Orientamento del motore.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Orientamento del motore.
é solo una questione di spazio o c'è un motivo ben preciso? ad esempio il 4 cilindri sulla saab 900 classica era montato longitudinalmente(cioè, per lungo parallelamente alla strada insomma) invece dopo tutti trasversali. come mai?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Comunque ci sono molte macchine che escono dalla regola che esponevi tu, tipo quasi tutte le Audi tranne la A3 e la vecchia generazione della Passat e altre macchine del gruppo VW montano i 4 in linea "per lungo", pur essendo traz anteriore, mentre per esempio le Alfa montano tutte i V6 (155, 164, 156, 166, 159, spider, GTV....) trasversalmente. La Cadillac in America ha anche montato dei V8 trasversalmente, ovviamente usando la trazione anteriore.
La vecchia 900 aveva uno schema credo unico, motore e cambio sovrapposti in modo da non avanzare troppo il baricentro, le Audi di adesso hanno tutto il motore a sbalzo davanti all'asse delle ruote davanti, chissà che bella ripartizione dei pesi deve avere una Phaeton col W12 :roll: . La 900 invece ha il motore più arretrato, quasi tipo BMW.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Che motivo avrebbero invece le alfa di montare un 4 cilindri longitudinalmente essendo delle trazioni anteriori?
per la vecchia 900 allora non era meglio montare il motore molto arretrato ma cmq trasverzale visto che la trazione era anteriore? sarà questo il motivo per cui adesso invece tutti i 4 cilindri sono montati trasversali?
che differenza c'era esattamente fra il cambio/motore della 900 prima serie e quelo di una 900 NG. e di una Sport Sedan come disposizione?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
La classic 900 è "one of a kind", non ce ne sono come lei, la tua 900NG e la 9-3SS hanno il tipico schema da TA. I motori delle 3 sono lontanamente imparentati, il cambio della Classic è totalmente diverso.quindi in definitiva i motivi sono: distribuzione dei pesi, ingombro e trazione... quote]
Non ho progettato da foglio bianco molte macchine nella mia carriera, ma direi di sì.
Esatto.perciò lo schema più logico per un 4 cilindri su trazione anteriore è montarle il più arretrato possibile, ma trasversalmente esatto!?
Sì, longitudinale, ma visto che il differenziale pesa poco e il peso sulle ruote motrici ti fa molto comodo, il motore cerchi di metterlo più arretrato possibile. Guarda una qualsiasi serie 3 coupè, l'ultimo cilindro è praticamente dentro al cruscottoper le trazioni posteriori invece longitudinale e magari più avanzato visto che cmq c' un buon peso di trasmissione lungo tutta l'automobile?![]()
Se il motore in una TP è troppo avanti la macchina diventa una cosa che al solo guardarla si gira. Divertente, ma pericolosa e poco redditizia.
Che io sappia le uniche Alfa 4 cil a motore longitudinale erano le 33 e le Alfasud, ma lì i cilindri non erano in linea ma boxer per cui era la cosa più comoda. Come lo metteresti un boxer con l'albero di traverso? Anche le Subaru adesso hanno lo stesso schema della 33.Che motivo avrebbero invece le alfa di montare un 4 cilindri longitudinalmente essendo delle trazioni anteriori?
Mah, forse sì, però se l'avessero fatto adesso non staremmo parlando della vecchia 900per la vecchia 900 allora non era meglio montare il motore molto arretrato ma cmq trasverzale visto che la trazione era anteriore? sarà questo il motivo per cui adesso invece tutti i 4 cilindri sono montati trasversali?![]()
Seriamente, non so se avrebbe veramente dato una distribuzione dei pesi migliore, sicuramente però per cambiare la frizione ci sarebbe voluto molto di più. E poi considera che la 900 è l'evoluzione della 99, che aveva come motore una "fetta" di un V8 Triumph.... magari si erano ispirati al V8 per la posizione.
che differenza c'era esattamente fra il cambio/motore della 900 prima serie e quelo di una 900 NG. e di una Sport Sedan come disposizione?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
ecodrive ha scritto:Ma Stefano? cosa sei un ingegnere?
Tutto vero, sono uno smanettone di auto e moto ma anche un ingegnere meccanico, solo che al momento non lavoro nel campo automotive (il settore chimico rende di piùLucantropo ha scritto:va beh esageriamo....![]()
![]()
a me sembra uno che legge molto sulle auto e da molto tempo..... e che magari ci sa pure mettere un po' le mani sotto...
![]()
![]()
E' per questo che nel mio profilo ho messo "ingegnere meccanico fallito"
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Al momento però il mio iter di formazione prevede che per qualche mese mi occupi di manutenzione degli impianti (miglioramento di affidabilità, riduzione dei guasti, riduzione dei costi di manutenzione....).
Sinceramente, non ho ancora capito a cosa serva essere ingegnere meccanico per fare questo lavoro, secondo me basta un po' di buon senso, però senza quella laurea il gruppo ENI in quella posizione non ti mette
Ho la sensazione che la mia azienda (l'ex Enichem) non voglia assumere ingegneri gestionali, e metta ingegnerei meccanici al posto dei gestionali.
Cosa faccia un ingegnere chimico nel settore chimico, quello invece mi sembra chiaro... no?
in che modo un ingegnere può impiegarsi nel settore chimico? che lavoro è esattamente il tuo? (curiosità)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Ingegneria chimica è un corso di laurea attivo praticamente da sempre, almeno all'università di Bologna....
http://www.dicma.ing.unibo.it/
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
Stefano ha scritto:ecodrive ha scritto:Ma Stefano? cosa sei un ingegnere?Tutto vero, sono uno smanettone di auto e moto ma anche un ingegnere meccanico, solo che al momento non lavoro nel campo automotive (il settore chimico rende di piùLucantropo ha scritto:va beh esageriamo....![]()
![]()
a me sembra uno che legge molto sulle auto e da molto tempo..... e che magari ci sa pure mettere un po' le mani sotto...
![]()
![]()
), chissà che nel futuro non possa lavorare sulle cose che davvero mi piacciono.
![]()
E' per questo che nel mio profilo ho messo "ingegnere meccanico fallito", sono ingegnere ma non lavoro esattamente per quello che ho studiato.
vabbè pure io sono laureato in scienze internazionali e diplomatiche, ma lavoro in un'emittente televisiva..... :§ :ù
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]

-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Chissà che le cose non cambino nel futuro.
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
Stefano ha scritto:Se hai deciso di fare quella facoltà perchè avevi una passione per un altro tipo di lavoro, tipo che ne so lavorare in un'ambasciata, e hai coltivato quella passione per tutta la durata degli studi, poi quando ti sei laureato ti sei scontrato con la dura realtà, allora mi capisci.....
Chissà che le cose non cambino nel futuro.
esatto: ho provato a fare il concorso per legazione di ambasciata appena laureato, ma erano solo 20 posti per più di 1000 persone e dopo aver superato 2 prove quando eravamo ormai rimasti solo in 300 non ce l'ho più fatta...
quest'anno neanche lo provo... col lavoro non ho tempo di studiare...
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
