Orientamento del motore.

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Orientamento del motore.

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Salve. mi domandavo come mai quasi tutti i motori con cilindri in linea siano posizionati trasversalmente (come i motori Saab) e come mai invece i motori a V (specialmente dagli 8 cilindri in su) sono montati... longitudinalmente si dice?

é solo una questione di spazio o c'è un motivo ben preciso? ad esempio il 4 cilindri sulla saab 900 classica era montato longitudinalmente(cioè, per lungo parallelamente alla strada insomma) invece dopo tutti trasversali. come mai?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#2 Messaggio da leggere da Stefano »

La decisione montare il motore "per lungo" o "per largo" è influenzata da molti fattori, come dici tu sicuramente l'ingombro, ma anche la distribuzione dei pesi e sopratutto la trazione (se vuoi fare una trazione posteriore non puoi montare il motore "per largo". Se invece vuoi fare una traz ant, la cosa più naturale è far girare il motore secondo un asse parallelo all'asse delle ruote, per rendere la trasmissione del moto più semplice possibile.)

Comunque ci sono molte macchine che escono dalla regola che esponevi tu, tipo quasi tutte le Audi tranne la A3 e la vecchia generazione della Passat e altre macchine del gruppo VW montano i 4 in linea "per lungo", pur essendo traz anteriore, mentre per esempio le Alfa montano tutte i V6 (155, 164, 156, 166, 159, spider, GTV....) trasversalmente. La Cadillac in America ha anche montato dei V8 trasversalmente, ovviamente usando la trazione anteriore.

La vecchia 900 aveva uno schema credo unico, motore e cambio sovrapposti in modo da non avanzare troppo il baricentro, le Audi di adesso hanno tutto il motore a sbalzo davanti all'asse delle ruote davanti, chissà che bella ripartizione dei pesi deve avere una Phaeton col W12 :roll: . La 900 invece ha il motore più arretrato, quasi tipo BMW.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

quindi in definitiva i motivi sono: distribuzione dei pesi, ingombro e trazione... perciò lo schema più logico per un 4 cilindri su trazione anteriore è montarle il più arretrato possibile, ma trasversalmente esatto!? per le trazioni posteriori invece longitudinale e magari più avanzato visto che cmq c' un buon peso di trasmissione lungo tutta l'automobile?

Che motivo avrebbero invece le alfa di montare un 4 cilindri longitudinalmente essendo delle trazioni anteriori? :?:

per la vecchia 900 allora non era meglio montare il motore molto arretrato ma cmq trasverzale visto che la trazione era anteriore? sarà questo il motivo per cui adesso invece tutti i 4 cilindri sono montati trasversali?

che differenza c'era esattamente fra il cambio/motore della 900 prima serie e quelo di una 900 NG. e di una Sport Sedan come disposizione?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#4 Messaggio da leggere da Stefano »

quindi in definitiva i motivi sono: distribuzione dei pesi, ingombro e trazione... quote]


Non ho progettato da foglio bianco molte macchine nella mia carriera :D , ma direi di sì.
perciò lo schema più logico per un 4 cilindri su trazione anteriore è montarle il più arretrato possibile, ma trasversalmente esatto!?
Esatto.
per le trazioni posteriori invece longitudinale e magari più avanzato visto che cmq c' un buon peso di trasmissione lungo tutta l'automobile?
Sì, longitudinale, ma visto che il differenziale pesa poco e il peso sulle ruote motrici ti fa molto comodo, il motore cerchi di metterlo più arretrato possibile. Guarda una qualsiasi serie 3 coupè, l'ultimo cilindro è praticamente dentro al cruscotto :D
Se il motore in una TP è troppo avanti la macchina diventa una cosa che al solo guardarla si gira. Divertente, ma pericolosa e poco redditizia.

