appena fatto, ovviamente non sono luccicanti come fossero nuovi ma tutto un altro mondo a come erano prima che non si capiva cosa ci fosse (erano neri praticamente)

Se passi da ferrara o Bologna quando ci sono un bel gelatino te lo offro volentieri


Inviato dall' iPad 4 usando TapatalP
Ultima modifica di desertstorm il martedì 19 maggio 2015, 18:58, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Uso inappropriato della funzione "citazione"
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3SH 1.9Tid - qualche problemino

#13 Messaggio da leggere da desertstorm »

Dragonero, non quotare (o citare) un messaggio se è subito precedente al tuo intervento, si allunga inutilmente la pagina del topic.
Ovviamente sono escluse le "citazioni" di una parte del messaggio, qualora il tuo intervento sia effettivamente riferito ad una particolare frase dello stesso.
Grazie

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1518
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3SH 1.9Tid - qualche problemino

#14 Messaggio da leggere da Fedesh »

Figurati siamo qui per aiutarci a vicenda :))
Unica cosa adesso fa attenzione a non passarli ancora con l'alcool una seconda volta ma di pulirli normalmente in futuro, altrimenti invece di venire puliti stavolta si sbiancano del tutto...provato personalmente con uno dei quattro cerchi, menomale che avevo in casa i loghi Saab adesivi :D

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06

Avatar utente
Dragonero
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2015, 23:33
Località: Ferrara

Re: 9-3SH 1.9Tid - qualche problemino

#15 Messaggio da leggere da Dragonero »

desertstorm: scusa se per questo forum è inappropriato usare cosi le citazioni, ma nel 99% del mondo si fa come ho fatto io visto che dopo il forum notifica che sei stato citato...
vedrò di stare piu attento..
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3SH 1.9Tid - qualche problemino

#16 Messaggio da leggere da desertstorm »

No, non si fa come hai fatto tu. Frequento attivamente da oltre 20 anni numerosi e rinomati altri forum, in cui la "citazione" dell'ultimo messaggio, nel messaggio subito successivo, è addirittura vietata. Qui ti sto "solo" invitando a non farlo.

Ora, per non continuare ad inquinare un topic che gia di suo contiene numerosi argomenti di diversa natura che lo stanno rendendo molto confuso, se hai altro da aggiungere ti prego di farlo inviandomi un MP.
Grazie.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Dragonero
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2015, 23:33
Località: Ferrara

Re: 9-3SH 1.9Tid - qualche problemino

#17 Messaggio da leggere da Dragonero »

Venerdi ho cambiato gomme ( bridgestone turanza ) messo 4kg di olio e controllato i vari filtri ( dimenticato di cambiare quello dell'olio ma al max fra un mese lo cambio insieme all'olio un altra volta)


cmq più la guido e piu capisco che non è fatta per andare piano, anzi fatica proprio in citta o se vado piano :O invece basta che vado leggermente "allegro" e va perfetta :inpain:
Avatar utente
Dragonero
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2015, 23:33
Località: Ferrara

Re: 9-3SH 1.9Tid - qualche problemino

#18 Messaggio da leggere da Dragonero »

oggi portata in saab che volevo fargli un controllo tramite i loro aggeggi vari , ho scoperto che ho l'attuatore dell' collettore di aspirazione che si blocca e sono 330euri tra pezzo e montaggio..

e per sicurezza mi ha detto di fare il cambio olio del cambio automatico: 170euri..

appena arriva il pezzo faccio il tutto :(
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti