9-3 OG 2.2 TID - Ammortizzatori sotituzione

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
epitaph
Utente

Re: 9-3 OG 2.2 TID - Ammortizzatori sotituzione

#21 Messaggio da leggere da epitaph »

fatto il lavoro oggi. tutta un'altra macchina! :)
Vibrazioni e rumorosità abbattute del 50% almeno. Di nuovo buona la tenuta in curva. Ci voleva.
Tra l'altro ho fatto controllare: tamponi di fine corsa, supporti ammortizzatori, cuscinetti delle molle, giunto dei braccetti oscillanti e mi hanno telefonato a metà lavoro per dirmi che secondo loro sono tutti i buone condizioni e che, a meno non lo chiedessi io, secondo loro non andrebbero sostituiti. E così ho fatto.
L'unico rammarico è che avrei potuto farlo almeno 2 anni fa e avrei girato molto più comodo... :D
Ora sfrutterò le gomme ancora un pò e poi quando le cambierò con qualcosa di più serio sarà come nuova!

Mi hanno segnalato però che i supporti del motore sono probabilmente da sostituire: a detta dell'officina, le vibrazioni del motore (sopratutto al minimo o a motore freddo) dipendono dall'usura/rottura di questi supporti. Io non ci avevo pensato a questi supporti. Qualcuno che ha o ha avuto il 2.2 TiD ha qualche esperienza in proposito?
SAAB 9-3 2.2 TiD SE - 2001.
GheSo
Moderatore

#22 Messaggio da leggere da GheSo »

Probabilissimo.
Soprattutto in un ciclo diesel che non è famoso per le poche vibrazioni :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
epitaph
Utente

#23 Messaggio da leggere da epitaph »

rispolvero la discussione perchè, a qualche mese dalla sostituzione/rigenerazione degli ammortizzatori, non avendo risolto il problema delle continue correzioni col volante, oggi ho saputo da officia SAAB che sono da sostituire le boccole! per fortuna che in occasione della sostituzione degli ammo, la prima officina (sempre SAAB) mi disse che erano apposto... :[
La macchina ha 240k km e come ho scritto sopra anche i supporti motore sarebbero da cambiare (ma costano uno sproposito!!).

Mi sono recato in officina SAAB però per un altro problema: perdita di potenza (circa 20%) e dopo una percorrenza di 50 - 70 km il motore accusa dei piccoli "strappi" (brevissimi ma che non rendono fluida la guida) e dei vuoti nelle forti accelerazioni: beh insomma per chi conosce questa macchina sa che il 90% delle probabilità cade sul debimetro. Misurato con TECH2, anche in marcia, nessuna anomalia di funzionamento e tutti i parametri ok. L'unica cosa che mi riferisce il meccanico è che in accelerazione massima risulta una carenza di gasolio (circa il 20%). Mi ha consigliato di continuare così fino a che l'anomalia non peggiora e il guasto sarà segnalato dalla centralina (che non si è mai accesa da quando mi fa questo scherzetto cioè 2 mesi). Io ho cambiato il filtro dell'aria motore qualche mese fa, non originale SAAB, ma non penso possa essere questa la causa del problema. Siccome questo debimetro alla SAAB (che tra l'altro lo fornisce solo completo di alloggiamento con evidente maggiore, ed inutile aggiungo io, spesa) costa un bel po', pensavo di prenderlo di concorrenza: qualcuno sa indicarmi il sito migliore e il codice dell'articolo?

ps: il meccanico mi ha proposto anche la pulizia del radiatore (mai fatto fino ad ora).

Ogni altro suggerimento o considerazione è ben accetta.
GheSo
Moderatore

#24 Messaggio da leggere da GheSo »

Un radiatore sporco, dubito che causi un problema del genere.
La sua pulizia però, sicuramente migliora lo scambio termico del liquido di raffreddamento, dei gas turbina
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
epitaph
Utente

#25 Messaggio da leggere da epitaph »

grazie della risposta :) . Per quanto concerne l'acquisto del debimetro? siti da suggerire?

ps: ad averne uno nuovo a disposizione mi basterebbe qualche ora per fare la prova e capire se è quello che sta funzionando male, ma non ce l'ho e l'officina non ha molto interesse credo a fornirmene uno nuovo solo per prova.

ps2: in merito all'anomalia di cui sopra (piccoli strappi e vuoti nelle forti accelerazioni) il meccanico ha a prima vista escluso la pompa gasolio in quanto, mi dice, è un componente che va oppure no (insomma pare sia on/off).

Attendo intanto il preventivo per il lavoro delle boccole, pulizia radiatore e un paio di altre cosette minori, poi aggiornerò.
marcofinnista
Utente

#26 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Per quanto riguarda i supporti motore io li comprai da FM93 Di Tesei Michele tel. 06 270089 qui a Roma ad un prezzo molto buono, 220,00Euro tutti e 3 per la 900NG Turbo, puoi quindi provare a sentirli se li hanno che prezzo ti fanno e se te li spediscono :)
La pulizia del radiatore e' cosa veramente buona e giusta :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
epitaph
Utente

#27 Messaggio da leggere da epitaph »

Sostituito le boccole delle sospensioni e relative guarnizioni. Finalmente la macchina ha ripreso la guidabilità di un tempo. Sterzo millimetrico, ottima direzionalità e velocità di risposta :pirate: . 1 officina saab, 1 ditta di rigenerazione ammortizzatori e 1 gommista non sono stati capaci di capire che erano 'ste due boccole il problema! :inpain: , anche perchè lo vendono solo con l'alloggiamento ovvero con il collettore in plastica che si collega al filtro aria motore.
Nessuno qui mi ha saputo dire se ci si può fidare a prenderne uno nuovo su e-bay (solo il debimetro, senza alloggiamento) della BOSCH che avrei trovato a circa 100 euro. Devo controllare il numero di serie o il numero articolo (quello su e-bay è 0281002212) ma a vista mi sembra proprio il suo.
Qualcuno che l'ha cambiato coprandolo su e-bay e che si sente di darmi un consiglio?
epitaph
Utente

#28 Messaggio da leggere da epitaph »

Boccole sostituite e finalmente anche la direzionalità e la precisione di sterzata è ripristinata come da nuova. :)
Problema fluidità del motore, strappetti in accelerazione ecc. si sono confermati essere legati al malfunzionamento del debimetro (che ha 9 anni). Ma in officina SAAB me lo hanno pulito (per la verità non mi hanno detto cosa hanno fatto, lo ipotizzo io) e come per magia tutti i problemi suddetti spariti! Speriamo che per qualche decina di K km duri...
Rispondi