Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Buongiorno a tutti, la domanda è rivolta ai possessori di 9-3 con motore 1.8 t. Premesso che posseggo una 9-3 SH 1.8 t da quasi 2 anni, e fino ad ora zero problemi, anche con l'impianto a GPL.
Saltuariamente ho un problema, che avviene sia a benzina che a GPL. Quando decelero in prossimità di un semaforo o rotonda e nel contempo premo la frizione per scalare marcia, a volte all'improvviso si spegne il motore...cioè nell'istante in cui rilascio l'acceleratore il motore scende al minimo come dovrebbe; a volte di colpo vedo il contagiri andare a zero e spegnersi l'auto, con tutte le conseguenze con sterzo e freni che non vanno. Un peccato perché l'auto è fantastica ma l'inconveniente è odioso. Portata per una diagnosi più volte e resettata la centralina presso ex officina Saab autorizzata, l'inconveniente è sparito qualche mese ed è ricomparso di nuovo. Non è nemmeno un problema di frizione....a qualcuno è mai capitato?
grazie in anticipo
Salvo.
Guarda potrebbe essere il corpo farfallato da pulire.
E' una operazione veloce ed economica (30/40 euri esagerando .... e senza smontare il corpo farfallato)
Una cosa simile è capitata a me 1 sola volta. Non ho fatto nulla ma tengo sotto controllo.
ciao desertstorm,
una volta fecero anche quello e poi la macchina andò bene per qualche mese...quindi vuol dire che 2 volte l'anno c'è da pulire il corpo farfallato?? ho notato che se invece accelero violentemente per qualche secondo poi per un po' di tempo non accade più. Rimpiango quasi le mie 2 auto a carburatore che di questi problemi non ne hanno...
non percorro moltissimi kilometri (10.000 all'anno circa) e quasi tutti a gpl, le partenze sono ovviamente a benzina....il motore per sua natura gira a regimi molto bassi e non lo tiro mai. Normalmente ho un rifornimento di 10 euro di benzina 95 RON ogni 2 mesi sempre grossomodo tra 2 tacche e la riserva.