9-3NG - Posizionamento fari Xenon

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrea_9-3
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 2:41
Località: Roma

9-3NG - Posizionamento fari Xenon

#1 Messaggio da leggere da Andrea_9-3 »

Ho un problema con il sistema di illuminazione in quanto è da qualche settimana che non funziona più il posizionamento automatico dei fari allo xenon nel senso che, una volta accesi, non si regolano più automaticamente ma mantengono una posizione detta "di emergenza", come riportato dal libretto uso e manutenzione.
Ora, qualcuno di voi sa da cosa possa essere nato il problema ed eventualmente su cosa agire?
Cercando un po' sui vari forum ho letto di un possibile sistema di protezione causato da qualche sbalzo di corrente (circa 1 anno fa ho avuto un problema con il cavo di corrente del termometro esterno che è andato in corto) oppure di un problema ai sensori di livellamento dei fari. Qualcuno di voi mi sa dire di preciso dove sono posizionati i due sensori?
Spero che mi possiate aiutare visto che circolare di notte con i fari così bassi non è proprio il massimo!

Grazie

[SAAB 9-3 Sport Sedan '10 1.9 TiD Vector 150Cv]
Immagine
"Tutto per l'auto, senza alcun tipo di preoccupazioni per il cliente. Pensa a tutto Omnia Motor Service."

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 NG - Posizionamento Fari Xenon

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Per la precisione si chiamano sensori angolari di carico.
La funzione è proprio quella di gestire l'altezza del fascio luminoso inviando le proprie informazioni (prodotte dalle accelerazioni e frenate) alla centralina AFL degli xeno.

Si trovano nei pressi degli assi anteriori e posteriore sinistro.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Andrea_9-3
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 2:41
Località: Roma

Re: 9-3 NG - Posizionamento Fari Xenon

#3 Messaggio da leggere da Andrea_9-3 »

Immagine

Perché in questo spaccato sembrerebbe che il sensore anteriore sia posizionato subito sotto al faro sinistro, la centralina dell'assestamento (cod. 24417112) attaccata al faro stesso e quello posteriore si trovi circa sotto all'assale posteriore sinistro.

Ad ogni modo, sono facilmente raggiungibili dal passaruota una volta rimosso lo pneumatico?

Quale parte devo controllare del sensore?

Immagine


Grazie ancora!

[SAAB 9-3 Sport Sedan '10 1.9 TiD Vector 150Cv]
Immagine
"Tutto per l'auto, senza alcun tipo di preoccupazioni per il cliente. Pensa a tutto Omnia Motor Service."

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 NG - Posizionamento Fari Xenon

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

Si, se togli il pneumatico dovresti vederlo subito.

Non cosa dovresti guardare, se è spaccato cambialo, se invece è apparentemente integro prova a spruzzare dello sbloccate sul sistema levaraggi e vedi se va.

Altro nin sò :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Andrea_9-3
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 2:41
Località: Roma

Re: 9-3 NG - Posizionamento Fari Xenon

#5 Messaggio da leggere da Andrea_9-3 »

Domani provo, se avete altre "dritte" sono sempre ben accette!

[SAAB 9-3 Sport Sedan '10 1.9 TiD Vector 150Cv]
Immagine
"Tutto per l'auto, senza alcun tipo di preoccupazioni per il cliente. Pensa a tutto Omnia Motor Service."

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3 NG - Posizionamento Fari Xenon

#6 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Confermo. Sono fissati sui bracci oscillanti inferiori del sistema di ammortizzazione anteriore e posteriore SX. E' capitato che in una strada sterrata o con neve i componenti (leveraggi piu potenziometri) si danneggino. Una occhiata da sotto chiarisce l'arcano.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
Andrea_9-3
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 2:41
Località: Roma

Re: 9-3 NG - Posizionamento Fari Xenon

#7 Messaggio da leggere da Andrea_9-3 »

Seguendo i vostri consigli ho dato un'occhiata dietro alla ruota ant. sinistra e la situazione è questa:

Immagine

Credo si sia spezzata l'asta che blocca il sensore danneggiando l'aggancio stesso di quest'ultimo. Chissà come è successo...

[SAAB 9-3 Sport Sedan '10 1.9 TiD Vector 150Cv]
Immagine
"Tutto per l'auto, senza alcun tipo di preoccupazioni per il cliente. Pensa a tutto Omnia Motor Service."

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 2 ospiti