Che motivo avrebbero invece le alfa di montare un 4 cilindri longitudinalmente essendo delle trazioni anteriori?
Che io sappia le uniche Alfa 4 cil a motore longitudinale erano le 33 e le Alfasud, ma lì i cilindri non erano in linea ma boxer per cui era la cosa più comoda. Come lo metteresti un boxer con l'albero di traverso? Anche le Subaru adesso hanno lo stesso schema della 33.
per la vecchia 900 allora non era meglio montare il motore molto arretrato ma cmq trasverzale visto che la trazione era anteriore? sarà questo il motivo per cui adesso invece tutti i 4 cilindri sono montati trasversali?
Mah, forse sì, però se l'avessero fatto adesso non staremmo parlando della vecchia 900 :D
Seriamente, non so se avrebbe veramente dato una distribuzione dei pesi migliore, sicuramente però per cambiare la frizione ci sarebbe voluto molto di più. E poi considera che la 900 è l'evoluzione della 99, che aveva come motore una "fetta" di un V8 Triumph.... magari si erano ispirati al V8 per la posizione.
che differenza c'era esattamente fra il cambio/motore della 900 prima serie e quelo di una 900 NG. e di una Sport Sedan come disposizione?
La classic 900 è "one of a kind", non ce ne sono come lei, la tua 900NG e la 9-3SS hanno il tipico schema da TA. I motori delle 3 sono lontanamente imparentati, il cambio della Classic è totalmente diverso.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

OK, grazie mille, sei stato molto esaustivo! :wink:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#6 Messaggio da leggere da ecodrive »

Ma Stefano? cosa sei un ingegnere?
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

va beh esageriamo.... :D :D :D a me sembra uno che legge molto sulle auto e da molto tempo..... e che magari ci sa pure mettere un po' le mani sotto...:wink: :wink: :wink:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#8 Messaggio da leggere da AlexVE »

Lucantropo ha scritto:..... e che magari ci sa pure mettere un po' le mani sotto...:wink: :wink: :wink:
:shock: sotto dove???? :shock: :P 8) :roll:
Immagine
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#9 Messaggio da leggere da viggen »

se posso dire la mia ,per esempio per le alfa romeo oltre a alfa sud e 33 e arna anche tutte le giuletta 75 alfa 90 giulia insomma tutte quelle a trazione posteriore avevano il motore in quella posizione,per la 90 classic fiu una scelta di spazio compattezza e distribuzione dei pesi,anche se la 900 per quel motivo aveva una dissipazione notevole di potenza sulla trasmissione.La soluzione successiva adottata su tutte le saab è quella migliore in fatto di riduzione di attriti dovuti ai cambiamento di verso sulla trazione! :!:
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#10 Messaggio da leggere da Stefano »

ecodrive ha scritto:Ma Stefano? cosa sei un ingegnere?
Lucantropo ha scritto:va beh esageriamo.... :D :D :D a me sembra uno che legge molto sulle auto e da molto tempo..... e che magari ci sa pure mettere un po' le mani sotto...:wink: :wink: :wink:
Tutto vero, sono uno smanettone di auto e moto ma anche un ingegnere meccanico, solo che al momento non lavoro nel campo automotive (il settore chimico rende di più :$ ), chissà che nel futuro non possa lavorare sulle cose che davvero mi piacciono. :l
E' per questo che nel mio profilo ho messo "ingegnere meccanico fallito" :)) , sono ingegnere ma non lavoro esattamente per quello che ho studiato.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

in che modo un ingegnere può impiegarsi nel settore chimico? che lavoro è esattamente il tuo? (curiosità)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#12 Messaggio da leggere da Stefano »

