9-3 NG 1800T MY2004 (Cabri) rumori dalla capotte elettrica

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Zorro
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 5 luglio 2015, 19:12
Località: Desenzano del Garda

9-3 NG 1800T MY2004 (Cabri) rumori dalla capotte elettrica

#1 Messaggio da leggere da Zorro »

Ciao a tutti, come da titolo chiedo consigli su degli strani rumori provenienti dalla capotte della cabrio.
I rumori sono iniziati tutti d'un colpo, ed in contemporanea mi sembra che il telo di chiusura sia molto meno teso di prima, come se non fosse chiusa del tutto, ma una volta terminate le operazioni di chiusura c'è stato l'avviso sonoro.
Il problema dei rumori è di oggi, mentre la poca tensione è di alcuni giorni.
Premetto che la macchina è stata acquistata da noi circa un mese fá, ed era tutta perfetta, nessun rumore e tensione corretta, non vorrei che dipendesse dal fatto che in questi giorni viene aperta e chiusa almeno una volta al giorno, oppure che vada fatta qualche regolazione al meccanismo (olio?)
Grazie ancora per l'aiuto, di questa macchina ne sono ancora molto poco :(

Z
Immagine
Avatar utente
Zorro
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 5 luglio 2015, 19:12
Località: Desenzano del Garda

Re: 9-3 NG 1800T MY2004 (Cabri) rumori dalla capotte elett

#2 Messaggio da leggere da Zorro »

Immagine

Ecco come risulta... Sembra che non abbia completato l'estensione in avanti...

Z
Immagine
Avatar utente
Zorro
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 5 luglio 2015, 19:12
Località: Desenzano del Garda

Re: 9-3 NG 1800T MY2004 (Cabri) rumori dalla capotte elett

#3 Messaggio da leggere da Zorro »

Ops... Mi sono accorto che l'ho inserito nella sezione sbagliata :( solo che non so come e se posso spostarlo.
Scusate...

Z
Immagine
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3 NG 1800T MY2004 (Cabri) rumori dalla capotte elett

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Scusa ma quella capote cosi' floscia e' chiusa completamente ed agganciata sul montante del parabrezza ? :O
Il fatto che sia stata aperta e chiusa tutti i giorni non comporta alcun problema, la mia vecchia di 18 anni veniva aperta e chiusa almeno 2 volte al giorno per almeno 100giorni all'anno ed e' durata finche' non e' arrivata L'Evoque...e tutt'ora e' montata su un'altra 900NG :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Zorro
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 5 luglio 2015, 19:12
Località: Desenzano del Garda

Re: 9-3 NG 1800T MY2004 (Cabri) rumori dalla capotte elett

#5 Messaggio da leggere da Zorro »

Dovrebbe essere chiusa, almeno il segnale sonoro diceva questo.... E se è come penso, non è chiusa bene, ed i rumori dipenderanno da quello. Solo che non ho idea di come fare a chiudere meglio... Può dipendere dall'assenza d'olio?

Z
Immagine
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 NG 1800T MY2004 (Cabri) rumori dalla capotte elett

#6 Messaggio da leggere da desertstorm »

Spostato!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Zorro
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 5 luglio 2015, 19:12
Località: Desenzano del Garda

Re: 9-3 NG 1800T MY2004 (Cabri) rumori dalla capotte elett

#7 Messaggio da leggere da Zorro »

Grazie :)

Z
Immagine
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: 9-3 NG 1800T MY2004 (Cabri) rumori dalla capotte elett

#8 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Sembra che i cavetti longitudinali abbiano ceduto, è davvero troppo floscia, l'olio penso sia l'ultimo dei problemi.
marcofinnista ha scritto:..........veniva aperta e chiusa almeno 2 volte al giorno per almeno 100giorni all'anno ed e' durata finche' non e' arrivata L'Evoque...e tutt'ora e' montata su un'altra 900NG :)
Leggendo così (per i nuovi) sembra che ti sei preso l'evoque al posto della 900, mentre l'evoque in realtà l'hai presa nella fiancata....... :fainted:

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3 NG 1800T MY2004 (Cabri) rumori dalla capotte elett

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista »

intendevo "fino a quando e' arrivata l'Evoque a farmi la fiancata" :D :D :D
Fine OT
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Zorro
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 5 luglio 2015, 19:12
Località: Desenzano del Garda

Re: 9-3 NG 1800T MY2004 (Cabri) rumori dalla capotte elett

#10 Messaggio da leggere da Zorro »

Ho pensato che potesse essere il livello basso dell''olio, e che quindi non avesse sufficiente pressione per portarla a perfetta chiusura...

Z
Immagine
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3 NG 1800T MY2004 (Cabri) rumori dalla capotte elett

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Una volta agganciata la maniglia sul montante parabrezza significa che la capote (parte meccanica ovvero bracci, archi o come dir si volgia) e' chiusa perfettamente, poi la tela dipende da come e' fissata al telaio.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Zorro
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 5 luglio 2015, 19:12
Località: Desenzano del Garda

Re: 9-3 NG 1800T MY2004 (Cabri) rumori dalla capotte elett

#12 Messaggio da leggere da Zorro »

Ok, solo che a parte essere perfettamente tesa fino a qualche giorno fá, mi sembra, ma forse sbaglio, che sulla parte alta del parabrezza fosse più "vicina", ieri l'ho lavata e mi è arrivata acqua sul cruscotto...
Per questo mi viene da pensare che non chiuda bene, e anche i rumori sullo sconnesso (assenti fino a qualche giorno fá), mi "confermavano" la cosa.
Quasi quasi la porto a far vedere, magari è una stupidata...
In ogni caso (visto che so de coccio), mi indichereste dove si trova il serbatoio dell'olio capotte? :D :D :D

Z
Immagine
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 NG 1800T MY2004 (Cabri) rumori dalla capotte elett

#13 Messaggio da leggere da GheSo »

Una cortesia ( e vado OT)

Zorro, potresti rimpicciolire un pochino la firma che mi porta i tuoi testi fuori schermo? ( Monitor da 17)

Grazie
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Zorro
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 5 luglio 2015, 19:12
Località: Desenzano del Garda

Re: 9-3 NG 1800T MY2004 (Cabri) rumori dalla capotte elett

#14 Messaggio da leggere da Zorro »

Vedo di farlo più tardi quando sarò vicino ad un PC, ora con il cellulare ho un po' di problemi. Ma già l'avevo ridimensionato e mi avevano detto che così andava bene...
Z
Immagine
Avatar utente
Zorro
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 5 luglio 2015, 19:12
Località: Desenzano del Garda

Re: 9-3 NG 1800T MY2004 (Cabri) rumori dalla capotte elett

#15 Messaggio da leggere da Zorro »

Premetto che non sono ancora riuscito a dare un'occhiata, e questo dipende dal fatto che non è la macchina che uso normalmente io...
Ieri sera però, nel chiudere la capotte, questa si è chiusa perfettamente e il tessuto era tutto perfettamente teso, quindi questo mi farebbe pensare che il problema non dipendesse da qualcosa che si è mollato, altrimenti trovo strano che si "tiri" nuovamente tutto da solo...

Z

PS: Ho cambiato fotografia nella firma, questa ha davvero pochissima definizione, ma ugualmente appare delle dimensioni dell'altra
Immagine
Avatar utente
Zorro
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 5 luglio 2015, 19:12
Località: Desenzano del Garda

Re: 9-3 NG 1800T MY2004 (Cabri) rumori dalla capotte elettrica

#16 Messaggio da leggere da Zorro »

È passato un po' di tempo da quando la capotte dava solo problemi di tensione. Ora dopo aver iniziato a perdere olio (zona aletta parasole passeggero), praticamente non funziona più.
Ovviamente il non funzionamento sarà dovuto all'assenza di olio nella pompa.
Quindi mi vedo costretto a fare dei lavori.
Il primo è la rimozione del cielino interno x poterlo lavare, dato che l'olio l'ha macchiato.
Il secondo verificare se la perdita di olio è da imputare ad un tubo o all'ammortizzatore, e quindi cambiare uno o l'altro.
Ultimo devo fare il rabbocco del serbatoio pompa.
Come si toglie il cielino interno, e come si arriva a vedere gli ammortizzatori di chiusura?
Dove posso trovare dei tutorial sul come rimuovere i sedili posteriori x arrivare alla pompa?
Che olio usare x il rabbocco?
Come sempre un mega grazie in anticipo a chi mi saprà dare delle dritte :)

Z
Immagine
Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3 NG 1800T MY2004 (Cabri) rumori dalla capotte elettrica

#17 Messaggio da leggere da vincz »

Signor Z, secondo me per questo lavoro potrebbe essere utilissimo il Wis dove troverà risposta a tutte le domande :) viewtopic.php?f=14&t=29404
9-3 2.2TiD m.y. 2004
Avatar utente
Zorro
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 5 luglio 2015, 19:12
Località: Desenzano del Garda

Re: 9-3 NG 1800T MY2004 (Cabri) rumori dalla capotte elettrica

#18 Messaggio da leggere da Zorro »

Grazie x la risposta, ma sto avendo problemi nello scaricare questo file :(

Z
Immagine
Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3 NG 1800T MY2004 (Cabri) rumori dalla capotte elettrica

#19 Messaggio da leggere da vincz »

Essendo un file molto grande (2,66Gb) non è possibile scaricare direttamente ma devi prima installare il programmino MEGA. Al contrario l'EPC si scarica invece direttamente da browser (perché è un file molto più piccolo). Inoltre c'è un limite giornaliero di traffico dati, quindi è meglio scaricare i file in 2 giorni e non tutte e due nello stesso giorno
9-3 2.2TiD m.y. 2004
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 NG 1800T MY2004 (Cabri) rumori dalla capotte elettrica

#20 Messaggio da leggere da GheSo »

Ma anche no...

:wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite