900 NG cabrio my98 - Luci di retromarcia non funzionanti

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
sciacarlo
Utente

900 NG cabrio my98 - Luci di retromarcia non funzionanti

#1 Messaggio da leggere da sciacarlo »

L'altra sera mentre facevo manovra ho notato che non si accendevano le luci di retromarcia, ce ne sono due enormi dovrebbero fare luce invece niente.
La mattina seguente ho smontato le lampade e ne ho ricomprate di nuove, le ho montate ma niente luce.
Passo all'interruttore innestato nel cambio smonto lo spinotto e chiudo il circuito con un filo a simulare la retromarcia, niente.
Passo al relè, guardo il libretto di istruzioni e trovo che il relè delle luci di retromarcia si trova dentro il cruscotto in basso sotto il volante, smonto la paratia ed estraggo il cassettino dei relè ma scopro che il relè B come da libretto non esiste! Lo spazio è vuoto, non ci sono fili o alloggiamenti.
È possibile che sia stato rimosso da qualche meccanico improvvisato oppure a qualcuno risulta che alcune versioni non l'hanno? Mi sembra strano due lampade da 12 W ne avrebbero bisogno.
Per precisare il filo che va dall'interruttore al cambio e poi si addentra in un fascio di fili non sembra originale ma manomesso con nastro isolante intorno.
Credete che se rivoglio le luci di retromarcia mi devo ricablare tutto da zero? Non ne sarei capace.
:(
Spero che qualcuno abbia avuto esperienze simili e me ne voglia rendere partecipe.
SAAB 900 NG Cabrio 2.0 (131 cv) 1998
desertstorm
Consigliere
Contatta:

Re: 900 NG cabrio my98 - Luci di retromarcia non funzionant

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Inizia controllando se ai portalampada manca la massa o il positivo.

Dovrebbe essere il positivo comunque, quindi verifica se almeno all'interruttore sul cambio arriva.

In questo modo inizi a fare delle esclusioni.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

sciacarlo
Utente

#3 Messaggio da leggere da sciacarlo »

io ho un tester ed a volte lo uso ma come si fa per capire se manca la massa o il positivo non ci arrivo
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

Senza fare ipotesi, quasi sicuramente quello che manca è il positivo.
La massa che hai sui fanali posteriori sicuramente c'è, perche siccome è comune anche agli stop e alle frecce se cosi non fosse non accenderebbero neanche loro.

Quindi all'interruttore sul cambio hai due fili di cui è il positivo fisso l'altro io lo chiamo "ritorno di lampada":

Uno che arriva dal rele e/o fusibile l'altro che si dirige alla lampadina di retromarcia.

Col tester, metti su DC e posizioni un puntale sulla massa della batteria e l'altro in successione sui due fili che ti trovi sull'interruttore del cambio.

Ovviamente solo uno dei due "porterà" il positivo fisso cioè quello che proviene dal rele e/o fusibile, l'altro lo "porta" quando chiudi il contatto (quando inserisci la retro il filo che proviene dal rele e/o fusibile si unisce all'altro e porta il positivo alla lampadina)

Ora se il positivo non c'è il problema è tra il rele e/o fusibile (filo interrotto e/o fusibile rele rotto)
Se il positivo c'è, allora è interrotto il filo (ritorno di lampada) che dal interruttore sul cambio arriva alla lampadina.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

sciacarlo
Utente

#5 Messaggio da leggere da sciacarlo »

Ma la prova che ho fatto io cercando collegando i due fili che arrivano all'interruttore al cambio non mi è sufficiente a capire se tutto il circuito da qui alle luci funziona? E che mi dici del fatto che dove dovrebbe esserci un relè della luce di retromarcia non c'è niente? Lo hanno tolto o non c'è mai stato?
Rispondi