Il mio ruolo, a regime, dovrebbe essere quello di eseguire "investimenti", per esempio la costruzione di nuovi impianti, o il potenziamento di altri. Una specie di capo progetto o project manager, che segue l'iniziativa dallo stanziamento dei fondi, all'ottenimento delle autorizzazioni necessarie alla progettazione all'esecuzione vera e propria. In un certo senso è anche divertente, se pensi che dovrei trovarmi a gestire commesse di una trentina di milioni di euro.
Al momento però il mio iter di formazione prevede che per qualche mese mi occupi di manutenzione degli impianti (miglioramento di affidabilità, riduzione dei guasti, riduzione dei costi di manutenzione....).
Sinceramente, non ho ancora capito a cosa serva essere ingegnere meccanico per fare questo lavoro, secondo me basta un po' di buon senso, però senza quella laurea il gruppo ENI in quella posizione non ti mette :)) e quello stipendio non te lo dà :$ .
Ho la sensazione che la mia azienda (l'ex Enichem) non voglia assumere ingegneri gestionali, e metta ingegnerei meccanici al posto dei gestionali.

Cosa faccia un ingegnere chimico nel settore chimico, quello invece mi sembra chiaro... no? :))
in che modo un ingegnere può impiegarsi nel settore chimico? che lavoro è esattamente il tuo? (curiosità)
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

esiste un ingegnere chimico? la chimica non mi sembra una materia molto ingegneistica.... :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#14 Messaggio da leggere da Stefano »

Perchè no? Immagina degli impianti a cui arrivano dei reagenti, che attraverso una complicata reazione chimica danno luogo a dei prodotti, che dopo adeguata separazione possono essere rifiniti e venduti..... ovviamente reagenti, prodotti e catalizzatori passano attraverso un sacco di passaggi, premiscelazioni, riscaldamenti, compressioni e raffreddamenti.... è un sistema complicato, con innumerevoli variabili e innumerevoli potenziali problemi, chi ha le conoscenze necessarie per progettare, mandare avanti e ottimizzare questi impianti sono gli ingegneri chimici.

Ingegneria chimica è un corso di laurea attivo praticamente da sempre, almeno all'università di Bologna....
http://www.dicma.ing.unibo.it/
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ah ok. non sapevo che ci fosse il corso non ne avevo mai sentito parlare... :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#16 Messaggio da leggere da solosaab »

Stefano ha scritto:
ecodrive ha scritto:Ma Stefano? cosa sei un ingegnere?
Lucantropo ha scritto:va beh esageriamo.... :D :D :D a me sembra uno che legge molto sulle auto e da molto tempo..... e che magari ci sa pure mettere un po' le mani sotto...:wink: :wink: :wink:
Tutto vero, sono uno smanettone di auto e moto ma anche un ingegnere meccanico, solo che al momento non lavoro nel campo automotive (il settore chimico rende di più :$ ), chissà che nel futuro non possa lavorare sulle cose che davvero mi piacciono. :l
E' per questo che nel mio profilo ho messo "ingegnere meccanico fallito" :)) , sono ingegnere ma non lavoro esattamente per quello che ho studiato.

vabbè pure io sono laureato in scienze internazionali e diplomatiche, ma lavoro in un'emittente televisiva..... :§ :ù
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#17 Messaggio da leggere da Stefano »

Se hai deciso di fare quella facoltà perchè avevi una passione per un altro tipo di lavoro, tipo che ne so lavorare in un'ambasciata, e hai coltivato quella passione per tutta la durata degli studi, poi quando ti sei laureato ti sei scontrato con la dura realtà, allora mi capisci.....
Chissà che le cose non cambino nel futuro.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#18 Messaggio da leggere da solosaab »

Stefano ha scritto:Se hai deciso di fare quella facoltà perchè avevi una passione per un altro tipo di lavoro, tipo che ne so lavorare in un'ambasciata, e hai coltivato quella passione per tutta la durata degli studi, poi quando ti sei laureato ti sei scontrato con la dura realtà, allora mi capisci.....
Chissà che le cose non cambino nel futuro.

esatto: ho provato a fare il concorso per legazione di ambasciata appena laureato, ma erano solo 20 posti per più di 1000 persone e dopo aver superato 2 prove quando eravamo ormai rimasti solo in 300 non ce l'ho più fatta... :(

quest'anno neanche lo provo... col lavoro non ho tempo di studiare... :o(
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti